Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Troppo astio in questo topic.

Emiliano presenta sicuramente con troppo entusiasmo alcune sue prestazioni e soprattutto le sue proiezioni.

Se sia in buona fede o meno noi non possiamo saperlo. C'è comunque modo e modo di farlo ragionare.
Avete provato con le freccciatine? Non funzionano, fatevene una ragione e cercate di aiutarlo, nonostante i suoi modi di fare indisponenti.

Altrimenti lasciate perdere.

Io mi sono presentato con tutte le buone intenzioni ricevendo in cambio per il 90% risposte che sono vere e proprie derisioni e spesso offese (sono stato preso per imbecille,fanatico,logorroico,malato di mente ecc. ecc.)Addirittura ad un certo punto deridermi è diventato il miglior passatempo di diversi utenti,sono stato messo al muro e deriso,se si rileggesse tutta la discussione si capirebbe che al massimo i commenti di stimolo sono il 10% del totale,il resto umiliazioni e derisioni gratuite.
Utenti tipo Lollo facevano anche il tifo ai commenti che mi deridevano,FRANCAMENTE E' UMILIANTE E MI FA INNERVOSIRE TUTTO QUESTO.

DA adesso in poi posto solo dati di gare e test,per il resto non ho più nulla da dire.

Addirittura qualcuno dopo avermi deriso e offeso pretende pure di far chiudere la discussione,ogni tanto mi sembra di vivere nel 1935..

Ultima modifica:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Volevo inoltre dire che visto che si parla tanto di Psicologia, a chi mi crede un povero pazzo demente consiglio la lettura di questo LIBRO CHE IO HO SFOGLIATO E CHE (DA COME SI PUO' CAPIRE DALLA DISCUSSIONE) TROVO ANCHE MOLTO INTERESSANTE.

http://www.ibs.it/code/9788879163477/pezzuti-lina/ricerca-psicologia-dalla.html

Vi consiglio di leggere anche questo:

http://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/psicologia-pedagogia/Psicologia/La-psicologia-come-scienza/Formulazione-e-verifica-delle-ipotesi.html

E questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Problem_solving

Bene,la formulazione di ipotesi è un punto fondamentale per la risoluzione di un problema,quindi è un punto essenziale dell'intelligenza umana.

Tutti argomenti che HO STUDIATO visto che ho frequentato i corsi di due esami di PSICOLOGIA da dare a Scienze Motorie.

N.B. Sapete cosa sono IMMAGINI ANTICIPATORIE in Psicologia?

Ultima modifica:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
In PSICOLOGIA è elementare che le fasi di pianificazione di una ricerca, che va dalla formulazione di una ipotesi alla interpretazione dei risultati, con un’attenzione particolare ai piani di ricerca, al campionamento, ai concetti di validità e attendibilità dei test, alla statistica descrittiva e inferenziale;

Io ipotizzo un risultato;poi verifico, valutando quanto può essere attendibile un test, il relativo cambiamento nel tempo riformulando poi nuove ipotesi e rieseguendo nuovi test nel tempo.

Tutto questo è alla base della motivazione sportiva e sapete come si chiama in psicologia?

INTELLIGENZA.

o-o

N.B. Ma qualche ESPERTO (...) trova più divertente deridere e offendere il !LAVORO! -di ricerca- degli altri.

Ultima modifica:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Adesso è chiaro che la mia è una ricerca riguardante la prova FTP e che magari tra due anni, quando avrò colmato il campo delle ipotesi SPERANDO IN delle verifiche scientifiche POSITIVE porterò tutta la ricerca come tesi di laurea?

Ovviamente analizzando anche i caratteri fisiologichi,mentali,prestazionali dell'atleta che SONO IO.

E' CHIARO A TUTTI ORA CHE IL MIO E' UNO STUDIO DI RICERCA?

NB: Magari mettendo in correlazione i miei dati con quelli di mio padre per capire come l'adattamento fenotipico (quindi l'ambiente esterno) possa modulare il cambiamento genetico quindi il genotipo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fenotipo
https://it.wikipedia.org/wiki/Genotipo

E' CHIARO O DEVO FARE IL DISEGNINO? (p.s.con tutto il rispetto verso chi si è dimostrato utile aiutandomi con le proprie risposte devo dire che le offese e le umiliazioni a lungo andare stancano.)

N.B. Devo dire che per quanto riguarda l'adattamento fenotipico non avevo mai trovato un ambiente tanto ostile come questo forum (o perlomeno della sezione che ha preso parte a questa discussione).

Ultima modifica:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
LA mia,IN CONCLUSIONE,è una ricerca sull'EVOLUZIONE DELLA SPECIE,E' CHIARO?

Magari introduco la tesi con questo video...VI PIACCIONO I PEARL JAM??
https://www.youtube.com/watch?v=aDaOgu2CQtI

Cosa dite,sarebbe FICO? :==

N.B. Sono anche un artista,cosa credete..... :mrgreen:
Questa discussione comunque è la giusta dose di adrenalina giornaliera....

Domanda:Su questo forum quanti atleti hanno 7,5 W/Kg per 3 minuti?

Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Emiliano io ho cercato sempre di dirti il mio parere e non mi pare di averti deriso o insultato.

La difficoltà nel mio caso è che nonostante i tuoi calcoli e la tue proiezioni possano essere interessanti mi sposti continuamente i riferimenti mandandomi in confusione.

Apri il topic parlando di FTP, poi fai prove di 20', poi fai una salita da 45', poi parli di 5', poi di 3'... Capisco fare stime ma in una ricerca scientifica devi prendere un solo riferimento fisso come test e al limite stimare gli altri.

Detto questo. Nell'ultimo messaggio ti chiedevo di ricordarmi il tuo CP5. Avevi fatto il test anche su 5 minuti o mi sbaglio? Forse lo avevi preso dai primi 5 minuti della prova da 20'?

Quello su 3' eviterei di prenderlo come riferimento perché non mi risultano calcoli per stimare FTP partendo da 3' mentre da 5' qualcosa esiste...

Se puoi riportami i dati CP di nuovo e l'articolo che hai postato che parla delle stime partendo dai 5'?

Grazie

Simo

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Emiliano io ho cercato sempre di dirti il mio parere e non mi pare di averti deriso o insultato.

La difficoltà nel mio caso è che nonostante i tuoi calcoli e la tue proiezioni possano essere interessanti mi sposti continuamente i riferimenti mandandomi in confusione.

Apri il topic parlando di FTP, poi fai prove di 20', poi fai una salita da 45', poi parli di 5', poi di 3'... Capisco fare stime ma in una ricerca scientifica devi prendere un solo riferimento fisso come test e al limite stimare gli altri.

Detto questo. Nell'ultimo messaggio ti chiedevo di ricordarmi il tuo CP5. Avevi fatto il test anche su 5 minuti o mi sbaglio? Forse lo avevi preso dai primi 5 minuti della prova da 20'?

Quello su 3' eviterei di prenderlo come riferimento perché non mi risultano calcoli per stimare FTP partendo da 3' mentre da 5' qualcosa esiste...

Se puoi riportami i dati CP di nuovo e l'articolo che hai postato che parla delle stime partendo dai 5'?

Grazie

Simo

Simone.01 sei nel 10% dei commenti positivi.
Il CP5 è vecchio,tipo di gennaio,era di 380 watt;ora 380 watt li ho portati a 10 minuti,a breve comunque rieffettuerò il test per verificare l'ipotesi attuale che è di 420 watt (basandomi da un CP3' di 480 e un CP10' DI 380)

Per migliorare l'FTP non basta eseguire solo prove FTP (sarebbe massacrante),la prova FTP è la finalizzazione di una serie di ipotesi e relative misure su CP20 E CP5 ma anche CP15 O CP3.

Voglio dire:eseguendo dei lavori misti anaerobico-aerobico (quindi Z6) si andrà a potenziare potenzialmente nel campo delle ipotesi la Z5 cosi come effettuare lavori di Vo2max in Z5 andranno a potenziare Z4 e Z3.

E' scritto su più discussioni anche su questo forum. ;)

N.B. E' normale che tutte le ipotesi sono come scsritte a matita per essere con il tempo cancellate e sostituite da dati verificati scritti a quel punto a penna.
E' un semplice studio di ricerca.

Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Certo ma solitamente (l'articolo che hai citato qualche pagina fa lo conferma) un test FTP serio lo si fa comunque come riferimento.

Si fa un test FTP serio

Si fa un test CP5 per capire la categoria di appartenenza

Si calcola l'FTP a partire dal CP5.

Adesso tu avrai l'FTP reale misurato e l'FTP potenziale calcolato. Come diceva quell'articolo (se mi riposti il link mi fai in favore) se questi dati sono molto distanti vuol dire che hai un potenziale di crescita alto.

Quindi usando il CP5 puoi capire il potenziale e non stimare l'FTP. Siamo d'accordo su questo?

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Quindi usando il CP5 puoi capire il potenziale e non stimare l'FTP. Siamo d'accordo su questo?

Certo,chiarissimo.
Molti anche stanno confondendo le cose pensando che io sia convinto di avere 6,16 W/Kg già ora e allora giù prese per il c--o su prese per il c--o.. :rosik:

Purtroppo non ritrovo il link del CP5'... :cry

E' scritto anche nell'articolo di Roberto Massa che se il Vo2max è superiore rispetto l'allineamento con il valore FTP nella colonna di tabella si hanno probabilità di migliorare il proprio valore FTP.
Ecco:
http://www.bdc-mag.com/lo-spartiacque-aerobico/

DAll'articolo:
E’ anche ipotizzabile che se un atleta ha un valore di potenza CP5’ (~Vo2max) superiore a quello allineato a FTP (vedi immagine precedente) sarà possibile incrementare anche FTP in misura proporzionale a quanto è maggiore il delta tra CP5’ e FTP andando a migliorare la flessione, riducendola, nel decremento nella “quota percentuale” di utilizzo di ossigeno tra sforzo aerobico massimale (~5’) e durate superiori ai 20-40’.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Esatto questo... Appena ho tempo faccio due calcoli.

