Alimentazione suggerita dalla Enervit per le GF

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.683
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ciao, non so se quello che scrive albanesi sia corretto o meno, quello che so è che rarissimamente si arriva a fine Gf avendo mangiato troppo, è quasi certo il contrario visto che il consumo di energie è enormemente più veloce dell'assimilazione delle stesse.

basti pensare che si può arrivare a consumare anche 900 gr/ora di carboidrati mentre se ne possono assimilare al massimo 70-80 (con molti se e molti ma).

quindi se anche non si utilizzano tutti direttamente, comunque più prima che poi vengono buoni. sempre IMHO

:azz

eh la peppa!, ma che FTP hai????

:mrgreen::-x

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.495
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ciao, non so se quello che scrive albanesi sia corretto o meno, quello che so è che rarissimamente si arriva a fine Gf avendo mangiato troppo, è quasi certo il contrario visto che il consumo di energie è enormemente più veloce dell'assimilazione delle stesse.

basti pensare che si può arrivare a consumare anche 900 gr/ora di carboidrati mentre se ne possono assimilare al massimo 70-80 (con molti se e molti ma).

quindi se anche non si utilizzano tutti direttamente, comunque più prima che poi vengono buoni. sempre IMHO
ma magari parli di kcal ??
non è solo Albanesi ma la scenza dice che il nostro oraganismo puo assimilare max 40 60 gr/h di carbo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.163
12.810
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ma magari parli di kcal ??
non è solo Albanesi ma la scenza dice che il nostro oraganismo puo assimilare max 40 60 gr/h di carbo

Quindi considerando che qualche ora al giorno la devi dormire per forza, chiunque bruci più di un 4000 cal al giorno è destinato a morire prima o poi perché non riesce a rimpiazzare le calorie bruciate…

E questo già se ha lo stomaco fortunato che ne assimila 60 g l'ora sei è sfigato e ne assimila 40 è meglio che stia seduto altrimenti muore in fretta, visto che più o meno può assimilare massimo 2500 cal al giorno secondo quel ragionamento.

Sebbene ci sia sempre l'opzione di non dormire mai, in modo da avere più tempo per mangiare… ;nonzo%

dicamo semmai che quel valore può essere considerato il limite dei carboidrati velocemente utilizzabili come ricarica immediata

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.495
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi considerando che qualche ora al giorno la devi dormire per forza, chiunque bruci più di un 4000 cal al giorno è destinato a morire prima o poi perché non riesce a rimpiazzare le calorie bruciate…

E questo già se ha lo stomaco fortunato che ne assimila 60 g l'ora sei è sfigato e ne assimila 40 è meglio che stia seduto altrimenti muore in fretta, visto che più o meno può assimilare massimo 2500 cal al giorno secondo quel ragionamento.

Sebbene ci sia sempre l'opzione di non dormire mai, in modo da avere più tempo per mangiare… ;nonzo%

dicamo semmai che quel valore può essere considerato il limite dei carboidrati velocemente utilizzabili come ricarica immediata
Ma va?...stai pur sicuro che io a pranzo mica mangio 60 gr di cho oppure fuori a cena mi limito a 40 gr ....parliamo di ricarica immediata nelle GF....

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma va?...stai pur sicuro che io a pranzo mica mangio 60 gr di cho oppure fuori a cena mi limito a 40 gr ....parliamo di ricarica immediata nelle GF....

le granfondo (quelle vere non quelle da 120-130 km....) durano svariate ore... quindi c'è tutto il tempo per aver bisogno di qui 20 gr in più, sempre a mio avviso e ripeto che io non sono nutrizionista ma mi baso su quello che ho imparato e sugli esperimenti/errori di questi anni.

nel mio ragionamento considero che:

1- chiaramente nei momenti di maggiore sforzo ( salita ) il consumo sarà molto più alto dell'introito mentre nei momenti di minore sforzo (discesa e o alcune fasi di gruppo in pianura) l'introito deve essere maggiore del consumo per andare a compensare le fasi di maggiore dispendio.

2- non sempre a mangiare si spacca la mezz'ora o l'ora che ci si è prefissati, quindi quei 20 gr in più servono anche a tappare tali "buchi" in cui non si sfrutta il 100% delle prestazioni di assimilazione del nostro fisico

3- adesso non riesco a postarvele (magari stasera) ma ci sono diversi studi americani che dimostrano che negli sport di endurance superiori a 3 ore si debba consumare anche fino a 90gr di carboidrati ora avendo l'accortezza di fare del "training alimentare" in precedenza e di utilizzare carboidrati che sfruttano diversi "carrier" per essere trasportati.

• Mi piace
Reactions: andre.road

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Non ho particolare esperienza di alimentazione di GF ma discreta di triathlon che in relazione alla distanza ha una specifica alimentazione.
E' chiaro che la distanza o meglio il ritmo gara determinano anche il tipo di alimentazione.
Per gare corte come olimpico circa 2h/2h30' si viaggia a soglia anaerobica quindi secondo me bastano qualche cho liquidi in bici e un gel prima di scendere. I ritmi sono troppo elevati per cose solide, il sangue è tutto richiamato ai muscoli e sicuramente si inchioda tutto sullo stomaco.
Passando ai 70.3 rimarrei ancora sul leggero quindi magari cho liquidi complessi in bici e poi qualche gel nella corsa oppure l'unica cosa che riesco a bere senza alcun problema a piedi e che secondo me non ha paragoni.......Cocacola.
Passando agli IM qui le cose si fanno più complesse poichè senza una corretta alimentazione non si vede l'arrivo.
Io mi sono sempre regolato nel concentrare la maggior parte dell'introito nelle prime ore di bike.......puntando su cho complessi e solidi. Io mi trovo benissimo con i panini al latte con miele e olio spremuto di cocco accompagnati da cho complessi liquidi ma molto diluiti. Cerco di mangiare più calorie nelle prime ore quando lo stomaco è ancora aperto e poi diminuire le kcal/ora durante il proseguo della gara andando via via sempre più di cho semplici. Nella corsa alternando un ristoro acqua+coca e altro acqua+sali.
Altra cosa importante la quantità di liquidi per me circa 700ml/ora in bici poi nella corsa meno.
Quindi riassumendo i punti chiave sono due:
- assumere più kcal nelle prime ore e poi diminuirle leggermente nel proseguo della gara
- cho complessi all'inizio e via via sempre più semplici
- giusta idratazione 500/750ml per ora.

Ciao

• Mi piace
Reactions: andre.road