Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Trasformali in allenamenti per la resistenza anaerobica. Rimani in soglia e cerchi do tenere la frequenza di soglia e potenza il più possibile regolari aumentando sempre di più il tempo sessione dopo sessione.

Ti servirà di più che fare le sparate a 5' o a 10'.

.

Bene,grazie,stavo pensando comunque anche di iscrivermi in palestra per l'ipertrofia delle fibre bianche;il mio obiettivo,la mia ricerca, è cercare di aumentare le fibre IIb per poi trasformarle in fibre rosse con il tempo.Nonostante io creda che il tuo consiglio sia ottimo,sono anche convinto che i primi 5 minuti siano fondamentali per una prova FTP.

Quanto possono aiutare le macchine in palestra per l'FTP?Suppongo che siano consigliabili serie del tipo 5x30 o anche 40 ripetizioni o anche brevi da 3 o 4 ripetizioni con carichi massimali per sfruttare la potenza esplosiva?


P.S. finalmente si discute in questo thread. o-o
 
Ultima modifica:

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
In questo caso non mi sembra abbiano inserito un CP5' per stancare le fibre bianche.Perchè?
http://www.repartosport.it/rs/analisi-test-cp20-potenza-media-sui-20/

Altra domanda:perchè eliminare il potenziale anaerobico nel CP20' se nel CP60' è potenzialmente utilizzabile?

Se un atleta avesse un potenziale aerobico FTP di 360 watt,eseguendo i primi 5 minuti a 500 watt,vedrebbe l'FTP aumentata di 10 watt,lo sai?

360 x 11 = 3960
3960 + 500 =4460
4460/12=371,6 WATT FTP.

12= sezioni da 5' nell'arco temporale di 60'

Quindi se un atleta ha un motore aerobico di 360 watt,utilizzando i primi 5 minuti le fibre bianche sprigionando 500 watt x 5 minuti,riesce ad incrementare il valore FTP di 11 watt.
QUINDI PERCHE' IL TEST 5' PRIMA DEL 20'?
Non so se questo te lo hanno insegnato nel corso di scienze motorie...
comunque questa teoria è assolutamente interessante per cui ti invito a testarla nella pratica e la prossima volta che esegui un test da 60' fai i primi 5' attorno ai 450 watt e poi ne riparliamo.

I 5' a tutta prima del test dei 20 minuti servono semplicemente per darti una stima/proiezione piu' corretta sui 60', cercando di togliere o quantomeno diminuire il contributo anaerobico che altrimenti risulterebbe condizionare abbastanza il risultato della prova sui 20 minuti.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non so se questo te lo hanno insegnato nel corso di scienze motorie...
comunque questa teoria è assolutamente interessante per cui ti invito a testarla nella pratica e la prossima volta che esegui un test da 60' fai i primi 5' attorno ai 450 watt e poi ne riparliamo.

I 5' a tutta prima del test dei 20 minuti servono semplicemente per darti una stima/proiezione piu' corretta sui 60', cercando di togliere o quantomeno diminuire il contributo anaerobico che altrimenti risulterebbe condizionare abbastanza il risultato della prova sui 20 minuti.

Dai facciamo i seri (lo so è difficile) :mrgreen:,adesso anche sdoppiamento di personalità...c'era un mio compagno di squadra,lui si è staccato fino a Pietracamela,poi ha recuperato alla grande,siamo arrivati insieme.

Mi riferivo ad Alecs77 nel secondo caso.

qualche indizio dovrebbe già averlo ;)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Bene,grazie,stavo pensando comunque anche di iscrivermi in palestra per l'ipertrofia delle fibre bianche;il mio obiettivo,la mia ricerca, è cercare di aumentare le fibre IIb per poi trasformarle in fibre rosse con il tempo.Nonostante io creda che il tuo consiglio sia ottimo,sono anche convinto che i primi 5 minuti siano fondamentali per una prova FTP.

Quanto possono aiutare le macchine in palestra per l'FTP?Suppongo che siano consigliabili serie del tipo 5x30 o anche 40 ripetizioni o anche brevi da 3 o 4 ripetizioni con carichi massimali per sfruttare la potenza esplosiva?


