nuovi Michelin pro4 edition 2015.....stratosferici!!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se posso dire la mia io monto dei 25 su un coppia di ruota e dei 23 sull' altra.
I 25 sono dei Challenge Criterium e i 23 sono Deda RS..
Posto che i Deda sono ottimi, i Challange sono stratosferici..( ma temo dureranno poco, sono molto morbidi e costano 50 euro l'0 uno di listino) e devo dire in discesa mi fanno sentire molto più sicuro per il resto non mi sono accorto di grosse differenze. le velocità che tengo con l' una o l' altra ruota e con l' uno o l' altro copertoncino sono essattamente le stesse ovviamente, tranne in discesa per il semplice motivo che ho detto.
se non sbaglio i Deda li fa veloflex.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scorrevolezza dei copertoni? Ma che pippe vi fate? Questa è addirittura più simpatica di chi riesce a sentire la differenza di scorrevolezza tra una ruota e un altra.
Un giorno vorrei diventare anchio supersensitivo come voi...

non posso che quatare è la stessa cosa che penso ogni volta che leggo certe discussioni alcuni mettono anche le percentuali :mrgreen:
incredibile:rosik:
durata resistenza alla farature e al massimo grip (col grip solo se fanno schifo senti la differenza)il resto seghe mentali

se non percepite differenze tra copertoni, vi invidio.
significa che potete montare un decathlon rigido da 9€ e risparmiare un sacco di soldi.
però sinceramente non è molto simpatico definire "seghe mentali" dei giudizi personali soprattutto se basati su decenni di pedalate.

o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
premesso che non conosco SCR1,
premesso che sulle shamal ultra 2wf monto dei copertoncini da 23mm ed ho comprato i michelin da 25 di cui al titolo,
premesso che monterò i suddetti 25 non appena avrò consumato gli attuali...

ma se tutti dicono di sentire la grande differenza in confort ed in tenuta in curva, perchè non si può sentire la differenza di scorrevolezza?

siamo sensitivi a senso unico?

poichè parliamo in entrambi i casi di sensazioni soggettive, o sono credibili le sensazioni di tutti o non lo sono o-o

quoto

o-o

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
se non sbaglio i Deda li fa veloflex.
Cosi' ho sentito dire anche io, dovrebbero essere dei velo rimarchiati.
Francamente le sensazioni differenti fra un copertoncino e l' altro ci sono eccome..ihmo
Per quanto riguarda la tenuta e il confort sicuramente fra un 23 e un 25 di pari qualità e tecnica costruttiva una differenza sensibile c'è eccome.
Per quanto riguarda la scorrevolezza, invece, anche questa puo' essere sensibilmente diversa da un copertoncino all' altro , ma in questo caso non sono le diumensioni a far la differenza quanto piuttosto la qualità del copertincino.
Per lo meno questa è la mia esperienza
Mi stupisce, infatti, che tu senta differenza di scorrevolezza fra un 23 e un 25 pro4... sono della stessa serie e rodati in ugual misura?
i pro da 25 non li ho ancora comprati solo perche ho due treni di ruote praticamente nuove e mi dispiace perchè temo che questi prezzi non li spuntero piu

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi stupisce, infatti, che tu senta differenza di scorrevolezza fra un 23 e un 25 pro4... sono della stessa serie e rodati in ugual misura?
onestamente i 23 sono di un paio di anni fa e i 25 sono gli ultimi in offerta da decathlon (ne ho comprati 4 da 25mm).
Per quanto riguarda la scorrevolezza, invece, anche questa puo' essere sensibilmente diversa da un copertoncino all' altro , ma in questo caso non sono le diumensioni a far la differenza quanto piuttosto la qualità del copertincino.
Per lo meno questa è la mia esperienza
anche la mia esperienza mi suggerisce, come ho scritto, che tra un 23 e un 25 dello stesso modello la scorrevolezza è la stessa.
ma in questo caso, l'unico tra tutti i copertoni che ho avuto modo di provare sia in misura 23 che 25, mi risulta che il 25 sia stranamente frenato rispetto al 23.
non lo capisco nemmeno io.
l'ho scritto anche nel test che ho fatto tempo fa, qualcuno dubitava...ma ora leggendo quello che ha scritto SCR1 ho avuto conferma che non mi sbagliavo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ianfatti tolti e rimesso gli specialized da 24 mm, ma anche questi ultimi non valgono certo quello che costano, ben 40 euro l'uno.
Io ricompro gli ultremo ZX, mooooolto migliori

Io ho comprato i pro4 sc da 25 appena su consumano i gp4000s da 23 li monto e poi vi dico ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
452
103
Visita sito
Bici
Specy
non posso che quotare SCR1
Comprati ieri e provati oggi, 120 km ..Era la prima volta che montavo i 25 mm e posso confermare come dicono tutti che in quanto comodità la differenza si sente, in discesa non ce n'è per nessuno, grip incredibile e senso di sicurezza....però anche a me hanno dato la sensazione di scorrere meno

Smontati e rimessi nella scatola, li rimonterò d'inverno...
Ho rimesso i miei cari rubino pro da 23, so che qualcuno storcerà il naso, ma non mi hanno mai tradito
Sono anche più belli da vedere tutti bianchi, perchè diciamocelo, anche l'occhio vuole la sua parte :mrgreen: o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
non posso che quotare SCR1

Comprati ieri e provati oggi, 120 km ..Era la prima volta che montavo i 25 mm e posso confermare come dicono tutti che in quanto comodità la differenza si sente, in discesa non ce n'è per nessuno, grip incredibile e senso di sicurezza....però anche a me hanno dato la sensazione di scorrere meno

Smontati e rimessi nella scatola, li rimonterò d'inverno...

Ho rimesso i miei cari rubino pro da 23, so che qualcuno storcerà il naso, ma non mi hanno mai tradito

Sono anche più belli da vedere tutti bianchi, perchè diciamocelo, anche l'occhio vuole la sua parte :mrgreen: o-o

Sempre più incuriosito ...i test pubblicati dalle varie aziende sostengono che i 25 scorrano addirittura meglio rispetto al 23, ma la maggior parte degli utenti affermano il contrario...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.655
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sempre più incuriosito ...i test pubblicati dalle varie aziende sostengono che i 25 scorrano addirittura meglio rispetto al 23, ma la maggior parte degli utenti affermano il contrario...

Io credo che una volta fatti non dicono certo che vanno peggio , ormai li hanno e ce li dobbiamo ciucciare.
ma è naturale che se hai una carcassa più ampia gonfiata alla stessa pressione dei 23, perchè altrimenti non avrebbe senso, essendo più morbidi una parte della potenza se ne va nell'ammortizzamento che loro giustamente operano, onde ragion per cui , non possono essere ne pronti ne scorrevoli come i 23 , che hanno spalla più dura e rendono meglio sotto stress, diciamo che sono pneu da passeggio, o da freno a disco, anche se quelli non sono da 25 mm ma da 27 mm , perchè li ho misurati

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
452
103
Visita sito
Bici
Specy

Non so, le mie sono sensazioni....magari sbaglio