18ª Tappa 2015: Melide - Verbania 170 KM

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
In questo giro Landa sta andando più forte di Contador sulle salite. Anche ieri Landa non ha voluto scattare probabilmente per ordine di squadra, ma se avesse voluto avrebbe ripreso Contador entro il fine salita. Non so se avete notato ma quando Landa ha ripreso il gruppo Aru sembrava stesse facendo scarico in agilità mentre gli altri erano quasi a tutta.
Piuttosto l'Astana ha corso e sta correndo da cani questo giro. Con due punte così potevano giocarsela molto meglio. Invece si stanno trovando a difendere 2° e 3° da amador e trofimov facendosi scattare in faccia da Hesjedal. Il podio non è male , ma significa correre da perdenti.
Se finora, a 26 anni, ha fatto sempre il gregario, un motivo ci sarà.....una rondine non fa primavera.......

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Aru oggi potrebbe perdere la terza posizione !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aru ormai non ce la fa più. Si è bruciato inutilmente nella prima settimana.
L'Astana dovrebbe correre in maniera del tutto diversa, mandando in fuga uno o due forti in appoggio all'attacco finale di Landa ( già sulla penultima salita).
Difficilmente però accadrà perchè non sanno fare tattica. Spero di sbagliare.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Aru ormai non ce la fa più. Si è bruciato inutilmente nella prima settimana.
L'Astana dovrebbe correre in maniera del tutto diversa, mandando in fuga uno o due forti in appoggio all'attacco finale di Landa ( già sulla penultima salita).
Difficilmente però accadrà perchè non sanno fare tattica. Spero di sbagliare.

Quegli scattini della prima settimana non bruciano nessuno ...se Aru è quel campionino che molti dicono allora è evidente che qualche cosa non ha funzionato nella preparazione al giro , va bene il problema avuto poco prima , ma io lo vedo agile ma non potente !!!
Per questo anno li rimando a settembre ...vedremo il prossimo !!!

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Il potenziale è quello. Probabilmente non hai visto il mortirolo.
Che poi landa non scatti per ordini di quadra o altri fattori è un altro discorso.
Tieni presente che fin'ora Landa ha:
1) dovuto fare il gregario per 2 settimane
2) sul mortirolo non aveva senso staccare Contador di 30" o 1 minuto. Aveva senso partire subito forte all'inizio. Ma in astana le tattiche le fa una persona che ha un'ottica cerchiobottista e con calcolatrice ( dei punti UCI) alla mano.
3) anche ieri Landa avrebbe raggiunto C. se avesse voluto.
4) se oggi landa lascia andare C. è solo perchè ormai la classifica è rovinata.
5) se oggi Landa resta con Aru si vedranno scattare in faccia ancora trofimov, Amador, Kruijswijk, magari Hesjedal e così via.

sul mortirolo i dati dicono che contador ha impiegato 50" meno di landa, il resto è fuffa e basta
chi ti dice che fosse a metà gas quando era con aru? non mi dire dalla faccia perchè ognuno esprime la fatica a sua modo

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Cosa c'entra ?
Anche pantani era un gragario semplice di Chiappucci. Anche Cunego di Simoni.
Un bel giorno uno deve esplodere . Certo se avesse avuto 32 anni potevi avere ragione. Ma non a 26.
ma che paragoni fai.....Pantani è esploso a 24 anni e ha fatto diversi anni ad alti livelli.....cosi come Indurain.....Contador 24 anni e ha vinto una decina di grandi giri.....Landa vince due tappe e mi fai certi confronti? andiamoci molto piano, lo voglio vedere con i gradi di capitano e tutta la pressione addosso, sinora ha corso di rimessa.....

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Quegli scattini della prima settimana non bruciano nessuno ...se Aru è quel campionino che molti dicono allora è evidente che qualche cosa non ha funzionato nella preparazione al giro , va bene il problema avuto poco prima , ma io lo vedo agile ma non potente !!!
Per questo anno li rimando a settembre ...vedremo il prossimo !!!

