Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
A SETTEMBRE 430 WATTSU 5 MINUTI,6,67 W/KG.....CI VEDIAMO TRA TRE MESI,COSI ANDY PUO' DIGERIRE IN SANTA PACE. ;)



-stay tuned and KEEP IT REAL-


!NEVER GIVE UP!

CHEERS

o-o
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A mio umilissimo parere se un'atleta dispone dell'ideale percentuale di fibre bianche e rosse può riuscire a pedalare i primi 5 minuti 150 watt più forte dei restanti 55 minuti,questo sforzo si deve allenare per divenire efficace,è chiaro che io adesso se faccio 5 minuti sparati poi non riesco a lavorare in soglia per il resto dei 55 minuti,però un atleta Elite con ideali caratteristiche morfologiche oltre che fisiologiche e che ha sviluppato pienamente il suo potenziale può puntare sui primi 5 minuti,questo perchè nei primi 5 minuti l'ossigeno conta poco (più o meno) quindi le pulsazioni tendono a non aumentare in maniera significativa.
Ad esempio oggi ho pedalato per 3'40" @ 427 watt: ora se riuscissi tramite la palestra a fornire un ulteriore ausilio anaerobico potrei arrivare,ipotizzando a 450 watt su 5 minuti,questo significherebbe che pedalando il resto della prova,quindi 55 minuti,@ 320 watt,riuscirei a sviluppare una ftp di 330,guadagnando appunto 10 watt,secondo voi è impossibile tenere un ritmo del genere dopo aver esaurito le riserve anaerobiche?

Ti sei risposto da solo: "è chiaro che io adesso se faccio 5 minuti sparati poi non riesco a lavorare in soglia per il resto dei 55 minuti,però un atleta Elite con ideali caratteristiche morfologiche oltre che fisiologiche e che ha sviluppato pienamente il suo potenziale può puntare sui primi 5 minuti"

Lavora per sviluppare pienamente il tuo potenziale.


Continuando:
https://www.strava.com/activities/321574514/analysis/1946/2167
3'40" @ 427 watt 6,67 W/Kg.

Ora il discorso è questo:

Sicuramente entro la fine dell'estate lo porto a 5 minuti.

Quasi sicuramente entro la stagione prossima lo porto @ 10 minuti


Se lo porto a 10 minuti,per me probabilità del 90%, significa che avrò sviluppato una FTP di 380 watt.
Io comincio a crederci davvero.


N.B. Fare 427 watt è strepitoso già per 5 minuti,fidatevi che l'anno prox lo porto a 10 minuti.

Da 45 sei passato a 20 e ora sei tornato a 5 minuti.

Ripeto

427 WATT x 3'40" (mi spiace perchè poi è finito lo strappo e potevo arrivare a 5 minuti sopra i 420)

PROIEZIONI:

Ottobre 2015 faccio 5 minuti @ 430 watt

OTTOBRE 2016 faccio 10 minuti @ 430 watt


FTP OTTOBRE 2016?A mio parere circa 380 watt.

VEDREMO.

N.B.Ripeto,fare 6,67 W/Kg è strepitoso già solo per 5 minuti,ma visto che mi sono puntato sui 6,16 FTP ,vedremo ;)

Non ho capito come pensi di passare da fare 10' a 430 watt ad avere FTP a 380watt. Perché vuoi aumentare il numero di minuti a massima potenza che tanto non potrai mai usare?

Secondo me dovresti concentrarsi sull'aumentare i minuti che riesci a fare in soglia senza neanche guardare il Power meter per ottenere quello che vuoi. La potenza la hai già e puoi consolidarla con la palestra ma a mio parere hai ancora da lavorare molto sulla resistenza anaerobica.
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Mi risulta che Mark Cavendish nei lavori a "secco" non raggiunga mai le potenze che poi sviluppa in gara.
Perchè,caro Emiliano,non provi?...Un bel "circuitino"???...
O hai già dato?...
Non ricordo chi abbia già scritto più indietro ma diceva di non fermarti a guardare il display...diventi matto. E anche noi... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
non credo si siano mai viste così tante proiezioni neanche alle ultime primarie!

