Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Meteo permettendo pensavo a una domenica tranquilla: mortirolo gavia e Stelvio sarà troppo[emoji51]. Se in una settimana non recupero e perché c'è qualcosa che non va, per qualche anno ho fatto filotto dalla nove colli alla Coppi e l'unica che ci mettevo 1,5 gg in più era Feltre . E migliori di domenica in domenica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con un filotto come il tuo che tipo di uscite prevedi in settimana tra una GF e l'altra?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Con un filotto come il tuo che tipo di uscite prevedi in settimana tra una GF e l'altra?


Allora avevo il preparatore e prevedeva tutto lui e tranne Feltre con il valles che ti lasciava un segno per gg non ho mai avuto problemi, addirittura alla Coppi che era l'ultima mi inventai una fuga da 50 km quindi le gambe recuperavano alla grande la testa meno . Se mi vieto Bacco tabacco e Venere duro poco ma purtroppo non sono mai stato non lo so sono e non lo sarò mai un atleta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Su questo nutro qualche dubbio:
- il recupero secondo me è dato dalle base atletiche che abbiamo costruito ad inizio stagione e durante, anch'io soffro parecchio carichi di lavoro eccessivi, vedi nel periodo 30/5-2/6, non posso dire TSS e IF perchè sulla MTB non ho il misuratore, però in 4 gg ho fatto quasi 500 km con +10000/12000 mt d+, di cui 1/3 in mtb, infatti anche sabato non ero ancora in piena forma e domenica, avevo preventivato il medio proprio per questo motivo, di sicuro non sarei stato brillante, e soprattutto azzardare un lungo con Mortirolo da Tovo voleva dire "impiccare" nuovamente le gambe. Chiaro che se facevo la passeggiata in compagnia potevo fare il lungo senza grossi problemi, ma quale sarebbe stato il vantaggio?
- ammesso e non concesso che io vada più forte di te, se per fare il giro che ti ho detto ci metto 6 ore e tu 7, ma i tempi di recupero restano quelli, diverso se tu facessi il mio stesso tempo.
- un altro punto su cui insisto e credo di non avere proprio tutti i torti, continuo a leggere di TSS +/- 500/settimana, o valori che neanche conosco, perchè comunque li guardo sul singolo allenamento del fine settimana e capire indicativamente i tempi di recupero necessari, e soprattutto se a marzo i 300 tss di uscita li recuperavo in 2 gg oggi li devo recuperare in 1 gg. Il valore che guardo è l'intensità dell'allenamento, quando faccio come l'altra settimana due giorni consecutivi di qualità di un paio di ore a giornata e l'IF è vicino a 0.9 compreso di riscaldamento e defaticamento, tutti gli altri valori avanzano(esclusi gli obbiettivi da raggiungere in ripetuta).

E fai conto che quest'anno ho iniziato tardissimo a pedalare di qualità dopo un'interruzione di 53 gg da novembre al 1 gennaio, e a Pasqua andavo ancora con gli sci e correvo a piedi(mezza maratona) che comunque è deleterio per le gambe. Questo per dire che a inizio stagione sentivo dire che Zanetti andava forte perchè aveva fatto 6000 km, ma forse non tutti sanno che per assimilare certi carichi bisogna essere fisicamente predisposti e avere una gran testa per reggere ritmi, tensioni e vita da atleta. Personalmente 6000 km non li ho fatti forse neanche adesso.

point taken :mrgreen:

infatti dovrei anche dire che tipo di IF mi aspetto per uscita, non solo TSS.

diciamo che saro ad 0.77. come ho fatto la scorsa domenica.

secondo me, anche se vedo pareri discordanti, un lungo do 160/170 don D+ di 3000m con IF 0.8 ci puo stare il sabato, considerando che questa settimana scarico , non vado piu alto di 0.65 IF per allenamento di un ora.

Beibo
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
considera che questa settimana scarico di -1 in CTL

la TSB, in proiezione sara circa a +10 al giorno della sportful, se faccio il mio programma con un lungo il prossimo sabato.

da quello che capisco nel libro, certe gare lunghe, come dici tu zenza troppi z6, z7, ci si puo arrivare anche con TSB leggermente negativo... o non ricordo bene ;nonzo%

Beibo

si mi sembra che lo dica anche nel libro, e aggiunge che il trend deve essere positivo, cioè il tsb anche se negativo deve essere in risalita.

Poi tutto...dipende
ci sono tanti fattori che da non professionisti non possiamo controllare, lavoro riposo stress allergie ecc.
Domenica ho osato gareggiare con tsb intorno ai -15 e mi sono trovato bene, altri periodi con tsb vicino allo zero rendo meno. Io guardo un po' tutti gli indicatori, il pmc allen/coggan è uno ma non l'unico su gc, in più ascolto quello che mi dicono gambe e testa.

