Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CristianF

Novellino
4 Maggio 2013
54
52
Visita sito
Bici
Carrera Nitro SL, shimano ultegra 6800
:sborone:Sinceramente stento a riconoscere come reale un guadagno del 3% sui tempi di salita alleggerendo le ruote a meno che tali ruote non pesino nulla....
Fidandosi della fisica su 80 kg di atleta + bici un guadagno di 400 gr sulle ruote equivale ad un più medesto e reale 0,5%, assumendo che i pesi sulle masse rotanti valgano il doppio, si arriva al max ad un misero 1%.
Vale a dire 20 sec su 40 minuti di scalata a voler essere larghi.

Ciao yuk, invece io posso lo posso confermare:

l'anno scorso utilizzavo delle ruote da oltre 1800 grammi, mentre ora sono passato a ruote da 1460 grammi (circa 350 grammi di differenza); ebbene, l'anno scorso, di questi tempi, su una delle salite che percorro abitualmente, avevo fatto un tempo di 56 minuti e 30 secondi circa (era il miglior tempo che avevo fatto l'anno scorso, ed io quando faccio le salite vado sempre a tutta); qualche giorno fa con le nuove ruote, e con una condizione fisica simile a quella dello scorso anno, ho fatto segnare un tempo di 51 minuti e 50 secondi circa, ovvero 4 minuti e 40 secondi in meno rispetto al miglior tempo fatto con le vecchie ruote.

Ora non dico che la migliore prestazione sia al 100% da attribuire alle ruote più leggere, però posso dire con certezza che 2/3 minuti li ho guadagnati proprio grazie al fatto che queste sono più leggere (ed in salita, 350 grammi di differenza di peso si sentono eccome).

ps. io peso 62 chili.

Un saluto! o-o

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
il test parlava di rigidita' assoluta , se fosse stata in relazione al peso erano prime di gran lunga.
le prime erano delle dt swiss medio prezzo da 2 kg e altre simili , il test era universale , carbonio allenamento , alluminio .
prime di peso paragonabile erano oltre il 40° posto .

la percentuale di guadagno universalmente riconosciuta alle ruote e' di 4 fino 5 volte tanto del peso statico del resto (bici e atleta ) sara' influenzata sicuramente dal peso di quest' ultimo ma essendo verificata sui 72 kg non credo si troveranno differenze valutabili in un range di ciclista 65-85.

Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Rimango fedele alla scienza ufficiale dove il peso "è quello misurato " e non moltiplicato per 4 o 5 volte...poi universalmente riconosciuto dove????
Per quanto mi riguarda, spesso ottengo i miei migliori tempi di scalata, con la ruota con mozzo powertap che pesa ben 400 gr in più della wh 6700, questione di stato di forma, vento contro o a favore ecc ecc.
Intendiamoci ben venga la ruota più leggera ma il guadagno è risibile e per chi non fà gare a crono, trascurabile.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Intendiamoci ben venga la ruota più leggera ma il guadagno è risibile e per chi non fà gare a crono, trascurabile.

Difatti... anche secondo le mie esperienze il guadagno lo puoi avere solo alle cronoscalate dove conta molto il peso inferiore, nell'insieme di un circuito con annesse salite e tratti in piano... quel che guadagni in termini di risparmio energia per una salita... lo perdi successivamente per i continui rilanci in piano.

• Mi piace
Reactions: PIETRO CARTA

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Rimango fedele alla scienza ufficiale dove il peso "è quello misurato " e non moltiplicato per 4 o 5 volte...poi universalmente riconosciuto dove????
Per quanto mi riguarda, spesso ottengo i miei migliori tempi di scalata, con la ruota con mozzo powertap che pesa ben 400 gr in più della wh 6700, questione di stato di forma, vento contro o a favore ecc ecc.

