Shimano Ultegra DI2

bendan78

Novellino
1 Gennaio 2015
21
6
Lucca
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Salve, io monto l'ultegra 6870 da febbraio 2015, oggi ho collegato la bici al caricabatteria e quest'ultimo al pc (ho installato il software E-tube project 2.9, l'ultima versione), mi ha rilevato un aggiornamento per BCR2 e ha installato la versione 2.3.2
Non ha rilevato altri aggiornamenti.......eppure sul sito e-tubeproject risulta che ci sono aggiornamento per il 6870 del 10 Aprile 2015.
Ho sbagliato qualcosa? Ho provato più volte a collegare la bici al pc, ma non ha rilevato altri aggiornamenti......

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.978
1.745
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ieri ho fatto l'esperienza di rimanere a secco di batteria. Stavo per affrontare una salita, ho dovuto girarmi e tornare indietro.
Ma quanto ci vuole per una ricarica completa?
Inoltre ho fatto l'update di e-tube, perché mi ha trovato una versione nuova, e ho il solito problema che non mi riconosce il collegamento. Come ho già fatto una volta, disinstallerò il sw e lo reinstallo...speriamo vada.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma come mai state tutti li ad aggiornare SW e roba varia? Da uon ignorante chiedo che ci si guadagna in termini pratici?
Io ho un Ultegra Di2 del 2013 e non l'ho mai toccato...

Se vuoi aggiungere funzionalità tipo satelliti per altri punti di cambiata, centralina wireless per interfacciarsi con i Garmin o SRM, oppure attivare i pulsantini nascosti all'interno delle leve DA9070, oppure ancora far funzionare un cambio XTR con le leve di un Ultegra (ad esempio su una ciclocross monocorona) ed altre cose simili devi aggiornare.

Altrimenti questa roba non funziona.

Ci sono poi state migliorie nella gestione della batteria ed altre piccole evoluzioni ma niente di irrinunciabile.

Se non intendi toccare/aggiungere nulla per tutto il tempo che lo userai puoi anche non aggiornare niente.

Saluti.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.978
1.745
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Allora ho disinstallato di nuovo tutto.
1.Ho reinstallato e-tube
2.Ho reinstallato il driver del BCR2
3.Ho avviato e-tube e collegato BCR2 e ha funzionato.
4.A quel punto ha scaricato nuovo firmware per BCR2, poi ha scaricato nuovo firmware per batteria, deragliatore anteriore e posteriore.
5.Applicando il firmware per il posteriore ha dato un errore di connessione...a quel punto basta, non si è più connesso e, come se non bastasse, tutta la bici è morta, non funziona più niente!!! :cry::razz::razz::bua::bua::cac:

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Se vuoi aggiungere funzionalità tipo satelliti per altri punti di cambiata, centralina wireless per interfacciarsi con i Garmin o SRM, oppure attivare i pulsantini nascosti all'interno delle leve DA9070, oppure ancora far funzionare un cambio XTR con le leve di un Ultegra (ad esempio su una ciclocross monocorona) ed altre cose simili devi aggiornare.

Altrimenti questa roba non funziona.

Ci sono poi state migliorie nella gestione della batteria ed altre piccole evoluzioni ma niente di irrinunciabile.

Se non intendi toccare/aggiungere nulla per tutto il tempo che lo userai puoi anche non aggiornare niente.

Saluti.

Grazie! Per ora passo :mrgreen:

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.978
1.745
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Allora ho disinstallato di nuovo tutto.
1.Ho reinstallato e-tube
2.Ho reinstallato il driver del BCR2
3.Ho avviato e-tube e collegato BCR2 e ha funzionato.
4.A quel punto ha scaricato nuovo firmware per BCR2, poi ha scaricato nuovo firmware per batteria, deragliatore anteriore e posteriore.
5.Applicando il firmware per il posteriore ha dato un errore di connessione...a quel punto basta, non si è più connesso e, come se non bastasse, tutta la bici è morta, non funziona più niente!!! :cry::razz::razz::bua::bua::cac:

Stamattina ho ricollegato ad e-tube.
Sono andato direttamente nella funzione Preimpostazione e poi in Lettura delle impostazioni della bicicletta.
A quel punto ha fatto il riconoscimento dei componenti (cosa che non riusciva più a fare ieri) e mi ha detto che il fw di alcuni non è aggiornato.
Mi ha chiesto di aggiornare e poi mi ha detto che un componente non funziona correttamente e di staccare tutti i collegamenti tranne BTR2.

