Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
se un pro in soglia produce il doppio dei w di un amatore, consuma anche quasi il doppio dei carboidrati.

quindi,
se un atleta più allenato in soglia consuma più carboidrati (oltre che più grassi) e allo stesso tempo riesce anche a mantenere intensità elevate più a lungo (qualche post fa si confrontava chi in gare riesce a tenere if superiori a 0.8 e chi invece minori)
E' ragionevole pensare che abbia anche "serbatoi" di carboidrati più capienti oltre che un miglior utilizzo di grassi?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Senza dubbio il substrato energetico di un atleta al top, o il generale più allenato o performante rispetto alla media è spostato verso il metabolismo lipidico.
D'altronde basterebbe misurare il RER e la relativa potenza erogata per capire la miscela che si utilizza per sostenere lo sforzo.
Concordo assolutamente sul fatto che un atleta al top consumi abbastanza di più. Semplicemente consuma una miscela diversa che permette maggior ripetibilità dell'esercizio ossia una durata maggiore.

scusa se semplifico
praticamente un atleta di altissimo livello per intensità elevate ma aerobiche...diciamo che non va in affanno, anche su lunghe durate? ;nonzo%
cioè ci va in misura minore rispetto ad un atleta di medio livello...che invece a parità di intensità e durata annaspa :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
quindi,
se un atleta più allenato in soglia consuma più carboidrati (oltre che più grassi) e allo stesso tempo riesce anche a mantenere intensità elevate più a lungo (qualche post fa si confrontava chi in gare riesce a tenere if superiori a 0.8 e chi invece minori)
E' ragionevole pensare che abbia anche "serbatoi" di carboidrati più capienti oltre che un miglior utilizzo di grassi?

Non mi pare ci siano differenze notevoli, è più ragionevole pensare che un pro finisca prima la benzina, anche perché è anche lui limitato ai soliti 60/90g di carboidrati assumibili all'ora.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
:mrgreen:

Secondo me se ti ricolleghi all'IF (o sensazione di fatica o chiamalo come vuoi) fai un errore enorme

Esempio: atleta con ftp 250
1) 1h a 210w
2) 30' a 100w - 30' a 300w (1h a media 200w)

Il secondo caso ha un IF molto maggiore di 1 (è un esercizio impossibile da farsi per l'atleta in questione, puoi cambiare i minutaggi per portarlo a if 1.0 ma la pot media scende ancora di più) ma un consumo calorico nettamente più basso del caso 1 che avrà probabilmente un IF attorno a 0.80, comunque nulla di proibitivo, non una passeggiata ma parliamo di poca roba a livello di scala borg.

Se il discorso lo trasporti su 4h la differenza di if diventa immensa e il consumo calorico pure, ma in direzione opposta.

Fatica e consumo non sono collegati secondi me (se lo sono lo sono in misura marginalissima)

bacchettati smackbutt in punizione dietro la lavagna! :))):

è ovvio che se i due ciclisti vanno erogano la stessa potenza consumino uguale (secondo la teoria) ma io parlavo di pari "intensità", forse se avessi scritto IF sarebbe stato più chiaro, chiedo venia o-o

quindi

su due percorsi differenti i due ciclisti differenti con ftp differenti, fanno 4h a IF Identiche. Non hanno lo stesso consumo, ma consuma di più quello che a parità di IF eroga watt maggiori.

