Deragliatore Shimano FD-6800 e il mistero del converter.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
si, come ho detto monto 52\34.
no, lo stesso scherzo lo faceva con la 50.
e anzi, se ci pensi bene, il deragliatore un pelo più in basso dava un angolo maggiore, quindi si allontanava ulteriormente all'attuale angolazione.
Piu' l'abbassi e piu' vantaggioso diventa l'angolo - intendo che dovrebbe far meno fatica nello spunto.

Intendo dire che il cavo tira si verso il basso ma anche verso l'interno e qundi a riogr di logica, col cavo che parte dalla posizione OFF, lo spunto dovrebbe essere piu' facile.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
niente da fare...ho provato persino a sostituire comando e deragliatore con due nuovi di pacca.
non c'è verso di utilizzare il passaggio cavi "canonico", via converter, per capirci.

questa cosa mi fa inc....re come poche altre, ciclisticamente parlando :angrymod:...perché non me la spiego!!!
se almeno sapessi che mi devo rassegnare, ok, mi direi "take it easy"...ma persino il (bravo) meccanico di un noto negozio della capitale è rimasto interdetto...non se la spiega nemmeno lui, che oggi ha effettuato il montaggio ex-novo dei componenti, per provare se tante volte fosse colpa di questi ultimi...
ho scritto a Shimano Italy, vediamo se mi rispondono.

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
sulla mia il foro di passaggio del cavo e' piu' a destra del centro telaio e la bici mi e' stata consegnata con il converter su "on". comunque su on, crea un braccio di leva sempre favorevole riducendo lo sforzo, pura geometria.
non ho provato la posizione ideale tramite la dima shimano ma penso che cambi un nulla fra le due posizioni.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
niente da fare...ho provato persino a sostituire comando e deragliatore con due nuovi di pacca.
non c'è verso di utilizzare il passaggio cavi "canonico", via converter, per capirci.

questa cosa mi fa inc....re come poche altre, ciclisticamente parlando :angrymod:...perché non me la spiego!!!
se almeno sapessi che mi devo rassegnare, ok, mi direi "take it easy"...ma persino il (bravo) meccanico di un noto negozio della capitale è rimasto interdetto...non se la spiega nemmeno lui, che oggi ha effettuato il montaggio ex-novo dei componenti, per provare se tante volte fosse colpa di questi ultimi...
ho scritto a Shimano Italy, vediamo se mi rispondono.
Oltre ai marziani, direi che dovrebbe essere l'angolo diverso tra i due ancoraggi.
Hai provato (con un aiutante) a staccare il cavo e verificare se, trattenendolo con forza, al variare dell'angolo il comando a manubrio cambia comportamento?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Oltre ai marziani, direi che dovrebbe essere l'angolo diverso tra i due ancoraggi.
Hai provato (con un aiutante) a staccare il cavo e verificare se, trattenendolo con forza, al variare dell'angolo il comando a manubrio cambia comportamento?
si, fa esattamente la stessa cosa: spostando anche solo leggermente il cavo verso l'esterno il comando diventa di pietra.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho fatto una nuova serie di foto per cercare di capire se il problema possa derivare dal passaggio guaine a partire dalla curva o dalla disposizione dei comandi; datemi un vostro parere per favore.

17409222743_68d2c477ab_z.jpg

18029734305_1eaf9426b6_z.jpg

17841816958_84c2a490a5_z.jpg

17842038990_95ba8866d5_z.jpg

17841810528_f377be7a3f_z.jpg

ricordo che sono costretto a usare questo passaggio anomalo del cavo sul deragliatore perché quelli previsti da Shimano non funzionano:

17843463239_e481e32afe_z.jpg

18030537791_8e41c8c68e_z.jpg

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
si, fa esattamente la stessa cosa: spostando anche solo leggermente il cavo verso l'esterno il comando diventa di pietra.
Non hai dei terminali come questi (quelli neri che terminano col tubicino) ?
terminali_550x140_m.jpg

Tagli il tubicino sottile, lo infili nel cavo e lo disponi nel punto in cui esce dal tubicino guida che spunta dal MC.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
ho fatto una nuova serie di foto per cercare di capire se il problema possa derivare dal passaggio guaine a partire dalla curva o dalla disposizione dei comandi; datemi un vostro parere per favore.
Secondo me e' altamente improbabile che il problema dipenda da qualcosa piu' lontano di qualche cm dal punto in cui il cavo esce da sotto il MC.
La mia ipotesi e' che il cavo venga strozzato dalla parte terminale del tubicino.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non hai dei terminali come questi (quelli neri che terminano col tubicino) ?
terminali_550x140_m.jpg

