10ª Tappa 2015: Civitanova Marche - Forlì 200 KM

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
porte non la conosceva, clarke neanche, il compagno che si vede nella foto che guardava la scena neanche...
non fatico a pensare che questa regola non la conosca quasi nessuno. O magari qualcuno la conosce, ma non avrebbe mai pensato che venisse applicata.

il fair play è ammirevole ma se ci sono delle regole forse è meglio conoscerle
anche perchè ci sono in gioco interessi mica da poco

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
Possiamo affermare tranquillamente, dopo quello che è successo, quello che è stato postato sui social, quello che è stato scritto qui a "botta calda", che questa regola non la conosce(va) nessuno. Ne noi del forum, ne i corridori, ne i ds, ne i giornalisti...

da ieri questa regola la sanno tutti

(forse il corridore della Sky sta sulle palle a qualcuno)

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Andavano a 50kmh e passa, Porte ha bucato e si è portato sulla sinistra della strada. I suoi compagni che lo precedevano, informati, si sono accostati piu' avanti sulla destra e non riuscivano piu' ad attraversare la strada col gruppo che transitava.

Il regolamento sulle penalità in questione sono 10 paginate. Magari in quel momento Porte e Clarke hanno avuto un buco di memoria :-)

ma quando uno fora non deve accostare a dx? ;nonzo%
ci sarebbe un'altra penalità?

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.146
3.669
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Ovviamente.

Potrà anche darsi. Penso però che la giuria avrebbe sicuramente chiuso un occhio, se il corridore stesso non avesse dichiarato ai quattro venti che la ruota gli era stata passata dal Clarke.
Quindi chi è causa del suo mal pianga se stesso. In questo caso due volte.

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
un'altra cosa che mi dispiace è che si sia qui a parlare di una decisione arbitrale invece che esaltare il gesto dei 5 fuggitivi: la cosa splendida era come si lanciavano con un urlo di incitamento ad ogni cambio :cassius:

Ho guardato gli ultimi 50km stamatina. A certo punto dalla moto il giornalista/ex-prof fa "sta fuga non ha nessuna chance, stanno tirando forte qui dietro". :cassius::cassius::cassius:
Quando c'è lavoro di "squadra", si nota.o-o

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ma non si era detto prima che Porte al TdF aveva gia beccato una penalita' per avere preso un rifornimento dopo i 20 km all'arrivo? Secondo voi uno che corre di professione non si andrebbe a leggere un attimo cosa si puo' fare o meno.

Come norma non mi sembra cretina perche' si vuole eliminare/ridurre il rischio di strane alleanze/aiuti che possono falsare il risultato di una gara/giro.

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi

Dalla prima tappa che si respira un'aria cattiva contro la decisione del team Sky di usare il camper per Porte... mah
L'altra cosa, solo ieri ho visto che Porte rilasciava un'intervista (forse sono io che non ho visto altre). Sicuramente questo fatto da parecchio fastidio al giornalismo sportivo, che tra l'altro vive di questo, però se la decisione parte del team, allora Porte non ne può proprio niente.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.041
46.066
100
dove capita
Visita sito
Dalla prima tappa che si respira un'aria cattiva contro la decisione del team Sky di usare il camper per Porte... mah
L'altra cosa, solo ieri ho visto che Porte rilasciava un'intervista (forse sono io che non ho visto altre). Sicuramente questo fatto da parecchio fastidio al giornalismo sportivo, che tra l'altro vive di questo, però se la decisione parte del team, allora Porte non ne può proprio niente.

...e nessuno che abbia menzionato che Contador ti fa entrare in camera sua solo con le pattine...:mrgreen:

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici

quoto,
normalmente le responsabilità partono dall'alto e chi ne fa le spese sono quelli che tirano il carretto
(del resto il no.1 della Sky non è che sia un angioletto. la RAI dovrebbe sponsorizzare un team)

comunque un bel gesto viene vanificato dal regolamento, lex dura lex sed lex

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito

strano visto tutte le antipatie che suscita non si sia ancora parlato di un gruppo di contro-tifosi che si sia recato sotto la scaletta (di solito sono le finestre dell'hotel dei calciatori prima di una finale) a far baccano con trombre e tamburi :-)

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ma non si era detto prima che Porte al TdF aveva gia beccato una penalita' per avere preso un rifornimento dopo i 20 km all'arrivo? Secondo voi uno che corre di professione non si andrebbe a leggere un attimo cosa si puo' fare o meno.

La storia del Tour è molto diversa, sapevano della penalità alla Sky e mandarono Porte apposta.

Ad essere in crisi era Froome, che era se non erro in maglia gialla. Mandarono Porte all'ammiraglia a prendere dei carboidrati, sperando di aggirare così il regolamento e di evitare la penalità al capitano e farla ricadere sul solo gregario. La giuria giustamente penalizzò entrambi, visto che Porte (gregario) passò i gel a Froome (capitano)

In quel caso furono a mio parere clementi: se vai in crisi di zuccheri ai meno 15 puoi prenderti un minuto come ridere.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.134
6.928
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
La storia del Tour è molto diversa, sapevano della penalità alla Sky e mandarono Porte apposta.

Ad essere in crisi era Froome, che era se non erro in maglia gialla. Mandarono Porte all'ammiraglia a prendere dei carboidrati, sperando di aggirare così il regolamento e di evitare la penalità al capitano e farla ricadere sul solo gregario. La giuria giustamente penalizzò entrambi, visto che Porte (gregario) passò i gel a Froome (capitano)

In quel caso furono a mio parere clementi: se vai in crisi di zuccheri ai meno 15 puoi prenderti un minuto come ridere.

Sono d'accordo con te. Le due penalità sono sproporzionate. Nel caso di ieri guadagni si e no 20" e ti penalizzano di due minuti. Nel caso del tour di due anni fa (rifornimento nei 10 km finali) ti penalizzano di 20" ma puoi guadagnarci facili un paio di minuti...