Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Sto cercando di capire bene come svolgere le 2settimane di tapering(si scrive cosi?). Diminuzione del volume anche del 60% e mantenendo l'intensità .su che cosa devo basarmi? Ok devo fare meno km, in pratica, dovrò tenere un TSS più basso della prima settimana di carico del mesociclo mantenendo un IF uguale all'ultima settimana(la terza) di carico del mesociclo? Esempio,domenica invece di uscire come al solito 4/5 ore per 120/140km é sensato fare un uscita in mtb di circa 3h dove i km non sono molti ma l'IF comunque importante?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io esordirò in una GF "vera" proprio alla MDD, dove spero di chiudere il lungo. Non ho ancora studiato il percorso, ma temo sarà davvero dura per me che fino allo scorso anno non ho mai fatto gare oltre i 100 km e 1800 D+.
Sto messo benino a livello di forma (FTP 280W per 62 kg). Tuttavia in gare così lunghe, gestione sforzo, alimentazione e idratazione in gara ed efficienza lipidica faranno la differenza.
Certo, non mi aspetto grandi performance anche perché mi dicono che all'inizio ci si ferma troppe volte in salita per via dei vari tappi.
Come rapporto più leggero avrò 35-27. Spero sia sufficiente.

probabilmente partiremo dietro nella stessa griglia, considerato che abbiamo valori simili (295*63), possiamo pure partire insieme e darci una bella mano ;) ti "annoto" :mrgreen:

il rapporto dovrebbe andare, dipende poi se vai molto agile in salita o no. se vai a 75-85, va bene
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
probabilmente partiremo dietro nella stessa griglia, considerato che abbiamo valori simili (295*63), possiamo pure partire insieme e darci una bella mano ;) ti "annoto" :mrgreen:

il rapporto dovrebbe andare, dipende poi se vai molto agile in salita o no. se vai a 75-85, va bene


sul Giau, dopo tutto quello che c'è prima, con il 28, sarà tanta roba riuscire a fare 65-70...
almeno per me sarà così...

il giau è terribile...:mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io esordirò in una GF "vera" proprio alla MDD, dove spero di chiudere il lungo. Non ho ancora studiato il percorso, ma temo sarà davvero dura per me che fino allo scorso anno non ho mai fatto gare oltre i 100 km e 1800 D+.
Sto messo benino a livello di forma (FTP 280W per 62 kg). Tuttavia in gare così lunghe, gestione sforzo, alimentazione e idratazione in gara ed efficienza lipidica faranno la differenza.
Certo, non mi aspetto grandi performance anche perché mi dicono che all'inizio ci si ferma troppe volte in salita per via dei vari tappi.
Come rapporto più leggero avrò 35-27. Spero sia sufficiente.

Con quei valori puoi fare bene alla MDD ... Comunque non è una vera e propria GF, non per la distanza ma per la tipologia di gara.

Sto cercando di capire bene come svolgere le 2settimane di tapering(si scrive cosi?). Diminuzione del volume anche del 60% e mantenendo l'intensità .su che cosa devo basarmi? Ok devo fare meno km, in pratica, dovrò tenere un TSS più basso della prima settimana di carico del mesociclo mantenendo un IF uguale all'ultima settimana(la terza) di carico del mesociclo? Esempio,domenica invece di uscire come al solito 4/5 ore per 120/140km é sensato fare un uscita in mtb di circa 3h dove i km non sono molti ma l'IF comunque importante?

Se vuoi un consiglio rileggi l'articolo di Roberto sulla Stelvio Santini, come noterai è molto chiaro dove scrive che lo scarico/minor volume pre gara è molto soggettivo. Per me 15 gg di scarico sono tantissimi, se dovessi fare la RAAM forse, ma comunque con richiami, però fisicamente poco mi adatto alle settimane di scarico completo(Z1-Z2) preferisco mantenere dei richiami, seppur brevi ma di farli sempre. L'unico giorno di riposo(Z1) è il venerdì pre-gara e se corro per 3 settimane di fila, se non accuso particolare stanchezza, solo il mercoledì della terza settimana faccio un'uscita in Z2 tranquilla.
Motivo per cui dico sempre che usare le tabelle di altri non serve assolutamente a nulla, anzi se non ha peggiorare la propria condizione.
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
1 Joule è il lavoro che compie una forza di 1 Newton per uno spostamento di 1 metro

