Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
com'è andato il 10k ?

Male assai:dopo 3 Km ho messo a ritmo fondo lento,non ne avevo.Dopo 2 Km non riuscivo a stare più dietro agli atleti con i quali di solito arrivo,pulsazioni alte già dopo 600 metri nonostante il ritmo iniziale non fosse altissimo.
Probabilmente il tutto dovuto all'assunzione di un farmaco che mi ha letteralmente steso a terra.

Questa la classifica:
https://www.mysdam.net/events/event/results-v5_30761.do

Le ultime due gare sono arrivato poco dietro Marrangoni e Mancini,ieri ho aspettato mio padre ed ho corso in sua compagnia a ritmo lento.

Confrontando le pulsazioni di questa gara:
https://www.strava.com/activities/324735439 (ho tagliato dopo il 5° Km perchè il ritmo si è fatto ancora più lento.
con quella precedente:
https://www.strava.com/activities/310596328

Sembra evidente come le pulsazioni siano arrivate in soglia subito,dopo appena 600 metri,vi assicuro che il ritmo iniziale è stato pressochè identico alla gara di due settimane fa.

Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Io mi sono presentato con tutte le buone intenzioni ricevendo in cambio per il 90% risposte che sono vere e proprie derisioni e spesso offese (sono stato preso per imbecille,fanatico,logorroico,malato di mente ecc. ecc.)Addirittura ad un certo punto deridermi è diventato il miglior passatempo di diversi utenti,sono stato messo al muro e deriso,se si rileggesse tutta la discussione si capirebbe che al massimo i commenti di stimolo sono il 10% del totale,il resto umiliazioni e derisioni gratuite.
Utenti tipo Lollo facevano anche il tifo ai commenti che mi deridevano,FRANCAMENTE E' UMILIANTE E MI FA INNERVOSIRE TUTTO QUESTO.

DA adesso in poi posto solo dati di gare e test,per il resto non ho più nulla da dire.

Addirittura qualcuno dopo avermi deriso e offeso pretende pure di far chiudere la discussione,ogni tanto mi sembra di vivere nel 1935..

Emiliano,
ti è stato detto in tutti i modi, da persone che hanno più esperienza di te, che non potrai mai arrivare a 6,16WKg.
I criteri di ricerca e dimostrazione che usi in psicologia non possono essere applicati tout court alla fisiologia umana superando limiti, appunto fisiologici, con un foglio di excel.

Se hai aperto un thread con una domanda: "potenziale per arrivare a 6,16Wkg" e come tu riporti, il 90% di utenti ti hanno deriso e il restante 10% ha cercato di farti ragionare aiutandoti a capire che si tratta di un risultato impossibile, qualche riflessione critica dovresti farla.
Voler a tutti costi dimostrare che sei in grado di riuscire in un'impresa impossibile genera obbligatoriamente i comportamenti che ti umiliano e ti fanno innervosire, come lamenti.

Nel mio primo e terz'ultimo post ipotizzavo che:

1) tu sognassi ad occhi aperti
2) ti stessi divertendo come un matto

Aggiungo una terza ipotesi - stai scrivendo una tesi dal titolo "psicologia e comportamenti delle folle a fronte di una verità autocostruita/assolutamente irrealistica" e mancandoti dati empirici ci stai usando come panel, diversamente fatico a capire.
Se fosse così, al capitolo Analisi dei tempi di ingaggio/abbandono da parte dei soggetti presi in esame, fammi sapere in che cluster mi posizioneresti.

A parte gli scherzi e per aiutarti a fare proiezioni che abbiano un minimo di affidabilità ti allego il foglio di Tendola che partendo da una Cp8 stima il decadimento della potenza nel tempo.
Good luck
g

Allegati

• allenare la potenza.xls
    464 KB · Visite: 75

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Emiliano,
ti è stato detto in tutti i modi, da persone che hanno più esperienza di te, che non potrai mai arrivare a 6,16WKg.
I criteri di ricerca e dimostrazione che usi in psicologia non possono essere applicati tout court alla fisiologia umana superando limiti, appunto fisiologici, con un foglio di excel.