Però

Siamo passati tutti dall'essere principianti e tutti ricolleghiamo magari le maggiori fatiche a quel periodo, la sensazione è quindi che da meno allenati si consumi di più perchè si fa più sforzo a fare le stesse cose.
Ma questo è realta o percezione o la realtà è percezione? :-P:-P

E quindi l'ipotesi che ho fatto prima



Cordiali Saluti
Sig.na Rottenmeier smackbutt
:mrgreen:
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
:mrgreen:

Secondo me se ti ricolleghi all'IF (o sensazione di fatica o chiamalo come vuoi) fai un errore enorme

Esempio: atleta con ftp 250
1) 1h a 210w
2) 30' a 100w - 30' a 300w (1h a media 200w)

Il secondo caso ha un IF molto maggiore di 1 (è un esercizio impossibile da farsi per l'atleta in questione, puoi cambiare i minutaggi per portarlo a if 1.0 ma la pot media scende ancora di più) ma un consumo calorico nettamente più basso del caso 1 che avrà probabilmente un IF attorno a 0.80, comunque nulla di proibitivo, non una passeggiata ma parliamo di poca roba a livello di scala borg.

Se il discorso lo trasporti su 4h la differenza di if diventa immensa e il consumo calorico pure, ma in direzione opposta.

Fatica e consumo non sono collegati secondi me (se lo sono lo sono in misura marginalissima)
Giusto, un conto è la fisica, un conto è... il fisico![emoji4] A conti fatti nel primo caso il ciclista consuma 756 kcal e nel secondo, anche se impossibile, ne consumerebbe 720.
Questo a prescindere dal livello dell'atleta. Poi certo che un pro o anche un buon amatore 300w per 30' li tiene eccome mentre l'amatore con 250 di ftp scoppia dopo 5'!
[emoji482]
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
:mrgreen:

Secondo me se ti ricolleghi all'IF (o sensazione di fatica o chiamalo come vuoi) fai un errore enorme

Esempio: atleta con ftp 250
1) 1h a 210w
2) 30' a 100w - 30' a 300w (1h a media 200w)

Il secondo caso ha un IF molto maggiore di 1 (è un esercizio impossibile da farsi per l'atleta in questione, puoi cambiare i minutaggi per portarlo a if 1.0 ma la pot media scende ancora di più) ma un consumo calorico nettamente più basso del caso 1 che avrà probabilmente un IF attorno a 0.80, comunque nulla di proibitivo, non una passeggiata ma parliamo di poca roba a livello di scala borg.

Se il discorso lo trasporti su 4h la differenza di if diventa immensa e il consumo calorico pure, ma in direzione opposta.

Fatica e consumo non sono collegati secondi me (se lo sono lo sono in misura marginalissima)
In realtà il consumo calorico sarà circa lo stesso nei due casi.
Pero' nel primo caso, IF bassa e quindi buon consumo di grassi (sarebbe attorno al 70% VO2max), nel secondo IF alta (si potrebbe pensare ad esempio ad intervalli VO2Max alternati da recupero) con consumo sbilanciato sui carboidrati.
Difficilmente pero' su una durata di questo tipo sarà la deplezione di glicogeno a causare la fatica nel secondo caso.
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Scusate ma il test sui 20minuti meno il 5% preso da una salita fatta in gara, con prima degli inevitabili allunghi prima della salita per stare in gruppo, ha validità??
Perchè stamattina sui 22 minuti di un arrivo in salita ho 300Watt(con sensore P2max), quindi avrei 285 di FTP, è attendibile???
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Scusate ma il test sui 20minuti meno il 5% preso da una salita fatta in gara, con prima degli inevitabili allunghi prima della salita per stare in gruppo, ha validità??
Perchè stamattina sui 22 minuti di un arrivo in salita ho 300Watt(con sensore P2max), quindi avrei 285 di FTP, è attendibile???

E' un buon punto di partenza ma dovrai capire se hai ancora margini oppure se l'adrenalina ti ha permesso di tenere aperta la farfalla del carburatore :mrgreen:
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Scusate ma il test sui 20minuti meno il 5% preso da una salita fatta in gara, con prima degli inevitabili allunghi prima della salita per stare in gruppo, ha validità??
Perchè stamattina sui 22 minuti di un arrivo in salita ho 300Watt(con sensore P2max), quindi avrei 285 di FTP, è attendibile???

