Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
si infatti non mi ritengo grasso, però è proprio quell'ultimo grasso impossibile da mandare via, nemmeno basso addome ma proprio intorno all'ombelico!!

Si, a parte far venire fuori questi addominali direi aumentare in particolare le spalle.

hai le clavicole larghe? che problema hanno?

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
MAURO, se vuoi migliorare di spalle i casi sono 2 o ci dai dentro di pesi possibilmenti liberi, oppure nuoto con palette poi mi dici!! cmq strano avere del grasso per quel peso / altezza... però fai bene ad ingrossare le spalle più sono larghe e in automatico diventa piccola la vita/pancia, diciamo il fisico da vespa es : dexter jacson, dennis wolf..ecc...o-o

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
Praticando anche palestra mi trovo chiaramente a sacrificare parte del monte ore settimanali in bici, secondo voi la palestra puó essere vista (allenando anche le gambe chiaramente) come esercizio in parte assimilabile, ma non sostitutivo, alle uscite? Nel senso se esco 10 ore a settimana, con la palestra ci si puó equiparare a chi esce 11-12 ore, oppure in ottica bici la palestra é identica allo stare sul divano?

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Praticando anche palestra mi trovo chiaramente a sacrificare parte del monte ore settimanali in bici, secondo voi la palestra puó essere vista (allenando anche le gambe chiaramente) come esercizio in parte assimilabile, ma non sostitutivo, alle uscite? Nel senso se esco 10 ore a settimana, con la palestra ci si puó equiparare a chi esce 11-12 ore, oppure in ottica bici la palestra é identica allo stare sul divano?

Potresti equiparare 2 sport aerobici e 2 anaerobici ma non credo si possa fare un mix.
La palestra contribuisce al benessere fisico, all'innalzamento del metabolismo... Io la pratico per non essere "biafra" nella parte superiore dato che la bici e la corsa asciugano tutto quanto ;)

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
Potresti equiparare 2 sport aerobici e 2 anaerobici ma non credo si possa fare un mix.
La palestra contribuisce al benessere fisico, all'innalzamento del metabolismo... Io la pratico per non essere "biafra" nella parte superiore dato che la bici e la corsa asciugano tutto quanto ;)
Certo, ma volevo sapere se in qualche modo si migliorasse la prestazione in bici...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.773
4.364
Visita sito
Bici
Pinifarina

meglio la palestra del divano... ovvio, ma nulla è meglio della bici per allenarsi ad andare forte in bici.

anche la spinbike, per quanto più vicina come tipologia di sforzo e gesto della pedalata, non può sostituire un allenamento in bici se il tuo obiettivo è essere competitivo in manifestazioni sportive.

soprattutto sulla bici da corsa (in mtb devi allenare tutto il corpo e l'equilibrio se vuoi andare forte, quindi palestra devi farla).

altro discorso invece se vuoi tenerti in forma e prepararti anche per giri lunghi, magari con qualche gf da fare non per classifica ma come sfida contro se stessi.

in questo caso l'importante è fare esercizi e lavori utili alla causa.
lavori non troppo intensi sulla parte alta, ed esercizi mirati a non sviluppare tessuti muscolari "di contrasto".

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.773
4.364
Visita sito
Bici
Pinifarina
Certo, ma volevo sapere se in qualche modo si migliorasse la prestazione in bici...

come scritto sopra dipende da che livello parti e dagli obiettivi che ti poni.

se ora fai 16 ore di bici a settimana seguendo un programma di allenamenti studiato da un preparatore la palestra non ti serve a nulla... anzi...

se invece la bici la pigli 3 volte la settimana allora sicuramente ti gioverebbe.

o-o

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
16 ore di bici sicuramente non le farei neanche eliminando la palestra, ma è chiaro che farei di più rispetto ad adesso, pratico mtb perciò anche secondo me è indispensabile fare lavori con i pesi.

A livello agonistico avrò la mia prima gf a breve e per quest'anno chiaramente non ho alcun obiettivo di classifica, ma solo di finire bene dove mi presenterò, poi si vedrà... Magari si potrebbe, come alcuni credo facciano, variare il rapporto bici-palestra a seconda del periodo stagionale, diminuendo la palestra durante il periodo marzo-ottobre in favore della bici, sperando di non perdere però quando di buono si è seminato!

