Deragliatore Shimano FD-6800 e il mistero del converter.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@jokerout

ti devo pagare una cena o-o

non so che diavolo è successo, ma ho staccato il cavo, ho messo il converter su ON (pin interno) e ho seguito step by step le istruzioni di un utente in questa discussione a cui sono arrivato per aver seguito un link nella discussione da te segnalata:

[url]http://www.bikeradar.com/forums/viewtopic.php?f=40004&t=12976309[/URL]

il post è quello dell'utente trailflow

beh, non ci crederete...sul mio deragliatore ci si era impiccato uno dei più noti meccanici della capitale e dintorni...senza successo.
io avevo fatto dozzine di prove con tubicini, angolazioni e quant'altro.

incredibilmente invece, adesso il deragliatore adesso funziona alla grande.

è talmente a puntino che mi godo tutte e 22 le mie combinazioni senza struscii di catena sulla gabbia...lo sforzo alla leva è normalissimo, anzi è persino inferiore al mio arrangiamento.

non oso provare l'altra posizione OFF...non vorrei scombinare il tutto e rompere la magia....

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
@jokerout

non so che diavolo è successo, ma ho staccato il cavo, ho messo il converter su ON (pin interno) e ho seguito step by step le istruzioni di un utente in questa discussione a cui sono arrivato per aver seguito un link nella discussione da te segnalata:

[URL="http://www.bikeradar.com/forums/viewtopic.php?f=40004&t=12976309"][URL]http://www.bikeradar.com/forums/viewtopic.php?f=40004&t=12976309[/URL][/URL]

beh, non ci crederete...sul mio deragliatore ci si era impiccato uno dei più noti meccanici della capitale e dintorni...senza successo.

è talmente a puntino che mi godo tutte e 22 le mie combinazioni senza struscii di catena sulla gabbia...lo sforzo alla leva è normalissimo, anzi è persino inferiore al mio arrangiamento.

non oso provare l'altra posizione OFF...non vorrei scombinare il tutto e rompere la magia....
Si però non mi torna.
Sono contento che tu abbia risolto, ma il tool route converter, sicuramente ti diceva di mettere il regolatore su on, dunque quale altra manovra hai dovuto fare?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
@jokerout

[url]http://www.bikeradar.com/forums/viewtopic.php?f=40004&t=12976309[/URL]

Stessa domanda - cosa avresti fatto di diverso? ;nonzo%

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=31792]bis[/MENTION]
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] (il tool non l'ho nemmeno usato stavolta, perché mi diceva ON già la prima volta)

non me lo spiego nemmeno io.
l'unica cosa che ho fatto è allentare un bel po' di più la vite di fine corsa esterna.
se leggete la discussione correlata c'è stato già un utente che di punto in bianco si è trovato con il deragliatore funzionante dopo aver ripetuto la procedura a distanza di tempo.

comunque io ho verificato adesso che permane un problema.
il trim quando la catena sta sulla corona grande è minimo, praticamente inesistente.
invece quando la catena sta sulla corona piccola il trim è molto "lungo", e inoltre non è definito, ossia la lunghezza dipende dalla forza che applico alla leva comando.

reta il fatto che non c'è più durezza nel comando e sinceramente non me lo so spiegare nemmeno io.

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
hai allentato la vite di finecorsa esterna...intendi quella di arresto a salire sulla corona grande?
quella di finecorsa di battuta sulla corona piccola l'hai impostata come da manuale? ossia circa a portare la parete interna del deragliatore ad un millimeteo dalla catena quando sei sul rapporto piu' corto?
ma come mai non ti funzionava al primo montaggio con converter su on?
comunque avrai notato anche tu che quando si passa dalla battuta interna al primo trim bisogna spostare la leva oltre lo scatto im modo che il deragliatore si posizioni correttamente scendendi.
spostando solo fino al klich praticamente si sposta pochissimo.
se ho capito bene hai praticamente seguito le istruzioni di montaggio shimano....

