18ª Tappa 2015: Melide - Verbania 170 KM

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Aru ormai non ce la fa più. Si è bruciato inutilmente nella prima settimana.

Io non credo che le cose stiano così....
Io credo che la portata del virus sia stata molto ingigantita da loro e che comunque non abbia minimamente influito sulla sua condizione e abbia semmai influito solo sulla decisione di non fare il Trentino.

Credo che i famosi 4 chili fossero di liquidi e che Aru li abbia ripresi in pochi giorni e si sia presentato al via in discrete condizioni. Tuttavia, a quei livelli, certi sbalzi fisici si pagano salati, il fisico è sottoposto ad uno stress notevole e certe cose si possono pagare.
La tattica di Aru era già stata prevista fin dalla partenza. In un'intervista a Repubblica Aru aveva detto che avrebbe attaccato fin da subito per cercare di guadagnare secondi in vista della crono.
Ritengo che lo stress fisico di Aru lo abbia fatto rimbalzare nel momento cruciale, a dispetto di quel che credevano in Astana: recupero totale nei primi 10 giorni e miglioramento nell'ultima settimana. Fra gli uomini di classifica è il più stanco.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
Secondo me, semplicemente, per ora, non ha le spalle abbastanza larghe per sostenere il peso del pronostico e di una squadra del genere tutta per lui e non ha la gamba per contrastare il migliore corridore di corse a tappe degli ultimi 10/15 anni.
Il futuro dirà quali e quanti saranno i suoi margini di miglioramento.
Resta il fatto che lo scorso anno lui si lasciava dietro il gruppetto medio e veniva staccato solo da contador, frum frum e gli altri due (non sempre), mentre adesso viene messo in difficoltà non solo da Contador. Alla vuelta ha vinto una tappa dove gli altri si sfidavano di brutto. Quindi prescindiamo da Contador di oggi che è un altro pianeta, forse anche un'altra galassia, ma dal resto non mi aspetterei simili sverniciature.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo che i famosi 4 chili fossero di liquidi e che Aru li abbia ripresi in pochi giorni e si sia presentato al via in discrete condizioni. Tuttavia, a quei livelli, certi sbalzi fisici si pagano salati, il fisico è sottoposto ad uno stress notevole e certe cose si possono pagare.
La tattica di Aru era già stata prevista fin dalla partenza. In un'intervista a Repubblica Aru aveva detto che avrebbe attaccato fin da subito per cercare di guadagnare secondi in vista della crono.
Ritengo che lo stress fisico di Aru lo abbia fatto rimbalzare nel momento cruciale, a dispetto di quel che credevano in Astana: recupero totale nei primi 10 giorni e miglioramento nell'ultima settimana. Fra gli uomini di classifica è il più stanco.
Può anche darsi che le cose stiano così. In quel caso l'aver voluto forzare da subito sarebbe stato un madornale errore. Un errore che solo un giovane come lui poteva commettere, in questo certamente aiutato dal sentimento nazional-popolare che forse ce lo fa fatto credere troppo. Ma sarebbe veramente follia.....quanto credeva di guadagnare nella prima settimana? E soprattutto dove? Non posso credere che pur sapendo che non era a posto si sia cotto nella prima settimana per cercare di portarsi avanti.
........Quindi prescindiamo da Contador di oggi che è un altro pianeta, forse anche un'altra galassia, ma dal resto non mi aspetterei simili sverniciature.
Io queste sverniciature non le vedo. E' terzo della assoluta, sinora. Con più di qualche possibilità, se corre con criterio (= non all'arma bianca) di rimanerci.
Lo han legnato solo Landa e Contador. Se il primo ha dimostrato una condizione sorprendente, il secondo era ampiamente preventivabile che lo legnasse. Le sverniciature ripetute le ha prese Uran. Non Aru.....sinora.

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Non ho scritto che Landa è più forte a livello di classifica generale. Solo che sulla salita secca mi è sembrato più forte. Di quanto non lo so. Che poi correre con le stimmate di capitano sia più difficile è pacifico.
Poi che Landa abbia corso di Rimessa non è vero, con tutte le energie che ha buttato per tirare Aru nella prima settimana.
A me non sembra che Landa abbia sprecato tutte queste energie per fare da gregario ad Aru. Nella prima settimana quando l'Astana tirava stava dietro Aru come "uomo di riserva", poi però Aru scattava per conto suo e lui doveva inseguire come Contador. È andato allo scoperto solo una volta a Campitello Matese quando ha fatto secondo dietro a Intxausti.
In ogni caso se all'Astana sapevano realmente quali erano i valori in campo se la sono giocata proprio male: Aru doveva fare il gregario di Landa e non viceversa.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
Lo han legnato solo Landa e Contador. Se il primo ha dimostrato una condizione sorprendente, il secondo era ampiamente preventivabile che lo legnasse. Le sverniciature ripetute le ha prese Uran. Non Aru.....sinora.
E' per questo che mi piacerebbe poter confrontare dai numeri. Vero, la sua posizione in classifica è ragguardevole, tutta però guadagnata la prima settimana (ha fatto davvero male a mettere da parte quel tesoretto di vantaggio ?)
Ma ieri in salita faticava e tanto a star dietro al gruppo tirato dai movistar, i suoi gregari lo aspettavano. Almeno visivamente mi pare differente dall'Aru che teneva le ruote di un seppur infortunato frum frum.
Purtroppo domani non sarò sul finestre, mi vergogno a dire il motivo :cry ...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Può anche darsi che le cose stiano così. In quel caso l'aver voluto forzare da subito sarebbe stato un madornale errore. Un errore che solo un giovane come lui poteva commettere, in questo certamente aiutato dal sentimento nazional-popolare che forse ce lo fa fatto credere troppo. Ma sarebbe veramente follia.....quanto credeva di guadagnare nella prima settimana? E soprattutto dove? Non posso credere che pur sapendo che non era a posto si sia cotto nella prima settimana per cercare di portarsi avanti.

