Sinceramente stento a riconoscere come reale un guadagno del 3% sui tempi di salita alleggerendo le ruote a meno che tali ruote non pesino nulla....
Fidandosi della fisica su 80 kg di atleta + bici un guadagno di 400 gr sulle ruote equivale ad un più medesto e reale 0,5%, assumendo che i pesi sulle masse rotanti valgano il doppio, si arriva al max ad un misero 1%.
Vale a dire 20 sec su 40 minuti di scalata a voler essere larghi.
Ciao yuk, invece io posso lo posso confermare:
l'anno scorso utilizzavo delle ruote da oltre 1800 grammi, mentre ora sono passato a ruote da 1460 grammi (circa 350 grammi di differenza); ebbene, l'anno scorso, di questi tempi, su una delle salite che percorro abitualmente, avevo fatto un tempo di 56 minuti e 30 secondi circa (era il miglior tempo che avevo fatto l'anno scorso, ed io quando faccio le salite vado sempre a tutta); qualche giorno fa con le nuove ruote, e con una condizione fisica simile a quella dello scorso anno, ho fatto segnare un tempo di 51 minuti e 50 secondi circa, ovvero 4 minuti e 40 secondi in meno rispetto al miglior tempo fatto con le vecchie ruote.
Ora non dico che la migliore prestazione sia al 100% da attribuire alle ruote più leggere, però posso dire con certezza che 2/3 minuti li ho guadagnati proprio grazie al fatto che queste sono più leggere (ed in salita, 350 grammi di differenza di peso si sentono eccome).
ps. io peso 62 chili.
Un saluto!

Sinceramente stento a riconoscere come reale un guadagno del 3% sui tempi di salita alleggerendo le