Caffélatex per tubolari

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
Salve sono appena rientrato da un giro dove ho forato l'anteriore . In un punto strano, molto laterale, quasi vicina al cerchio. Ho sentito il classico rumore del tubolare quando subisce il "pizzicotto" (ppsssssssss !!!!) e il lattice che schiumava.
Purtroppo il lattice caffelatex non ha riparato il foro e il tubolare si è completamente sgonfiato e ho dovuto sostituire il tubolare.
Dopo essere rientrato a casa ho ricontrollato il tubolare ed esternamente non mi sembra un foro grande, altre volte il liquido caffelatex forature di dimensioni simili mi aveva salvato il tubolare.....

E' anche vero che il liquido caffelatex l'avevo inserito quasi un anno fà,
Ogni quanti mesi bisogna re-inserire (ri-avvivare) il liquido caffelatex ????
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Salve sono appena rientrato da un giro dove ho forato l'anteriore . In un punto strano, molto laterale, quasi vicina al cerchio. Ho sentito il classico rumore del tubolare quando subisce il "pizzicotto" (ppsssssssss !!!!) e il lattice che schiumava.
Purtroppo il lattice caffelatex non ha riparato il foro e il tubolare si è completamente sgonfiato e ho dovuto sostituire il tubolare.
Dopo essere rientrato a casa ho ricontrollato il tubolare ed esternamente non mi sembra un foro grande, altre volte il liquido caffelatex forature di dimensioni simili mi aveva salvato il tubolare.....

E' anche vero che il liquido caffelatex l'avevo inserito quasi un anno fà,
Ogni quanti mesi bisogna re-inserire (ri-avvivare) il liquido caffelatex ????
Ciao [MENTION=57827]bonni[/MENTION], spiacente per la foratura.
Per avvenire così in alto, potrebbe trattarsi di un danno maggiore di quanto non appaia esternamente e non la classica foratura... se decidi di buttare il tubolare prova prima a tagliarlo per verificare l'effettivo danno sulla camera d'aria.
Fino a quando il Caffélatex è liquido mantiene invariate le sue proprietà, puoi nel dubbio fare un rabbocco di 20 ml ogni due anni... anche se magari in quel tempo avrai già consumato il tubolare!
A presto e buone pedalate.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Salve sono appena rientrato da un giro dove ho forato l'anteriore . In un punto strano, molto laterale, quasi vicina al cerchio. Ho sentito il classico rumore del tubolare quando subisce il "pizzicotto" (ppsssssssss !!!!) e il lattice che schiumava.
Purtroppo il lattice caffelatex non ha riparato il foro e il tubolare si è completamente sgonfiato e ho dovuto sostituire il tubolare.
Dopo essere rientrato a casa ho ricontrollato il tubolare ed esternamente non mi sembra un foro grande, altre volte il liquido caffelatex forature di dimensioni simili mi aveva salvato il tubolare.....

E' anche vero che il liquido caffelatex l'avevo inserito quasi un anno fà,
Ogni quanti mesi bisogna re-inserire (ri-avvivare) il liquido caffelatex ????
io mi sono trovato nella tua situazione il mese scorso, ho reintrodotto 25 cl di caffelatex e poi ho messo anche lo zot che ha catalizato il caffelatex e ha chiuso il buco, il tubolare lo sto usando ancora oggi
 

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
io mi sono trovato nella tua situazione il mese scorso, ho reintrodotto 25 cl di caffelatex e poi ho messo anche lo zot che ha catalizato il caffelatex e ha chiuso il buco, il tubolare lo sto usando ancora oggi

Purtroppo ho buttato il tubolare poichè si è staccata buona parte della fettuccia (staccando il biadesivo incollato sul tubolare) e non me la sentivo di rimontarlo in quelle condizioni...... :cry:
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ma scusa ma quella fetuccia nera che sembra di cotone è presente anche nei tubolari tufo...;nonzo%;nonzo%... o forse fraintendo qualcosa????
La fettuccia è il nastro che fornisce la superficie di incollaggio, su cui fa presa il mastice o il nastro biadesivo.
Tutti i tubolari, che siano con camera d'aria interna separata (come i Vittoria, Continental, Schwalbe, Veloflex, Dugast, FMB, Challenge..) oppure tubolari-tubeless (Tufo, dove la camera d'aria è integrata con la carcassa) hanno questa fettuccia o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ieri foratura al tubolare anteriore, il vostro prodotto ha fatto il suo compito riparare il foro. Quello che mi ha sorpreso è che non mi sono dovuto nemmeno fermare, nel giro di un minuto il buco si è chiuso e non ho perso nemmeno tanta pressione. Ancora un punto a favore di Caffè Latex
Molto bene, grazie per la segnalazione. Che tubolare utilizzi?
Buone pedalate!
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Ieri foratura al tubo anteriore da 23 (Tufo). Caffelatex uscito (bici color cappuccino), pressione del tubolare scesa credo a causa delle dimensioni del foro, circa 5 mm, ma ho concluso il giro tranquillamente. Mariposa ha funzionato alla grande. Oggi, dopo 24 ore ho gonfiato a 11 atm e pare che tiene. Rischio l'uscita o cambio tubo?
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ieri foratura al tubo anteriore da 23 (Tufo). Caffelatex uscito (bici color cappuccino), pressione del tubolare scesa credo a causa delle dimensioni del foro, circa 5 mm, ma ho concluso il giro tranquillamente. Mariposa ha funzionato alla grande. Oggi, dopo 24 ore ho gonfiato a 11 atm e pare che tiene. Rischio l'uscita o cambio tubo?

