Maratona Dles Dolomites 2015

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La classifica vine stilata interamente in RealTime oppure in base allo sparo? Uno che parte da seconda o terza griglia (non dico ultima) potrebbe vincere ad insaputa di quelli che gli stanno davanti e son convinti di essere primi?? ;nonzo%
Improbabile. Il gruppo dei primi non resta imbottigliato come quelli delle seconde e oltre griglie. Inoltre, come sempre, il gruppo dei migliori nei falsopiani/pianura (c'è pianura) va decisamente più forte.
Insomma, idealmente sarebbe possibile, ma realmente mo sembra alquanto improbo. Certo che sarebbe una bella beffa [emoji12]

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
L'anno scorso se la sono giocata in volata...se quello arrivato secondo fosse partito 10 secondi dopo quello che ha vinto, chi sarebbe stato il vincitore??

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La classifica vine stilata interamente in RealTime oppure in base allo sparo? Uno che parte da seconda o terza griglia (non dico ultima) potrebbe vincere ad insaputa di quelli che gli stanno davanti e son convinti di essere primi?? ;nonzo%
Seconda, terza e quarta griglia è real time totale.
La prima griglia non sono sicuro se sia con lo sparo o meno, ma se i miei crono col Garmin non mi ingannano è real time anche quella. Due anni fa feci partire il Garmin con lo sparo, convinto di essere con lo sparo e non col real time, ma mi furono accreditati 17" in meno. Segno che ero col real time anche io. Idem lo scorso anno, non ricordo di quanto.
Credo che solo quella vip che sono si e no una ventina, sia con lo sparo.
Si, in teoria chi parte dietro potrebbe essere il vincitore. Ma è impossibile di fatto. Quelli davanti si tirano il collo l'un con l'altro e non hanno traffico quindi guadagnano. E poi se uno è così forte da vincere, sta pur sicuro che parte davanti per meriti in altre gf.
L'anno scorso se la sono giocata in volata...se quello arrivato secondo fosse partito 10 secondi dopo quello che ha vinto, chi sarebbe stato il vincitore??
Sarebbe stato quello col real time inferiore. Mi pare che in telecronaca lo dicessero che uno dei due aveva comunque qualche secondo di margine e arrivando assieme avrebbe vinto lui. Credo fosse proprio il 2....che però prese più secondi di quelli che aveva di bonus. Non vorrei ricordar male.

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
partendo alla fettuccia della seconda griglia, uno potrebbe avere già un minuto di vantaggio se riesce a rientrare. Dalla terza penso anche io sia molto difficile per via dei rallentamenti sul campolngo salita/discesa

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Ciao a tutti,
io sono stato sorteggiato e mi sono iscritto. Purtroppo sono ancora in forse perchè andar li da solo senza famiglia, mi scoccia un po.
Parto da Roma e stavo valutando la soluzione treno fino a Padova (o Verona) e poi macchina fino a Corvara.
Qualcuno pensa di fare la stessa cosa?
Inoltre, che rapporti sono consigliati per fare il percorso lungo?

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ciao a tutti,
io sono stato sorteggiato e mi sono iscritto. Purtroppo sono ancora in forse perchè andar li da solo senza famiglia, mi scoccia un po.
Parto da Roma e stavo valutando la soluzione treno fino a Padova (o Verona) e poi macchina fino a Corvara.
Qualcuno pensa di fare la stessa cosa?
Inoltre, che rapporti sono consigliati per fare il percorso lungo?

Ciao, non ti posso aiutare per quanto riguarda il viaggio, in merito ai rapporti se fai il lungo direi che un 34-28 è più che sufficiente, lo userai in particolare sul Giau e forse nel Sella, tutte le restanti salite hanno pendenze mai sopra il 7-8% quindi pedalabili

ilbocia69

Pignone
26 Settembre 2009
112
1
Alessandria
Visita sito
Bici
Colnago M10s - Sram Red - Rotor
Caspita che discussione che ho propiziato! Scusate!!
Intanto massima solidarietà al ragazzo che per infortunio ciclistico non può partecipare...
Poi riguardo ai tempi: facendo conto che partirò per ultimo alle 7 e che il cancello chiude alle 11.40, vuol dire che si hanno 4 ore e 40 per fare 76 km, il che vuol dire media di 16,5 km.
Ora, presupponendo di andare proprio piano, cioè a 10km/ora in salita e a 35km/ora di media in discesa, la media totale dovrebbe essere tranquillamente superiore a 16,5 !
Se si va più piano di così, non ha tanto senso provare il lungo!!! o no??

Oddio, tranquillamente superiore no. Ci sono circa 30 km di salita che a 10 km/h fanno 3 ore. Restano 46 km che ai 35 km/h fanno oltre un ora. Considerando che non è tutta discesa quello che non è compreso nei 30 di salita pura se si sale ai 10 di media ( come me purtroppo ) non è così facile.....

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.529
1.893
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Oddio, tranquillamente superiore no. Ci sono circa 30 km di salita che a 10 km/h fanno 3 ore. Restano 46 km che ai 35 km/h fanno oltre un ora. Considerando che non è tutta discesa quello che non è compreso nei 30 di salita pura se si sale ai 10 di media ( come me purtroppo ) non è così facile.....

non sono certo un fenomeno, ma credo che nel cimentarsi a fare il lungo bisognerebbe parlare di 7/800 (e a salire di VAM). e insomma se si pratica un po' di bici è un risultato alla portata di chiunque.

due numeri:
comunque chi fa 700 di VAM vuol dire che sale una salita all'7% sale ai 10kmh, ma qui le pendenze medie sono inferiori, eccetto il sella, ergo si dovrebbe andare più forte dei 10kmh soprattutto l'ultima.