A me Emiliano ha totalmente convinto, tant'è che adotterò il suo stesso pensiero per valutare il *mio* potenziale:

Ad oggi:
- Vado in bici da 3 anni, 15.000 Km al mio attivo
- Peso 70 Kg, 15% massa grassa
- CP 8 = 315 W
- FTP = 284 W (4 W/kg) (stimata)

Assunzioni:
- Posso dimagrire fino ad avere il 5% di massa grassa (il valore attuale di Emiliano)
- 30-40 watt posso guadagnarli di sicuro... (come Emiliano; abbiamo la stessa esperienza di bici e peggio di lui vengo da 8 anni di inattività quando facevo anche fatica ad entrare e scendere dalla macchina )

Previsioni:
- Peso = 63 Kg
- FTP = 325 (5,15 W/Kg)

Et voilà, eccomi trasformato da brutto anatroccolo in uno splendido cigno al confine "domestic PRO".

Cari granfondisti, cominciate a tremare... dal fondo della classifica a breve risalirò per conquistare il vostro podio! :mrgreen:

Ed io ci credo, ci credo, ci credo!!!... Posso farcela!!! Posso farcela!!!

O no?.... ;nonzo%
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
..........
In piena sintonia con il sistema "Uomo" che è noto essere da sempre un insieme di compartimenti stagni. Proprio come un motorino.
"gli cambio la marmitta +5%" "carburatore piu' grande + 10%" "gomme sportive -10% attrito"

appunto

A mio umilissimo parere se un'atleta dispone dell'ideale percentuale di fibre bianche e rosse può riuscire a pedalare i primi 5 minuti 150 watt più forte dei restanti 55 minuti,questo sforzo si deve allenare per divenire efficace,è chiaro che io adesso se faccio 5 minuti sparati poi non riesco a lavorare in soglia per il resto dei 55 minuti,però un atleta Elite con ideali caratteristiche morfologiche oltre che fisiologiche e che ha sviluppato pienamente il suo potenziale può puntare sui primi 5 minuti,questo perchè nei primi 5 minuti l'ossigeno conta poco (più o meno) quindi le pulsazioni tendono a non aumentare in maniera significativa.
Ad esempio oggi ho pedalato per 3'40" @ 427 watt: ora se riuscissi tramite la palestra a fornire un ulteriore ausilio anaerobico potrei arrivare,ipotizzando a 450 watt su 5 minuti,questo significherebbe che pedalando il resto della prova,quindi 55 minuti,@ 320 watt,riuscirei a sviluppare una ftp di 330,guadagnando appunto 10 watt,secondo voi è impossibile tenere un ritmo del genere dopo aver esaurito le riserve anaerobiche?

secondo me ti mancano le basi dei sistemi di allenamento e pure un qualche tipo di obiettivo preciso ( ironman, gf, mf, duatlon, crono... ) , oltre che un' idea sui concetti generali di fisiologia, adattamento, livello di classe di appartenenza ecc ecc

Non saprei,forse bisogna andare a vedere le caratteristiche delle fibre di WIggins,se Wiggins non ha fibre bianche,o perlomeno ne ha una percentuale bassa,non avrebbe senso sparare i primi 5 minuti.
Quello che voglio intendere è che per me le fibre II a e soprattutto IIb possono essere determinanti per uno sforzo di 1 ora,le fibra IIa nei primi 5 minuti,le fibre IIb anche oltre lavorando sulla trasformazione.

wiggo in origine è un pistard, quindi non lento anche se non un velocista, adattato poi a gare più lunghe/tappe ma in modalità "topo di laboratorio" ( parole sue ), quindi ogni altro commento è superfluo.


tu sai come sei di fisico e cosa hai maggiormente preso dai tuoi genitori, se non erro dai ricordi teorici che ho la capacità aerobica si eredita principalmente per via materna, quindi se tua madre è un' infaticabile tira carrette stai a posto, altre qualità dal padre. hai mai fatto un 100mt piani ai tempi della scuola ed a quanti anni casomai ? responso ?

