Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
se usi strava su cellulare è fattibilissimo o-o
:mrgreen: fatti confronti diretti con diversi dispositivi, il cellulare si è dimostrato una via di mezzo tra Garmin 500 e 800;nonzo%

ah beh si... in più se il percorso prevede gallerie strava considera come se scalassi la montagna li sopra: un giro sul lago e ci piazzi uno Stelvio sulle rive come niente :-x
Vero, il giro in questione ha solo una breve galleria ad Asso (in cui spiego i 200-300 mt di differenza con i Garmin)

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
500 e 800 sono generalmente allineati...
è il 200 di suip che non ha il barometro

Confermo. Io prima di prendere il 500 avevo il garmin forerunner senza barometro e mi calcolava dei dislivelli esagerati. Ricordo in un giro nel triangolo di aver registrato quasi 800 mt in più di chi era con me a causa di gallerie ed altri errori vari.

Comunque io considero sempre un 20% in meno del dislivello conteggiato da Strava quando simulo i percorsi. E' sempre sbagliato per eccesso.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Il 200 del Lele non lo conosco, vedo i diversi cellulari in uso allineati con i vari 500-800-1000, anzi c'è maggior differenza tra i diversi Garmin che non con i telefoni. Non che siano più precisi, ma assolutamente nella media dei GPS con barometrico. E' vero che vanno in tilt con le gallerie.
[MENTION=3274]jack[/MENTION], io sarò ottimista, ma tu mi sembri pessimista.
Ci sono oltre 1100mt di sola differenza cartografica
Milano quota 100 - Monguzzo quota 350 (+250)
Erba 260 - Valbrona 495 (+235)
Ghisallo ufficiale (+552)
Erba 260 - Monguzzo 350 (+90)

Se aggiungiamo i diversi tratti in discesa che s'incontrano su queste ascese (Arosio, Segrino, Asso, lungo lago, Guello ...) i dislivelli si moltiplicano.

PS: Milano-Monza sono altri 50mt:mrgreen:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
500 e 800 sono generalmente allineati...
è il 200 di suip che non ha il barometro

per risparmiare s'e' venduto pure il barometro.....:wacko:

Oh da domani mattina tutti a fare i toast così

https://www.youtube.com/watch?v=S4O5voOCqAQhttps://www.youtube.com/watch?v=S4O5voOCqAQ

basta tenere quei 700W per 2-3 minuti, che vuoi che sia :-x
probabilmente non mangerei. i 700 w non credo di arrivare a tenerli per un minuto. Anzi....ne sono certo. per 3 minuti non ne tengo manco 400. :cry

Il 200 del Lele non lo conosco, vedo i diversi cellulari in uso allineati con i vari 500-800-1000, anzi c'è maggior differenza tra i diversi Garmin che non con i telefoni. Non che siano più precisi, ma assolutamente nella media dei GPS con barometrico. E' vero che vanno in tilt con le gallerie.
@jack, io sarò ottimista, ma tu mi sembri pessimista.
Ci sono oltre 1100mt di sola differenza cartografica
Milano quota 100 - Monguzzo quota 350 (+250)
Erba 260 - Valbrona 495 (+235)
Ghisallo ufficiale (+552)
Erba 260 - Monguzzo 350 (+90)

Se aggiungiamo i diversi tratti in discesa che s'incontrano su queste ascese (Arosio, Segrino, Asso, lungo lago, Guello ...) i dislivelli si moltiplicano.

PS: Milano-Monza sono altri 50mt:mrgreen:

da casa al ghisallo hard passando per erba, asso e canzo ne ho misurati 1300 m con un gramin 500. https://connect.garmin.com/activity/179666135
Fonte garmin 500. Ultimamente (ho un 1000) vedo che a fine giro segna parecchio meno dei vai 500/800. parecchio sta per 200 m in meno....
Bho.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
sotto le 9h significa fare i 23 di media ... senza averla mai fatta e quindi per il poco che può valere, mi pare assolutamente fattibilissimo per te.

SE faccio il lungo il mio obiettivo sarebbe stare nelle 10 ore :-)
Ma secondo me non ce la faccio. 4800 d+ non sono uno scherzo, nemmeno diluiti su 204 km.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
...azz, man mano che si va avanti mi limate metro x metro:wacko:

Due appunti, a meno che [MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] 3 anni fa vivesse a Monza, non è partito da casa, ma dal parco.
Sarò fatto strano, ma MI-Monza-MI sono 70-100mt (sono pur sempre 40km), poi sulla strada del ritorno non è ripassato da Erba, che è una buca con tre lunghe dolci ascese da un centinaio di mt+ almeno, a giudicare dal profilo altimetrico, la strada fatta al ritorno sembra più discesa costante.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
...azz, man mano che si va avanti mi limate metro x metro:wacko:

