Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Il conto non l'ho fatto io :)

io ho quotato il tuo post e non so a cosa si riferiva, sono stato superficiale, e non so di cosa parli, quindi scusa ma non sono in grado di rispondere in modo adeguato.
ma per quanto possa essere dura una gara che hai fatto, ipotizzare 16 e rotti minuti in z7 su 2h di gara a me pare impossibile. Mi parrebbe impossibile anche in un allenamento dove gli altri 100 minuti possano essere di z1/z2 ... figurarsi in una gara.

Poi ... posso sbagliarmi chiaramente ma guardando quei numeri IMHO o sono sbagliati i conti o è sbagliata la ftp ipotizzata
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
io ho quotato il tuo post e non so a cosa si riferiva, sono stato superficiale, e non so di cosa parli, quindi scusa ma non sono in grado di rispondere in modo adeguato.
ma per quanto possa essere dura una gara che hai fatto, ipotizzare 16 e rotti minuti in z7 su 2h di gara a me pare impossibile. Mi parrebbe impossibile anche in un allenamento dove gli altri 100 minuti possano essere di z1/z2 ... figurarsi in una gara.

Poi ... posso sbagliarmi chiaramente ma guardando quei numeri IMHO o sono sbagliati i conti o è sbagliata la ftp ipotizzata

Non è impossibile, io un quarto d'ora in Z7 lo faccio ogni sabato! E ci spererei che la mia FTP fosse sbagliata... 340/345W!
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
e non è piu Z7 ma è FTP :mrgreen::mrgreen::mrgreen: , cmq se è vero come è vero che Z7 la puoi tenere x ??? 30 secondi come cavolo so ste gare assurdo !!!o-oo-o

Nelle gare a circuito è normale,sono un tira e molla continuo,alla fine(a volte non sempre) si fa molto tempo in z7,per quello c'è chi ad un certo punto fa la nuvola bianca:mrgreen:

Comunque io la z7 la tengo anche ben più di 1 minuto,dipende da che z7,tipo 800w li terrò 5 secondi o forse neanche,450 credo di tenerli per un paio di minuti.
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
In realtà oltre metà del tempo è a potenza 0 o quasi :-x
Situazione che può effettivamente fare la differenza... dipende parecchio dalla effettiva successione di sforzi e "recupero" intermedio.
E poi non so come sia stata individuata la zona corrispondente, ma comunque se è la definizione "classica" allora è in un certo senso arbitraria (secondo una % di FTP) e quindi non necessariamente rappresentativa dello stesso livello di sforzo (e durate sostenibili) per tutti, siccome non tutti avranno il medesimo profilo di potenza. La solita questione secondo cui basare le indicazioni di intensità su un solo valore del proprio profilo di potenza è un approccio necessariamente impreciso, almeno in termini assoluti, soprattutto quando si ha a che fare con intensità severe o estreme. Uno dei motivi per cui alcuni ritengono (l'ho sempre pensato anch'io, ma io non conto nulla :-x) che ragionare solo a zone sia comunque un po' limitativo.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Situazione che può effettivamente fare la differenza... dipende parecchio dalla effettiva successione di sforzi e "recupero" intermedio.
E poi non so come sia stata individuata la zona corrispondente, ma comunque se è la definizione "classica" allora è in un certo senso arbitraria (secondo una % di FTP) e quindi non necessariamente rappresentativa dello stesso livello di sforzo (e durate sostenibili) per tutti, siccome non tutti avranno il medesimo profilo di potenza. La solita questione secondo cui basare le indicazioni di intensità su un solo valore del proprio profilo di potenza è un approccio necessariamente impreciso, almeno in termini assoluti, soprattutto quando si ha a che fare con intensità severe o estreme. Uno dei motivi per cui alcuni ritengono (l'ho sempre pensato anch'io, ma io non conto nulla :-x) che ragionare solo a zone sia comunque un po' limitativo.

Concordo,uso da poco il pm,ma non mi sta convincendo mica molto per quanto riguarda l'allenamento,credo invece che sia un'ottimo strumento per chi fa gf ,gare lunghe o anche crono,per gestire al meglio lo sforzo.
Forse non ho ancora trovato l'approccio giusto però.
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Che fattore limita un ulteriore aumento di TSS? Il tempo a disposizione, la capacità di "assorbire" in modo produttivo un carico maggiore, ...?