Dipende anche dalla lunghezza delle uscite, dal dislivello totale, dalle ore in cui si sta in sella, a prescindere che si faccia gare o no.
Avere o non avere qualche etto nelle ruote dopo 4-6 ore di bici, qualcosa cambia...di sicuro. Che alla fine torni lo stesso a casa assieme al resto del gruppo non significa che la ruota leggera e rigida non abbia reso meglio.
:-)

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Difatti... anche secondo le mie esperienze il guadagno lo puoi avere solo alle cronoscalate dove conta molto il peso inferiore, nell'insieme di un circuito con annesse salite e tratti in piano... quel che guadagni in termini di risparmio energia per una salita... lo perdi successivamente per i continui rilanci in piano.

Ok ci possono essere dei dubbi sul fatto che in salita una ruota leggera sia più efficace nei continui rilanci e secondo me in salita si è sempre in rilancio (nel discorso del peso assoluto va beh non starei neanche a discuterlo che sia nel telaio o che sia nella ruota è lo stesso ed il vantaggio è facilmente quantificabile non molto magari ma c'è).
Però in piano con ci sono dubbi che a parità di caratteristiche meccaniche ed aerodinamiche il peso e l'effetto volano non danno nessun vantaggio.

o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Però in piano con ci sono dubbi che a parità di caratteristiche meccaniche ed aerodinamiche il peso e l'effetto volano non danno nessun vantaggio.

Personalmente non ne sono convinto... sia da solo che in gruppo la differenza la percepisci nei continui rilanci per tenere una determinata velocità... così come percepisci la differenza di peso in salite con cerchi extra leggeri.
Ma appunto come si diceva... un effetto annulla l'altro su percorsi misti.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Devo far notare che quando monto le full carbon Madfiber alto profilo 60/66 abbastanza leggere gr.1050 e sono in gruppo in piano riesco a mantener alte velocità con uno sforzo nella pedalata minimo invece con le oxygeno devo metter una certa forza nella pedalata, questo è un dato di fatto

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Devo far notare che quando monto le full carbon Madfiber alto profilo 60/66 abbastanza leggere gr.1050 e sono in gruppo in piano riesco a mantener alte velocità con uno sforzo nella pedalata minimo invece con le oxygeno devo metter una certa forza nella pedalata, questo è un dato di fatto

Beh hai alto profilo per tubolare contro basso profilo copertoncini più pesanti veramente difficile fare un confronto magari tubolari gonfiati a 10...
Comunque a riprova che la leggerezza paga sempre.

o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Beh hai alto profilo per tubolare contro basso profilo copertoncini più pesanti veramente difficile fare un confronto magari tubolari gonfiati a 10...
Comunque a riprova che la leggerezza paga sempre.

o-o
Vercingeto i tubolari da 21 delle madfiber li gonfio a 8,5/9 bar invece i tubeless da 23 delle oxygeno li gonfio a 6,7/7,2 bar :eek: :eek: :eek:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Visita sito
Bici
Qui ti sbagli.
Il peso tolto su masse rotanti, soprattutto pesi tolti in periferia, non sono paragonabili al peso statico.
Giusto, quoto o-o
poi c'è l'aerodinamica delle ruote molto importante nelle discese tanto da cambiarne le caratteristiche, questo spesso viene omesso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e i conti non tornano :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Qui ti sbagli.
Il peso tolto su masse rotanti, soprattutto pesi tolti in periferia, non sono paragonabili al peso statico.

Se rileggi vedi che la mi posizione è simile alla tua soprattutto in salita secondo me il fatto di avere masse rotanti in periferia leggere aiuta tantissimo nei rilanci ed in definitiva migliora l'efficacia della ruota.
Però sull'argomento si è speso tanto e ciò che si obbietta è che il rilancio è parecchio agevolato nelle ruote leggere ma ruote + pesanti quando sono rilanciate hanno una maggiore energia rotazionale che poi ricuperi successivamente (effetto volano avvertibile sopprattutto in pianura). Insomma i vantaggi si annullano in linea teorica. Io sono d'accordo con chi dice che la leggerezza in salita in definitiva ti fa stancare meno soprattutto quando sei in fuori sella con salite forti e magari ad ogni pedalata è quasi come ripartire da fermo, però capisco le posizioni contrarie in linea teorica.
Quello che volevo chiarire era il discorso del solo peso gravitazionale e li vantaggio è indubbio.

