14ª Tappa 2015: Treviso - Valdobbiadene (itt) 59,4 KM

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
Ti sbagli.
Apro una parentesi che chiuderò immediatamente, visto che qui si parla di Giro.
Il Tour è ormai diventato qualcosa di simile a quello che sono Real e Barcellona nel calcio: un qualcosa che trascende l'aspetto sportivo, essendo diventato un fenomeno di costume ma soprattutto un business, cioè un prodotto da vendere in tutto il mondo.
Fare un Tour ad uso e consumo dei soli corridori francesi non è funzionale a questo business. Quindi, il fatto che quest'anno saranno pochi i chilometri a cronometro (cosa che a me personalmente fa storcere il naso), non sarà per la volontà di favorire i corridori di casa (tra l'altro Péraud è stato anche campione francese a cronometro, e Pinot è notoriamente impedito in discesa), ma perché questo è il format che gli organizzatori francesi ritengono ideale per favorire il business a livello mondiale.

Real e barcellona sono le prime squadre a comprare tutti i migliori spagnoli e appena i francesi avranno un corridore che possa vincere il tour glielo disegnano di sicuro ad hoc visto che non lo vincono dai tempi di hinoult e fignon

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Eccolo Beppe Conti che da la colpa agli organizzatori se Aru poerde il giro.
Ma non può smetterla di spaccare i maroni?

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
Beppe conti vuole un giro dove si passa 10 volte sul mortirolo e 10 volte sullo zoncolan xD

Comunque a me beppe conti sta troppo simpatico, anche quando dice cose che non condivido mi fa ridere

krea

Pedivella
3 Giugno 2013
337
9
Visita sito
Bici
Colnago Impact
Guidolin: contador è il miglior corridore degli ultimi 15 anni.nulla da aggiungere, solo che sono d accordissimo.
Non voglio aprire un dibattito, ma direi il migliore "da corse a tappe". Mi rendo conto che i GT rispetto alle classiche danno maggiore prestigio mediatico, ma su chi sia il miglior ciclista in assoluto, secondo me Cancellara e Boonen possono quantomeno dire a loro a cospetto di sua maestà Contador (apro e chiudo l'OT e nel caso riapriamo la discussione in un topic a parte).

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Da oggi Beppe Conti è il mio nemico naturale ;-), va contro la mega crono...
A me è piaciuta un sacco!!!
Pessimo il teatrino nato con l'avvocatessa in diretta, potevano risparmiarselo...
Sarà difficile togliere la maglia a Contador, il bello sarà vedere chi e come proveranno a farlo;-)

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Ti sbagli.
Apro una parentesi che chiuderò immediatamente, visto che qui si parla di Giro.
Il Tour è ormai diventato qualcosa di simile a quello che sono Real e Barcellona nel calcio: un qualcosa che trascende l'aspetto sportivo, essendo diventato un fenomeno di costume ma soprattutto un business, cioè un prodotto da vendere in tutto il mondo.
Fare un Tour ad uso e consumo dei soli corridori francesi non è funzionale a questo business. Quindi, il fatto che quest'anno saranno pochi i chilometri a cronometro (cosa che a me personalmente fa storcere il naso), non sarà per la volontà di favorire i corridori di casa (tra l'altro Péraud è stato anche campione francese a cronometro, e Pinot è notoriamente impedito in discesa), ma perché questo è il format che gli organizzatori francesi ritengono ideale per favorire il business a livello mondiale.

Anche lo scorso anno ci furono meno km a crono rispetto al 2013. I francesi vogliono il primo posto a Parigi non la vittoria di una tapetta a crono magari vinta da Péraud .

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
Domani prevedi una cotta allucinante di Contador mi auguro , con almeno 5 min di distacco

Volevo scriverglielo io ahha xD

Comunque beppe conti secondo me cercava solo di dire che è difficile infliggere pesanti distacchi in salita e che quindi crono troppo lunghe favoriscono eccessivamente i corridori forti in questa specialità.
Io non sono d'accordo nel senso che i minuti in salita penso si possano dare e ci sono sempre molte tappe per provarci. Ovvio se si mettessero 3 tappe come questa sarebbe la fine ma una ci sta tutta.

E poi lo fa un pò di proposito a fare il personaggio che si schiera in modo netto e questo mi va bene

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Real e barcellona sono le prime squadre a comprare tutti i migliori spagnoli e appena i francesi avranno un corridore che possa vincere il tour glielo disegnano di sicuro ad hoc visto che non lo vincono dai tempi di hinoult e fignon

Non mi sembra pertinente come paragone.;nonzo%
Mi sfugge il nesso.
Mi premeva solamente sottolineare come sia sbagliato ritenere che i A.S.O. sia disposta a favorire i corridori di casa quando il business del Tour è internazionale. I pochi chilometri a cronometro dell'edizione di quest'anno non sono da addebitarsi al fatto che lo scorso anno due corridori francesi sono saliti sul podio (per altro, in un Tour dove, per un motivo o per un altro, sono venuti a mancare tutti i big delle corse a tappe, Nibali a parte).
Alla base di questa insolita decisione, a mio modo di vedere, c'è la volontà di adottare un formato ritenuto più congeniale al business internazionale del Tour medesimo.

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Comunque Conti una cosa sensata l'ha detta, cioè che nel ciclismo moderno i distacchi delle crono sono enormi rispetto a quelli nelle sole salite finali. Però è proprio per questo che il percorso di questo Giro è così ben fatto e la crono lunga ci sta benissimo, perchè le tappe di montagna non sono una serie di arrivi consecutivi su rampe da Garage stile Vuelta, ma sono TAPPONI veri da correre dal primo all'ultimo km senza aspettare l'ultima salita.
Poi sono i corridori che devono interpretarle al meglio per farci uscire i distacchi!

contax

Apprendista Velocista
Io fossi nella Rai lo terrei solo per le puntate di "dedicato a", dove dimostra di conoscere la storia del ciclismo come nessun altro.
Per questo ok; ma per il ciclismo attuale....
Dire che Contador domani pagherà la crono di oggi.....
Ora ha cambiato idea, ha detto che qualcuno pagherà.
Purtroppo per il Giro penso che domani Contador guadagnerà altri 30-40 sec su Aru