Edit: domanda inutile... ho letto male :) Puoi sempre cambiare qualcosa anche a parità di TSS... visto che il carico allenante deriva da durata e intensità

stranamente al momento ho una TSB positiva ma non mi sento ancora benissimo ed ho anche notato che non per forza con una TSB positiva ho le miglior gambe... ecco qui il mio PMC
https://imagizer.imageshack.us/v2/1116x617q50/910/zihdWm.png
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
io ho quotato il tuo post e non so a cosa si riferiva, sono stato superficiale, e non so di cosa parli, quindi scusa ma non sono in grado di rispondere in modo adeguato.
ma per quanto possa essere dura una gara che hai fatto, ipotizzare 16 e rotti minuti in z7 su 2h di gara a me pare impossibile. Mi parrebbe impossibile anche in un allenamento dove gli altri 100 minuti possano essere di z1/z2 ... figurarsi in una gara.

Poi ... posso sbagliarmi chiaramente ma guardando quei numeri IMHO o sono sbagliati i conti o è sbagliata la ftp ipotizzata
Possibilissimo, succede lo stesso a me in tutte quelle che faccio...la polarizzazione di queste gare è chiaramente su z6/z7 (a meno che uno dotato di gran motore non stia davanti a tirare tutto il tempo...).
Esempio su una gara di 1h24'33":
z1: 30:31
z2: 10:08
z3: 8:56
z4: 7:02
z5: 6:17
z6: 9:15
z7: 12:21
Forse chi sa correre molto bene qusto tipo gare (non io...) potrebbe coprirsi meglio e spendere meno in certe zone, ma le richieste di gara sono queste...
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
io ho quotato il tuo post e non so a cosa si riferiva, sono stato superficiale, e non so di cosa parli, quindi scusa ma non sono in grado di rispondere in modo adeguato.
ma per quanto possa essere dura una gara che hai fatto, ipotizzare 16 e rotti minuti in z7 su 2h di gara a me pare impossibile. Mi parrebbe impossibile anche in un allenamento dove gli altri 100 minuti possano essere di z1/z2 ... figurarsi in una gara.

Poi ... posso sbagliarmi chiaramente ma guardando quei numeri IMHO o sono sbagliati i conti o è sbagliata la ftp ipotizzata
Questa è ancora più cattiva:
57'40" di gara così suddivisi:
z1: 22:11
z2: 5:51
z3: 4:37
z4: 4:26
z5: 3:37
z6: 4:56
z7: 12:01
Effettivamente questo era un circuito particolare: quartiere industriale chiuso al traffico, tutto curve e rettilineo d'arrivo corto...1,5km da ripetere n-mila volte!
 

erciclista

Novellino
11 Febbraio 2008
94
2
Visita sito
Questa è ancora più cattiva:
57'40" di gara così suddivisi:
z1: 22:11
z2: 5:51
z3: 4:37
z4: 4:26
z5: 3:37
z6: 4:56
z7: 12:01
Effettivamente questo era un circuito particolare: quartiere industriale chiuso al traffico, tutto curve e rettilineo d'arrivo corto...1,5km da ripetere n-mila volte!


Potreste postare anche la quadrant Analysis della gara?! Cosi per curiosità
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Situazione che può effettivamente fare la differenza... dipende parecchio dalla effettiva successione di sforzi e "recupero" intermedio.
E poi non so come sia stata individuata la zona corrispondente, ma comunque se è la definizione "classica" allora è in un certo senso arbitraria (secondo una % di FTP) e quindi non necessariamente rappresentativa dello stesso livello di sforzo (e durate sostenibili) per tutti, siccome non tutti avranno il medesimo profilo di potenza. La solita questione secondo cui basare le indicazioni di intensità su un solo valore del proprio profilo di potenza è un approccio necessariamente impreciso, almeno in termini assoluti, soprattutto quando si ha a che fare con intensità severe o estreme. Uno dei motivi per cui alcuni ritengono (l'ho sempre pensato anch'io, ma io non conto nulla :-x) che ragionare solo a zone sia comunque un po' limitativo.
Io sono d'accordo con te sulla limitazione delle zone prese come percentuale di un valore.

Detto questo quello che volevo sottolineare era la polarizzazione estrema di questa tipologia di gare con un alternarsi continuo di intensità molto alta (orientativamente da VO2Max in su) e recupero con durate variabili, che consente comunque un buon accumulo di minuti a queste intensità. Una specie di Super HIIT :)

Il grafico di potenza e W'bal è abbastanza indicativo, con un punto critico attorno al minuto 40 e finale.
racel.jpg
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Concordo,uso da poco il pm,ma non mi sta convincendo mica molto per quanto riguarda l'allenamento,credo invece che sia un'ottimo strumento per chi fa gf ,gare lunghe o anche crono,per gestire al meglio lo sforzo.
Forse non ho ancora trovato l'approccio giusto però.