questo non per farsi gli affari tuoi, ma solo affinché tu ti renda conto se puoi combinare qualcosa a crono, dove magari il fattore discesa/gruppo/curve conta meno.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ed aggiungo, in attesa del round serale, che pro domo tua devi capire quale può essere una concatenazione logica degli allenamenti, del corretto rapporto qualità/quantità e quello ancora più importante prestazioni/problemi ( leggi infortuni ) il tutto in riferimento alle relative gare non ancora ben definite; infatti al di la della prestazione raggiunta, conta anche tantissimo come la raggiungi e quanto velocemente ci arrivi, perché quello che non è mai abbastanza ben evidenziato è che bisogna raggiungere anche una certa stabilità della prestazione. lavorare bene costa tempo e fatica, concetto simile a costruire una casa con fondamenta solide oppure sulla sabbia.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ohhhhh mi raccomando non ci deludere non sparire....o-oo-o


Non preoccupatevi,non taglierò la corda. :mrgreen:


N.B. Va da sè che se riuscissi a sviluppare 430 watt per 5 minuti, sui 20 minuti dovrei arrivare a 370 watt. :-x
Calcolando che ora sono a 430 sui 4' e 380 sui 10' non mi sembra un obbiettivo cosi lontano.
Sempre 64 Kg,non voglio scendere oltre,7-8% di massa grassa mi sembra già un traguardo ideale.


o-o
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Se aprissi ora un ristorante probabilmente non guadagnerei un -----, ma se assumo 3-4 camerieri e 1 cuoco, dovrei riuscire a guadagnare al netto 2000 euro al mese, poi se nel frattempo vinco al superenalotto una cifra di almeno 10 mila euro, potrei assumere altri 3 cuochi e un altro cameriere, a quel punto farei più clienti e guadagnerei 3000 euro al mese.
Nel frattempo è morto un mio cugino di quarto grado, e ho ereditato 65000 euro, allargo il ristorante e creo un parcheggio auto al suo esterno, calcolando che mi servono circa 30000 euro per asfaltare, col resto dei soldi assumo a tempo indeterminato uno chef francese...a questo punto il mio guadagno al mese netto è di circa 8000 euro e grazie alle sponsorizzazioni con una cucina thailandese, riesco a firmare un contratto per avere un servizio bar comprensivo di modelle ucraine al bancone e alcolici della migliore qualità.
Qualcuno vuole scommettere?
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Se aprissi ora un ristorante probabilmente non guadagnerei un -----, ma se assumo 3-4 camerieri e 1 cuoco, dovrei riuscire a guadagnare al netto 2000 euro al mese, poi se nel frattempo vinco al superenalotto una cifra di almeno 10 mila euro, potrei assumere altri 3 cuochi e un altro cameriere, a quel punto farei più clienti e guadagnerei 3000 euro al mese.
Nel frattempo è morto un mio cugino di quarto grado, e ho ereditato 65000 euro, allargo il ristorante e creo un parcheggio auto al suo esterno, calcolando che mi servono circa 30000 euro per asfaltare, col resto dei soldi assumo a tempo indeterminato uno chef francese...a questo punto il mio guadagno al mese netto è di circa 8000 euro e grazie alle sponsorizzazioni con una cucina thailandese, riesco a firmare un contratto per avere un servizio bar comprensivo di modelle ucraine al bancone e alcolici della migliore qualità.
Qualcuno vuole scommettere?

Secondo me hai il potenziale per arrivarci... ;-)
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
non avevo dubbi che non sarei rimasto deluso dall' appuntamento serale con " oggi le comiche ".

emiliano, dal punto di vista atletico ragioni come me ( quando però avevo 16 anni ) nel mentre che cominciavo a farmi le prime tabelle di allenamento, sognavo ad occhi aperti e pensavo di saperne una più del diavolo, figurati se non ne sapevo di più di quei vecchi rincitrulliti ( nel caso neanche 40enni ) che calcavano i campi sportivi magari da 25 anni, il tutto detto in estrema sintesi, i dettagli te li risparmio per pietà, ma erano grossomodo l' equivalente dell' odierno watt/kg/tempo.
per realizzare gli obiettivi futuri devi lavorare bene al presente, impostando qualcosa che abbia un senso compiuto pro ora e pro dopo. vabbuò.
 
