Ho capito cosa intendi dire....in effetti a parità di distanza punta sella/manubrio il punto di fissaggio è più avanzato sulla forchetta....però, stando anche alle sensazioni che ho avuto fino ad ora pedalandoci sopra, secondo me questa nuova Toupè, rispetto al modello precedente, deve essere posizionata più avanti (quindi minor arretramento).....evidentemente la nuova forma dello scafo (si può dire infatti che la nuova Toupè è una via di mezzo tra la Romin e la vecchia Toupè) cambia l'appoggio sulla sella e di conseguenza implica un posizionamento/arretramento diverso dal modello precedente....il fatto stesso, come dicevi tu, che il C.A. è (evidentemente) più avanzato rispetto al carro/forchetta, depone a favore di questa teoria....

Io intanto continuo con le mie prove nella speranza di ritrovare una posizione ottimale...
Anche a me ha dato la stessa impressione (che con la sella più avanzata si abbia la stessa seduta della mia sella attuale,la romin).
Avevo provato ad avvicinarmi allo stesso c.a., indietreggiando la toupe, ma in salita mi sembrava che i dischi delle vertebre mi schizzassero fuori , come se fossi stralungo.