1 Watt = 1 Joule / 1 s

lavoro prodotto in un intervallo di tempo di tot. secondi = (potenza media in quell'intervallo) x il numero di secondi .. espresso in Joule

es. lavoro svolto in 15' in cui ho tenuto 270 W medi

(15*60)*270=243000 Joule = 243 KJ
Giusto per chiudere il cerchio ..
Da una delle ultime uscite:
Pot media 180W per 3h15.
Totale lavoro svolto è 2106 KJ.
Strava stima un consumo calorico di 2344 Kcal applicando quindi un fattore di efficienza attorno al 21/22%.
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Sto cercando di capire bene come svolgere le 2settimane di tapering(si scrive cosi?). Diminuzione del volume anche del 60% e mantenendo l'intensità .su che cosa devo basarmi? Ok devo fare meno km, in pratica, dovrò tenere un TSS più basso della prima settimana di carico del mesociclo mantenendo un IF uguale all'ultima settimana(la terza) di carico del mesociclo? Esempio,domenica invece di uscire come al solito 4/5 ore per 120/140km é sensato fare un uscita in mtb di circa 3h dove i km non sono molti ma l'IF comunque importante?
L'obiettivo del tapering è quello di arrivare all'evento prefissato abbastanza riposato ma allo stesso tempo pronto/carico, ecco perché in genere si preferisce mantenere una certa qualità negli allenamenti.
Come ti hanno già risposto, questo è molto soggettivo.
Una strategia che mi piace seguire è quella di alternare uscite blande ad alcune in cui aggiungo un po' di ritmo ma senza nessuno schema e stress, tipo cerco di migliorare il mio tempo su qualche segmento o farmi qualche sparata seguita da buon recupero.
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Con quei valori puoi fare bene alla MDD ... Comunque non è una vera e propria GF, non per la distanza ma per la tipologia di gara.



Se vuoi un consiglio rileggi l'articolo di Roberto sulla Stelvio Santini, come noterai è molto chiaro dove scrive che lo scarico/minor volume pre gara è molto soggettivo. Per me 15 gg di scarico sono tantissimi, se dovessi fare la RAAM forse, ma comunque con richiami, però fisicamente poco mi adatto alle settimane di scarico completo(Z1-Z2) preferisco mantenere dei richiami, seppur brevi ma di farli sempre. L'unico giorno di riposo(Z1) è il venerdì pre-gara e se corro per 3 settimane di fila, se non accuso particolare stanchezza, solo il mercoledì della terza settimana faccio un'uscita in Z2 tranquilla.
Motivo per cui dico sempre che usare le tabelle di altri non serve assolutamente a nulla, anzi se non ha peggiorare la propria condizione.



Ok,lascia stare le 2 settimane o una sola. Il concetto è: Fino ad oggi seguendo le MIE tabelle ,ho sempre caricato progressivamente 3 settimane e 1 di scarico,solamente che in quella di scarico diminuivo tutto sia volume che intensità mantenendo il n di uscite. Il protocollo del tapering invece dice che dovrei diminuire solo il volume e non l intensità. Volevo provarlo per vedere gli effetti che ha il mio corpo a differenza della settimana di scarico fatta fino ad oggi tutto qua. Se ho capito bene il tempo da passare in Z1-2-3 va diminuito ma va mantenuto quello in Z4-5-6 e pure 7!!!!
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Con quei valori puoi fare bene alla MDD ... Comunque non è una vera e propria GF, non per la distanza ma per la tipologia di gara.



Se vuoi un consiglio rileggi l'articolo di Roberto sulla Stelvio Santini, come noterai è molto chiaro dove scrive che lo scarico/minor volume pre gara è molto soggettivo. Per me 15 gg di scarico sono tantissimi, se dovessi fare la RAAM forse, ma comunque con richiami, però fisicamente poco mi adatto alle settimane di scarico completo(Z1-Z2) preferisco mantenere dei richiami, seppur brevi ma di farli sempre. L'unico giorno di riposo(Z1) è il venerdì pre-gara e se corro per 3 settimane di fila, se non accuso particolare stanchezza, solo il mercoledì della terza settimana faccio un'uscita in Z2 tranquilla.
Motivo per cui dico sempre che usare le tabelle di altri non serve assolutamente a nulla, anzi se non ha peggiorare la propria condizione.
In che senso non è una vera GF per tipologia di gara?
Da dire che sarei dovuto arrivare alla MDD passando per Sportful. Purtroppo ho difficoltà logistiche dalla Sicilia. Peccato perché sarebbe stata una bella accoppiata [emoji22]
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In che senso non è una vera GF per tipologia di gara?
Da dire che sarei dovuto arrivare alla MDD passando per Sportful. Purtroppo ho difficoltà logistiche dalla Sicilia. Peccato perché sarebbe stata una bella accoppiata [emoji22]
ambeh si la sportful .... "nantra" garetta da poco.... o-o
penso che si itnenda fuori dalle normali GF da 2000 2500 2700 dsl+
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ambeh si la sportful .... "nantra" garetta da poco.... o-o
penso che si itnenda fuori dalle normali GF da 2000 2500 2700 dsl+
Beh il dislivello non mi spaventa. Imposto salite in z3a e vado. Penso sia tutta una questione di gestione del ritmo, ed in questo il Power meter è utilissimo, specie in lunghe salite come quelle della Sportful.
Non ho ancora attenzionato percorso MDD, le salite che durata hanno (okay, mi si dirà che dipende dal ritmo, ovvio!)?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ok,lascia stare le 2 settimane o una sola. Il concetto è: Fino ad oggi seguendo le MIE tabelle ,ho sempre caricato progressivamente 3 settimane e 1 di scarico,solamente che in quella di scarico diminuivo tutto sia volume che intensità mantenendo il n di uscite. Il protocollo del tapering invece dice che dovrei diminuire solo il volume e non l intensità. Volevo provarlo per vedere gli effetti che ha il mio corpo a differenza della settimana di scarico fatta fino ad oggi tutto qua. Se ho capito bene il tempo da passare in Z1-2-3 va diminuito ma va mantenuto quello in Z4-5-6 e pure 7!!!!

