un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
L'hai provata l'Emonda? Com'e' rispetto alla Mad. 6.9ssl?

Io mercoledi' sono finalmente uscito con la 6.9ssl comprata piu' di 1 mese fa (su strada di solito esco una bdc entry level con manubrio dritto- che replica la posizione in sella/bici della MTB visto che sto facendo la Coppa Piemonte MTB).

Non capisco come faccio ad essere circa il 15% piu' veloce con la 6.9ssl?!?! (Tempi Strava)
Eppure i 6.8kg della 6.9ssl confrontati con i 10.3kg dell'altra bdc sono "solo" il 3.5% se ci si riferisce al sistema bici+ciclista (io peso 78kg).

Sono entusiasta di questa "vecchia" 6.9ssl (4 anni comunque passati in garage!) che mi ha anche un po' spaventato in discesa visto l'impostazione che fa entrare in curva molto aggressivi senza volerlo...

No, non ho mai provato Emonda, ma credo sia un'evoluzione della mia Madone.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Una domanda... Nel bel mezzo di un giro tipo "crono" in solitaria, ho preso un avvallamento ben accentuato (una specie di cedimento dell'asfalto.
La bici sobbalza e riesco a stare i piedi ma mi accorgo che lo sterzo si è girato di non pochi gradi... In pratica la ruota anteriore non era più perpendicolare alla direzione di marcia ma ruotata di una decina di gradi a sinistra!! Impossibile proseguire.

Mi fermo e controllo serraggio viti attacco e tutto è ok. Quindi ho dovuto risistemare tutto a bordo strada.

Possibile che con viti attacco ben serrate possa succedere una cosa del genere?

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Una domanda... Nel bel mezzo di un giro tipo "crono" in solitaria, ho preso un avvallamento ben accentuato (una specie di cedimento dell'asfalto.
La bici sobbalza e riesco a stare i piedi ma mi accorgo che lo sterzo si è girato di non pochi gradi... In pratica la ruota anteriore non era più perpendicolare alla direzione di marcia ma ruotata di una decina di gradi a sinistra!! Impossibile proseguire.

Mi fermo e controllo serraggio viti attacco e tutto è ok. Quindi ho dovuto risistemare tutto a bordo strada.

Potrebbe essere che si sia allentato l'expander.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Verifica che nell'attacco non ci sia una qualche rondella che limita il serraggio sul tubo sterzo.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Rientrato alla base... Fatto ultimi km a passeggio perché, sarà forse suggestione, ho avuto l'impressione che la bici fosse stranamente nervosa e poco precisa sull'avantreno.. Sullo sconnesso gli ondeggiamenti erano più percepibili del solito e pure in fuorisella sembrava avesse gioco la serie sterzo
Vedrò di controllare stelo forcella, centratura ruota, eventuale gioco mozzo anteriore

Speriamo non sia nulla di grave

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Rientrato alla base... Fatto ultimi km a passeggio perché, sarà forse suggestione, ho avuto l'impressione che la bici fosse stranamente nervosa e poco precisa sull'avantreno.. Sullo sconnesso gli ondeggiamenti erano più percepibili del solito e pure in fuorisella sembrava avesse gioco la serie sterzo
Vedrò di controllare stelo forcella, centratura ruota, eventuale gioco mozzo anteriore

Speriamo non sia nulla di grave

Smontata la forcella ma da una prima occhiata non presenta segni.
Domattina smonto anche ss, registro tutto e rimonto

Poi verifico anche la ruota ImageUploadedByTapatalk1434822092.644642.jpg

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Non succede nulla - stai prendendo un abbaglio.

l'expander solitamente viene serrato prima di procedere con la registrazione della SS e di fissare l'attacco. Quando mandato in pressione contro il canotto della forcella provoca una seppur minima deformazione dello stesso. Basta provare a far ruotare l'attacco manubrio non ancora fissato per notare che già comincia a fare presa. se si stringesse l'attacco solo sul tubo sterzo questo tenderebbe a schiacciarsi leggermente cosa che non accade perché all'interno c'è proprio l'expander a dare una mano. Se questo si allenta succede che l'attacco farà un po' meno presa per cui forti sollecitazioni o buche lo possono far ruotare o traslare facendo anche perdere la registrazione della SS, Con conseguente instabilità dell'avantreno.

Questa la mia esperienza avendo avuto un tune gum gum...
Poi magari il problema è tutt'altro ma un occhiata gliela darei.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
l'expander solitamente viene serrato prima di procedere con la registrazione della SS e di fissare l'attacco. Quando mandato in pressione contro il canotto della forcella provoca una seppur minima deformazione dello stesso. Basta provare a far ruotare l'attacco manubrio non ancora fissato per notare che già comincia a fare presa. se si stringesse l'attacco solo sul tubo sterzo questo tenderebbe a schiacciarsi leggermente cosa che non accade perché all'interno c'è l'expander a dare una mano. Se questo si allenta succede che l'attacco farà un po' meno presa per cui forti sollecitazioni o buche lo possono far ruotare o traslare facendo anche perdere la registrazione della SS Con conseguente instabilità dell'avantreno.

Questa la mia esperienza avendo avuto un tune gum gum...
Poi magari il problema è tutt'altro ma un occhiata gliela darei.
Se hai un espander che si espande posso anche esser d'accordo ma se hai un semplice ragnetto che magari agisce su un cannotto rivestito all'interno, dubito che la pressione delle lamelle influisca sul diametro.
Visto comunque che [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] c'ha messo le mani, potrebbe dirci se il coperchio era allentato.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Se hai un espander che si espande posso anche esser d'accordo ma se hai un semplice ragnetto che magari agisce su un cannotto rivestito all'interno, dubito che la pressione delle lamelle influisca sul diametro.
Visto comunque che [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] c'ha messo le mani, potrebbe dirci se il coperchio era allentato.

Sull'emonda montagno un ragno come sulle forcelle con cannotto in alu? ;nonzo%

Chiedo perché proprio non lo so.

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Potrebbe essere che si sia allentato l'expander.
Devi togliere l'expander e pulire molto bene l'interno della forcella con benzina avio o acqua ragia.
verifica inoltre che quando richiudi il tappo superiore questo vada in tiraggio e non rimanga leggermente sollevato ...in caso aggiungi un distanziali da 0.5 sotto il tappo

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Non succede nula
C è gente che lo ha rimosso x togliere peso e Non ha avuto problemi
Quel che dice dns76 ha comunque un senso - gli espander a cilindro, se forzati, possono effettivamente alterare un minimo la circonferenza del cannotto.
Ovviamente se uno rimuove tappo ed expander, basta che poi riverifichi il serraggio dell'attacco e il tutto funziona.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Sulle forcelle in carbonio il ragno non si mette,
ci vuole un expander.
Lo so, sono altri che hanno supposto il contrario....
La procedura che ha scritto mascalzone fiammingo è quella giusta.
o-o

In pratica ha ripetuto quello che ho detto io, verificare se l'expander è ben montato e non si sia allentato.
La mancanza di spessori invece nulla avrebbe a che fare con la rotazione dell'attacco ma comporterebbe esclusivamente la perdita di regolazione della SS, cosa che comunque si verifica già dai primi istanti d'uso senza dover percorrere prima chissà quanti km.

Non succede nula
C è gente che lo ha rimosso x togliere peso e Non ha avuto problemi

C'è gente che lo ha rimosso x togliere peso ed HA avuto problemi.

Diciamo che c'è gente e gente...
E sopratutto esisterebbero delle disposizioni tecniche che poi uno è libero di non rispettare...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.