Come dice il buon Gerry, da questo tipo di eventi puoi trarre certe conclusioni,
puoi ottenere una stima di FTP, ma una cosa sono i protocolli di test, un'altra le gare.
una curiosità, il tuo peso?
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
E' un buon punto di partenza ma dovrai capire se hai ancora margini oppure se l'adrenalina ti ha permesso di tenere aperta la farfalla del carburatore :mrgreen:


Lo chiedo perchè in altri test ftp fatti in allenamento non mi era venuto fuori un dato così alto,eppure mi sembrava di andare a tutta, però li ho sempre fatti sulla stessop ercorso che non corrisponde a quello fatto oggi in gara
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
come va senza viti ... ? o-o
martedì 16 giugno tolgo i punti (22 pti) e spero di ricominciare a pedalare.
Non tocco la bici dal 1 giugno e quel briciolo di condizione faticosamente costruita l'ho buttata.
Cmq la sensazione è che senza piastra e viti cammino meglio e senza l'extra rotazione del piede che avevo con la piastra.
Che brutto infortunio la frattura del femore :cry:
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
martedì 16 giugno tolgo i punti (22 pti) e spero di ricominciare a pedalare.
Non tocco la bici dal 1 giugno e quel briciolo di condizione faticosamente costruita l'ho buttata.
Cmq la sensazione è che senza piastra e viti cammino meglio e senza l'extra rotazione del piede che avevo con la piastra.
Che brutto infortunio la frattura del femore :cry:


Spero che tutto vada al meglio, a volte non riflettiamo a sufficienza su come tutto sia così volatile, basta pochissimo e ... .....

In bocca al lupo
Sauro
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Chiedo aiuto visto che ieri sera ho scoperto che c'è il PMC(sto scherzando però non lo guardo mai) o-o

Ma CTL, ATL e TSB che valori vorreste avere prima di una GF ;nonzo%;nonzo%

Premesso che mi sembra fossi CTL poco sopra i 100 e TSB -22.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Chiedo aiuto visto che ieri sera ho scoperto che c'è il PMC(sto scherzando però non lo guardo mai) o-o

Ma CTL, ATL e TSB che valori vorreste avere prima di una GF ;nonzo%;nonzo%

Premesso che mi sembra fossi CTL poco sopra i 100 e TSB -22.

qualche volta se n'è parlato.
Il libro qualche dritta (più o meno ovvia) la da. Innanzitutto il trend deve essere positivo...e grazia graziella :mrgreen: puoi pure avere tsb 100 ma se il giorno prima della gara ti spari 200km, avrai ancora tsb positvo ma...:wacko::wacko: trend negativo

Poi fa una distinzioe per gare, in gare dove serve molta brillantezza (z7-z6.z5) è utile che sia positivo.
In gare di "fondo", come può essere una sportful o una in cui si corre prevalentemente contro se stessi tipo mdd, dove si auspica non ci sia bisogno di fuori giri, si può arrivare con condizione più alta (>ctl) ma meno brillanti (tsb < 0).

Fermo restando che poi dipende sempre dalle proprie caratteristiche, e da come si impostano gli allenamenti.
Chi è abituato a fare tanto volume (z2-3-4, tante ore settimanali e 3 lunghi e più), secondo me è facile che abbia tsb abbastanza negativo, pur avendo al sensazione di essere fresco.
Al contrario chi fa tanta qualità, magari non scende troppo di tsb ma ha livelli di stanchezza uguali se non maggiori a chi fa più volume.

Per la mia breve esperienza il pmc ha dei limiti nella quantificazione del livello di stress, che però opportunamente pesati possono essere superati.

Sto aspettando incuriosito (ci vorrà ancora un po') di avere dei dati consistenti sui grafici che quantificano il lavoro/stress/bilancio above e below cp, che non sono tra i grafici di default di gc ma vanno creati a manella.

ps. sono sempre mie congetture che posto per il piacere del confronto eh, nessuna velleità di avere delle certezze o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.