P.S. finalmente si discute in questo thread. o-o

Secondo me in palestra dovresti lavorare sulla potenza pura quindi poche ripetizioni. I lavori analoghi alle 40 ripetizioni puoi farli tranquillamente in bici. In tutti i casi eviterei di caricare troppo con ripetizioni da 3/4 per evitare infortuni. Incomincia da 10 poi portale a 8 per arrivare massimo a 6. Non esagerare.

Se dovessi avere problemi al ginocchio chiedi bene come impostare le macchine per evitare problemi e voluta esercizi in isometria.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Bene,grazie,stavo pensando comunque anche di iscrivermi in palestra per l'ipertrofia delle fibre bianche;il mio obiettivo,la mia ricerca, è cercare di aumentare le fibre IIb per poi trasformarle in fibre rosse con il tempo.Nonostante io creda che il tuo consiglio sia ottimo,sono anche convinto che i primi 5 minuti siano fondamentali per una prova FTP.

Quanto possono aiutare le macchine in palestra per l'FTP?Suppongo che siano consigliabili serie del tipo 5x30 o anche 40 ripetizioni o anche brevi da 3 o 4 ripetizioni con carichi massimali per sfruttare la potenza esplosiva?


P.S. finalmente si discute in questo thread. o-o

ma supponendo che tu abbia ragione e che con una sparata iniziale potresti aumetnare la tua ftp di tot watt, poi che te ne fai? Pensi che avresti un dato utilizzabile? In teoria l'ftp dovrebbe essere il massimo passo COSTANTE sostenibile in un'ora. E su quello è basato tutto un modello di allenamento basato su zone intese come % di quel valore. Se tu riesci (ammesso e non concesso) a sovrastimare quel valore, oltre al poterlo esibire qui (e non c'è niente di male se questo fosse l'obbiettivo ultimo), non otterresti che delle zone sovrastimate che potrebbero portarti facilmente a sovrallenarti ;nonzo%

Cioè come dire che se lo zero del righello lo faccio partire dal buco del c..o allora ce l'ho 40cm anzichè 20
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
In questo caso non mi sembra abbiano inserito un CP5' per stancare le fibre bianche.Perchè?
http://www.repartosport.it/rs/analisi-test-cp20-potenza-media-sui-20/
Perche' boh, non conoscevo nemmeno il sito fino a stamattina.
Altra domanda:perchè eliminare il potenziale anaerobico nel CP20' se nel CP60' è potenzialmente utilizzabile?
Perche' è spalmato ed incide in percentuale meno sui 60 che sui 20.
Se fai qualche allegro calcolo te ne accorgi
Se un atleta avesse un potenziale aerobico FTP di 360 watt,eseguendo i primi 5 minuti a 500 watt,vedrebbe l'FTP aumentata di 10 watt,lo sai?

360 x 11 = 3960
3960 + 500 =4460
4460/12=371,6 WATT FTP.

12= sezioni da 5' nell'arco temporale di 60'

Quindi se un atleta ha un motore aerobico di 360 watt,utilizzando i primi 5 minuti le fibre bianche sprigionando 500 watt x 5 minuti,riesce ad incrementare il valore FTP di 11 watt.
QUINDI PERCHE' IL TEST 5' PRIMA DEL 20'?
Scritto sopra perche', se lo stampatello è maiuscolo significa che stai perdendo la calma e gridando?


Quindi mi riallaccio a quest'altra mia discussione ridomandandovi:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=193855

QUANTO CONTRIBUISCONO LE FIBRE BIANCHE IIA E IIB IN UNA PROVA FTP??


Un ciclista con una buona fisiologia muscolare,quindi un'ottima correlazione tra fibre bianche e rosse, può riuscire a guadagnare per me fino a 20 watt FTP lavorando sul meccanismo anaerobico glicolitico del PIRUVATO di produzione dell'ATP nei primi minuti della prova.

Per te... ti sei informato su quali siano i numeri per approvare uno studio?
Ad esempio avere dei gruppi di controllo ecc. , quelle cose simpatiche che ti fanno studiare ogni tanto sui libri, sono frutto di decine di studi ripetibili.


E' chiaro o devo fare il disegnino?

Vorrei un 3D su Rhino con simulazione inclusa
E' vero che le fibre IIX fanno guadagnare fino a 20 watt FTP se allenate nel "giusto modo"?