Tagli il tubicino sottile, lo infili nel cavo e lo disponi nel punto in cui esce dal tubicino guida che spunta dal MC.

aspetta, andiamo con ordine.
ora non dispongo di questi, ma domani me ne procuro uno.
ma non ho capito una cosa: dovrei sostituirlo a quello che fa da guida attualmente all'uscita del passacavi inferiore?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Secondo me e' altamente improbabile che il problema dipenda da qualcosa piu' lontano di qualche cm dal punto in cui il cavo esce da sotto il MC.
La mia ipotesi e' che il cavo venga strozzato dalla parte terminale del tubicino.
a me non sembra, ma posso provare...che dici, non potrei anche tagliare il tubicino?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
aspetta, andiamo con ordine.
ora non dispongo di questi, ma domani me ne procuro uno.
ma non ho capito una cosa: dovrei sostituirlo a quello che fa da guida attualmente all'uscita del passacavi inferiore?
No. Dalle foto, mi pare che il tubicino guida sia abbastanza largo da ospitare un tubicino di quelli della mia foto.
Se fosse cosi', negli ultimi cm di percorso del cavo, prima che esca dalla tua guida sotto il MC, il cavo scorrerebbe nel tubicino piu' sottile.
Io proverei a lasciarne un cm dentro e uno fuori dal tuo tubicino, in modo che il cavo non formi un angolo in uscita.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
a me non sembra, ma posso provare...che dici, non potrei anche tagliare il tubicino?
Io eviterei di tagliarlo.
Se hai in casa dei cavi elettrici, giusto per provare potresti provare a svuotarne uno dal rame e usarlo come guida.
Nel caso, giusto per provare l'effetto, non ti servirebbe neppure staccare il cavo; tagli per il lungo il tubicino elettrico e fai in modo che ricopra il cavo un cm dentro e uno fuori dal tuo tubicino.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io eviterei di tagliarlo.
Se hai in casa dei cavi elettrici, giusto per provare potresti provare a svuotarne uno dal rame e usarlo come guida.
Nel caso, giusto per provare l'effetto, non ti servirebbe neppure staccare il cavo; tagli per il lungo il tubicino elettrico e fai in modo che ricopra il cavo un cm dentro e uno fuori dal tuo tubicino.
ok, ti ringrazio davvero per l'assistenza...appena ho la possibilità faccio questa prova, nel frattempo sei sicuro che dalle ultime foto che ho postato non emerga nessuna anomalia?
te lo chiedo perché un mio amico che ha visto la bici dal vivo, dice che secondo lui i comandi sono troppo "stretti", ossia dovrebbero avere un angolo più accentuato con la punta bassa verso l'esterno...e dice pure che secondo lui la curva della guaina in uscita dal nastro manubrio fino al passaggio sul tubo obliquo dovrebbe essere meno tortuosa, ma a me pare tanto 'na boiata...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
ok, ti ringrazio davvero per l'assistenza...appena ho la possibilità faccio questa prova, nel frattempo sei sicuro che dalle ultime foto che ho postato non emerga nessuna anomalia?
te lo chiedo perché un mio amico che ha visto la bici dal vivo, dice che secondo lui i comandi sono troppo "stretti", ossia dovrebbero avere un angolo più accentuato con la punta bassa verso l'esterno...e dice pure che secondo lui la curva della guaina in uscita dal nastro manubrio fino al passaggio sul tubo obliquo dovrebbe essere meno tortuosa, ma a me pare tanto 'na boiata...
Dalle foto a me pare che le punte (se intendi le leve freno/cambio) siano gia' in fuori e quindi, non vedo problemi. Anche il percorso dei cavi mi sembra in ordine. ;nonzo%
Al piu' mi pare che il manubrio sia troppo ruotato in su ma, e' una questione di gusti che sicuramente non cambia il comportamento delle leve.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
visto che ci sono, metto anche le foto del passacavo inferiore
Dalle foto io non colgo nulla di strano.
Mi pare incredibile che possa essere quel tratto di guida chiuso, da cui emerge il cavo che va al deragliatore ma, non riesco a pensare ad un'altra causa.
Se confermi che angolando il cavo, anche a mano, si nota l'indurimento, c'e' qualcosa li.

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
prova a intraporre una guaina in nylon fra cavo e passacavo, vedrai che risolvi il problema. e' troppo angolato sia in entrata nel passacavo che in uscita.