Ieri però il problema me l'aveva dato su RD...quindi mi sono salvato il registro delle operazioni da cui si vede che riconosce tutti tranne RD:

[Communication];23/06/2015 08:03:39,727 slot 0 : Change PC link mode to WAIT ... Success
[Operation];23/06/2015 08:03:39,914 Bike window : Set '[ST-6870-L]' condition to 'Connecting'.
[Operation];23/06/2015 08:03:39,930 Bike window : Set '[ST-6870-R]' condition to 'Connecting'.
[Operation];23/06/2015 08:03:39,946 Bike window : Set '[SM-BTR2]' condition to 'Connecting'.
[Operation];23/06/2015 08:03:39,946 Bike window : Set '[SM-EW90-A]' condition to 'Connecting'.
[Operation];23/06/2015 08:03:40,008 Bike window : Set '[FD-6870]' condition to 'Connecting'.
[Operation];23/06/2015 08:03:40,117 Wizard [Preimpostazione Lettura delle impostazioni dalla bicicletta] : Show.

Leggendo più avanti nel registro si vede però che va in errore nell'aggiornamento fw di BTR2:

[Operation];23/06/2015 08:03:47,075 Wizard [Aggiornamento firmware] : Show.
[Communication];23/06/2015 08:03:47,371 SM-BTR2 : Send MBT_SOC2_GET
[Communication];23/06/2015 08:03:47,387 SM-BTR2 : Receive normal response to MBT_SOC2_GET
[Operation];23/06/2015 08:03:47,402 Bike window : Set '[SM-BTR2]' condition to 'Processing'.
[Communication];23/06/2015 08:03:47,558 SM-BTR2 : Begin firmware update.
[Communication];23/06/2015 08:03:48,588 SM-BCR2 : Set protocol mode UPDATE/Slave ... Success
[Communication];23/06/2015 08:03:48,619 SM-BTR2 : Firmware update is failed. (process result = 0x800B)
[Operation];23/06/2015 08:03:48,682 Bike window : Set '[SM-BTR2]' condition to 'Error'.

Che faccio secondo voi?? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
C'è un sistema per resettare tutto?
Come faccio a collegare solo RD?

Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
oramai mi è preso il chiodo fisso dell'elettronico, ovviamente il sogno sarebbe il: dura ace, ma vista la differenza di prezzo, e visto che da quanto ho capito la differenza con ultegra è esclusivamente il peso, avrei pensato di optare per il 6870 voi che ne dite?
Praticamente sono più di 3€ a grammo! :-)
PS a meno che qualcuno non abbia qualche dura ace o anche ultegra da vendere..... ;-) mi può mandare mp

Ultima modifica:

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Buon giorno ragazzi
questa mattina prima di prendere la bici x andare al lavoro per curiosità ho premuto insieme i due pulsanti x verificare lo stato della batteria( procedura giusta o si devono premere le leve e non i pulsanti?) e tenendo premuto si accende la luce rossa fissa sopra il simbolo della batteria che x quanto ne so significa che è scarica ede è ora di ricaricare
Però mi sembra strano che sia così scarica visto che avrà sui 1000km fatti su percorsi dove non sto sempre a cambiare rapporto
possibile che al momento dell'assemblaggio della bici la batteria non è stata caricata al 100% e quindi è durata meno?
adesso che devo fare visto che non ho ancora mai attaccato la bici al computer anche solo x ricaricare?

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Devi tenere premute una delle leve, non il pulsante. Se tieni premuto il pulsante si attiva la correzione dello spostamento del cambio posteriore e l'accensione del led rosso che indica appunto tale modalità e non la carica della batteria.

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Devi tenere premute una delle leve, non il pulsante. Se tieni premuto il pulsante si attiva la correzione dello spostamento del cambio posteriore e l'accensione del led rosso che indica appunto tale modalità e non la carica della batteria.

Quindi in poche parole ho sbagliato tutto
possibile che ho fatto qualche danni no?
comunque sia x vedere lo stato di carica della batteria si deve premere un pulsante e una leva insieme ma quali delle due?

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Nessun danno

Per verificare stato batteria basta tener premuta una leva qualsiasi (dx o sx non cambia) per 3 secondi

Consiglio di fare sempre controllo sulla leva di cambiata del deragliatore, a scendere se è già sulla corono piccola o a salire se è quella più grande...
In questo modo non si "sposta" il deragliatore da fermo non andando così a creare tensione sulla catena che di fatto non scende (o non sale).
Sconsiglio invece di fare il controllo sul cambio posteriore, in quanto, se già aggiornato alla cambiata sequenziale, ci si ritroverebbe con il cambio che si sposta di un tot rischiando si di far danni e non ottenendo nemmeno il risultato sperato...
Spero di essere stato chiaro e di non aver incasinato ancora di più... o-o