Che ne sappiamo noi?
Continuo...il lattato ematico cosi come l'accumulo di protoni nelle fibre muscolari dopo i 5 minuti può venir riassorbito in breve tempo,in quel punto si parte con il regime di soglia anaerobica 4 mmol/L.

Bello, in pratica, finisce il serbatoio della benzina, passo a gas e continuo facile, mi piace questa ipotesi

PENSATECI...LE FIBRE BIANCHE CONTANO IN UNA PROVA FTP.POSSONO VALERE FINO A 20 WATT SU 360 WATT,CIRCA IL 5-6% dei watt FTP......

SCOMMETTIAMO? :)

E' una pubblicita' del Forex? Usi il sistema della leva?
Se si allenano bene le fibre bianche i primi 5 minuti si possono riuscire a sviluppare quasi 200 watt in più rispetto alla media dei restanti 55 minuti,il che significa un incremento di più del 5% del valore FTP.

Ma certo, ma certo. Come ho fatto a non pensarci prima.
La migliora distribuzione dello sforzo è proprio quella di partire a tutta per 5-6 minuti e poi arrancare fino alla cima per altri 55 minuti di sofferenza.

SE volete vi porto un esempio..........

N.B. Sono uno studente di Scienze Motorie

TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO ---superato 30/30
BIOLOGIA E BIOCHIMICA -------- superato 25/30
FISICA APPLICATA AD ELEMENTI DI BIOMECCANICA -------- superato 22/30
ANATOMIA --------- superato 25/30
DIRITTO SPORTIVO ----superato 25/30
ANTROPOLOGIA E STATISTICA BIOMEDICA ----superato 22/30
LINGUA INGLESE -----superato 25/30

in preparazione per Luglio/Settembre 2015
FISIOLOGIA ED ENDOCRINOLOGIA DELL'ESERCIZIO
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
ANATOMIA SISTEMA NERVOSO

Potrebbe stupirti, ma negli esami che hai fatto non ci sono spiegazioni riguardo il miglioramento di un tempo su 60' in salita.
Mi piace anche come organizzi e distribuisci i watt, tipo caramelle.
In piena sintonia con il sistema "Uomo" che è noto essere da sempre un insieme di compartimenti stagni. Proprio come un motorino.
"gli cambio la marmitta +5%" "carburatore piu' grande + 10%" "gomme sportive -10% attrito"
 
  • Mi piace
Reactions: gabrybe

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Non so se questo te lo hanno insegnato nel corso di scienze motorie...
comunque questa teoria è assolutamente interessante per cui ti invito a testarla nella pratica e la prossima volta che esegui un test da 60' fai i primi 5' attorno ai 450 watt e poi ne riparliamo.

A mio umilissimo parere se un'atleta dispone dell'ideale percentuale di fibre bianche e rosse può riuscire a pedalare i primi 5 minuti 150 watt più forte dei restanti 55 minuti,questo sforzo si deve allenare per divenire efficace,è chiaro che io adesso se faccio 5 minuti sparati poi non riesco a lavorare in soglia per il resto dei 55 minuti,però un atleta Elite con ideali caratteristiche morfologiche oltre che fisiologiche e che ha sviluppato pienamente il suo potenziale può puntare sui primi 5 minuti,questo perchè nei primi 5 minuti l'ossigeno conta poco (più o meno) quindi le pulsazioni tendono a non aumentare in maniera significativa.
Ad esempio oggi ho pedalato per 3'40" @ 427 watt: ora se riuscissi tramite la palestra a fornire un ulteriore ausilio anaerobico potrei arrivare,ipotizzando a 450 watt su 5 minuti,questo significherebbe che pedalando il resto della prova,quindi 55 minuti,@ 320 watt,riuscirei a sviluppare una ftp di 330,guadagnando appunto 10 watt,secondo voi è impossibile tenere un ritmo del genere dopo aver esaurito le riserve anaerobiche?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.647
1.415
Visita sito
Bici
human-powered
Se si allenano bene le fibre bianche i primi 5 minuti si possono riuscire a sviluppare quasi 200 watt in più rispetto alla media dei restanti 55 minuti,il che significa un incremento di più del 5% del valore FTP.
Probabilmente vero (anche se i numeri dipenderanno dalle caratteristiche del "materiale" muscolare di cui disponi).
Ma considera anche che un'ora di sforzo non dice tutto relativamente alla capacità atletica di endurance; dipende ovviamente da quali sono i tuoi obiettivi e quale sia il fine del tuo allenamento (se è uno sforzo di quella durata ok, altrimenti da solo potrebbe non bastare).
Non per nulla i talenti dell'endurance (che citi e prendi a riferimento) spesso fanno la differenza su durate superiori (e conseguentemente sulla ripetibilità di una frazione elevata della potenza esprimibile per quella durata), ergo: capacità aerobica (vedi Olbrecht) e, principalmente, adattamenti strutturali aerobici.