Per me è l'esatto contrario, in allenamento con il PM fai un'elevata qualità mentre in GF se non in alcune, non lo guardo neanche.
Ad esempio alla Santini, quindi arrivo in salita, conoscevo il mio limite, ho attaccato lo Stelvio al mio passo, senza guardare quelli davanti, se avessi cercato di farlo a 300 w medi sapevo benissimo che non li avrei tenuti, meglio partire con 280 e se ne ho negli ultimi 3 km posso ancora aumentare, e così è stato anche se negli ultimi 3 km non avevo di più anzi cercavo di limitare i danni.
Certo che prima di Tirano ho abbassato il crapone e ho iniziato a menare per cercare di rientrare, vista la posizione se mi fossi gestito con il PM sarei in giro ancora adesso per Teglio.

Inutile negarlo in GF come la Sportful la gara bisogna essere anche capaci di gestirla tatticamente, conoscere il percorso e capire dove bisognare tirare i remi in barca e dove attaccare.
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014


grazie per gli articoli! o-o

secondo me la ramp rate è relativa, per uno che è a 60 CTL è piu facile avere una Ramp-Rate di 5-7 TSS per settimana, come per uno che é a 120 CTL, quello deve allenarsi molto di piu e anche piu intensamente per avere un aumento di 5-8 TSS, o sbaglio???
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
Inutile negarlo in GF come la Sportful la gara bisogna essere anche capaci di gestirla tatticamente, conoscere il percorso e capire dove bisognare tirare i remi in barca e dove attaccare.

Attacchi se hai watt,[emoji16][emoji16]
Se ne hai pochi come me [emoji27][emoji27]devi centellinare tutto anche il singolo watt[emoji41][emoji41]



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ad esempio alla Santini, quindi arrivo in salita, conoscevo il mio limite, ho attaccato lo Stelvio al mio passo, senza guardare quelli davanti, se avessi cercato di farlo a 300 w medi sapevo benissimo che non li avrei tenuti, meglio partire con 280 e se ne ho negli ultimi 3 km posso ancora aumentare, e così è stato anche se negli ultimi 3 km non avevo di più anzi cercavo di limitare i danni.

Per i watt con cui affrontare lo Stelvio hai considerato anche la (forte) riduzione della potenza disponibile data dall'altitudine?o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Per me è l'esatto contrario, in allenamento con il PM fai un'elevata qualità mentre in GF se non in alcune, non lo guardo neanche.
Ad esempio alla Santini, quindi arrivo in salita, conoscevo il mio limite, ho attaccato lo Stelvio al mio passo, senza guardare quelli davanti, se avessi cercato di farlo a 300 w medi sapevo benissimo che non li avrei tenuti, meglio partire con 280 e se ne ho negli ultimi 3 km posso ancora aumentare, e così è stato anche se negli ultimi 3 km non avevo di più anzi cercavo di limitare i danni.
Certo che prima di Tirano ho abbassato il crapone e ho iniziato a menare per cercare di rientrare, vista la posizione se mi fossi gestito con il PM sarei in giro ancora adesso per Teglio.

Inutile negarlo in GF come la Sportful la gara bisogna essere anche capaci di gestirla tatticamente, conoscere il percorso e capire dove bisognare tirare i remi in barca e dove attaccare.

Certo che quando c'è da menare non si guarda,e il pm non è la panacea di tutti i mali,ma anche tu affermi,in certe fasi di gara ti è servito per gestirti,e in quel caso,in base alla mia poca esperienza mi pare sia molto meglio del semplice cardio.
Per gli allenamenti invece non sono molto convinto,perchè è vero sì che in un'attimo sei al livello di watt che vuoi,ma la risposta della fatica è molto più lenta,quindi mi pare sempre di stare lavorando poco nella prima parte dell'esercizio,poi che sia più o meno producente rispetto al cardio te lo saprò dire,ammetto però che le mie tabelle sono fatte su base fc e le sto adattando ai watt,quindi potrei anche sbagliare qualcosa io.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.811
28.496
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo che quando c'è da menare non si guarda,e il pm non è la panacea di tutti i mali,ma anche tu affermi,in certe fasi di gara ti è servito per gestirti,e in quel caso,in base alla mia poca esperienza mi pare sia molto meglio del semplice cardio.
Per gli allenamenti invece non sono molto convinto,perchè è vero sì che in un'attimo sei al livello di watt che vuoi,ma la risposta della fatica è molto più lenta,quindi mi pare sempre di stare lavorando poco nella prima parte dell'esercizio,poi che sia più o meno producente rispetto al cardio te lo saprò dire,ammetto però che le mie tabelle sono fatte su base fc e le sto adattando ai watt,quindi potrei anche sbagliare qualcosa io.

è qui che ti sbagli, con il cardio, per raggiungere la zona prefissata, vista la latenza della risposta cardiaca, ti ritrovi a lavorare in una zona (di potenza) eccessiva da quella che ti eri prefisso...
non stai lavorando poco, stai lavorando giusto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.