Correre in quel modo brucia energie fisiche e nervose. Stare al coperto per due settimane è un'altra cosa. Solo che loro pensavano di mettere in difficoltà Contador subiro per poi gestire nell'ultima settimana. Pivelli. Anzi , hanno fatto così sapendo che Aru sarebbe saltato nell'ultima settimana, e speravano di gestirlo.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
sul mortirolo i dati dicono che contador ha impiegato 50" meno di landa, il resto è fuffa e basta
chi ti dice che fosse a metà gas quando era con aru? non mi dire dalla faccia perchè ognuno esprime la fatica a sua modo

Infatti si vedeva dalla pedalata di Landa. Non sentiva la catena. Mi sembra che tu sia troppo tifoso e troppo poco obbiettivo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
ma che paragoni fai.....Pantani è esploso a 24 anni e ha fatto diversi anni ad alti livelli.....cosi come Indurain.....Contador 24 anni e ha vinto una decina di grandi giri.....Landa vince due tappe e mi fai certi confronti? andiamoci molto piano, lo voglio vedere con i gradi di capitano e tutta la pressione addosso, sinora ha corso di rimessa.....

Infatti ...se punti alla vittoria ed hai via libera, come pare, dal Ds quando rientri su Aru & C. Poi riparti e vai a riprendere Contador come lui ha fatto nella tappa prima ...la verità è che non ne aveva per farlo!!!
In ogni grande giro c'è un gregario che si mette in evidenza ma poi molti non si riconfermano ...quindi calmi con i paragoni Contador è tra i più grandi di sempre gli altri a confronto non sono NESSUNO !!!

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Non ho scritto che Landa è più forte a livello di classifica generale. Solo che sulla salita secca mi è sembrato più forte. Di quanto non lo so. Che poi correre con le stimmate di capitano sia più difficile è pacifico.
Poi che Landa abbia corso di Rimessa non è vero, con tutte le energie che ha buttato per tirare Aru nella prima settimana.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
dalla tv non si vede un tubo, non puoi sapere a che gas era landa
non è questione di essere tifosi, dire che landa vada più forte di contador in salita è pura follia

Se mi dici che Contador ha dato 50 " sul Mortirolo, io posso dire che Landa è scattato in faccia a Contador sull'Aprica dandogli quadi 10 secondi al km. A Campiglio altro scatto in faccia a Contador e non è scattato prima per non far staccare Aru.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Infatti ...se punti alla vittoria ed hai via libera, come pare, dal Ds quando rientri su Aru & C. Poi riparti e vai a riprendere Contador come lui ha fatto nella tappa prima ...la verità è che non ne aveva per farlo!!!
In ogni grande giro c'è un gregario che si mette in evidenza ma poi molti non si riconfermano ...quindi calmi con i paragoni Contador è tra i più grandi di sempre gli altri a confronto non sono NESSUNO !!!

Ieri non aveva senso, evidentemente, per l'Astana, sprecare energie perchè ormai la classifica è compromessa e probabilmente per non far staccare Aru.
Non capite che per non far colare Aru a picco stanno rovinando Landa.
L'astana si merita che Aru prenda oggi 20 minuti e solo così si renderebbero conto degli errori commessi.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ieri non aveva senso, evidentemente, per l'Astana, sprecare energie perchè ormai la classifica è compromessa e probabilmente per non far staccare Aru.
Non capite che per non far colare Aru a picco stanno rovinando Landa.
L'astana si merita che Aru prenda oggi 20 minuti e solo così si renderebbero conto degli errori commessi.

Nel momento in cui nella tappa 18 lasci Aru da solo e dai l'ok a landa di andare dietro a Contador mi pare chiaro che non credi più in Aru !!!
Adesso la Astana può correre solo in logica secondo e terzo posto anche se landa in questo poco c'entra e potrebbe correre liberamente mentre un parte della squadra lavorare per difendere il terzo posto di Aru !!!

