Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.545
61
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
fantastico....non avevo ancora visto questo threed...io faccio 6 mesi bici pesa e poca palestra e 6 mesi palestra dura....
adesso devo uscire in bici e ho scritto così mi arrivano gli avvisi....domani mi presento a modo...
ciaooooooo e viva la ghisa...:mrgreen:

idem
ho iniziato da novembre scorso con la palestra....
4/5 sedute
un paio di rullate per tener il fiato...
fine settimane in bici...
vado a sentimento....serie lunghe per il tronco e le braccia....gambe solo d'inverno...ora che pedalo di frequente non le alleno più....

fra poco mollo la palestra e la riprenderò (spero) il prossimo autunno...
in bici sono sempre andato piano ma mi pare che la palestra mi abbia "rinforzato" come tono generale...
di sicuro, anche dopo parecchie ore, non ho problemi di indolenzimenti e/o stanchezze posturali....

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
cioè tu mi dici che ti alleni 3 volte a settimana coi pesi e 4 volte in aerobico(presumo bici) cioè ti alleni tutti i gg o fai doppie sessioni giornaliere?
oppure volevi dire 4 volte tra pesi e aerobico?
sei un natural?????
e il recupero???che è la cosa fondamentale...

Dici che è troppo??? "Natural" che sarebbe? Quelli che non prendono schifezze, che non si dopano? Certo, ci mancherebbe altro...

Ho iniziato da poco in palestra quindi non faccio chissà che carichi, però faccio due uscite di corsa a piedi e due in mtb. Mi alleno quindi tutti i giorni. A me sinceramente la palestra non stanca molto, la corsa è quella che mi stanca di più...

Il punto è che secondo me due cose insieme da fare sono parecchie, ma la palestra credo sia fondamentale per essere proporzionati e 3 penso sia il numero di sedute minimo, al tempo stesso, per la bici questo numero minimo credo sia 4!

Ovvio che senza palestra uno uscirebbe 5 volte tranquillamente!

Non so se alla lunga possa io arrivare ad un over training, questo mi interesserebbe sapere, però mi sembra pure che gli amatori (agonisti intendo), specie di mtb, siano gente che fa indiscutibilmente anche palestra.

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
idem
ho iniziato da novembre scorso con la palestra....
4/5 sedute
un paio di rullate per tener il fiato...
fine settimane in bici...
vado a sentimento....serie lunghe per il tronco e le braccia....gambe solo d'inverno...ora che pedalo di frequente non le alleno più....

fra poco mollo la palestra e la riprenderò (spero) il prossimo autunno...
in bici sono sempre andato piano ma mi pare che la palestra mi abbia "rinforzato" come tono generale...
di sicuro, anche dopo parecchie ore, non ho problemi di indolenzimenti e/o stanchezze posturali....

Ah ecco, tu a livello di recupero come ti trovi? Nel senso, durante la settimana, tra una seduta in palestra ed una uscita, arrivi a sentirti fresco e riposato, oppure convivi sempre con un po' di stanchezza? Che però credo sia normale e fisiologica.

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
ragazzi dipende sempre come si fanno le cose...io i 6 mesi invernali faccio 4 sedute in palestra di cui 3 di pesi e una di hiit ma io faccio forza prime e
ipertrofia dopo e vi garantisco che se non recuperate,e per recupero intendo un giorno intero di stop tra le sessioni...non potrei metterci altri 2gg di run ad esempio..poi se fai palestra in full body molto soft è un altro discorso...

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.545
61
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Ah ecco, tu a livello di recupero come ti trovi? Nel senso, durante la settimana, tra una seduta in palestra ed una uscita, arrivi a sentirti fresco e riposato, oppure convivi sempre con un po' di stanchezza? Che però credo sia normale e fisiologica.

io, non avendo velleità agonistiche, sono del parere che "ci riposiamo dopo morti"....cit....
scherzi a parte non ho particolari problemi...sono molto più stanco se faccio uscite consecutive in bdc rispetto ad alternare palestra e bdc...
le mie sedute in palestra non sono mai sfinenti....
in un'ora finisco....
faccio tre/quattro esercizi per gruppo muscolare con serie lunghe
alleno tre/quattro muscoli per seduta
sempre gli addominali

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
io, non avendo velleità agonistiche, sono del parere che "ci riposiamo dopo morti"....cit....
scherzi a parte non ho particolari problemi...sono molto più stanco se faccio uscite consecutive in bdc rispetto ad alternare palestra e bdc...
le mie sedute in palestra non sono mai sfinenti....
in un'ora finisco....
faccio tre/quattro esercizi per gruppo muscolare con serie lunghe
alleno tre/quattro muscoli per seduta
sempre gli addominali

benissimo...l'allenamento non deve superare l'ora,a maggior ragione se è duro....

