Aru bravo e fortunato a essere nei primi 20. Contador bravo ma sfortunato a essere poco dietro, tra l'altro è la seconda volta che cade pur essendo dalla parte opposta della strada rispetto a dove avviene la caduta, oggi comunque non ha avuto conseguenze quindi per la classe che ha e la forma che sta dimostrando non credo che siano questi 30 secondi che limiteranno le possibilità (tantissime a mio avviso) di vincere il giro.
Uran mi pare corra da grande marpione, ha poca squadra, per non dire nulla, e lui stesso nella prima settimana non era al meglio, eppure è lì pronto a giocarsi le sue carte e se domani fa la cronometro che tutti gli accreditiamo entra già nei primi 3 in classifica.
Su Porte non vorrei toccare la sensibilità di nessuno ma con la Sky siamo sempre alle solite: dopo quel tour favoloso con Wiggins e Froome che dominavano dall'alto di una superiorità mostruosa e di una perfezione incredibile hanno iniziato a fare i conti con quei tanti piccoli o grandi inconvenienti che nello sport spesso ci sono, e ci sono in particolare in uno sport che si corre su terreni e con situazioni meteorologiche "non ottmizzabili" come è il ciclismo.
Ricordiamo un grande ciclista come Wiggins al giro contro Nibali andare in completa debacle anche psicologica in un giorno di pioggia, in quella discesa pareva vedere padalare un pensionato che arriva a casa col sacchetto del pane e la molletta a tenere il pantalone perchè non si impigli nella catena. Poi Froome che l'anno scorso cade 3 volte in 2 tappe (una di pioggia anche in quel caso, quella del pavè), e sempre in fondo al gruppo.
Ora Porte che non sa del regolamento per cui non puoi prendere una ruota o una bici da un (teorico) avversario e nessuno della squadra, gregari, meccanici o ds, che lo fermino in tempo per non fargli commettere l'infrazione, oggi nessun compagno all'incirca della sua stazza o almeno sotto i 180 (Nieve o Konig per dirne due che mi vengono in mente) che possano dargli una bici più simile alla sua. Per dire anche tra Contador e Tosatto ci sono 5cm di differenza di statura ma non mi pare che lo spagnolo pedalasse fuori sella per quei 5 cm...
In generale comunque alla Sky non appena c'è un imprevisto per cui serva avere la prontezza mentale di improvvisare e di farlo nel modo giusto vanno in crisi e combinano qualche magagna, non è la prima volta a questo giro e di questo passo, se non si apporcciano allo sport con una mentlità un po' più "latina" saranno destinati ad avere altre problemi non indifferenti: capita una volta ogni 10 anni un giro o un tour dove non capiti nulla di imprevisto