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
vi dirò di più: come letto da altre parti, in altre occasioni ci fosse stato Armstrong, altro che aspettare Aru, sarebbe scattato e andato a cercare la maglia sin dalle tappe precedenti. Pantani nel 94 quando raggiunse Chiappucci, scattò subito fegandosene del fatto che il Chiappa era il capitano fino a quel momento. Persino Cunego approfittò nel 2004 delle circostanze. Non capisco se l'ammiraglia Astana sia così influente o se Landa sia un debole. Mi sembra di rivedere, appunto , Andy Schleck.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
vi dirò di più: come letto da altre parti, in altre occasioni ci fosse stato Armstrong, altro che aspettare Aru, sarebbe scattato e andato a cercare la maglia sin dalle tappe precedenti. Pantani nel 94 quando raggiunse Chiappucci, scattò subito fegandosene del fatto che il Chiappa era il capitano fino a quel momento. Persino Cunego approfittò nel 2004 delle circostanze. Non capisco se l'ammiraglia Astana sia così influente o se Landa sia un debole. Mi sembra di rivedere, appunto , Andy Schleck.

A me non mi è parso che Landa ne avesse così tanto da poter andare a prendere Contador ...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.592
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma qualcuno ha raffrontato le prestazioni di Aru in questo giro e quelle sue al giro e vuelta dello scorso anno ? A me a occhio pare molto più indietro. Perché va bene prendersele da un Contador immenso e stellare, ma non uscire mai dal gruppetto come faceva sistematicamente lo scorso anno mi stona abbastanza.
Spero che in Astana Nibali lo abbiano preparato diversamente ...
Se non ha partecipato al Giro del Trentino perche' è stato male è molto difficile poi ritrovare la condizione...ti passa magari il virus o l'influenza in 2-3 giorni 1 settimana,ma da li' a ritrovare la piena forma fisica ce ne passa...per poi ritrovare la forma per fare un Giro al top, passa ancora di piu'.
o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se non ha partecipato al Giro del Trentino perche' è stato male è molto difficile poi ritrovare la condizione...ti passa magari il virus o l'influenza in 2-3 giorni 1 settimana,ma da li' a ritrovare la piena forma fisica ce ne passa...per poi ritrovare la forma per fare un Giro al top, passa ancora di piu'.
o-o
Io non credo che le cose stiano così. Equivarrebbe a dire che in Astana hanno sbagliato tutto facendolo capitano al Giro. Se le cose fossero così ovvie, possibile che lo staff Astana non avesse un piano B e si sia incaponito col programma originario puntando su uno vuoto e non in condizione? Sono così incompetenti e sprovveduti?
Fra le altre cose, una defaillance da virus, doveva essere più evidente all'inizio e poi essere assorbita. Invece Aru nella prima settimana sembrava esplodere di forza e si è afflosciato dopo.
Io credo che la portata del virus sia stata molto ingigantita da loro e che comunque non abbia minimamente influito sulla sua condizione e abbia semmai influito solo sulla decisione di non fare il Trentino. Una scelta che a maggior ragione doveva farlo arrivare un minimo in ritardo, visto che era chiaramente una corsa di rifinitura. Invece lui non è affatto parso in ritardo.
Secondo me, semplicemente, per ora, non ha le spalle abbastanza larghe per sostenere il peso del pronostico e di una squadra del genere tutta per lui e non ha la gamba per contrastare il migliore corridore di corse a tappe degli ultimi 10/15 anni.
Il futuro dirà quali e quanti saranno i suoi margini di miglioramento.

Ultima modifica:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Se mi dici che Contador ha dato 50 " sul Mortirolo, io posso dire che Landa è scattato in faccia a Contador sull'Aprica dandogli quadi 10 secondi al km. A Campiglio altro scatto in faccia a Contador e non è scattato prima per non far staccare Aru.

ok, allora se la metti su questo piano, io ti dico che contador sta correndo con una spalla sublussata