sensazione di meno fatica

Miki79

Novellino
15 Marzo 2014
64
1
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti,
Chi mi sa dire questa cosa?
La mia soglia è di 162

Oggi mi è capitato di fare una salita di 10 km
I primi km li ho fatti a 157 bpm con fatica da 1 a 10 ero a 9
Poi ho fatto 3/4 min fuori soglia a 167 bpm e poi sono ritornato giù in soglia e sotto soglia a 157 bpm e ho fatto così i restanti km ma però la fatica che prima la sentivo a 9 era molto meno 6/7 come mai?
mi dicono tutti di non andare fuori soglia se no accumuli acido lattico e poi vai meno invece così sembrava che mi aveva fatto bene andare fuori soglia....
Fatemi sapere perché sono molto curioso di questa cosa

Grazie

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti,
La mia soglia è di 162

Poi ho fatto 3/4 min fuori soglia a 167 bpm e poi sono ritornato giù in soglia e sotto soglia a 157 bpm e ho fatto così i restanti km ma però la fatica che prima la sentivo a 9 era molto meno 6/7 come mai?
mi dicono tutti di non andare fuori soglia se no accumuli acido lattico e poi vai meno invece così sembrava che mi aveva fatto bene andare fuori soglia....

Grazie

La soglia teorica ha come minimo un errore del 10-15% .

Mentre sul fatto di faticare meno nella seconda parte delle salite succede anche a me, se la pendenza è costante e sono abbastanza fresco soffro molto nei primi 3 o 4 km poi man mano mi abituo e salgo con molto piacere, anzi mi spiace quando sono in cima :mrgreen:, va detto però che non ho mai fatto salite più lunghe di 11 km.

Un saluto o-o

Miki79

Novellino
15 Marzo 2014
64
1
Visita sito
Bici
Corsa
Ma il fatto di abituarsi lo so anch'io e di fatti quando sn anche al 9 km la fatica è 9 cm detto ma appena vai sopra soglia e ritorni giù la fatica è molto meno....prova e vedrai....chi lo sa il perché? ???

boemianrapso

Pignone
31 Dicembre 2014
143
4
Inverigo
Visita sito
Bici
giant advanced 0
Ciao a tutti,
La mia soglia è di 162

Grazie

Tutti di dicono di non andare fuori soglia ed hanno ragione in parte. Se affronti un percorso non troppo impegnativo, con magari un unica salita, (anche se tosta)puoi permetterti vari fuori soglia (anzi possono essere allenanti). Ma, se il percorso è lungo con diverse salite impegnative è meglio evitare perché in questo caso l'accumulo di acido lattico gioca un ruolo fondamentale: in sostanza soffriresti a portare a termine il percorso nonostante sia tranquillamente alla tua portata.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Anch'io ho notato questa cosa... secondo me, ma vado per intuito, aumentando la frequenza cardiaca e poi ritornando a valori più umani si attiva una sorta di iper dosaggio di ossigeno e quindi la fatica si sente meno dopo aver fatto un fuori soglia... sempre nel contesto della stessa salita, se invece poi hai una discesa assai lunghetta... qualche km di piano e poi ancora una salita tosta paghi dazio dello sforzo fuori soglia.

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Ciao a tutti,
La mia soglia è di 162

Grazie

Hai fatto pochi minuti fuori soglia e i muscoli si sono riscaldati senza avere molto acido lattico e quindi gli altri km sono stati percorsi con minore sforzo.
Prova a fare invece di 4 minuti il doppio e poi vedi se la sensazione è la stessa ?