14ª Tappa 2015: Treviso - Valdobbiadene (itt) 59,4 KM

krea

Pedivella
3 Giugno 2013
337
9
Visita sito
Bici
Colnago Impact
Premetto che secondo me almeno 50 km di crono individuale nei grandi giri dovrebbero essere imprescindibili, ma penso anche io che una sola tappa di 60 km individuale tende un po' ad ammazzare la corsa. Meglio sarebbe lasciarla alla fine, oppure spezzarla in due crono da 30 km circa ciascuna.

contax

Apprendista Velocista
Comunque Conti una cosa sensata l'ha detta, cioè che nel ciclismo moderno i distacchi delle crono sono enormi rispetto a quelli nelle sole salite finali. Però è proprio per questo che il percorso di questo Giro è così ben fatto e la crono lunga ci sta benissimo, perchè le tappe di montagna non sono una serie di arrivi consecutivi su rampe da Garage stile Vuelta, ma sono TAPPONI veri da correre dal primo all'ultimo km senza aspettare l'ultima salita.
Poi sono i corridori che devono interpretarle al meglio per farci uscire i distacchi!

Concordo in pieno sull'inutilità delle salite troppo ripide.

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
Non voglio aprire un dibattito, ma direi il migliore "da corse a tappe". Mi rendo conto che i GT rispetto alle classiche danno maggiore prestigio mediatico, ma su chi sia il miglior ciclista in assoluto, secondo me Cancellara e Boonen possono quantomeno dire a loro a cospetto di sua maestà Contador (apro e chiudo l'OT e nel caso riapriamo la discussione in un topic a parte).

non è che cancellara e boonen nelle classiche siano dei merckx (invece contador nei giri un pò merckx è...), vincono le classiche del pave

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Si ma non avete capito che quello del processo alla tappa è un siparietto orchestrato dalla regia per maggiore audience.garzelli e Beppe conti dicono appositamente cose opposte.

Esatto, solo che il buon Beppe fa di tutto per sembrare convinto di quel che dice e spesso ci riesce :mrgreen:
Oggi però rideva sotto i baffi...

Credo che l'intento sia un po' tenere Garzelli come parere tecnico e imparziale, da corridore, mentre Conti dovrebbe essere quello dell'opinione Nazional-Popolare...

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.146
6.954
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Si ma non avete capito che quello del processo alla tappa è un siparietto orchestrato dalla regia per maggiore audience.garzelli e Beppe conti dicono appositamente cose opposte.

Noooo.... davvero? :mrgreen::mrgreen:

Un buon motivo a tutti per studiare inglese. Volete mettere Sean Kelly e il grande Juan Antonio Flecha con Martinello e Beppe Conti???

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Guardando unicamente alla tappa odierna, senza entrare nel merito della classifica generale e nell'economia della corsa rosa, possiamo parlare di:

-A- Stilettata di Contador
-B- Rasoiata di Contador
-C- Pugnalata di Contador
-D- Sciabolata di Contador
-E- Altro (Specificare)

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...
Noooo.... davvero? :mrgreen::mrgreen:

Un buon motivo a tutti per studiare inglese. Volete mettere Sean Kelly e il grande Juan Antonio Flecha con Martinello e Beppe Conti???

E' dal primo giorno dicono che a meno di cadute e/o imprevisti contador li asfalterà tutti quanti? perchè qualunque altra cosa diversa da questa è una palese presa in giro per ravvivare un pò una sfida che di fatto per me non c'è, non c'è mai stata e mai ci sarà.

marko62

Pedivella
9 Ottobre 2011
400
13
Visita sito
Bici
mycustom
Premetto che secondo me almeno 50 km di crono individuale nei grandi giri dovrebbero essere imprescindibili, ma penso anche io che una sola tappa di 60 km individuale tende un po' ad ammazzare la corsa. Meglio sarebbe lasciarla alla fine, oppure spezzarla in due crono da 30 km circa ciascuna.

naaaaaah grandi cronometro, annullano l'effetto delle squadre e mostrano il motore del ciclista ce ne vorrebbero di più, un bel piattone da 70, una mista da 50 ed una cronoscalata + eliminazione delle puramente pubblicitaria cronometro a squadre

P.S e con un po di innovazione si potrebbero pure introdurre tappe ad inseguimento stile sci di fondo

• Mi piace
Reactions: Link

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito

Io farei 25/30 km a squadre e 25/35 km individuali. I distacchi su una crono lunga (per me i 60 di oggi sono un non senso) pesano troppo e non sono più recuperabili vista la preparazione dei top team di oggi.

Salvo colpi di scena epocali, il Giro 2015 è durato 14 tappe. Non so se il Tour 2015 alla 14^ tappa avrà gli stessi distacchi tra i primi.

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
naaaaaah grandi cronometro, annullano l'effetto delle squadre e mostrano il motore del ciclista ce ne vorrebbero di più, un bel piattone da 70, una mista da 50 ed una cronoscalata + eliminazione delle puramente pubblicitaria cronometro a squadre

P.S e con un po di innovazione si potrebbero pure introdurre tappe ad inseguimento stile sci di fondo

Per questo ci sono i campionati su pista:

200 metri a cronometro
Velocità
Inseguimento individuale
Inseguimento a squadre
Chilometro e 500 metri a cronometro
Corsa a punti
Derny
Keirin
Velocità a squadre
Americana
Scratch
Tandem
Mezzofondo
Corsa a eliminazione
Omnium
Giro lanciato

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

marko62

Pedivella
9 Ottobre 2011
400
13
Visita sito
Bici
mycustom
Io farei 25/30 km a squadre e 25/35 km individuali. I distacchi su una crono lunga (per me i 60 di oggi sono un non senso) pesano troppo e non sono più recuperabili vista la preparazione dei top team di oggi.

Salvo colpi di scena epocali, il Giro 2015 è durato 14 tappe. Non so se il Tour 2015 alla 14^ tappa avrà gli stessi distacchi tra i primi.

mah i giri sono sbilanciatissimi in favore degli scalatori, i distacchi in questo caso sono difficilmente recuperabili perchè presi da contador, incamerati da un cronoman non scalatore si recupererebbero con gli interessi già domani

• Mi piace
Reactions: el pistolero 95

marko62

Pedivella
9 Ottobre 2011
400
13
Visita sito
Bici
mycustom
Per questo ci sono i campionati su pista:

200 metri a cronometro
Velocità
Inseguimento individuale
Inseguimento a squadre
Chilometro e 500 metri a cronometro
Corsa a punti
Derny
Keirin
Velocità a squadre
Americana
Scratch
Tandem
Mezzofondo
Corsa a eliminazione
Omnium
Giro lanciato

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

quindi tutto tranne quello da me suggerito...

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
mah i giri sono sbilanciatissimi in favore degli scalatori, i distacchi in questo caso sono difficilmente recuperabili perchè presi da contador, incamerati da un cronoman non scalatore si recupererebbero con gli interessi già domani

Quello che dici è giusto, ma un cronoman alla 14^ tappa non sarebbe mai primo in classifica.