molto interessante...
e dunque sono in buona compagnia....

Si però non mi torna.@jokerout
ti devo pagare una cena
non so che diavolo è successo, ma ho staccato il cavo, ho messo il converter su ON (pin interno) e ho seguito step by step le istruzioni di un utente in questa discussione a cui sono arrivato per aver seguito un link nella discussione da te segnalata:
[URL="http://www.bikeradar.com/forums/viewtopic.php?f=40004&t=12976309"][URL]http://www.bikeradar.com/forums/viewtopic.php?f=40004&t=12976309[/URL][/URL]
il post è quello dell'utente trailflow
beh, non ci crederete...sul mio deragliatore ci si era impiccato uno dei più noti meccanici della capitale e dintorni...senza successo.
io avevo fatto dozzine di prove con tubicini, angolazioni e quant'altro.
incredibilmente invece, adesso il deragliatore adesso funziona alla grande.
è talmente a puntino che mi godo tutte e 22 le mie combinazioni senza struscii di catena sulla gabbia...lo sforzo alla leva è normalissimo, anzi è persino inferiore al mio arrangiamento.
non oso provare l'altra posizione OFF...non vorrei scombinare il tutto e rompere la magia....
Stessa domanda - cosa avresti fatto di diverso?@jokerout
ti devo pagare una cena
non so che diavolo è successo, ma ho staccato il cavo, ho messo il converter su ON (pin interno) e ho seguito step by step le istruzioni di un utente in questa discussione a cui sono arrivato per aver seguito un link nella discussione da te segnalata:
[url]http://www.bikeradar.com/forums/viewtopic.php?f=40004&t=12976309[/URL]
il post è quello dell'utente trailflow
beh, non ci crederete...sul mio deragliatore ci si era impiccato uno dei più noti meccanici della capitale e dintorni...senza successo.
io avevo fatto dozzine di prove con tubicini, angolazioni e quant'altro.
incredibilmente invece, adesso il deragliatore adesso funziona alla grande.
è talmente a puntino che mi godo tutte e 22 le mie combinazioni senza struscii di catena sulla gabbia...lo sforzo alla leva è normalissimo, anzi è persino inferiore al mio arrangiamento.
non oso provare l'altra posizione OFF...non vorrei scombinare il tutto e rompere la magia....

Non e' un problema e' giusto che sia cosi'.[MENTION=31792]
comunque io ho verificato adesso che permane un problema.
il trim quando la catena sta sulla corona grande è minimo, praticamente inesistente.
invece quando la catena sta sulla corona piccola il trim è molto "lungo", e inoltre non è definito, ossia la lunghezza dipende dalla forza che applico alla leva comando.
reta il fatto che non c'è più durezza nel comando e sinceramente non me lo so spiegare nemmeno io.
Davlak, sta cosa e' completamente priva di senso.[MENTION=31792]
non me lo spiego nemmeno io.
l'unica cosa che ho fatto è allentare un bel po' di più la vite di fine corsa esterna.
Non so cosa tu intenda per corretta, ma come ho scritto nel post precedente, deve essere maggiore quando sei sulla corona piccola, altrimenti c'e' qualcosa che non torna.3. ho rimesso il cavo come stava all'inizio di questa discussione, ossia ignorando il converter...e la lunghezza dell'intervallo di aggiustamento della gabbia col trim è corretta, sia sulla corona piccola che sulla grande.
hai ragione scusami, mi spiego meglio: con il cavo infilato correttamente e con il converter on se non sto attento alla forza che applico al comando la gabbia passa da una posizione troppo alta (normale, dato che in quel momento sto con la catena sul 14) a una talmente bassa (ossia esterna) da produrre lo strusciamento della catena con il lato INTERNO della gabbia, ossia quello che sta verso i pignoni altri.Non so cosa tu intenda per corretta, ma come ho scritto nel post precedente, deve essere maggiore quando sei sulla corona piccola, altrimenti c'e' qualcosa che non torna.
però almeno l'impuntamento nel passaggio 34>52 non c'è piùPer il resto, mi spiace che la situazione non si sia risolta ma a rigor di logica non poteva essere altrimenti.

Qualche post fa avevo scritto qualcosa sul fatto che il trim basso (quello sul 34) non funzionava benissimo per via dell'angolo troppo chiuso tra cavo e leva.hai ragione scusami, mi spiego meglio: con il cavo infilato correttamente e con il converter on se non sto attento alla forza che applico al comando la gabbia passa da una posizione troppo alta (normale, dato che in quel momento sto con la catena sul 14) a una talmente bassa (ossia esterna) da produrre lo strusciamento della catena con il lato INTERNO della gabbia, ossia quello che sta verso i pignoni altri. però almeno l'impuntamento nel passaggio 34>52 non c'è più
comunque...sono veggente e vedo nella mia sfera di cristallo....veeedoooo un bel deragliatore rival 22 con tanto di comando.....a 120 complessivi....
oppure come consigliava @SCR1 già all'inizio, mi tengo il cavo posizionato ad minkiam.
a meno che non succede un miracolo.

cito:Una curiosità in merito all'istallazione del deragliatore 6800..ho letto le istruzioni ..però non mi e' chiara una cosa...quando inserisco la dima che stabilisce se il converter deve essere messo su ON/OFF..il deragliatore in che possizione deve stare?
nel senso..deve stare scarico sulla corona piccola(perfettamente centrata)..oppure(mi pare di aver capito cosi)..deve stare la gabbia esterna parallela alla corona grande?
grazie per la delucidazione...![]()
cito:
(3) Pass the cable through the slit in the tool and pull the cable. Check on which side of the center line the cable is when youlook at the tool. (Either ON or OFF can be selected if the cable is on the center line.)* At this point, make sure that the outer plate of the chain guide is aligned in parallel with the surface of the largest chainring.
(3) Far passare il cavo attraverso la fessura nello strumento e tirare il cavo. Verificare su quale lato della linea centrale si trova il cavo quando guardate lo strumento. ((se si trova sulla line centrale potete scegliere sia ON che OFF)
* A questo punto, assicurarsi che la piastra esterna del guida catena è allineata parallelamente alla superficie della corona più grande.
[url]http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/dm/DM-FD0002-03-ENG.pdf[/URL]
a pag 10 del manuale (ho messo il link) c'è la grafica che spiega tutto benissimo.Tirare in che senso?caricarlo per farlo andare sulla corono grande?
fino a qui tutto chiaro....ma....a pag 10 del manuale (ho messo il link) c'è la grafica che spiega tutto benissimo.
il cavo NON VA INSERITO NEL DERAGLIATORE.
va messo nella dima...per cui non ha senso di parlare in che posizione deve stare il deragliatore, dato che il cavo non è attaccato al medesimo.