Ti rispondo nuovamente che è tutto molto soggettivo, la gara è un evento che richiede di arrivare riposati e nello stesso tempo "brillanti", IO(=senzasosta=1 soggetto qualunque), faccio uno scarico particolare con lavori di media anche alta intensità mercoledì e giovedì, Tizio(=caio=2 soggetto qualunque) al mercoledì e giovedì porta in giro la borsa della spesa.

Prima della GF della tappa del giro il giovedì ho fatto una salita >50' al 95% FTP, è scarico? Eppure non posso dire di essere andato male, anzi ci stava ancora una salita a ritmo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh il dislivello non mi spaventa. Imposto salite in z3a e vado. Penso sia tutta una questione di gestione del ritmo, ed in questo il Power meter è utilissimo, specie in lunghe salite come quelle della Sportful.
Non ho ancora attenzionato percorso MDD, le salite che durata hanno (okay, mi si dirà che dipende dal ritmo, ovvio!)?

indicativamente dai 30' a 60'
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
In che senso non è una vera GF per tipologia di gara?
Da dire che sarei dovuto arrivare alla MDD passando per Sportful. Purtroppo ho difficoltà logistiche dalla Sicilia. Peccato perché sarebbe stata una bella accoppiata [emoji22]

Per me le GF richiedono tanti fattori che alla MDD non servono visto che fai 10 km di piano in tutta la gara, anzi di falsopiano.

PS: non sto dicendo che è una passeggiata sia ben inteso o-o

PS2: se provavi la Sportful con il Valles, tutto il resto era un gioco, tanto più la MDD
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per me le GF richiedono tanti fattori che alla MDD non servono visto che fai 10 km di piano in tutta la gara, anzi di falsopiano.

PS: non sto dicendo che è una passeggiata sia ben inteso o-o

PS2: se provavi la Sportful con il Valles, tutto il resto era un gioco, tanto più la MDD
Vorrei tanto andarci, ma assentarmi dal venerdì al lunedì dal lavoro in quel periodo mi è praticamente impossibile.
Purtroppo non riesco a trovare soluzione (in aereo) che mi permetta di partire sabato, o al limite venerdì, e rientrare improrogabilmente domenica.
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oggi pseudo simulazione Dolomiti (si fa per dire).
Casualmente venuti fuori giusto 138 km ma con appena 3000D+ (mio record, mai superato i 2100D+).
Tenuta e intensità decenti (IF 0.8, TSS 370, nelle 5h40 circa).
Salite da 19 (260Np), 23 (283NP), 16 (270NP), 23 (250NP - c'era discesa di 1km a metà salirà) 37 (255NP), 16 (265NP) minuti.
Alla fine serie di sprint tra 870 e 990W.
Insomma, credo che un'altra lungo simile e sono okay. La qualità c'è e si continuerà a fare ☺
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Oggi pseudo simulazione Dolomiti (si fa per dire).
Casualmente venuti fuori giusto 138 km ma con appena 3000D+ (mio record, mai superato i 2100D+).
Tenuta e intensità decenti (IF 0.8, TSS 370, nelle 5h40 circa).
Salite da 19 (260Np), 23 (283NP), 16 (270NP), 23 (250NP - c'era discesa di 1km a metà salirà) 37 (255NP), 16 (265NP) minuti.
Alla fine serie di sprint tra 870 e 990W.
Insomma, credo che un'altra lungo simile e sono okay. La qualità c'è e si continuerà a fare ☺
Con questi numeri non puoi stare che tranquillo x la mdd
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.