Non ho particolare esperienza di alimentazione di GF ma discreta di triathlon che in relazione alla distanza ha una specifica alimentazione.
E' chiaro che la distanza o meglio il ritmo gara determinano anche il tipo di alimentazione.
Per gare corte come olimpico circa 2h/2h30' si viaggia a soglia anaerobica quindi secondo me bastano qualche cho liquidi in bici e un gel prima di scendere. I ritmi sono troppo elevati per cose solide, il sangue è tutto richiamato ai muscoli e sicuramente si inchioda tutto sullo stomaco.
Passando ai 70.3 rimarrei ancora sul leggero quindi magari cho liquidi complessi in bici e poi qualche gel nella corsa oppure l'unica cosa che riesco a bere senza alcun problema a piedi e che secondo me non ha paragoni.......Cocacola.
Passando agli IM qui le cose si fanno più complesse poichè senza una corretta alimentazione non si vede l'arrivo.
Io mi sono sempre regolato nel concentrare la maggior parte dell'introito nelle prime ore di bike.......puntando su cho complessi e solidi. Io mi trovo benissimo con i panini al latte con miele e
olio spremuto di cocco accompagnati da cho complessi liquidi ma molto diluiti. Cerco di mangiare più calorie nelle prime ore quando lo stomaco è ancora aperto e poi diminuire le kcal/ora durante il proseguo della gara andando via via sempre più di cho semplici. Nella corsa alternando un ristoro acqua+coca e altro acqua+sali.
Altra cosa importante la quantità di liquidi per me circa 700ml/ora in bici poi nella corsa meno.
Quindi riassumendo i punti chiave sono due:
- assumere più kcal nelle prime ore e poi diminuirle leggermente nel proseguo della gara
- cho complessi all'inizio e via via sempre più semplici
- giusta idratazione 500/750ml per ora.
Ciao