Se nel frattempo riuscite a non scrivere milioni di messaggi di polemica magari evito di perderlo di nuovo.

Grazie a tutti [emoji12]

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Sempre [MENTION=70772]Simone.01[/MENTION] :

Prendendo come riferimento il CP3' di 480 watt ed il CP10' di 380 watt formulo una stima ipotetica (scritta a matita in tabella) di 420 watt di CP5' quindi Vo2max.

Da qui vado sulla tabella di Coggan e vedo a quanto corrisponde il valore 420watt /64 Kg= 6,56 W/Kg Vo2max che corrisponde alla seconda posizione precisa,DOMESTIC PRO

A questo punto vado a vedere a quanto corrisponde il valore FTP misurato tramite prova (scritto quindi a penna) che è di 330 watt sui 45' e corrisponde ad un valore tra EXCELLENT e DOMESTIC PRO.

Dopo aver misurato sul campo la prova di CP5' per capire se il 420 è confermato o meno,non mi resta che stabilire ipotizzando,secondo anche l'articolo di ROberto Massa,quanto il valore FTP può aumentare rispetto al valore di Vo2max.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Forse l'ideale sarebbe prendere come riferimento la prova 5' + 20' così abbiamo sia il Vo2 Max che l'FTP corretta che puoi usare sia per calcolare la potenzialità di crescita sia dei dati facilmente ri testabili ogni mese o trimestre. Magari da fare nella stessa salita in modo da non avere troppe variabili.

Poi appena fatto il test se ti va vediamo come può aver senso procedere per raggiungere il potenziale.

Cosa ne dici?

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Forse l'ideale sarebbe prendere come riferimento la prova 5' + 20' così abbiamo sia il Vo2 Max che l'FTP corretta che puoi usare sia per calcolare la potenzialità di crescita sia dei dati facilmente ri testabili ogni mese o trimestre. Magari da fare nella stessa salita in modo da non avere troppe variabili.

Poi appena fatto il test se ti va vediamo come può aver senso procedere per raggiungere il potenziale.

Cosa ne dici?

Si può andare bene,a breve eseguirò il test 5' + 20' sempre sul tratto dei Prati.Quanto tempo devo recuperare tra la prova da 5' e quella da 20'?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io aspetterei che le pulsazioni scendano a 120 ma magari qualcuno ha informazioni più precise.

Poi per calcolare l'FTP usiamo questo metodo:

Identify the % drop off from your 5 to 20 minute test
e.g. if 5 minute = 400W & 20minute = 300W, the drop is 100W or in % terms, 100/400 = 25%.

2. Multiply this % by 0.75 = 18.75%

3. Take this % off the athlete’s 20 minute value to get a good estimate of FTP.

So, for this athlete, we would multiply his 20 min test of 300W by 18.75% = 56W and subtract this from 300W to get a good estimate of FTP, in this case, 244W.

In alternativa se vuoi puoi fare 5 + 20 + 20 e poi facciamo la media fra le due ripetute da 20'.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Io aspetterei che le pulsazioni scendano a 120 ma magari qualcuno ha informazioni più precise.

e.g. if 5 minute = 400W & 20minute = 300W, the drop is 100W or in % terms, 100/400 = 25%.

So, for this athlete, we would multiply his 20 min test of 300W by 18.75% = 56W and subtract this from 300W to get a good estimate of FTP, in this case, 244W.

Per divertirsi nel fare una stima ipotetica:

Ipotizzando a matita un valore di
420 watt sui 5 minuti
350 watt sui 20 minuti (considerando che nella prova FTP ero a 340 watt nel parziale 20')

70/420=16,66 %
16,66 x 0,75 = 12,49
12,49% di 350 = 43,7
350-43,7= 305,3 watt

Con una prova verificata di 330 watt (arrotondato per eccesso +3watt)sui 48 minuti mi sembra un pò sottostimato il valore.

Considerando invece dei valori con range più basso quindi:
410 watt sui 5 minuti
360 watt sui 20 minuti
si ha:
50/410=12,19%
12,19% x 0,75 =9,14%
9,14% di 360 = 328 watt

328 watt che è lo stesso valore identico della prova da 48 minuti.

In conclusione IN TEORIA i valori dovrebbero attestarsi intorno ai 400-420 watt per la prova da 5' e 350-370 watt per la prova da 20' ; con valori FTP compresi tra 318 watt e 336 watt.

Oggi ho una gara su 10mila di corsa,domenica MF di Teramo ed il 12 luglio duathlon a Termoli in Molise.

Tra il 29 giugno ed il 1 luglio eseguo il test,abbiate la pazienza di aspettare,non posso rimetterci la pelle per questi test,ho anche io bisogno di riposo ;)

Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per essere sicuri che non sia sottostimato fai 5+20+20 cosi facciamo sia il primo calcolo che la media delle due performance a 20 minuti a cui togliamo la percentuale che è da togliere.

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone

In alternativa se vuoi puoi fare 5 + 20 + 20 e poi facciamo la media fra le due ripetute da 20'.
Ciao, dove hai trovato questo metodo di calcolo della FTP?