Stanchezza, gambe pesanti & co.

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
E' un paio di settimane che arrivo a sera con la sensazione di stanchezza e gambe pesanti come se avessi fatto pesi tutto il giorno. Naturalmente il tutto si ripercuote sulla qualità degli allenamenti che è veramente scarsa:o. Appena c'è da spingere un pò non vado più avanti.

Ho già in programma visita dal dottore e approfondimenti vari ma volevo anche avviare una discussione con i vostri parerio-o

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Detto così è difficile, non è che stai cercando di perdere peso e non mangi abbastanza carboidrati e grassi?

;nonzo% in genere la mancanza di potassio dovrebbe provocare crampi

p.s. Stai per caso facendo potenziamento (e non mantenimento) in palestra (squat, leg extension, ecc...) con pesi?

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
E' un paio di settimane che arrivo a sera con la sensazione di stanchezza e gambe pesanti come se avessi fatto pesi tutto il giorno. Naturalmente il tutto si ripercuote sulla qualità degli allenamenti che è veramente scarsa:o. Appena c'è da spingere un pò non vado più avanti.

Ho già in programma visita dal dottore e approfondimenti vari ma volevo anche avviare una discussione con i vostri parerio-o
Io con l'arrivo del caldo comincio a soffrire di pressione bassa e i sintomi che accuso sono gli stessi che hai tu.

Stai dormendo poco? Sei in un periodo di particolare stress?

Io mi sto aiutando con la liquirizia, anche se mi fa sembrare che non mi lavo i denti da settimane...

o-o

Inviato tramite nunzio apostolico utilizzando Tapatalk.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

Dimmi la.tua giornata tipo quando ti alleni ...cosa mangi prima e dopo?

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Dimmi la.tua giornata tipo quando ti alleni ...cosa mangi prima e dopo?

Sveglia 7.20. Lavoro 8-12. Pranzo. Lavoro 14-18. Allenamento mediamente 1h 30 dalle 18.30. A nanna alle 23.30 massimo.

Colazione: the + fette biscottate e miele
Spuntino: frutto
Pranzo: Pasta + verdure e (bresaola/tonno/pesce) + 1 kiwi
Spuntino pom: frutto
Cena: Solitamente carne o pesce e verdure + 1 kiwi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.861
28.663
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sveglia 7.20. Lavoro 8-12. Pranzo. Lavoro 14-18. Allenamento mediamente 1h 30 dalle 18.30. A nanna alle 23.30 massimo.

mangi poco, la colazione è praticamente inesistente (a meno che non siano 30 fette biscottate, manca la parte proteica...)
e, soprattutto, non mangi carbo dopo l'allenamento...
fanno ancora così paura pane e pasta o riso a cena?

• Mi piace
Reactions: kikhit

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX

Sono sintomi di un possibile overtraining.
Controlla la frequenza cardiaca sia a riposo che in allenamento e confrontala con quella di qualche settimana fa.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

ad ogni pasto vanno assunte; proteine, grassi e carboidrati, tu invece .... ;nonzo%

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Controlla la frequenza cardiaca sia a riposo che in allenamento e confrontala con quella di qualche settimana fa.

No, è scarsa alimentazione... Anch io ero così poi ho capito che bisogna mangiare xke il cibo è benzina per noi... È ora sto meglio e dovrei mangiare ancora di più!!!

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Mi associo con chi indica l'alimentazione inadeguata come causa del problema stanchezza.

Aggiungo che, se gli allenamenti sono "pesanti", sarebbe anche il caso di ricorrere all'integrazione extra alimentare.

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
No, è scarsa alimentazione... Anch io ero così poi ho capito che bisogna mangiare xke il cibo è benzina per noi... È ora sto meglio e dovrei mangiare ancora di più!!!

Potrebbe essere scarsa alimentazione, ma non è detto. Quella descritta è migliorabile, ma non certo pessima. Non sappiamo quanto si allena e quali quantità assume.
E sul fatto che l'alimentazione sia importante siamo tutti d'accordo, ma non dimentichiamo che ci sono parecchi ciclisti che fanno più sgarri che altro e vanno comunque come treni senza avere disturbi (il fatto che mangiando bene potrebbero andare pure meglio è un altro discorso).
Ci sono tantissime variabili che possono influenzare le nostre prestazioni e le reazioni del nostro organismo, io non sarei così categorico nel giudizio.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Potrebbe essere scarsa alimentazione, ma non è detto. Quella descritta è migliorabile, ma non certo pessima. Non sappiamo quanto si allena e quali quantità assume.
E sul fatto che l'alimentazione sia importante siamo tutti d'accordo, ma non dimentichiamo che ci sono parecchi ciclisti che fanno più sgarri che altro e vanno comunque come treni senza avere disturbi (il fatto che mangiando bene potrebbero andare pure meglio è un altro discorso).
Ci sono tantissime variabili che possono influenzare le nostre prestazioni e le reazioni del nostro organismo, io non sarei così categorico nel giudizio.