Due appunti, a meno che @marcomilano 3 anni fa vivesse a Monza, non è partito da casa, ma dal parco.
Sarò fatto strano, ma MI-Monza-MI sono 70-100mt (sono pur sempre 40km), poi sulla strada del ritorno non è ripassato da Erba, che è una buca con tre lunghe dolci ascese da un centinaio di mt+ almeno, a giudicare dal profilo altimetrico, la strada fatta al ritorno sembra più discesa costante.

io quel giorno ero ko gia' dal mattino, ma non ho mai abitato a Monza e sempre in zona Navigli/Pta Genova (o per lo meno mi pare). Ero passato in auto a prendere davide e signora
Ricordo di aver incontrato @luxi sulla rampa finale del ghisallo (ero con Davide Cassani % Co), per me erano tutte strade nuove ed il ritorno piu' nuovo dell'andata.
Nel senso che mi sembra tu abbia ragione @ibondio e non ricordo salite al rientro. pero', per tanto che si vuole mettere, al limite si possono aggiungere un 200 m di D+ ma non credo si possa andare oltre. Comunque hai ragione tu, io ero stanco come se ne avessi fatti 2400 :-)

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
si, si, sono io che alla fine sottovaluto ma sono sicuramente una roba mostruosa ... questa rimane per me la GF italiana più dura.

Non so se sia la più dura, sicuramente è una fra le più dure. Forse per chi non è scalatore puro la GF Campionissimo è peggio. 30 km in meno e 300 d+ in meno della Sportful, "solo" 3 salite però ti spupazzi Gavia, Mortirolo e Santa Cristina. Quel Mortirolo piazzato lì in mezzo con le sue pendenze assassine, dopo aver già scalato il Gavia e con davanti poi ancora il Santa Cristina secondo me lascia il segno.
Poi intendiamoci, ogni salita è dura, anche una al 4%, basta farla a 30 km/h e vedi come diventa dura :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:, però nell'ottica di chi, come me, si pone l'obiettivo di arrivare in fondo senza tanto guardare i tempi, le salite della Sportful credo (e spero) siano un filino più gestibili.
Se ho capito bene in difficoltà si può andare sui 6-7 km finali del Manghen e su alcune parti del Croce d'Aune, dove però sei vicino alla meta finale e magari trovi le risorse per tenere duro. il resto credo sia gestibile dosando bene lo sforzo.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
si, vero. diciamo che le uniche gare nelle quali è tecnicamente impossibile gestirsi sono quelle con dentro il mortirolo, che richiede espressioni di potenza che per ciclisti comuni vanno oltre la possibilità di gestirsi (anche perché per qualcuno il mortirolo non è superabile neppure al massimo delle proprie possibilità).
Per il resto è sempre possibile gestirsi ... anche se gestire 5000m d+ non è che basti dirlo :mrgreen:

Non so se sia la più dura, sicuramente è una fra le più dure. Forse per chi non è scalatore puro la GF Campionissimo è peggio. 30 km in meno e 300 d+ in meno della Sportful, "solo" 3 salite però ti spupazzi Gavia, Mortirolo e Santa Cristina. Quel Mortirolo piazzato lì in mezzo con le sue pendenze assassine, dopo aver già scalato il Gavia e con davanti poi ancora il Santa Cristina secondo me lascia il segno.
Poi intendiamoci, ogni salita è dura, anche una al 4%, basta farla a 30 km/h e vedi come diventa dura :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:, però nell'ottica di chi, come me, si pone l'obiettivo di arrivare in fondo senza tanto guardare i tempi, le salite della Sportful credo (e spero) siano un filino più gestibili.
Se ho capito bene in difficoltà si può andare sui 6-7 km finali del Manghen e su alcune parti del Croce d'Aune, dove però sei vicino alla meta finale e magari trovi le risorse per tenere duro. il resto credo sia gestibile dosando bene lo sforzo.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
GPS a confronto

Un altra volta dove ho riscontrato ampie differenze è stato il giro alla Colma di S.
Io e Roby (nessuno77) smartfonizzati registriamo sui 1800mt + (con la galleria di Asso toglierei un 200mt)
Paolino [MENTION=41762]Madbee[/MENTION] di Garmin 500 munito, meno di 1300.
Ho dato un'occhiata alle altimetrie, il mio GPS riscontra 1135 in cima alla Colma (identico a cartografia), il Garmin si è fermato a 1097.;nonzo%

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
si, si, sono io che alla fine sottovaluto ma sono sicuramente una roba mostruosa ... questa rimane per me la GF italiana più dura.

E non sottovaluterei nemmeno il lungo della Stelvio Santini, con i suo 150 km e 4058 d+.
Arrivi all'attacco del Mortirolo dove i tuoi bei 1500 d+ li hai già fatti, tra l'altro con un percorso che ti invoglia a spingere e a non dosare energie. Poi ti fai il Mortirolo che immagino ti dia un bel colpetto alle gambe, risali a Bormio controvento (è un must) e infine lo Stelvio, che non sarà durissimo come pendenze, però è molto lungo e la quota di arrivo ti amplifica la fatica (e comunque gli ultimi 3 km di tornanti dopo lo spianamento del Braulio non sono facili).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.