Se hai aperto un thread con una domanda: "potenziale per arrivare a 6,16Wkg" e come tu riporti, il 90% di utenti ti hanno deriso e il restante 10% ha cercato di farti ragionare aiutandoti a capire che si tratta di un risultato impossibile, qualche riflessione critica dovresti farla.
Voler a tutti costi dimostrare che sei in grado di riuscire in un'impresa impossibile genera obbligatoriamente i comportamenti che ti umiliano e ti fanno innervosire, come lamenti.

A parte gli scherzi e per aiutarti a fare proiezioni che abbiano un minimo di affidabilità ti allego il foglio di Tendola che partendo da una Cp8 stima il decadimento della potenza nel tempo.
Good luck
g

Grazie per il file,guarda ti dico:

Tra quel 10% c'è il parere del Dr Ferrari che ha ipotizzato un aumento del 15% delle mie prestazioni già dai prossimi mesi,questo il link sul suo forum:
http://www.53x12.com/do/show?page=forum.thread&id=7217

La discussione è del 6 maggio;ora considerando un aumento del 15% generoso, un aumento del 10% del mio valore FTP sui 48 minuti che è ora di 330 watt sarebbe di 360 watt (DICEMBRE 2015)

Quindi si tratterebbe nella stagione 2016 di portare i watt a 385 (quindi l'aumento del 15% totale rspetto al dato attuale) e scendere a 63 Kg di peso.
Considerando che il Vo2max può aumentare da un valore base fino a circa il 30% io penso e credo di poterci arrivare,perlomeno al 5,9-6 W/Kg.

cesarotto

Pignone
9 Marzo 2012
218
6
gallarate (va)
Visita sito
Bici
wilier triestina
Ciao Emiliano, realizzare il proprio potenziale significa accettare il proprio limite. Sono i limiti che ci definiscono, che ci danno forma.

Nella gara dei 10k podistica hai fatto la stessa cosa che fai con i teoremi in ambito ciclistico: su 10k ne hai fatti 2/3, su 60 minuti ipotizzi una stima facendone 4.

In questo senso sono in pieno accordo con chi ti dice che il valore reale si misura su una gara, il resto sono solo ipotesi.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
si può ipotizzare anche 450 Watt in condizioni ottimali
tanto, come si dice dalle mie parti, non costa niente !

In settimana verifichiamo per avere una dimostrazione sul campo della tesi apportata,la mia ipotesi resta 430 watt,non credo di averne di più al momento. ;)

Le ipotesi ed i teoremi non sono altro che stimoli sensoriali motivazionali,utili anche per il raggiungimento di obbiettivi in gara.

N.B. In gara ieri alla fine è venuto fuori un ritmo quasi al medio,non si possono finalizzare tutte le gare,finirei in overtraining nel giro di un mese,spesso utilizzerò da qui a settembre gare sui 10mila per effettuare un allenamento al medio.

Ultima modifica:

cesarotto

Pignone
9 Marzo 2012
218
6
gallarate (va)
Visita sito
Bici
wilier triestina
Ciao Emiliano, realizzare il proprio potenziale significa accettare il proprio limite. Sono i limiti che ci definiscono, che ci danno forma.

Nella gara dei 10k podistica hai fatto la stessa cosa che fai con i teoremi in ambito ciclistico: su 10k ne hai fatti 2/3, su 60 minuti ipotizzi una stima facendone 4.

In questo senso sono in pieno accordo con chi ti dice che il valore reale si misura su una gara, il resto sono solo ipotesi.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1

Sono d'accordo con te su tutto,infatti si misura su 1 gara,non su tutte le gare,infatti i miei allenamenti sono finalizzati ai campionati regionali di cronoscalata di settembre che si svolgono proprio sulla salita dei Prati di Tivo,per ora si formulano ipotesi che nel giro di poco tempo vengono verificate sul campo quindi in allenamento,mano a mano che si avvicinerà settembre il campo delle ipotesi avrà portato a delle verifiche che tradotto sono risultati che permetteranno una proiezione/ipotesi finale sul tempo che potrò impiegare in gara,da lì stabilirò i ritmi gara sulla cronoscalata.

