domanda
ma se il consumo calorico dipende dal lavoro svolto che dipende dai watt espressi,
2 persone supponiamo dal fisico quasi identico, ma con ftp diversa, avranno un consumo calorico diverso in bici pur lavorando per lo stesso tempo alla stessa intensità?
Supponendo che la loro efficenza sia identica*
cioè chi ha una ftp maggiore consuma di più a parità di tss?
A me sembra un po' illogico, ancor più se consideriamo che chi è più allenato riesce a tenere intesità elevate per più tempo.
*supposizione che può essere infondata se è un dato di fatto che chi è più allenato è anche più efficiente, ma mi pare che sia stato postato qualche pagina fa un articolo che dimostrava la non correlazione tra livello ed efficienza
Come a dire che ora che sono più allenato consumo di più di quando ero meno allenato...a sensazione mi sembra l'esatto opposto!!
Scrivendo mi è anche venuta una considerazione che potrebbe essere la risposta alla domanda.
Può essere che il maggior lavoro svolto e dunque il maggior consumo derivi dal consumo di grassi. Per cui da meno allenati si consumano prima gli zuccheri che per natura finiscono prima e si ha la sensazione di faticare di più rispetto a quando si è più allenati e si attinge di più ai grassi, facendo meno fatica pur lavorando di più
Cordiali saluti
Luigi Marzullo