Campolongo 6 km pendenza media 6%
Pordoi 9 km pendenza media 6,9%
Sella 5,5km pendenza media 7,9%
Gardena 5,8km pendenza media 4,3%

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM

Vi posto il link al lungo della mia MDD fatta in 8h56min.
io non sono uno che va forte, anzi tutt'altro, se ci sono riuscito io a passare il cancello, penso che sia un risultato ottenibile da molti

https://app.strava.com/activities/12356381

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vi posto il link al lungo della mia MDD fatta in 8h56min.
io non sono uno che va forte, anzi tutt'altro, se ci sono riuscito io a passare il cancello, penso che sia un risultato ottenibile da molti

https://app.strava.com/activities/12356381

1h e 20 di soste? :azz
Su non fare il reticente, dicci dove è e come si mangia nel ristorantino dove ti sei fermato :asd:

p.s. come immaginavo, le discese, è impossibile a farle a solo 35 di media....si rischerebbe di ritirarsi con tacchetti dei freni finiti o camere scoppiate per il surriscaldamento a metà Pordoi. :yoga:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
In effetti non capisco neanche perché volendo fare una gara mi preiscriva alla Mdd... :mrgreen:

Perchè la MDD non va vista proprio come una gara secondo me, è più tipo 9 colli: una cicloturistica ambiziosa. Per la maggior parte la soddisfazione è data dal fatto di partecipare e riuscire a finirla, il tempo non conta.
L'errore, sempre secondo me, è che con questo atteggiamento si tende comunque a sottovalutare la difficoltà di un percorso che già solo per essere terminato richiede una certa preparazione, la quale non può di certo essere trovata a poche settimane dall'evento o addirittura improvvisando il giorno stesso della manifestazione.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.307
Visita sito
Bici
F12
Sinceramente non capisco il senso di iscriversi ad una "GARA" se poi si pensa di non riuscire neanche a passare il cancello che è molto poco selettivo... :nonzo:

perchè da regolamento, è gara solo se vuoi che lo sia...

per gli italiani è sopratutto una gara

20 Caratteristiche della Maratona: La Maratona dles Dolomites - Enel è una manifestazione ciclistica di Gran Fondo agonistica, competitiva e ciclo sportiva.

per i tedeschi già un po meno

20 Merkmale der „Maratona dles Dolomites - Enel“: Die „Maratona dles Dolomites - Enel“ ist ein Amateurrennen sowie eine radtouristische Grossveranstaltung.

mentre per il resto del mondo direi di no

20 Definition of the event: The “Maratona dles Dolomites - Enel” is a large-scale event for touring cyclists

cmq la vera domanda è: perchè uno si deve chiedere il perchè io voglio farla ?
:-x
ciao
a

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
1h e 20 di soste? :azz
Su non fare il reticente, dicci dove è e come si mangia nel ristorantino dove ti sei fermato :asd:

p.s. come immaginavo, le discese, è impossibile a farle a solo 35 di media....si rischerebbe di ritirarsi con tacchetti dei freni finiti o camere scoppiate per il surriscaldamento a metà Pordoi. :yoga:

Purtroppo soffro di crampi e per ovviare devo bere parecchio, per cui mi sono fermato ad ogni ristoro, e quando dico ogni ristoro, intendo proprio tutti i ristori, a riempire le due borracce da 750 che avevo, poi sul Giau ho fatto una sosta particolarmente lunga :mrgreen:

Nel 2012 le temperature erano equatoriali anche in Val Badia, tant'è che prima di imboccare il Sella avevo già terminato le scorte idriche.
Guarda il grafico delle temperature per intenderci

nn è che avresti anche alcuni passaggi intermedi ?
vedo solo distanza e km :cry

Qua dovrebbero anche esserci i passaggi intermedi

http://connect.garmin.com/activity/195246300

• Mi piace
Reactions: 3andrea

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.307
Visita sito
Bici
F12
Forse è meglio in treno fino a Bolzano e poi in macchina fino a Corvara

la macchina è sicuramente una comodità in piu
anche se in quei giorni io cerco di non muoverla perchè di strada ce n'è una sola ed è sempre piuttosto trafficata
ad esempio, per i pacchi gara ho preso la navetta, giusto per non aver la rottura di scatole del parcheggio
ho avuto modo di usare il trasporto integrato in alto adige e secondo me funziona davvero molto bene, il collegamento con la val pusteria poi è forse l'eccellenza in questo senso
ciao
a

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.307
Visita sito
Bici
F12
Sto guardando le webcam dell'Alta Badia e in questi giorni, alle 7 di mattina, segnano mediamente 6 gradi.
Ci dobbiamo aspettare questo tipo di temperature alla partenza?

si, ma che pretendi da una "corsa" che parte alle 6 di mattina da una valle posta a 1450 mt per di piu all'ombra ?
;nonzo%

ma cambiando un attimo discorso, vedo dal voucher che finalmente hanno spostato il negozio fuori dalla consegna pacchi gara... dai che forse quest'anno non c'è la fila fin giu al badia pub o-o
ciao
a