Tanto per avere un esempio concreto, anche di potenziali incrementi ottenibili allenando in modo professionale un gran potenziale di base, puoi controllare la progressione dei dati di potenza relativi a Thibaut Pinot, che (caso più unico che raro) è stata pubblicata nei mesi scorsi (ovviamente il fatto che stia riuscendo ad esprimere le proprie potenzialità lo vedi a posteriori).

Altrettanto ovviamente non esiste un modo generale di ricercare il modo ottimale di esprimere le proprie potenzialità, dipendendo dalle caratteristiche dell'atleta, dal proprio livello, dalla genetica (la tua sembra valida, ma non necessariamente sono sufficienti ottimi MMP10' o MMP60' per capirlo completamente) e da molti altri fattori.
Se il tuo fine ultimo è quello che dà il titolo alla discussione, ok; se non si limita a questo, potrebbe esserci dell'altro (magari da scoprire in corso d'opera).
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.955
268
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
A mio umilissimo parere se un'atleta dispone dell'ideale percentuale di fibre bianche e rosse può riuscire a pedalare i primi 5 minuti 150 watt più forte dei restanti 55 minuti,questo sforzo si deve allenare per divenire efficace,è chiaro che io adesso se faccio 5 minuti sparati poi non riesco a lavorare in soglia per il resto dei 55 minuti,però un atleta Elite con ideali caratteristiche morfologiche oltre che fisiologiche e che ha sviluppato pienamente il suo potenziale può puntare sui primi 5 minuti,questo perchè nei primi 5 minuti l'ossigeno conta poco (più o meno) quindi le pulsazioni tendono a non aumentare in maniera significativa.
Ad esempio oggi ho pedalato per 3'40" @ 427 watt: ora se riuscissi tramite la palestra a fornire un ulteriore ausilio anaerobico potrei arrivare,ipotizzando a 450 watt su 5 minuti,questo significherebbe che pedalando il resto della prova,quindi 55 minuti,@ 320 watt,riuscirei a sviluppare una ftp di 330,guadagnando appunto 10 watt,secondo voi è impossibile tenere un ritmo del genere dopo aver esaurito le riserve anaerobiche?
Ti sei chiesto perché Wiggins nel suo stratosferico record dell'ora non sia partito al 140% nei primi 5 minuti per poi calare negli "ultimi" 55' ?
E perché abbia pianificato al decimo di secondo i passaggi sul giro?
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Continuando:
https://www.strava.com/activities/321574514/analysis/1946/2167
3'40" @ 427 watt 6,67 W/Kg.

Ora il discorso è questo:

Sicuramente entro la fine dell'estate lo porto a 5 minuti.

Quasi sicuramente entro la stagione prossima lo porto @ 10 minuti


Se lo porto a 10 minuti,per me probabilità del 90%, significa che avrò sviluppato una FTP di 380 watt.
Io comincio a crederci davvero.


N.B. Fare 427 watt è strepitoso già per 5 minuti,fidatevi che l'anno prox lo porto a 10 minuti.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ti sei chiesto perché Wiggins nel suo stratosferico record dell'ora non sia partito al 140% nei primi 5 minuti per poi calare negli "ultimi" 55' ?
E perché abbia pianificato al decimo di secondo i passaggi sul giro?