La testa la ascolto meno però...altrimenti arriverei a meno un milione di tsb :))):
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
La testa la ascolto meno però...altrimenti arriverei a meno un milione di tsb :))):

Bella me l'ha segno [emoji16]

Comunque, sì, un fondo voglio fare bene domenica 21, ma non voglio darmi troppe restrizioni. In bici ci vado per piacere e non sono in lista dei primi 200... forse 400.

Ho controllato lo storico,e lo scorso anno il sabato precedente feci 3x60 min SS, e 190km con vari strappi. Il giorno dopo un'uscita un intervalli in z6. La settimana prima della gf, 2 uscite in z2 con scatti di 10".
Controllo come era il trend tsb. Mi trovai bene come allenamento pre-gara. Forse lo alleggerisco un po' e vado così... Comunque vada sarà un successo. [emoji482]


Beibo
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
170, da solo, con d+ di 3000m circa.[emoji2]

Sent from my GT-P5110 using Tapatalk

allora farei qualcosa di più corto tipo 220 :mrgreen:

non sò come sei messo con il recupero vista l'età ma di solito almeno 2 giorni ti servono per tornare in pari, quindi ti resterebero solo 4 gg per recuperare...
in sostanza come già suggerito farei all'incirca un 100 sabato e 120 domenica
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
allora farei qualcosa di più corto tipo 220 :mrgreen:

non sò come sei messo con il recupero vista l'età ma di solito almeno 2 giorni ti servono per tornare in pari, quindi ti resterebero solo 4 gg per recuperare...
in sostanza come già suggerito farei all'incirca un 100 sabato e 120 domenica

eta'? io ho 14 anni! o-o

per me avere sabato + domenica liberi e' troppo lusso... condizioni al contorno troppo ristrette: moglie all'8-avo mese (io al nono mese :mrgreen: ), altra prole da gestire, etc etc.

se poi facessi 100 sabato e 120 domenica, non adrei a accumulare anche di piu di un 170k il sabato secco?

ps. non e' che cerco adattamenti magici del fisico una settimana prima. e' solo per capire.

ma voi come farete/fareste?

Beibo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.521
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
eta'? io ho 14 anni! o-o

per me avere sabato + domenica liberi e' troppo lusso... condizioni al contorno troppo ristrette: moglie all'8-avo mese (io al nono mese :mrgreen: ), altra prole da gestire, etc etc.

se poi facessi 100 sabato e 120 domenica, non adrei a accumulare anche di piu di un 170k il sabato secco?

ps. non e' che cerco adattamenti magici del fisico una settimana prima. e' solo per capire.

ma voi come farete/fareste?

Beibo

Io ho in programma un 180 d+4000 il sabato:mrgreen: (e sarebbe il giro più lungo fatto fin ora)

poi scarico...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
se poi facessi 100 sabato e 120 domenica, non adrei a accumulare anche di piu di un 170k il sabato secco?

ps. non e' che cerco adattamenti magici del fisico una settimana prima. e' solo per capire.

ma voi come farete/fareste?

Beibo

dare consigli è sempre difficile e i km dicono tutto e nulla
se non puoi ritagliarti 2-3 ore sabato (100+120) o viceversa (120+100) per forza devi concentrarti tutto in una giornata.
personalmente due uscite consecutive non lunghissime di appunto 100 o 4 ore pesano meno di un 6-8 ore in un'unica giornata

se nel giro lungo tornerai a casa stanco ed affaticato, non la solita stancezza da sforzo, forse è più difficile desciverla ma quella che ti rende fiacco anche con il passare delle ore, al dilà dei numeri che leggerai significa che hai fatto troppo. diversamente avrai fatto un ottimo lavoro anche più del necessario
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
qualcuno sa se l edizione italiana del libro è in uscita o meno? calzetti e mariucci parlava di uscita circa 1 anno fa e lo avevano pure messo a catalogo. pare che la cosa non stia andando a buon fine.
 

erciclista

Novellino
11 Febbraio 2008
94
2
Visita sito
qualcuno sa se l edizione italiana del libro è in uscita o meno? calzetti e mariucci parlava di uscita circa 1 anno fa e lo avevano pure messo a catalogo. pare che la cosa non stia andando a buon fine.


Ho mandato un email a marzo e mi hanno detto che era in fase di impaginazione ed entro aprile sarebbe uscito, siamo a metà giugno.