Se a riposo o durante l'utilizzo il tubolare non perde pressione vai tranquillo. Almeno, io faccio così.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ieri foratura al tubo anteriore da 23 (Tufo). Caffelatex uscito (bici color cappuccino), pressione del tubolare scesa credo a causa delle dimensioni del foro, circa 5 mm, ma ho concluso il giro tranquillamente. Mariposa ha funzionato alla grande. Oggi, dopo 24 ore ho gonfiato a 11 atm e pare che tiene. Rischio l'uscita o cambio tubo?
Ottimo... 5 mm è un bel foro, e a quelle pressioni (oltre 10 bar!) ancora più significativo come resoconto da aggiungere al curriculum del Caffélatex!
Oltre alla tenuta dell'aria, dopo la foratura, verifica che la carcassa del tubolare non presenti deformazioni o irregolarità. Se è tutto apposto, la pressione rimane costante ed il tubolare gira dritto, puoi continuare a pedalare il tuo Tufo, che ha veramente "la pelle dura"! o-o
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Ottimo... 5 mm è un bel foro, e a quelle pressioni (oltre 10 bar!) ancora più significativo come resoconto da aggiungere al curriculum del Caffélatex!
Oltre alla tenuta dell'aria, dopo la foratura, verifica che la carcassa del tubolare non presenti deformazioni o irregolarità. Se è tutto apposto, la pressione rimane costante ed il tubolare gira dritto, puoi continuare a pedalare il tuo Tufo, che ha veramente "la pelle dura"! o-o

Tubo da cambiare a causa della carcassa deformata (solo 500 km circa :cry). Più che un foro è un taglio trasversale di circa 5 mm. Dopo questa esperienza vado più tranquillo perché ho già forato altre volte, ma me ne sono sempre accorto a casa mentre pulivo la bici, notando piccoli schizzi sul telaio. Con questo foro invece mi è successo ciò che si vede nei video dimostrativi pubblicati in rete, spruzzo di Caffelatex e tutto "gommato", telaio, gambe, scarpe e calzini compresi. Ottimo prodotto.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Buongiorno, ho una domanda:

La settimana scorsa ho sostituito il tubolare alla ruota posteriore, un Veloflex Aremberg.
Per toglierlo più agevolmente lo ho tagliato con un cutter e poi tirato via senza alcuno sforzo.
Era un tubolare montato ad aprile che avevo latticizzato con 30ml di caffelattex.
La cosa strana è che non ce ne è uscita neanche una goccia, mentre quando usavo i Continental anche dopo un anno era ancora li tale e quale.
Potrebbe essere la camera il lattice dei Veloflex che lo ha "assorbito"?
Non ho mai forato ne notato trafilamenti in alcun punto... ;nonzo%

Grazie! o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Buongiorno, ho una domanda:

La settimana scorsa ho sostituito il tubolare alla ruota posteriore, un Veloflex Aremberg.
Per toglierlo più agevolmente lo ho tagliato con un cutter e poi tirato via senza alcuno sforzo.
Era un tubolare montato ad aprile che avevo latticizzato con 30ml di caffelattex.
La cosa strana è che non ce ne è uscita neanche una goccia, mentre quando usavo i Continental anche dopo un anno era ancora li tale e quale.
Potrebbe essere la camera il lattice dei Veloflex che lo ha "assorbito"?
Non ho mai forato ne notato trafilamenti in alcun punto... ;nonzo%

Grazie! o-o
Ciao alex74, è possibile che la camera d'aria dei tuoi Veloflex fosse più porosa, cosa che ha permesso al Caffélatex di evaporare in modo molto più rapido (ma comunque sempre sufficientemente lento da non aver passaggio di liquido in alcun punto della carcassa) rispetto ai Continental.
A presto e buone pedalate! o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Posso utilizzare il caffelattex su un tubolare già riparato in precedenza con una classica bomboletta gonfia e ripara?
Ciao, se la bomboletta che hai utilizzato è il nostro Espresso, la risposta è si, dato che i sigillanti sono simili e non si verificheranno problemi di non compatibilità.
Se invece si tratta di un'altra bomboletta, il Caffélatex potrebbe interagire con il liquido immesso dalla bomboletta che, nel caso avesse un pH diverso, porterebbe ad una miscela di sigillante instabile, con durata imprevedibile.
Questo non per spaventarti, ma è una cosa che vale per tutti i sigillanti... mescolare diversi tipi dà risultati dubbi.
Trovi maggiori informazioni qui:
http://www.effettomariposa.eu/2011/06/caffelatex-e-cocktail/
A presto!