Non saprei,forse bisogna andare a vedere le caratteristiche delle fibre di WIggins,se Wiggins non ha fibre bianche,o perlomeno ne ha una percentuale bassa,non avrebbe senso sparare i primi 5 minuti.
Quello che voglio intendere è che per me le fibre II a e soprattutto IIb possono essere determinanti per uno sforzo di 1 ora,le fibra IIa nei primi 5 minuti,le fibre IIb anche oltre lavorando sulla trasformazione.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Probabilmente vero (anche se i numeri dipenderanno dalle caratteristiche del "materiale" muscolare di cui disponi).
Ma considera anche che un'ora di sforzo non dice tutto relativamente alla capacità atletica di endurance; dipende ovviamente da quali sono i tuoi obiettivi e quale sia il fine del tuo allenamento (se è uno sforzo di quella durata ok, altrimenti da solo potrebbe non bastare).
Non per nulla i talenti dell'endurance (che citi e prendi a riferimento) spesso fanno la differenza su durate superiori (e conseguentemente sulla ripetibilità di una frazione elevata della potenza esprimibile per quella durata), ergo: capacità aerobica (vedi Olbrecht) e, principalmente, adattamenti strutturali aerobici.

Tanto per avere un esempio concreto, anche di potenziali incrementi ottenibili allenando in modo professionale un gran potenziale di base, puoi controllare la progressione dei dati di potenza relativi a Thibaut Pinot, che (caso più unico che raro) è stata pubblicata nei mesi scorsi (ovviamente il fatto che stia riuscendo ad esprimere le proprie potenzialità lo vedi a posteriori).

Altrettanto ovviamente non esiste un modo generale di ricercare il modo ottimale di esprimere le proprie potenzialità, dipendendo dalle caratteristiche dell'atleta, dal proprio livello, dalla genetica (la tua sembra valida, ma non necessariamente sono sufficienti ottimi MMP10' o MMP60' per capirlo completamente) e da molti altri fattori.
Se il tuo fine ultimo è quello che dà il titolo alla discussione, ok; se non si limita a questo, potrebbe esserci dell'altro (magari da scoprire in corso d'opera).

Interessante,io comunque intendo sempre la prova FTP che io relativizzo nella seconda frazione del triathlon o duathlon olimpico di 40 Km,che dura all'incirca 50-60 minuti. ;)
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.647
1.415
Visita sito
Bici
human-powered
Interessante,io comunque intendo sempre la prova FTP che io relativizzo nella seconda frazione del triathlon o duathlon olimpico di 40 Km,che dura all'incirca 50-60 minuti. ;)
Quindi effettivamente sei specifico (ma i 50-60 minuti non saranno mai "a tutta" per quella durata, altrimenti poi non corri... resti in zona cambio a relativizzare :)).
E tanto prima o poi un ironman lo VORRAI fare, fidati :mrgreen:
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Continuando:
https://www.strava.com/activities/321574514/analysis/1946/2167
3'40" @ 427 watt 6,67 W/Kg.

Ora il discorso è questo:

Sicuramente entro la fine dell'estate lo porto a 5 minuti.

Quasi sicuramente entro la stagione prossima lo porto @ 10 minuti

Giustificare il passaggio da 5 a 10 minuti

Se lo porto a 10 minuti,per me probabilità del 90%, significa che avrò sviluppato una FTP di 380 watt.

Giustificare il passaggio ed il calcolo delle probabilita'
Io comincio a crederci davvero.

L'importante è crederci

N.B. Fare 427 watt è strepitoso già per 5 minuti,fidatevi che l'anno prox lo porto a 10 minuti.

Su 5 minuti è una prestazione da pro di seconda fascia, sulla tua durata è prestazione da amatore da circuito.
Su 10 minuti è un po' tantino, specialmente idealizzando il salto 5-10' :-x
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ripeto

427 WATT x 3'40" (mi spiace perchè poi è finito lo strappo e potevo arrivare a 5 minuti sopra i 420)

PROIEZIONI:

Ottobre 2015 faccio 5 minuti @ 430 watt

OTTOBRE 2016 faccio 10 minuti @ 430 watt


FTP OTTOBRE 2016?A mio parere circa 380 watt.

VEDREMO.



N.B.Ripeto,fare 6,67 W/Kg è strepitoso già solo per 5 minuti,ma visto che mi sono puntato sui 6,16 FTP ,vedremo ;)
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Non saprei,forse bisogna andare a vedere le caratteristiche delle fibre di WIggins,se Wiggins non ha fibre bianche,o perlomeno ne ha una percentuale bassa,non avrebbe senso sparare i primi 5 minuti.
Quello che voglio intendere è che per me le fibre II a e soprattutto IIb possono essere determinanti per uno sforzo di 1 ora,le fibra IIa nei primi 5 minuti,le fibre IIb anche oltre lavorando sulla trasformazione.

