Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
io ieri invece mi sono convinto che guardare il power meter in gara a volte non serve a niente.
mi spiego:
mortirolo da tovo,sento che non riesco a spingere oltre 220 w e anche se avevo come target ti stare sui 230 max non rincorro i watt e non sto piu a guardare niente e mi gestisco a sensazioni scollinando salvando il salvabile con 4' ritardo rispetto al 2014.
stelvio da bormio entrare in z3 diventa un dramma e anche qui seguo le sensazioni e tiro fuori comunque un dignitoso stelvio con recupero nel finale.
se mi fossi gestito inseguendo la z3alta/z4bassa sul mortirolo mi sarei poi divertito sullo stelvio a recuperare le posizioni perse sul mortirolo?
probabilmente arrivato a bormio la mia gara sarebbe finita con calvario finale per arrivare in cima con il morale sotto le ruote perhce' tutti mi superano.
che ne pensate?

Guarda ne parlavo giusto ieri con Roberto in griglia, e dicevo che la mia tattica(se così si può chiamare) era arrivare a Bormio con il primo gruppo, "lappare" e salire senza guardare nessuno, intanto chi è più forte non lo tengo, chi è meno forte se mi "brucio" nel primo terzo di salita su 20 km, mi viene a prendere e così ho fatto, e devo dire che mi ha dato ragione.
Certo se fossi arrivato un po' più fresco avrei puntato a stare over 280 w ma le sensazioni che avevo erano quelle di dire stai in conserva poi se ne hai ai meno 5 km dai il restante. Invece tranne la solita crisi dei meno 3 stavo molto bene, e considera che sono partito 2 min dopo tutto il primo gruppo perché ho avuto un inconveniente con la borraccia e dei 35-40 che eravamo ne ho ripresi circa 15.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
i miei tempi SDAM, che immagino siano più precisi rispetto ai dati Strava sono:
2012 - 55'24"
2013 - 51'39"
2014 - 1h01'50"

sempre alla GF Giordana il Gavia per rimanere nel primo gruppo sono generalmente necessari circa 4.6/4.8 w/kg
 
Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Guarda ne parlavo giusto ieri con Roberto in griglia, e dicevo che la mia tattica(se così si può chiamare) era arrivare a Bormio con il primo gruppo, "lappare" e salire senza guardare nessuno, intanto chi è più forte non lo tengo, chi è meno forte se mi "brucio" nel primo terzo di salita su 20 km, mi viene a prendere e così ho fatto, e devo dire che mi ha dato ragione.
Certo se fossi arrivato un po' più fresco avrei puntato a stare over 280 w ma le sensazioni che avevo erano quelle di dire stai in conserva poi se ne hai ai meno 5 km dai il restante. Invece tranne la solita crisi dei meno 3 stavo molto bene, e considera che sono partito 2 min dopo tutto il primo gruppo perché ho avuto un inconveniente con la borraccia e dei 35-40 che eravamo ne ho ripresi circa 15.
a volte poi i nostri giocattolini vanno i deriva!
e se seguo un numero che non e' veritiero?
per me da 230 a 220 w che sono solo 10w mi cambia il modo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.828
28.563
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il calcolo l'ho fatto con la potenza media, ma non credo ci sia più di 2-3w di differenza, il passo è stato piuttosto regolare

infatti, immaginavo, l'ho chiesto perchè, ad esempio, nel mortirolo da tovo, che presenta alcuni tratti in discesa, mi sono ritrovato, giustamente, una certa differenza tra media e media normalizzata...
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
affronterò il mortirolo in cronoscalata domenica e in giordana due settimane dopo, sarà interessante vedere quanto sarà marcato il calo(a pari condizione praticamente) tra l'affrontarlo singolo e dopo il gavia...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
e invece stando sul lato inferiore, quanti w/kg servono per riuscire a salire da mazzo?

ipotizzando di salire a 6km/h medi come velocità media, significa salire con un 34/32 a 45 rpm medie (sotto questi numeri è equilibrismo puro).
Quindi stiamo parlando di trovare i w/kg necessari per salire a 6km/h e quella dovrebbe essere la CP w/kg a 130' circa necessaria. Sotto quella CP (media, non normalizzata peraltro, quindi un po di margine serve sicuramente) la vedo dura salire con una bdc.
 
Ultima modifica:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
e invece stando sul lato inferiore, quanti w/kg servono per riuscire a salire da mazzo?

ipotizzando di salire a 6km/h medi come velocità media, significa salire con un 34/32 a 45 rpm medie (sotto questi numeri è equilibrismo puro).
Quindi stiamo parlando di trovare i w/kg necessari per salire a 6km/h e quella dovrebbe essere la CP w/kg a 130' circa necessaria. Sotto quella CP (media, non normalizzata peraltro, quindi un po di margine serve sicuramente) la vedo dura salire con una bdc.

a fine agosto avrò anche lo zoncolan alla carnia classic dopo aver già affrontato una salita di 25km, lì si che chiederò aiuto a monsieur 30 :mrgreen:
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
e invece stando sul lato inferiore, quanti w/kg servono per riuscire a salire da mazzo?

ipotizzando di salire a 6km/h medi come velocità media, significa salire con un 34/32 a 45 rpm medie (sotto questi numeri è equilibrismo puro).
Quindi stiamo parlando di trovare i w/kg necessari per salire a 6km/h e quella dovrebbe essere la CP w/kg a 130' circa necessaria. Sotto quella CP (media, non normalizzata peraltro, quindi un po di margine serve sicuramente) la vedo dura salire con una bdc.


Volendo usare la formula di Ferrari:

dislivello 1258 da fare in 130'= circa 581 m/h di VAM.
Pendenza media 11%

581/3.1= 1,87 w/kg
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Prova a mettere i numeri che ti interessano in questo frullatorino qui.

grazie, molto interessante il frullatorino o-o

Esce 2.1w/kg.

Ma continua a sembrarmi un valore molto molto basso, io avrei detto almeno 3w/kg per arrivare su.
Anche perché detta così il mortirolo diventa una salita alla portata di tutti, mentre non lo è assolutamente; arrivare su non è facile, il mortirolo non è alla portata di tutti.

Non per volere smentire i calcoli con delle pure sensazioni ma facciamo questo esempio: se prendiamo un ciclista scarso scarso di 70kg ... questo non ha 147w per 2h? li ha sicuramente, chiunque li ha. Eppure sono convinto che con 147W medi non arrivi neppure a metà del mortirolo. mettiamo allora 160w medi considerando il fatto che la normalizzata è altra cosa ... 160w per 2h li ha quasi ogni ciclista di 70kg.

e secondo il calcolatorino io potrei fare recupero attivo molto molto leggero scalando il mortirolo a 140W salendo a 45rpm con il 34/32, in pratica fischiettando e chiaccherando :mrgreen:

argomento interessante ... o mi perdo qualcosa io o qualcosa non quadra
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.