A mio umilissimo parere se un'atleta dispone dell'ideale percentuale di fibre bianche e rosse può riuscire a pedalare i primi 5 minuti 150 watt più forte dei restanti 55 minuti,questo sforzo si deve allenare per divenire efficace,è chiaro che io adesso se faccio 5 minuti sparati poi non riesco a lavorare in soglia per il resto dei 55 minuti,però un atleta Elite con ideali caratteristiche morfologiche oltre che fisiologiche e che ha sviluppato pienamente il suo potenziale può puntare sui primi 5 minuti,questo perchè nei primi 5 minuti l'ossigeno conta poco (più o meno) quindi le pulsazioni tendono a non aumentare in maniera significativa.
Ad esempio oggi ho pedalato per 3'40" @ 427 watt: ora se riuscissi tramite la palestra a fornire un ulteriore ausilio anaerobico potrei arrivare,ipotizzando a 450 watt su 5 minuti,questo significherebbe che pedalando il resto della prova,quindi 55 minuti,@ 320 watt,riuscirei a sviluppare una ftp di 330,guadagnando appunto 10 watt,secondo voi è impossibile tenere un ritmo del genere dopo aver esaurito le riserve anaerobiche?
Continuando:
https://www.strava.com/activities/321574514/analysis/1946/2167
3'40" @ 427 watt 6,67 W/Kg.
Ora il discorso è questo:
Sicuramente entro la fine dell'estate lo porto a 5 minuti.
Quasi sicuramente entro la stagione prossima lo porto @ 10 minuti
Se lo porto a 10 minuti,per me probabilità del 90%, significa che avrò sviluppato una FTP di 380 watt.
Io comincio a crederci davvero.
N.B. Fare 427 watt è strepitoso già per 5 minuti,fidatevi che l'anno prox lo porto a 10 minuti.
Ripeto
427 WATT x 3'40" (mi spiace perchè poi è finito lo strappo e potevo arrivare a 5 minuti sopra i 420)
PROIEZIONI:
Ottobre 2015 faccio 5 minuti @ 430 watt
OTTOBRE 2016 faccio 10 minuti @ 430 watt
FTP OTTOBRE 2016?A mio parere circa 380 watt.
VEDREMO.
N.B.Ripeto,fare 6,67 W/Kg è strepitoso già solo per 5 minuti,ma visto che mi sono puntato sui 6,16 FTP ,vedremo![]()
non credo si siano mai viste così tante proiezioni neanche alle ultime primarie!

..........
In piena sintonia con il sistema "Uomo" che è noto essere da sempre un insieme di compartimenti stagni. Proprio come un motorino.
"gli cambio la marmitta +5%" "carburatore piu' grande + 10%" "gomme sportive -10% attrito"
A mio umilissimo parere se un'atleta dispone dell'ideale percentuale di fibre bianche e rosse può riuscire a pedalare i primi 5 minuti 150 watt più forte dei restanti 55 minuti,questo sforzo si deve allenare per divenire efficace,è chiaro che io adesso se faccio 5 minuti sparati poi non riesco a lavorare in soglia per il resto dei 55 minuti,però un atleta Elite con ideali caratteristiche morfologiche oltre che fisiologiche e che ha sviluppato pienamente il suo potenziale può puntare sui primi 5 minuti,questo perchè nei primi 5 minuti l'ossigeno conta poco (più o meno) quindi le pulsazioni tendono a non aumentare in maniera significativa.
Ad esempio oggi ho pedalato per 3'40" @ 427 watt: ora se riuscissi tramite la palestra a fornire un ulteriore ausilio anaerobico potrei arrivare,ipotizzando a 450 watt su 5 minuti,questo significherebbe che pedalando il resto della prova,quindi 55 minuti,@ 320 watt,riuscirei a sviluppare una ftp di 330,guadagnando appunto 10 watt,secondo voi è impossibile tenere un ritmo del genere dopo aver esaurito le riserve anaerobiche?
Non saprei,forse bisogna andare a vedere le caratteristiche delle fibre di WIggins,se Wiggins non ha fibre bianche,o perlomeno ne ha una percentuale bassa,non avrebbe senso sparare i primi 5 minuti.
Quello che voglio intendere è che per me le fibre II a e soprattutto IIb possono essere determinanti per uno sforzo di 1 ora,le fibra IIa nei primi 5 minuti,le fibre IIb anche oltre lavorando sulla trasformazione.
A SETTEMBRE 430 WATTSU 5 MINUTI,6,67 W/KG.....CI VEDIAMO TRA TRE MESI,COSI ANDY PUO' DIGERIRE IN SANTA PACE.
-stay tuned and KEEP IT REAL-
!NEVER GIVE UP!
CHEERS
![]()

Ohhhhh mi raccomando non ci deludere non sparire....![]()

Se aprissi ora un ristorante probabilmente non guadagnerei un -----, ma se assumo 3-4 camerieri e 1 cuoco, dovrei riuscire a guadagnare al netto 2000 euro al mese, poi se nel frattempo vinco al superenalotto una cifra di almeno 10 mila euro, potrei assumere altri 3 cuochi e un altro cameriere, a quel punto farei più clienti e guadagnerei 3000 euro al mese.
Nel frattempo è morto un mio cugino di quarto grado, e ho ereditato 65000 euro, allargo il ristorante e creo un parcheggio auto al suo esterno, calcolando che mi servono circa 30000 euro per asfaltare, col resto dei soldi assumo a tempo indeterminato uno chef francese...a questo punto il mio guadagno al mese netto è di circa 8000 euro e grazie alle sponsorizzazioni con una cucina thailandese, riesco a firmare un contratto per avere un servizio bar comprensivo di modelle ucraine al bancone e alcolici della migliore qualità.
Qualcuno vuole scommettere?
non avevo dubbi che non sarei rimasto deluso dall' appuntamento serale con " oggi le comiche ".
emiliano, dal punto di vista atletico ragioni come me ( quando però avevo 16 anni ) nel mentre che cominciavo a farmi le prime tabelle di allenamento, sognavo ad occhi aperti e pensavo di saperne una più del diavolo, figurati se non ne sapevo di più di quei vecchi rincitrulliti ( nel caso neanche 40enni ) che calcavano i campi sportivi magari da 25 anni, il tutto detto in estrema sintesi, i dettagli te li risparmio per pietà, ma erano grossomodo l' equivalente dell' odierno watt/kg/tempo.
per realizzare gli obiettivi futuri devi lavorare bene al presente, impostando qualcosa che abbia un senso compiuto pro ora e pro dopo. vabbuò.

A SETTEMBRE 430 WATTSU 5 MINUTI,6,67 W/KG.....CI VEDIAMO TRA TRE MESI,COSI ANDY PUO' DIGERIRE IN SANTA PACE.
![]()
E quando fra un pò farò 430 watt per 10 minuti ???