o-o

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Vercingeto i tubolari da 21 delle madfiber li gonfio a 8,5/9 bar invece i tubeless da 23 delle oxygeno li gonfio a 6,7/7,2 bar :eek: :eek: :eek:

Si va beh ma il confronto non tiene le mad fiber sono probabilmente le migliori ruote per ciclismo mai costruite (adesso forse le LW ci arrivano) hanno tutto, aerodinamica e leggerezza insieme insomma confronto impietoso....
Che fine hanno fatto possibile che dopo la bancarotta nessuno si sia messe a rifarle o erano troppo esagerate e poco affidabili....?

o-o

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Si va beh ma il confronto non tiene le mad fiber sono probabilmente le migliori ruote per ciclismo mai costruite (adesso forse le LW ci arrivano) hanno tutto, aerodinamica e leggerezza insieme insomma confronto impietoso....
Che fine hanno fatto possibile che dopo la bancarotta nessuno si sia messe a rifarle o erano troppo esagerate e poco affidabili....?

o-o

Se ho capito bene sono stati messi in ginocchio dalla poca affidabilita'. Il numero di resi e sostituzioni in garanzia era insostenibile

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Visita sito
Bici
Se ho capito bene sono stati messi in ginocchio dalla poca affidabilita'. Il numero di resi e sostituzioni in garanzia era insostenibile

ugosantalucia ti assicuro che il lotto di Madfiber che abbiamo comprato in scuderia neppure una ha avuto un difetto pur facendo gare di tutti i tipi. Comunque io non avrei problemi in quanto conosco un bravo artigiano per il carbonio o-o o-o o-o
Naturalmente sapete che il carbonio è riparabile o-o o-o o-o o-o o-o

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
ugosantalucia ti assicuro che il lotto di Madfiber che abbiamo comprato in scuderia neppure una ha avuto un difetto pur facendo gare di tutti i tipi. Comunque io non avrei problemi in quanto conosco un bravo artigiano per il carbonio o-o o-o o-o
Naturalmente sapete che il carbonio è riparabile o-o o-o o-o o-o o-o

Non lo metto in dubbio...

Questi erano i pettegolezzi che giravano l'anno passato quando hanno liquidato l'azienda.
In soldoni, uno puo' girare la frittata a piacere, ma un'azienda fallisce perche' spende troppo e guadagna poco... allora o il prodotto non vendeva abbastanza, oppure c'erano troppe spese

moltolento

Pignone
5 Maggio 2009
120
3
Andora (sv)
Visita sito
Ritornando sull'argomento principale. le oxygeno secondo voi in pianura fanno faticare di più rispetto a ruote più pesanti ma considerate di livello inferiore in linea generale? eppure ho letto proprio qui che le oxygeno vengono apostrofate come ruote da granfondo ..... e nelle granfondo lo sappiamo tutti che non ci sono solo salite ....

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Visita sito
Bici
Ritornando sull'argomento principale. le oxygeno secondo voi in pianura fanno faticare di più rispetto a ruote più pesanti ma considerate di livello inferiore in linea generale? eppure ho letto proprio qui che le oxygeno vengono apostrofate come ruote da granfondo ..... e nelle granfondo lo sappiamo tutti che non ci sono solo salite ....
Ciao moltolento stabiliamo che le Spada oxygeno sono ruote da granfondo sia in salita che in discesa son imbattibili, vanno benissimo col vento facendo risparmiare parecchia forza nella pedalata. In piano tipo lunghi litorali perfettamente piatti rispetto a rute molto particolari con profilo alto e peso abbastanza contenuto ad alte velocità e per parecchi km pagano dello sforzo in più per andar molto veloci. Insomma non son indicate per le gare a circuito dove si mantiene una media costante sui 40 km/h e per contenere lo sforzo prolungato si cammina sempre nel gruppo. :rosik: :rosik: :rosik:
Quindi riepilogando in una granfondo dove abbiamo molte variAzioni di livello anche minimo sono consigliatissime o-o o-o o-o o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.