Può darsi che abbiano sovrastimato la sua condizione dopo il malanno (scusa, ma non ho ancora capito che cosa ha avuto, a parte la dissenteria). Forse il ritmo troppo elevato nella prima settimana ha scombussolato le cose e non abbia favorito il recupero in maniera ottimale. Credo che l''infortunio di Contador abbia indotto l'Astana a forzare più del dovuto per monetizzare il più possibile.
Tinkoff, da parte loro, hanno esagerato con la sublussazione di Contador inducendo a credere che stesse più male del dovuto, nel frattempo Alberto non si staccava di un metro, pur pedalando contratto e senza quell'esplosività che lo contraddistingue.
Forse la somma di tutto ha generato l'attuale condizione di Aru.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ok, allora se la metti su questo piano, io ti dico che contador sta correndo con una spalla sublussata

Certo, si vede come sta male. sento rumore di unghie sugli specchi. Lascia perdere ;-) .

La storia dei kg, pur vera che sia, è un colossale specchio per le allodole. E' del tutto normale perdere peso durante un 'influenza di quel tipo.
La vertà è che Aru va più piano del 2014, anche in virtù, secondo me di un'errata gestione della tattica nella prima settimana. Poi altri motivi non li so. E' stato di sicuro montato da stampa e squadra e un po' sopravvalutato. Oppure lui mentalmente non regge lo stress. Lo si capisce anche dalle interviste: sempre nervoso, continua a dire "dai" etc etc. Boh vedremo i prossimi anni.

Non posso credere che pur sapendo che non era a posto si sia cotto nella prima settimana per cercare di portarsi avanti.
Purtroppo i fatti dimostrano che è così. Ha speso tantissimo.

A me non sembra che Landa abbia sprecato tutte queste energie per fare da gregario ad Aru. Nella prima settimana quando l'Astana tirava stava dietro Aru come "uomo di riserva", poi però Aru scattava per conto suo e lui doveva inseguire come Contador. È andato allo scoperto solo una volta a Campitello Matese quando ha fatto secondo dietro a Intxausti.
In ogni caso se all'Astana sapevano realmente quali erano i valori in campo se la sono giocata proprio male: Aru doveva fare il gregario di Landa e non viceversa.
Eh, impossibile credere che non facessero Aru capitano. Speriamo tenga il terzo posto e che non si bruci in vista del proseguio della carriera.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
È da un po che aspettavo un messaggio così , post dell'anno !! Che altro posso aggiungere? Nulla
Muahaahaha.

Ahahhah

sto sognando vero? non ho letto per davvero

Siete acerbi/giovani e non riuscite a vedere le cose come stanno. Così come capite quello che volete capire e non quello che (correttamente in italiano) c'è scritto.
Giusto per la precisione, io sono tifoso di Contador. Se trollate o dileggiate è un problema vostro.

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Landa sta lasciando vincere Contador perchè gli fa "pena" è il suo ultimo giro ... potrebbe recuperargli 5minuti con 2 colpi di pedale se volesse .. [della serie se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola... e andrebbe + forte di contador!] :)

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
io non voglio veramente credere a quello che leggo, ma davvero...
mi stai continuando a parlare di se/ma, io non posso dirti che contador corre con una spalla sublussata, ma tu hai il diritto di affermare che ieri landa sarebbe potuto rientrare su contador sul monte ologno, pure fantasie conditi sempre di se e ma
e come se non bastasse, metti già le mani avanti per oggi dicendo che se landa non riuscisse a stare con contador, è solo perchè ormai non c'è più niente da fare

stiamo delirando

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.874
8.420
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Certo che paragonare Contador a Landa.........che poi anche Aru vale almeno 3 volte Landa....solo che al momento non e' al top........per tanti di voi basta vedere uno scatto e dimenticate il vero talento in base allo scattino del momento:cry:
Landa son sicuro che non vincera' mai un grande giro....cosi come Porte.....i talenti sono Contador...Quintana....Aru ...questi sono talenti

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
unghia sugli specchi? 5 minuti e passa di vantaggio? ti lascio in balia dei tuoi sogni e fantasie, passo e chiudo