Quanti record del mondo di un qualsiasi sport hai visto fare nel "tuo" modo?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
A mio umilissimo parere se un'atleta dispone dell'ideale percentuale di fibre bianche e rosse può riuscire a pedalare i primi 5 minuti 150 watt più forte dei restanti 55 minuti,questo sforzo si deve allenare per divenire efficace,è chiaro che io adesso se faccio 5 minuti sparati poi non riesco a lavorare in soglia per il resto dei 55 minuti,però un atleta Elite con ideali caratteristiche morfologiche oltre che fisiologiche e che ha sviluppato pienamente il suo potenziale può puntare sui primi 5 minuti,questo perchè nei primi 5 minuti l'ossigeno conta poco (più o meno) quindi le pulsazioni tendono a non aumentare in maniera significativa.
Ad esempio oggi ho pedalato per 3'40" @ 427 watt: ora se riuscissi tramite la palestra a fornire un ulteriore ausilio anaerobico potrei arrivare,ipotizzando a 450 watt su 5 minuti,questo significherebbe che pedalando il resto della prova,quindi 55 minuti,@ 320 watt,riuscirei a sviluppare una ftp di 330,guadagnando appunto 10 watt,secondo voi è impossibile tenere un ritmo del genere dopo aver esaurito le riserve anaerobiche?

Mah, non riesco a farmi un' idea...
Giuro non riesco a capirti (non è una critica eh... ;) )

Hai delle ottime potenzialità ed al tempo stesso credo tu stia volando un pelo alto, poi non so se stai anche "provocando" un pochino il forum... Davvero, non riesco ad inquadrarti... ;)

Secondo me dovresti chiudere (nel senso di non intervenire più) momentaneamente la discussione, contattare un bravo preparatore ed impostare il finale di questa stagione ma soprattutto cercare di preparare bene la prossima. Inquadra un obiettivo stagionale (triat. / GF / cronoscalata) o quello che vuoi tu, preparalo e poi allora posta un risultato.

Vedi, come ti ho già scritto, sei troppo innamorato dei watt che sono un ottimo modo per allenarsi ma tu guardi troppo il numerino, nelle gare mica danno la coppa a chi produce più di 400 W o 500 o quello che è, la danno a chi taglia prima il traguardo! E per farlo serve tattica, uso del cambio, capacità di risparmiarsi, alimentarsi, gestirsi, guidare la bici. ripetere la performance su più salite, attaccare quando è ora e difendersi quando è ora...

Ascolta me, sei forte, anche se forse non quanto credi, ma magari si, ma senza un preparatore non avrai il massimo dal tuo fisico... ;)

Riguardo a chi ti prende in giro beh... cerca di capire... C'è gente che pedala da anni e deve farsi un mazzo così per fare 4 w/kg e nelle GF arriva "nel mucchio" ed arrivi tu qua a dire che hai iniziato da poco a pedalare e punti i 6.16 w/kg, è chiaro che ti sfottono...
Già di w/kg ne hai 5 quindi già sei tra i forti, punta al massimo ma ascolta me, resta coi piedi per terra... ;)

Non credo interverrò più in questa discussione però seriamente... In bocca al lupo. ;)
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
A gennaio 2015 ero a 380 watt su CP5',ora sono a 380 su CP10' (5 mesi)

Ora sono a 430 watt su 3'40",fra 5 mesi sono a 430 watt su CP5'.


L'ANNO PROSSIMO (12 mesi) Li PORTO A 10 MINUTI I 430.


[MENTION=31901]Little58[/MENTION]:MA perchè non vuoi scommetterci? o-o
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Non credo interverrò più in questa discussione però seriamente... In bocca al lupo. ;)


CREPI!! o-o

La cosa più importante adesso è sciogliermi in discesa,prendo male le curve e freno troppo,quando usciamo dalle curve gli altri mi prendono sempre 5 o 10 metri a curva ( :cry: ).
Il problema è che ho sempre sofferto di vertigini,quindi quando la bici comincia a prendere velocità vedo com il vuoto davanti ai miei occhi,devo vincere questa paura e non sarà facile :)