Secondo voi i pro quante sedute fanno di palestra a settimana?

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
16 ore di bici sicuramente non le farei neanche eliminando la palestra, ma è chiaro che farei di più rispetto ad adesso, pratico mtb perciò anche secondo me è indispensabile fare lavori con i pesi.

A livello agonistico avrò la mia prima gf a breve e per quest'anno chiaramente non ho alcun obiettivo di classifica, ma solo di finire bene dove mi presenterò, poi si vedrà... Magari si potrebbe, come alcuni credo facciano, variare il rapporto bici-palestra a seconda del periodo stagionale, diminuendo la palestra durante il periodo marzo-ottobre in favore della bici, sperando di non perdere però quando di buono si è seminato!

Secondo voi i pro quante sedute fanno di palestra a settimana?

credo facciano gambe in inverno... sono quasi tutti "biafra" nella parte superiore (parlo di bdc) a parte i velocisti che hanno più massa!

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Come vi comportate per lo scarico in palestra? Lo fate? Se si, seguite le stesse tempistiche delle settimane di scarico che si fanno con i lavori aerobici?

mi hai anticipato, volevo fare la stessa domanda.
secondo me bisogna inserire delle settimane di scarico... ovvero mantenere la stessa scheda ma diminuendo il carico.
poi chi sa, parli ;)

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
Sì, penso anch'io, avevo letto di chi dimezza le serie per esercizio dividendo per due ed arrotondando per eccesso (5 serie quindi che diventano 3 ad esempio...) e poi diminuire anche il peso, ma non so di quanto 20-30-40%?

In quella settimana il fisico che fa si riposa e si ipertrofizza??? Non so onestamente con che frequenza sarebbe da inserire, nel senso qui non credo ci sia chi si allena con intensità da body-builder, quindi non so se anche per allenamenti più blandi (da ciclista intendo...) sia previsto scarico e se serve per migliorare alla ripresa del normale carico le proprie prestazioni. Io in 5-6 mesi non l'ho mai inserito ed il mio personal trainer mi ha detto che se non sento stanche le articolazioni devo continuare a spingere.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
certo che mi becchi ovunque eh... ?!?!?! :-x:-x:-x:mrgreen:

certo, ti tengo d'occhio io :mrgreen:

intanto vedo che sull'alimentazione andiamo bene, vediamo di sistemare anche l'allenamento ;-)

p.s. OT per il discorso di riuscire ad integrare tutto nella cena, che abbiamo fatto alcuni giorni fa, vorrei implementare il discorso, se non riesci ad integrare tutto nella cena , perchè, giustamente, non ti vuoi "ingolfare", devi necessariamente mangiare durante, anche se fai solo un paio d'ore o-o fine OT

Ultima modifica:

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Come vi comportate per lo scarico in palestra? Lo fate? Se si, seguite le stesse tempistiche delle settimane di scarico che si fanno con i lavori aerobici?

personalmente non lo faccio mai, perche tra imprevisti e attività varie capit di dovermi allenare meno in certi periodi.
se sei costante e comunque per mesi ti sei allenato pesantemente coi pesi, puoi fare una o due settimane di "scarico" utile a livello fisico e mentale.
allenati a sensazione senza esagerare, diminuisci il volume di lavoro ed il numero di sedute. ascolta sempre i segnali del tuo fisicoo-o

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
personalmente non lo faccio mai, perche tra imprevisti e attività varie capit di dovermi allenare meno in certi periodi.
se sei costante e comunque per mesi ti sei allenato pesantemente coi pesi, puoi fare una o due settimane di "scarico" utile a livello fisico e mentale.
allenati a sensazione senza esagerare, diminuisci il volume di lavoro ed il numero di sedute. ascolta sempre i segnali del tuo fisicoo-o

oggi scheda petto
ho ridotto il carico ma aumentato le rep
son passato da 5x5 a 5x8 per fondamentali e 3x12 complementari
cmq sento i muscoli che bruciano ugualmente