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
[MENTION=31792]

comunque io ho verificato adesso che permane un problema.
il trim quando la catena sta sulla corona grande è minimo, praticamente inesistente.
invece quando la catena sta sulla corona piccola il trim è molto "lungo", e inoltre non è definito, ossia la lunghezza dipende dalla forza che applico alla leva comando.

reta il fatto che non c'è più durezza nel comando e sinceramente non me lo so spiegare nemmeno io.
Non e' un problema e' giusto che sia cosi'.
In pratica, quando sei sulla corona grande, siccome il vertice dell'angolo che si forma incrociando la catena coincide con la parte anteriore della gabbia, lo spostamente della catena e' quasi inesistente rispetto alla gabbia.
Invece, quando sei sulla corona piccola, siccome la catena interseca la gabbia qualche cm piu' indietro rispetto a dove ha lasciato la corona, l'effetto degli incroci determina uno spostamento maggiore della catena rispetto alla gabbia.
Morale, per compensare gli incroci sulla corona piccola serve uno spostamento maggiore rispetto alla corona grande.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
[MENTION=31792]
non me lo spiego nemmeno io.
l'unica cosa che ho fatto è allentare un bel po' di più la vite di fine corsa esterna.
Davlak, sta cosa e' completamente priva di senso.
Se prima riuscivi a far salire la catena sulla corona grande, vuol dire che la vite di finecorsa esterna non creava problemi.
Il meccanismo e' una protuberanza che ruotando il pantografo va a sbattere contro la vite.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non dire gatto se non l'hai nel sacco...ovvero non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato.

sono uscito a farmi un giro un po' più approfondito.
a cavalletto il deragliatore sembrava funzionare perfettamente.
invece:

1. a volte la discesa dal 52 al 34 si impunta e bisogna azionare con forza la leva piccola per far scendere la catena.

2. è vero che la durezza nel salire dal 34 al 52 è sparita...ma lo stesso non si può dire per il trim di aggiustamento quando la catena è sul 34\14 o meno (ho il 12 primo). non riesco a portare la gabbia su una posizione fissa, perché lo sforzo non è modulabile, mentre il problema non si avverte se aziono la leva per farla salire sul 52.

3. ho rimesso il cavo come stava all'inizio di questa discussione, ossia ignorando il converter...e la lunghezza dell'intervallo di aggiustamento della gabbia col trim è corretta, sia sulla corona piccola che sulla grande.

io non lo so, ma questo 6800 è davvero un pain in the assssss.... da mettere a punto...i miei deragliatori sram rival e red li monto in 3 minuti di orologio, e restano a punto come orologi svizzeri, con un comando che è morbido come il burro... e che cavolo :angrymod:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
3. ho rimesso il cavo come stava all'inizio di questa discussione, ossia ignorando il converter...e la lunghezza dell'intervallo di aggiustamento della gabbia col trim è corretta, sia sulla corona piccola che sulla grande.
Non so cosa tu intenda per corretta, ma come ho scritto nel post precedente, deve essere maggiore quando sei sulla corona piccola, altrimenti c'e' qualcosa che non torna.

Per il resto, mi spiace che la situazione non si sia risolta ma a rigor di logica non poteva essere altrimenti.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non so cosa tu intenda per corretta, ma come ho scritto nel post precedente, deve essere maggiore quando sei sulla corona piccola, altrimenti c'e' qualcosa che non torna.
hai ragione scusami, mi spiego meglio: con il cavo infilato correttamente e con il converter on se non sto attento alla forza che applico al comando la gabbia passa da una posizione troppo alta (normale, dato che in quel momento sto con la catena sul 14) a una talmente bassa (ossia esterna) da produrre lo strusciamento della catena con il lato INTERNO della gabbia, ossia quello che sta verso i pignoni altri.
Per il resto, mi spiace che la situazione non si sia risolta ma a rigor di logica non poteva essere altrimenti.
però almeno l'impuntamento nel passaggio 34>52 non c'è più ;nonzo%

comunque...sono veggente e vedo nella mia sfera di cristallo....veeedoooo un bel deragliatore rival 22 con tanto di comando.....a 120€ complessivi....
oppure come consigliava @SCR1 già all'inizio, mi tengo il cavo posizionato ad minkiam.
a meno che non succede un miracolo.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
hai ragione scusami, mi spiego meglio: con il cavo infilato correttamente e con il converter on se non sto attento alla forza che applico al comando la gabbia passa da una posizione troppo alta (normale, dato che in quel momento sto con la catena sul 14) a una talmente bassa (ossia esterna) da produrre lo strusciamento della catena con il lato INTERNO della gabbia, ossia quello che sta verso i pignoni altri. però almeno l'impuntamento nel passaggio 34>52 non c'è più ;nonzo%

