cosa avete mangiato? (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ieri mi sono sparato 1h.50 di rulli x 56km... simulazione in salita (Tappa del tour con alpe d'Huez) quindi lavoro in Z3 e Z4
finito l allenamento mi sono lavato e sono andato a cena fuori ma gia durante il percorso in auto sentivo qualcosa che nn andava allo stomaco, tipo acidità...
Cenato con sushi ma senza esagerazioni (mangiato 3 scodelle di verdura anche)... sono uscito con una sensazione di gonfiore e un po di nausea.
Andato a letto e mi sono svegliato con una sensazione di stanchezza e rincitrullimento generale, fatta solita colazione... fatta solita sessione in palestra ma durante avevo ancora quel sapore di insalata che mi tornava su e un po di flatulenza.
Da cosa potrebbe essere dipeso questa mia "situazione"?
durante l'allenamento borraccia con sali

Secondo me puo essere che hai preso un colpo di freddo sul rullo,a me e' capitato percje' sul sul sudi come non mai sei tutto bagnato ed e' un attimo.

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
ieri mi sono sparato 1h.50 di rulli x 56km... simulazione in salita (Tappa del tour con alpe d'Huez) quindi lavoro in Z3 e Z4
finito l allenamento mi sono lavato e sono andato a cena fuori ma gia durante il percorso in auto sentivo qualcosa che nn andava allo stomaco, tipo acidità...
Cenato con sushi ma senza esagerazioni (mangiato 3 scodelle di verdura anche)... sono uscito con una sensazione di gonfiore e un po di nausea.
Andato a letto e mi sono svegliato con una sensazione di stanchezza e rincitrullimento generale, fatta solita colazione... fatta solita sessione in palestra ma durante avevo ancora quel sapore di insalata che mi tornava su e un po di flatulenza.

Io sono stato male, ieri tutto il giorno, con sensazione di nausea e giramento di testa. A volte magari sono forme pseudo-virali.
Detto questo, 1h50' sui rulli è troppo tempo. Non va bene per niente. Oltretutto fatte in z3/z4. Io al massimo ci sto 1h30' quando non faccio lavori(quindi Z2). I puristi dicono che massimo dovremo starci 1h10'.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Io sono stato male, ieri tutto il giorno, con sensazione di nausea e giramento di testa. A volte magari sono forme pseudo-virali.
Detto questo, 1h50' sui rulli è troppo tempo. Non va bene per niente. Oltretutto fatte in z3/z4. Io al massimo ci sto 1h30' quando non faccio lavori(quindi Z2). I puristi dicono che massimo dovremo starci 1h10'.

quando mi pianifico un allenamento, cascasse il mondo lo devo fare.
ieri pioveva e quindi l ho trasformato sul ciclomulino

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
nel post allenamento è vitale mangiare alimenti ad alto ig...io di zuccheri ne assumo pochissimi in giornata ma dopo l'allenamento mangio volutamente tanti zuccheri e proteine a facile assimilazione e da quando lo faccio sento che recupero meglio...fino ad un anno fa nel post assumevo frutta secca che non faceva altro che rallentare la digestione dei cibi e rallentare quindi il recupero.
Questo è anche il motivo per cui tendo a non pranzare o cenare subito dopo l'allenamento ma fare prima uno spuntino a base di zuccheri e proteine poi faccio passare un buon 45'-1 ora e poi mangio normalmente.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
e in un 1h50' hai bevuto solo una borraccia?

:ueh:

sui rulli in 1h10 faccio fuori 1/1,5 l di acqua...

magari non è quello, ma se ti disidrati si sballano tutti gli equilibri interi, da qui il possibile malessere. (ripeto, magari non è quello, ma non si sa mai...)

p.s. da "risolvere" anche quest'aspetto ;-)
p.p.s. io preferisco uscire con l'acqua ;-)

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
nel post allenamento è vitale mangiare alimenti ad alto ig...io di zuccheri ne assumo pochissimi in giornata ma dopo l'allenamento mangio volutamente tanti zuccheri e proteine a facile assimilazione e da quando lo faccio sento che recupero meglio...fino ad un anno fa nel post assumevo frutta secca che non faceva altro che rallentare la digestione dei cibi e rallentare quindi il recupero.
Questo è anche il motivo per cui tendo a non pranzare o cenare subito dopo l'allenamento ma fare prima uno spuntino a base di zuccheri e proteine poi faccio passare un buon 45'-1 ora e poi mangio normalmente.
Quoto

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott

Gonfiore, nausea,reflusso,flatulenza.....?