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
Anch'io in un'ora finisco la seduta più o meno, non è assolutamente sfinente. Certo non è proprio riposo, ma di sicuro meno stancante di un'uscita aerobica.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Io mi faccio 6 giorni su 7 un ora di palestra la mattina presto di cui 4 giorni forza allenando un gruppo muscolare a sessione e 2 giorni resistenza con un circuito.
La sera esco ogni giorno in bici e o a piedi (7su7)
A livello di recupero non ho problemi in quanto passano almeno 8ore tra un attività e l altra... Solamente la mattina a volte mi sento spossato ma... L alimentazione e un fattore fondamentale!! Questo l ho capito sulla mia pelle.
Ovviamente non riesco a metter su un grammo di massa ma almeno mantengo un ottima definizione

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.988
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Io mi faccio 6 giorni su 7 un ora di palestra la mattina presto di cui 4 giorni forza allenando un gruppo muscolare a sessione e 2 giorni resistenza con un circuito.
A livello di recupero non ho problemi in quanto passano almeno 8ore tra un attività e l altra... Solamente la mattina a volte mi sento spossato ma... L alimentazione e un fattore fondamentale!! Questo l ho capito sulla mia pelle.
Ovviamente non riesco a metter su un grammo di massa ma almeno mantengo un ottima definizione

Beato te che hai tutto questo tempo :mrgreen:

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici

ti chiedo solo una cosa ma hai fatto gli esami per il cortisolo?
ragazzi ripeto l'alimentazione è fondamentale ma un gradino sopra c'è il recupero....

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
no mai... consigli di farli?
cosa potrebbe comportare?

allora il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali ed ha effetti positivi e negativi...tra quelli più negativi c'è il fatto che promuove l'insulino-resistenza e perdita di massa minerale ossea...il cortisolo io lo definisco l'ormone dello stress...cioè se tu affatichi il tuo corpo con allenamenti stressanti senza il necessario recupero(come a mio avviso fanno troppi ciclisti)....io li farei con i prossimi esami del sangue...che spero tu faccia almeno una volta l'anno:rosik::mrgreen:(meglio 2)

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
allora il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali ed ha effetti positivi e negativi...tra quelli più negativi c'è il fatto che promuove l'insulino-resistenza e perdita di massa minerale ossea...il cortisolo io lo definisco l'ormone dello stress...cioè se tu affatichi il tuo corpo con allenamenti stressanti senza il necessario recupero(come a mio avviso fanno troppi ciclisti)....io li farei con i prossimi esami del sangue...che spero tu faccia almeno una volta l'anno:rosik::mrgreen:(meglio 2)

Si, so cos è il cortisolo
Volevo capire il perché debba fare le analisi per questo valore

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
per capire se ti stai allenando troppo/male.... e da quello che dici o è così o ti alleni molto blandamente...o-o

Con i pesi intendi?
Sto seguendo delle schede che mi ha fatto un mio amico bodybuilder che fa gare a livello nazionale... Non mi trovo male però vuoi un non adeguato introito calorico, vuoi la tanta attività aerobica, non metto su massa.

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
Con i pesi intendi?
Sto seguendo delle schede che mi ha fatto un mio amico bodybuilder che fa gare a livello nazionale... Non mi trovo male però vuoi un non adeguato introito calorico, vuoi la tanta attività aerobica, non metto su massa.

non capisco con tutta la bici che fai i circuiti a cosa ti servano...lasciali perdere fai 3 gg di ipertrofia con serie a non meno di un minuto sul tut e forse(e dico forse) con un alimentazione perfetta potresti mettere su un pò di massa o-o con poco grasso....

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Li faccio per fare resistenza e muovere un po tutti quei muscoli (lavoro a corpo libero e trx) che nelle altre schede non utilizzo.
Credo che grasso sia pura utopia... cmq per far massa dovrei mangiare almeno 4500kcal al di... secondo me è piu un obiettivo invernale dove, riducendo un po l aerobico, si puo incrementare la massa per poi cercarla di mantenere

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
non capisco con tutta la bici che fai i circuiti a cosa ti servano...lasciali perdere fai 3 gg di ipertrofia con serie a non meno di un minuto sul tut e forse(e dico forse) con un alimentazione perfetta potresti mettere su un pò di massa o-o con poco grasso....

concordo! per mettere massa le alte rep i circuiti servono a poco! bisogna lavorare sull'ipertrofia con rep dalle 4 alle 10 max! ed alimentazione curata(ipercalorica ,senza esagerare a meno che non si fa i furbetti:dentone::dentone:)
vero anche che ora come ora l allenamento nel bbuilding è cambiato rispetto ad anni fa, metodi heavy duty o cmq tecniche di intensita al posto del classico volume, io che riamango alla vecchia scuola mi sparo 5 wo a settimana da 2 ore, ma è un altra storia sono un bue da 115 kg :mrgreen:!

ora che riprendo ad andare in bici farò 3 in pale due per l'upper ed uno per le gambe, giusto per mantenermi e riprendere ad allenarmi il prox inverno.o-oo-o