comunque...sono veggente e vedo nella mia sfera di cristallo....veeedoooo un bel deragliatore rival 22 con tanto di comando.....a 120€ complessivi....
oppure come consigliava @SCR1 già all'inizio, mi tengo il cavo posizionato ad minkiam.
a meno che non succede un miracolo.
Qualche post fa avevo scritto qualcosa sul fatto che il trim basso (quello sul 34) non funzionava benissimo per via dell'angolo troppo chiuso tra cavo e leva.
Ora, dato che riesci a passare piu' facilmente sulla corona grande, dovresti comunque avere il trim basso funzionante, posto di premere un po' oltre la leva grande.

Quel che ti succede col converter su ON mi fa pensare che il cavo fosse troppo tirato.

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Una curiosità in merito all'istallazione del deragliatore 6800..ho letto le istruzioni ..però non mi e' chiara una cosa...quando inserisco la dima che stabilisce se il converter deve essere messo su ON/OFF..il deragliatore in che possizione deve stare?
nel senso..deve stare scarico sulla corona piccola(perfettamente centrata)..oppure(mi pare di aver capito cosi)..deve stare la gabbia esterna parallela alla corona grande?
grazie per la delucidazione...o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Una curiosità in merito all'istallazione del deragliatore 6800..ho letto le istruzioni ..però non mi e' chiara una cosa...quando inserisco la dima che stabilisce se il converter deve essere messo su ON/OFF..il deragliatore in che possizione deve stare?
nel senso..deve stare scarico sulla corona piccola(perfettamente centrata)..oppure(mi pare di aver capito cosi)..deve stare la gabbia esterna parallela alla corona grande?
grazie per la delucidazione...o-o
cito:

(3) Pass the cable through the slit in the tool and pull the cable. Check on which side of the center line the cable is when you
look at the tool. (Either ON or OFF can be selected if the cable is on the center line.)
* At this point, make sure that the outer plate of the chain guide is aligned in parallel with the surface of the largest chainring.

(3) Far passare il cavo attraverso la fessura nello strumento e tirare il cavo. Verificare su quale lato della linea centrale si trova il cavo quando guardate lo strumento. ((se si trova sulla line centrale potete scegliere sia ON che OFF)
* A questo punto, assicurarsi che la piastra esterna del guida catena è allineata parallelamente alla superficie della corona più grande.

[url]http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/dm/DM-FD0002-03-ENG.pdf[/URL]

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.167
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
cito:

(3) Pass the cable through the slit in the tool and pull the cable. Check on which side of the center line the cable is when you
look at the tool. (Either ON or OFF can be selected if the cable is on the center line.)
* At this point, make sure that the outer plate of the chain guide is aligned in parallel with the surface of the largest chainring.

(3) Far passare il cavo attraverso la fessura nello strumento e tirare il cavo. Verificare su quale lato della linea centrale si trova il cavo quando guardate lo strumento. ((se si trova sulla line centrale potete scegliere sia ON che OFF)
* A questo punto, assicurarsi che la piastra esterna del guida catena è allineata parallelamente alla superficie della corona più grande.

[url]http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/dm/DM-FD0002-03-ENG.pdf[/URL]

Tirare in che senso?caricarlo per farlo andare sulla corono grande?

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.349
1.257
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Shimano-Dura-Ace-9000-front-derailleur-installation01.jpg

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Tirare in che senso?caricarlo per farlo andare sulla corono grande?
a pag 10 del manuale (ho messo il link) c'è la grafica che spiega tutto benissimo.
il cavo NON VA INSERITO NEL DERAGLIATORE.
va messo nella dima...per cui non ha senso di parlare in che posizione deve stare il deragliatore, dato che il cavo non è attaccato al medesimo.

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
a pag 10 del manuale (ho messo il link) c'è la grafica che spiega tutto benissimo.
il cavo NON VA INSERITO NEL DERAGLIATORE.
va messo nella dima...per cui non ha senso di parlare in che posizione deve stare il deragliatore, dato che il cavo non è attaccato al medesimo.
fino a qui tutto chiaro....ma....

"* A questo punto, assicurarsi che la piastra esterna del guida catena è allineata parallelamente alla superficie della corona più grande"

che significa in modo preciso?
che caricando la Vite del fine cosa basso porto la piastra esterna paralela alla corona grande...?
oppure?