Credi sia un buon modo di preparare la gara?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sono d'accordo con te su tutto,infatti si misura su 1 gara,non su tutte le gare,infatti i miei allenamenti sono finalizzati ai campionati regionali di cronoscalata di settembre che si svolgono proprio sulla salita dei Prati di Tivo,per ora si formulano ipotesi che nel giro di poco tempo vengono verificate sul campo quindi in allenamento,mano a mano che si avvicinerà settembre il campo delle ipotesi avrà portato a delle verifiche che tradotto sono risultati che permetteranno una proiezione/ipotesi finale sul tempo che potrò impiegare in gara,da lì stabilirò i ritmi gara sulla cronoscalata.

ma il tuo obbiettivo non erano gli italiani di duathlon? ;nonzo%

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe

ma scusa a settembre o giu di li non c'è l elbaman? sono 2 tipi di approcio completamente diversi: 1 ti tiene impegnato per <1h sicuramente, l'altro per almeno 4h, senza contare il fatto che sono due sport diversi.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ripeto in settimana,dopo la formulazione dell'ipotesi Vo2max 430 watt da un CP4' di 430 watt eseguito non al meglio delle possibilità (il giorno dopo la gara),verifichiamo se questa ipotesi può essere confermata come dato certo misurato.

Si tratterebbe di un Vo2max 6,7 W/Kg,sarebbe interessante anche stabilire la capacità alveolare dei miei polmoni,ma non ho gli strumenti,a proposito sapete come si fa?

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
ma scusa a settembre o giu di li non c'è l elbaman? sono 2 tipi di approcio completamente diversi: 1 ti tiene impegnato per <1h sicuramente, l'altro per almeno 4h, senza contare il fatto che sono due sport diversi.

La cronoscalata mi sembra il 9,l'Elbaman il 25 se non erro.

Si sono due gare diverse,le MF mi servono per allenare la frazione dell'Elbaman,i test CP per allenare la cronoscalata e la frazione di duathlon sprint.

Perlomeno io,che al momento (più in la vedremo sul da farsi) sono il preparatore di me stesso,ho deciso cosi :)

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Per preparare un gara serve un programma di allenamento ben strutturato a 360°,bisogna fare degli esercizi specifici lavorando in base alle proprie zone di potenze che vengono calcolate con un test FTP seguendo un protocollo specifico.Il problema e' che tu non hai fatto tutto questo e non si capisce che tipo di allenamenti fai.
Per quando riguarda le gare sono il miglior allenamento che ci sia altro che overtraining.....

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Tra quel 10% c'è il parere del Dr Ferrari che ha ipotizzato un aumento del 15% delle mie prestazioni già dai prossimi mesi,questo il link sul suo forum:
[URL="http://www.53x12.com/do/show?page=forum.thread&id=7217"][URL="http://www.53x12.com/do/show?page=forum.thread&id=7217"][URL="http://www.53x12.com/do/show?page=forum.thread&id=7217"][url]http://www.53x12.com/do/show?page=forum.thread&id=7217[/URL][/URL][/URL][/URL]
Ma frequentare il forum di un medico inibito dal Coni non comporta sei mesi di squalifica da Bdc forum? :-x:-x:-x

• Mi piace
Reactions: gabrybe

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Si sono due gare diverse,le MF mi servono per allenare la frazione dell'Elbaman,i test CP per allenare la cronoscalata e la frazione di duathlon sprint.

Perlomeno io,che al momento (più in la vedremo sul da farsi) sono il preparatore di me stesso,ho deciso cosi :)

trovarti subito un allenatore esperto e possibilmente vicino a casa secondo me sarebbe la cosa migliore e contemporaneamente il più bel regalo che ti potresti fare.

Ma frequentare il forum di un medico inibito dal Coni non comporta sei mesi di squalifica da Bdc forum? :-x:-x:-x

ahahahahahah...................grande..........................