Vuoi leggere quello che vuoi e non quello che c'è scritto. Io ho solo scritto che Landa in questo giro va più forte di Contador. Non che Landa sia un corridore più forte di Contador. Anzi, se Contador ha dolore alla spalla è un motivo in più perchè Landa vada più forte.
Tanto è che i minuti di distacco contador li ha guadagnati nelle due crono e nella tappa di ieri quando Landa è caduto.
E' pacifico che Landa sia un corridore meno forte.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.874
8.420
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Vuoi leggere quello che vuoi e non quello che c'è scritto. Io ho solo scritto che Landa in questo giro va più forte di Contador. Non che Landa sia un corridore più forte di Contador. Anzi, se Contador ha dolore alla spalla è un motivo in più perchè Landa vada più forte.
Tanto è che i minuti di distacco contador li ha guadagnati nelle due crono e nella tappa di ieri quando Landa è caduto.
E' pacifico che Landa sia un corridore meno forte.

ma la tappa di ieri l'hai vista??non credo che Contador sia andato piano e Landa forte......per la caduta ha perso al max 30 secondi mentre quando e' partito Contador non ha ne recuperato i 30 secondi su di lui ma ne ha perso un minuto e mezzo senza contare che poi a meta' salita si e' messo a RUOTA MENTRE cONTADOR E' SALITO DA SOLO A MEZZO GAS PER ASPETTARE HESIDAL......non perdendo comunque neanche mezzo secondo infatti in cima aveva ancora il minuto e mezzo.....va be' si e' piu' forte landa.....sai io ho visto pure fiat punto superare Ferrari parcheggiate....dici sia piu' potente la punto?

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ieri non aveva senso, evidentemente, per l'Astana, sprecare energie perchè ormai la classifica è compromessa e probabilmente per non far staccare Aru.
Non capite che per non far colare Aru a picco stanno rovinando Landa.
L'astana si merita che Aru prenda oggi 20 minuti e solo così si renderebbero conto degli errori commessi.

L'Astana non vuole rovinare Aru che e' il futuro visto il nuovo contratto che ha firmato,Landa il contratto per il prossimo anno non c'e' l'ha e questo fa capire quanto l'Astana crede in lui.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ma la tappa di ieri l'hai vista??non credo che Contador sia andato piano e Landa forte......per la caduta ha perso al max 30 secondi mentre quando e' partito Contador non ha ne recuperato i 30 secondi su di lui ma ne ha perso un minuto e mezzo senza contare che poi a meta' salita si e' messo a RUOTA MENTRE cONTADOR E' SALITO DA SOLO A MEZZO GAS PER ASPETTARE HESIDAL......non perdendo comunque neanche mezzo secondo infatti in cima aveva ancora il minuto e mezzo.....va be' si e' piu' forte landa.....sai io ho visto pure fiat punto superare Ferrari parcheggiate....dici sia piu' potente la punto?

fiat punto non saprei, ma ho visto i soliti fiat iveco degli idraulici superare le ferrari in auostrada :mrgreen:

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Se mi dici che Contador ha dato 50 " sul Mortirolo, io posso dire che Landa è scattato in faccia a Contador sull'Aprica dandogli quadi 10 secondi al km. A Campiglio altro scatto in faccia a Contador e non è scattato prima per non far staccare Aru.

Sei sicuro di quello che dici? Io a Madonna di Campiglio ricordo 2 o addirittura 3 scatti di Landa tutti chiusi da Contador, che ha mollato (o l'ha lasciato andare?) solo a uno o due km dall'arrivo. Questi sono fatti, non che Landa sia scattato e abbia fatto il vuoto quando ha voluto.

Tappa dell'Aprica, come molti hanno già sottolineato: Contador ha fatto LA PRIMA META' del Mortirolo 50" più forte di Landa (50" in 5 km!!!!) dopo di che raggiunta la coppia Astana è STATO LUI ad accelerare. Landa ha avuto il via libera e mollato Aru. Da quel momento in poi, con 6 km di Mortirolo a disposizione, pur ad occhio "non sentendo la catena" è stato buono buono lì. Non solo, ma è stato buono a ruota fino ai MENO 3 dal traguardo!!
Uno che ne ha di più scatta nel pezzo duro di Corteno Golgi e poi aumenta il vantaggio fino al traguardo, o almeno ci prova, non aspetta i -3. Poi...Contador è arrivato con Krujswijk, che ha dichiarato poi meritasse la tappa...Siamo sicuri che se avesse inseguito Landa si sarebbe beccato 10" a km...Io non ne sono sicuro.

Comunque, oggi capiremo di più, ora che è il basco il capitano dell'Astana.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.874
8.420
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
L'Astana non vuole rovinare Aru che e' il futuro visto il nuovo contratto che ha firmato,Landa il contratto per il prossimo anno non c'e' l'ha e questo fa capire quanto l'Astana crede in lui.

preferiscono salvare il terzo posto di Aru che il secondo di Landa......una rondine non fa' primavera.....diversi (spagnoli) hanno fatto secondi al giro per poi non arrivare piu' a podio e neanche nelle top tee.....vedi il bufalo rodriguez e arroyo