16ª Tappa 2015: Pinzolo - Aprica 174 KM

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Se non erro, il Dura Ace è disponibile solo con bilanciere posteriore corto, compatibile sino a 28 o 29. Per poter mettere il 32, dovrebbero utilizzare l'Ultegra a gabbia lunga.
La guarnitura anteriore Dura Ace è disponibile sia in versione 50x34, sia 52x36, ma non 52x34; almeno, non è a catalogo, ma tanto per una tappa non credo che per i loro meccanici sia un problema montare apposite corone.
Paradossalmente, per questo genere di tappe, con salite così ripide, lo Sram Wifli dovrebbe consentire soluzioni più agevoli.

si ma se l'abbiamo modificato noi innegozio il DA per ospitare il 32 penso possano farlo tranquillamente dei team pro oppure usare l'ultegra

per le corone se lo montano come vogliono , esiste anche il 55 nel catalogo shimano

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
anni fa tutti che si lamentavano perchè al giro andavano solamente italiani come garzelli, simoni, casagrande, savoldelli, cunego...
oggi che un corridore straniero sta per vincere il suo terzo giro, viene denigrato perchè il percorso è troppo adatto a lui...
che poi parliamoci chiaro, contador va forte in salita, a crono, in pianura e in discesa, quale sarebbe il percorso non adatto a lui?

il pavè bagnato :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
si ma se l'abbiamo modificato noi innegozio il DA per ospitare il 32 penso possano farlo tranquillamente dei team pro oppure usare l'ultegra

per le corone se lo montano come vogliono , esiste anche il 55 nel catalogo shimano

Infatti.
Tanto, per una tappa, per loro, con l'assistenza tecnica che hanno, non è un problema.
Ma c'è da fidarsi a montare il 32 su Dura Ace? Te lo chiedo perché la cosa interesserebbe anche a me.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Infatti.
Tanto, per una tappa, per loro, con l'assistenza tecnica che hanno, non è un problema.
Ma c'è da fidarsi a montare il 32 su Dura Ace? Te lo chiedo perché la cosa interesserebbe anche a me.

i 2 modificati da noi reggono ancora.... però secondo me un 32 potrebbe reggerlo anche un DA normale se non si esagera con gli incroci mi pare se ne sia parlato sul forum

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Non capisco perche' devono montare il 32,il Mortirolo non e' lo Zoncolan,un 39x28 per loro puo' bastare,al max posso mettere il 36 al posto del 39.

per i primi si, ma chi ha le gambe cotte potrebbe tornare utile

poi è sempre un informazione data da sgarbozza visibilmente ubriaco...chissà cosa ha capito :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
592
173
Visita sito
Bici
si
Quelli dell'AG2R potrebbero persino usare il nuovo monocorona della Sram. ;)
Tuttavia, credo che sia più probabile usino il 32 dietro, approfittando della tecnologia Wifli di Sram: cioè 53x39 davanti e 11-32 dietro.

Wi che? che roba e'? Sram Wifi mi suona bene, ti connetti in corsa e senti Beppe Conti che ti gufa addosso :mrgreen::mrgreen:

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Non capisco perche' devono montare il 32,il Mortirolo non e' lo Zoncolan,un 39x28 per loro puo' bastare,al max posso mettere il 36 al posto del 39.

Credo anche io che un 39x28 possa bastare per un professionista sul Mortirolo; al limite, con Shimano si potrebbe usare il 36x28.
Diciamo che, ipoteticamente, i corridori equipaggiati in Sram, cioè ag2r, usufruendo della tecnologia Wifli, potrebbero utilizzare il 39x32.
Però, a quanto pare, Sgarbozza dà i numeri anche per quel che concerne la scala rapporti.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Chioccioli se ne andò da solo a metà Mortirolo in maglia rosa,( ero in maglia e mi scattavano in faccia,allora l'ho presa col mio passo,disse poi) scollino' con 1 minuto e mezzo e arrivo' all' Aprica con 1.45 con una muta di indemoniati alle costole. Fecero il Santa Cristina e l' Aprica dal versante più ' ripido. Fu una Impresa mitica mai troppo considerata . Grande Coppino.

Me l'ero dimenticato.
O forse non lo avevo visto, ricordo solo l'arrivo.

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
592
173
Visita sito
Bici
si
Me l'ero dimenticato.
O forse non lo avevo visto, ricordo solo l'arrivo.

Ero' la', ma avrei preso la mia prima bici ben 23 anni dopo:wacko:
Allora non c'era la tecnologia di adesso, in cima non c'erano notizie ,poi dagli abeti si vide spuntare un puntino rosa da solo e venire su per i prati degli ultimi due chilometri.La folla esplose in un boato da stadio...roba da accapponare la pelle. o-o