Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

di nulla ...
mi correggo parzialmente:
in GC selezioni il grafico della potenza critica selezionando gli ultimi 3 mesi ..
questo dovrebbe avere più dati delle ultime 4 settimane e li sopra oltre a guardare il valore di CP che ti da il pennellino, vai a vedere la CP20' e la CP30'
vedi se e quanto sono distanti dal valore di CP del pannellino e trai le tue conclusioni sul valore da tenere per i 6'
spero di esser stato più chiaro ...
saluti sauro
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ho fatto martedi un FTP test. NP in 20min 315W

ieri ho eseguito il LT-W9 come da libro
si tratta di 2x20min@FTP con burst in Z6 di 30" ogni ~2min

nel primo 20min ho NP=310W, nel secondo 20min ho NP=305W.
credo siano ben allineate al test FTP fatto martedi e confermano la FTP di circa 300W.

opinioni?

Beibo

Penso che sei centrato o-o !! quanti w medi nel test e nei due lap del wo ?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Nel test 312W
Nel wo 305W e 300W
Il test fatto su strada libera e senza curve
Il wo , ho dovuto fare un paio di curve ed ho incontrato un po'di casini in strada

Beibo

ieri ho fatto la "hour of power". pianura, diversi corners, e qualche rallentamento dovuto al traffico e... per non cadere.

risultato 285W NP (280W media) in 60min, preceduti da 10min riscaldamento, 3min a 115%FTP..
forse 285W sono un po pochini, rispetto alla FTP stimata pero considerando:
-sabato gara criterium , piuttosto tirata: 1:17:00 con 110TSS e 285W di NP
- domenica riposo
- un po di raffreddore...
- un vero 60min dovrebbe esser fatto su strada in salita, con minimali interruzioni

credo che sia un risultato allineato con l'FTP test e il 2x20 della scorsa settimana, consideranto un po di stanchezza pregressa ed il percorso.

quindi terrei la mia 300W FTP. che ne dite?
come vi comportereste voi? ;nonzo%

vale la pena metterla ai 290W, come anche suggerito da GC? secondo me e' marginale la differenza ed in termini di allenamento e gestione gare non cambierebbe poi molto.

Beibo
 
Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ieri ho fatto la "hour of power". pianura, diversi corners, e qualche rallentamento dovuto al traffico e... per non cadere.

risultato 285W NP (280W media) in 60min, preceduti da 10min riscaldamento, 3min a 115%FTP..
forse 285W sono un po pochini, rispetto alla FTP stimata pero considerando:
-sabato gara criterium , piuttosto tirata: 1:17:00 con 110TSS e 285W di NP
- domenica riposo
- un po di raffreddore...
- un vero 60min dovrebbe esser fatto su strada in salita, con minimali interruzioni

credo che sia un risultato allineato con l'FTP test e il 2x20 della scorsa settimana, consideranto un po di stanchezza pregressa ed il percorso.

quindi terrei la mia 300W FTP. che ne dite?
come vi comportereste voi? ;nonzo%

vale la pena metterla ai 290W, come anche suggerito da GC? secondo me e' marginale la differenza ed in termini di allenamento e gestione gare non cambierebbe poi molto.

Beibo

Direi che ci sei con ftp del test e complimenti per la hour of power che è una vera battaglia !! :mrgreen:o-o

A proposito di test FTP , ne ho eseguito ieri uno su una lunga salita fatta svariate volte in passato ed in termini assoluti ho perso una decina di watt da un altro test ma ci ho impiegato un minuto e mezzo di meno , stesso strumento ma taratura palesemente diversa. Avere dei riferimenti ben precisi , tipo stessa salita o tratto di strada ( ed annotarsi il meteo e condizioni particolari ) , penso sia importante perché avere continuità ed uniformità dei dati dagli strumenti ,nel corso del tempo ,non è così scontato :angrymod: o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Direi che ci sei con ftp del test e complimenti per la hour of power che è una vera battaglia !! :mrgreen:o-o

A proposito di test FTP , ne ho eseguito ieri uno su una lunga salita fatta svariate volte in passato ed in termini assoluti ho perso una decina di watt da un altro test ma ci ho impiegato un minuto e mezzo di meno , stesso strumento ma taratura palesemente diversa. Avere dei riferimenti ben precisi , tipo stessa salita o tratto di strada ( ed annotarsi il meteo e condizioni particolari ) , penso sia importante perché avere continuità ed uniformità dei dati dagli strumenti ,nel corso del tempo ,non è così scontato :angrymod: o-o
Grazie. È stata anche una battaglia psicologica. [emoji16] non si quante volte ero tentato di mollare..

È vero, come dici, che è importante registrare le condizioni meteo - garmin connect lo fa - e calibrazione.

Io con i vector, sono molto puntiglioso e cerco di fare il possibile affinché siano le condizioni costante.

Ps. Se sei sceso di qualche W, ma anche di qualche kg, non ti devi preoccupare [emoji41]

Beibo
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
ieri ho fatto la "hour of power". pianura, diversi corners, e qualche rallentamento dovuto al traffico e... per non cadere.

risultato 285W NP (280W media) in 60min, preceduti da 10min riscaldamento, 3min a 115%FTP..
forse 285W sono un po pochini, rispetto alla FTP stimata pero considerando:
-sabato gara criterium , piuttosto tirata: 1:17:00 con 110TSS e 285W di NP
- domenica riposo
- un po di raffreddore...
- un vero 60min dovrebbe esser fatto su strada in salita, con minimali interruzioni

credo che sia un risultato allineato con l'FTP test e il 2x20 della scorsa settimana, consideranto un po di stanchezza pregressa ed il percorso.

quindi terrei la mia 300W FTP. che ne dite?
come vi comportereste voi? ;nonzo%

vale la pena metterla ai 290W, come anche suggerito da GC? secondo me e' marginale la differenza ed in termini di allenamento e gestione gare non cambierebbe poi molto.

Beibo

Cos'è sta hour of power? A cosa serve?

Io ieri ho fatto il mio solito fiume test, 30' a 345W NP! FTP 335... E ancora non ho fatto niente si puo' dire... 1 mesetto che mi alleno e maluccio anche. Vediamo a fine Agosto cosa sarà successo!!! o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Cos'è sta hour of power? A cosa serve?

È un n esempio tratto dal libro della discussione. Anche un esempio di masochismo.
Mi pare che il libro riporti 60min a ftp con burts.
Io ho adattato, facendo un target di 60min @ 95%ftp e i burts erano i rilanci dopo le curve.

Serve -spero-a mantenere una buona ftp o magari stimolare un adattamento a mantenere sforzo di lunga durata nell'intorno di ftp. Anche nel precedente blocco di carico,4 settimane fa, avevo introdotto dei 2x20min
Con burst in z5.

Non farò mai, durante la prossima sportfull, una salita a questa intensità, perché poi mi fermo al manghen... ad aiutare i volontari. Ma spero che mi aiuti a prepararmi a sforzi simili, tra 4 settimane.

Ora, prossimo weekend, ho in programma un lungo con 2 blocchi da 60min @ SS. Lo scorso anno andò bene con questa strategia.[emoji482]

Beibo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.