Ho letto già la versione in inglese, speriamo sia stato tradotto bene.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io dico la verità..ho comprato l edizione inglese in digitale ma quando ho visto che mancava poco a quella italiana...sulla carta...mi son fermato. a quest ora facevo in tempo a imparar il japponese e leggerne la relativa edizione.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
domanda
ma se il consumo calorico dipende dal lavoro svolto che dipende dai watt espressi,

2 persone supponiamo dal fisico quasi identico, ma con ftp diversa, avranno un consumo calorico diverso in bici pur lavorando per lo stesso tempo alla stessa intensità?
Supponendo che la loro efficenza sia identica*

cioè chi ha una ftp maggiore consuma di più a parità di tss?

A me sembra un po' illogico, ancor più se consideriamo che chi è più allenato riesce a tenere intesità elevate per più tempo.

*supposizione che può essere infondata se è un dato di fatto che chi è più allenato è anche più efficiente, ma mi pare che sia stato postato qualche pagina fa un articolo che dimostrava la non correlazione tra livello ed efficienza

Come a dire che ora che sono più allenato consumo di più di quando ero meno allenato...a sensazione mi sembra l'esatto opposto!!

Scrivendo mi è anche venuta una considerazione che potrebbe essere la risposta alla domanda.

Può essere che il maggior lavoro svolto e dunque il maggior consumo derivi dal consumo di grassi. Per cui da meno allenati si consumano prima gli zuccheri che per natura finiscono prima e si ha la sensazione di faticare di più rispetto a quando si è più allenati e si attinge di più ai grassi, facendo meno fatica pur lavorando di più

Cordiali saluti
Luigi Marzullo

:))):
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
domanda
ma se il consumo calorico dipende dal lavoro svolto che dipende dai watt espressi,

2 persone supponiamo dal fisico quasi identico, ma con ftp diversa, avranno un consumo calorico diverso in bici pur lavorando per lo stesso tempo alla stessa intensità?
Supponendo che la loro efficenza sia identica*

cioè chi ha una ftp maggiore consuma di più a parità di tss?

A me sembra un po' illogico, ancor più se consideriamo che chi è più allenato riesce a tenere intesità elevate per più tempo.

*supposizione che può essere infondata se è un dato di fatto che chi è più allenato è anche più efficiente, ma mi pare che sia stato postato qualche pagina fa un articolo che dimostrava la non correlazione tra livello ed efficienza

Come a dire che ora che sono più allenato consumo di più di quando ero meno allenato...a sensazione mi sembra l'esatto opposto!!

Scrivendo mi è anche venuta una considerazione che potrebbe essere la risposta alla domanda.

Può essere che il maggior lavoro svolto e dunque il maggior consumo derivi dal consumo di grassi. Per cui da meno allenati si consumano prima gli zuccheri che per natura finiscono prima e si ha la sensazione di faticare di più rispetto a quando si è più allenati e si attinge di più ai grassi, facendo meno fatica pur lavorando di più

Cordiali saluti
Luigi Marzullo

:))):

Interessato anch'io... Anche perchè prima calcolavo con fascia e col misuratore spendo sempre di più... Non so mai quale valore sia da prendere in considerazione! Solo quando meno come un matto i valori sono molto simili, per il resto, ci sono diverse centinaia di kcal di differenza e il PM ne segna sempre di più! o-o
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.342
1.256
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
in teoria avrebbe ragione il PM perchè rileva direttamente il lavoro fatto , mentre il cardio la stima in base alla frequenza cardiaca.
considerando che un watt per 1 secondo è un joule e che una caloria è circa 4.18 joules
io mi fiderei del PM, e secondo questo, due persone anche con caratteristiche fisiche diverse dovrebbero consumare le stesse calorie a parità di watt espressi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Un joule è il lavoro svolto esercitando la forza di un newton per una distanza di un metro, perciò la stessa quantità può essere riferita come newton metro. Comunque, per evitare confusione, il newton metro è tipicamente usato come la misura del momento meccanico e non dell'energia. Ci si può fare un'idea di quanto sia un joule considerando che è circa pari al lavoro richiesto per sollevare una massa di 102 g (una piccola mela) per un metro, opponendosi alla forza di gravità terrestre.
Un joule è anche il lavoro svolto per erogare la potenza di un watt per un secondo.


Se ne evince che è solo un puro calcolo fisico, conoscendo i watt espressi se ne puo ricavare l'energia per produrre questi watt e dunque il nostro cosumo calorico,
 

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
È molto più preciso, come calcolo, a patto di conoscere la propria efficienza (che non è del 100%). Strava per esempio la stima intorno all'89%.

Sent from my SM-G925F using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.