Sono i sintomi tipici di una dispepsia.

Alle volte è sufficiente mangiare velocemente per innescarla. Lo stress da prestazione poi....e ne siamo tutti un po afflitti....😊

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ciao vi chiedo un consiglio sull'alimentazione in gara, è un pò che faccio fatica a mangiare barrette o altre cose dolci e vorrei passare ad utilizzare prodotti salati, ad esempio panini con affettato, voi come vi regolate: pensavo a del prosciutto cotto x evitare di prendere salumi troppo salati, grazie 1000

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ciao vi chiedo un consiglio sull'alimentazione in gara, è un pò che faccio fatica a mangiare barrette o altre cose dolci e vorrei passare ad utilizzare prodotti salati, ad esempio panini con affettato, voi come vi regolate: pensavo a del prosciutto cotto x evitare di prendere salumi troppo salati, grazie 1000

pane e prosciutto non è proprio l'ideale, o meglio, non è l'ideale in tutte le situazioni di gara, all'inizio ci può stare poi, in seguito, avrai necessità di carboidrati un po' più rapidi...
per questo vedrei meglio pane /marmellata o miele.

se il problema è proprio il "dolce" potresti "smorzarlo" aggiungendo un poco di formaggio spalmabile (philadelpia), magari utilizzando quello "light" che ha meno grassi, che, in queste situazioni, non sono molto indicati

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
e in un 1h50' hai bevuto solo una borraccia?

:ueh:

sui rulli in 1h10 faccio fuori 1/1,5 l di acqua...

magari non è quello, ma se ti disidrati si sballano tutti gli equilibri interi, da qui il possibile malessere. (ripeto, magari non è quello, ma non si sa mai...)

p.s. da "risolvere" anche quest'aspetto ;-)
p.p.s. io preferisco uscire con l'acqua ;-)
Ho fatto fuori 750ml di sali... Bevo sorsetti ogni 10min circa... Comunque è anche vero che è la prima volta che sto così tanto sui rulli e con molta intensita

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Gonfiore, nausea,reflusso,flatulenza.....?

Sono i sintomi tipici di una dispepsia.

Alle volte è sufficiente mangiare velocemente per innescarla. Lo stress da prestazione poi....e ne siamo tutti un po afflitti....��
Sarebbe? Tra allenamento e cena è passata più o meno un ora
Appena finito ho preso un paio di BCAA

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Sarebbe? Tra allenamento e cena è passata più o meno un ora
Appena finito ho preso un paio di BCAA

Sarebbe che se è occasionale tutto ok, ma se incomincia ad essere frequente (cronica) non va bene.

Per dispepsia si intende una alterazione del metabolismo digestivo e quelli sono i sintomi più comuni.

Ne soffrono i manager, chi si alimenta rapidamente , chi soffre di stress cronico (di solito no ce ne accorgiamo), chi ha cattive abitudini alimentari e chi ne è predisposto geneticamente.

A me i BCAA per esempio vengono su. Le compresse soprattutto. Le bustine no.
Se salto il pranzo per allenarmi, la sera ci do dentro e anche questo non va bene. Se mangio quello che trovo in giro col mio lavoro poi mi espongo ancora di più.

E' un problema multifattoriale.

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9

Guarda, su questo siamo uguali. Ti sto solo dicendo che, se hai pianificato un allenamento su strada di 2 ore (ad esempio) devi adattarlo sui rulli ad un tempo minore. Altrimenti staremo a fare fondo sui rulli :mrgreen:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Sarebbe che se è occasionale tutto ok, ma se incomincia ad essere frequente (cronica) non va bene.

Per dispepsia si intende una alterazione del metabolismo digestivo e quelli sono i sintomi più comuni.

Ne soffrono i manager, chi si alimenta rapidamente , chi soffre di stress cronico (di solito no ce ne accorgiamo), chi ha cattive abitudini alimentari e chi ne è predisposto geneticamente.

A me i BCAA per esempio vengono su. Le compresse soprattutto. Le bustine no.
Se salto il pranzo per allenarmi, la sera ci do dentro e anche questo non va bene. Se mangio quello che trovo in giro col mio lavoro poi mi espongo ancora di più.

E' un problema multifattoriale.
No no grazie a dio è la prima volta che mi è capitato
Io sono molto regolare nei pasti... Sempre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.