Certo... Dipende anche dalle quantità del cibo che mangia... Ma già a vedere gli spuntini mi prende male!
Io mi alleno 7 su 7 e fino a 4 mesi fa passavo di poco le 2000kcal al giorno... Nn ti dico la spossatezza che mi portavo dietro.
Ora ne assumo sulle 3000 e ancora non riesco a recuperare bene...
Ho sempre mangiato con qualita, 0 sgarri e 0 cibo spazzatura... Ho dovuto solamente aumentare la quantità dei nutrienti, soprattutto i grassi buoni che li avevo sotto ai tacchi
Gli sgarri sono utili come ricarica... Il giorno successivo è dimostrato che si viaggia meglio :)

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
L'alimentazione. Per mia esperienza ho trovato persone preparate in merito, ma qualcuno ha idee diverse. Potrebbe sembrare o no un paradosso ma mi sono trovato meglio quando mi hanno consigliato di non associare i carboidrati con le proteine. Ora che non faccio più agonismo gli sgarri li faccio ed infatti il giorno dopo in bici mi sento un po' appesantito, ma a pranzo e cena continuo a seguire una dieta dissociata. Ovvero a pranzo solo carboidrati anticipati da verdura o insalata, a cena solo proteine con la solita verdura o insalata. Gli spuntini che una volta erano a base di yogurt, cereali e frutta, ora è facile che siano a base di nutella, cioccolato ecc.:mrgreen:

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
mangi poco, la colazione è praticamente inesistente (a meno che non siano 30 fette biscottate, manca la parte proteica...)
e, soprattutto, non mangi carbo dopo l'allenamento...
fanno ancora così paura pane e pasta o riso a cena?

Certamente. Te lo dice uno che in passato mangiava come un bue ed era arrivato a pesare 115 kg.

Lo faccio regolarmente ed in effetti i 42-44 bpm dello stesso periodo 2013/14 sono adesso 48/50.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.861
28.663
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certamente. Te lo dice uno che in passato mangiava come un bue ed era arrivato a pesare 115 kg.

Lo faccio regolarmente ed in effetti i 42-44 bpm dello stesso periodo 2013/14 sono adesso 48/50.

gli errori del passato non si risolvono commettendone altri..

IMHO...

(io da 108 sono passato a circa 78kg, poi ho aumentato i carboidrati, mi alleno meglio e sono arrivato a 70/71...)

poi potrebbe essere overtraing, ma con 1,5 h giorno mi pare improbabile, magari è un perido di "stress" che non ti permette di riposare bene.
in ogni caso ,negli allenamenti fai periodi di carico scarico nella settimana (microciclo) e carico/scarico nel mese (macrociclo) ? o sono sempre uscite abbastanza tirate?

se continua non ti resta che analisi ematiche e visita medico...

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Detto così è difficile, non è che stai cercando di perdere peso e non mangi abbastanza carboidrati e grassi?

;nonzo% in genere la mancanza di potassio dovrebbe provocare crampi

p.s. Stai per caso facendo potenziamento (e non mantenimento) in palestra (squat, leg extension, ecc...) con pesi?

la mancanza di magnesio causa i crampi...

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
gli errori del passato non si risolvono commettendone altri..

IMHO...

(io da 108 sono passato a circa 78kg, poi ho aumentato i carboidrati, mi alleno meglio e sono arrivato a 70/71...)

poi potrebbe essere overtraing, ma con 1,5 h giorno mi pare improbabile, magari è un perido di "stress" che non ti permette di riposare bene.
in ogni caso ,negli allenamenti fai periodi di carico scarico nella settimana (microciclo) e carico/scarico nel mese (macrociclo) ? o sono sempre uscite abbastanza tirate?

se continua non ti resta che analisi ematiche e visita medico...

Gli allenamenti sono ben bilanciati, mi segue un preparatore.o-o

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Gli allenamenti sono ben bilanciati, mi segue un preparatore.o-o
la dieta non è malissimo, prova a mangiare un po piu proteine, sopratutto se mangi pochi cairboidrati, potrebbe essere anche quello, o il caldo,
Magari fai 2 giorni di uscite di scarico e poi prova a seguire le tabelle di nuovo.
Alla mattina mangia di piu ex io mi faccio un frullato con yogurt, banana, miele, latte e 1\2 uova.