  • Mi piace
Reactions: Little58

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
non avevo dubbi che non sarei rimasto deluso dall' appuntamento serale con " oggi le comiche ".

emiliano, dal punto di vista atletico ragioni come me ( quando però avevo 16 anni ) nel mentre che cominciavo a farmi le prime tabelle di allenamento, sognavo ad occhi aperti e pensavo di saperne una più del diavolo, figurati se non ne sapevo di più di quei vecchi rincitrulliti ( nel caso neanche 40enni ) che calcavano i campi sportivi magari da 25 anni, il tutto detto in estrema sintesi, i dettagli te li risparmio per pietà, ma erano grossomodo l' equivalente dell' odierno watt/kg/tempo.
per realizzare gli obiettivi futuri devi lavorare bene al presente, impostando qualcosa che abbia un senso compiuto pro ora e pro dopo. vabbuò.

E piu' che altro imparare dai "vecchi" le basi ed i metodi attuali, quando capisci pro e contro di questi, forse forse farne uno te secondo la tua esperienza (auspicabilmente sfruttando pure quella di chi alleni)

Ma è abbastanza ridicolo invece creare teorie sui buchi neri, se non si sa la base di Fisica 1 o-o
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
E quando fra un pò farò 430 watt per 10 minuti ???

PAsserò pure per un bugiardo incompreso fissato montato fanatico egoista narciso saccente idiota demente e pazzo....

Come d'altronde sta già avvenendo da un pò,da quando sui dieci minuti facevo appena 340 watt...due mesi fa.
VA a finire che a novembre sui 10 minuti avrò preso 90 watt passando da 340 di aprile ai 430 in 8 mesi,e sarò ancora più un bugiardo incompreso fissato montato fanatico egoista irrispettoso saccente idiota demente e pazzo.....

Ma alla fine mi sta bene cosi,perchè....
https://www.youtube.com/watch?v=14ABu_msibM

[MENTION=8823]Andy_Schleck[/MENTION]Il potenziale delle cubane è superiore rispetto a quelle delle ucraine.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Conoscete il Ciclo di COri?

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Cori
QUesto per dire che comunque la benzina non finisce del tutto in quanto il lattato accumulato è riconvertito dal fegato in glucosio.

Che poi alla fine la benzina in realtà non è il glucosio o l'ossigeno,ma l'ATP (che è un catabolita) che si lega alla testa della miosina nel sarcomero.

Quando finisce il tempo della glicolisi parte appunto il ciclo dell'acido citrico che usa appunto ossigeno per produrre ATP,se l'organismo è in grado di smaltire il lattato velocemente nella prova da 1h enttrambi i meccanismi (anaerobico lattacido e aerobico) possono essere correlati e sfruttati in maniera piena e esaustiva a mio parere.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
A SETTEMBRE 430 WATTSU 5 MINUTI,6,67 W/KG.....CI VEDIAMO TRA TRE MESI,COSI ANDY PUO' DIGERIRE IN SANTA PACE. ;)
o-o

E quando fra un pò farò 430 watt per 10 minuti ???

Come vedi quando le si spara grosse, senza fondamento, si perde il senso delle cose.
A distanza di poche ore sei riuscito a darti come obiettivo 430Watts su 5' e subito dopo su 10'.
Se non erro nella gf alla quale hai partecipato sei arrivato nei 15 su 250 e si tratta di un risultato assolutamente non coerente ai valori che dici di avere già ora.
La cosa della quale non riesco a capacitarmi è come fai a avere questo seguito (mi ci metto anche io), in questo sei veramente un campione.:sborone: