Gran fondo stelvio santini 2015

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Stesso mio pensiero in ragione della medesima esperienza.

Fino in cima al Mortirolo, ho avuto l'illusione di essermi gestito come avevo pianificato prima della partenza in quanto:
- sono stato coperto fino al Teglio, dove sono arrivato senza fatica con circa oltre 40 km/h di media;
- ho fatto il Teglio senza ammazzarmi, anche se la rampa di garage nella strettoia mi ha fatto schizzare il cuore (soprattutto alla vista di quelli davanti che cadevano);
- fino ai piedi del Mortirolo sono stato coperto in un altro gruppo;
- sul Mortirolo ho cercato di tenere il cuore quanto più basso possibile compatibilmente con le pendenze mostruose. Tuttavia, per fare questo sono salito con cadenza bassa (55rpm medie per 75') facendo - di fatto - un esercizo di forza che sul momento non mi ha consumato. Tanto è vero che nel tratto facile prima del cemento ho rilanciato e poi sono riuscito a fare in sella anche il pezzo di cemento.

Nonostante questo e nonostante una regolare e costante alimentazione e idratazione, già prima di Bormio ho iniziato a sentire le gambe "inchiodate". Sullo Stelvio sono salito al rallentatore, come se fossi il fantasma di messo.

Come dicevo prima il bello è che un pò tutti hanno avuto queste sensazioni e in parte è dato (parlo del mio caso ) dal fatto che non conoscevo il percorso a livello di pendenze e salite. Ora che le conosco di sicuro sono preparato a cosa mi aspetta prima, dopo e durante Mortirolo e stelvio e magari psicologicamente soffro meno perchè a livello di gambe dopo quei mostri le forze sono quelle.
A proposito quando aprono le iscrizioni??o-o

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
La Sportful a livello di clima è stata perfetta, specialmente quando ho tagliato il traguardo e dopo 10 sec ha iniziato a piovere o-o

Ripeto che la differenza sta nella tipologie di salite.
Se fate lo Stelvio e ci mettete 1 h e 30' il giorno dopo non avete niente alle gambe
Se fate un Mortirolo e ci mettete 1 h 10'(paragonato all'ora e trenta) il giorno dopo le gambe sono sicuramente legate e stanche.

La Sportful non presenta salite con pendenze estreme ma è estenuante sotto l'aspetto lunghezza e tempo di percorrenza.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Feltre 204km, Santini 151km o meglio diciamo sui 175, perché ci metti il rientro a Bormio, così il confronto, anche sulla distanza, è più equilibrato.
Per il dislivello ci manca quello della Croce e siamo lì.

E come ogni volte quando sono su quella salita, penso che sia una CROCE senza d'Aune :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

• Mi piace

maio67

Pedivella
30 Maggio 2013
340
85
Visita sito
Bici
city bike
A proposito quando aprono le iscrizioni??o-o

Lunedì prossimo facciamo riunione con il consiglio del settore ciclismo e con i responsabili dei vari settori organizzativi della GF STELVIO SANTINI, per valutare problemi e possibili soluzioni da adottare per l'edizione 2016 (che ricordo è prevista domenica 5 giugno 2016.
Non credo parleremo già di una data di apertura iscrizioni, però un accenno lo faremo.
State connessi :-)
E comunque in questo periodo abbiamo la testa sull'evento RE STELVIO MAPEI del 12 luglio.

• Mi piace

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Lunedì prossimo facciamo riunione con il consiglio del settore ciclismo e con i responsabili dei vari settori organizzativi della GF STELVIO SANTINI, per valutare problemi e possibili soluzioni da adottare per l'edizione 2016 (che ricordo è prevista domenica 5 giugno 2016.
Non credo parleremo già di una data di apertura iscrizioni, però un accenno lo faremo.
E comunque in questo periodo abbiamo la testa sull'evento RE STELVIO MAPEI del 12 luglio.

io problemi non ne ho visti ma ... il mio umile giudizio dice che oltre all'organizzazione perfetta, i volontari perfetti, la vs città splendida, le salite manco a dirlo ... quello che ha elevato l'edizione 2015 a livelli irraggiungibili è stata la chiusura al traffico dello stelvio. credo che quello sia un obiettivo da cercare di replicare con il massimo degli sforzi possibili da parte vs; una grande GF deve avere la chiusura al traffico. In questo la stelvio-santini è stata superiore anche a gare storiche e importanti come per esempio la sportful.

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito

Anche per me organizzazione perfetta. Suggerimenti:
- aggiungere qualche WC chimico alla partenza
- aumentare numero spingitori sul Mortirolo :mrgreen:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
io problemi non ne ho visti ma ... il mio umile giudizio dice che oltre all'organizzazione perfetta, i volontari perfetti, la vs città splendida, le salite manco a dirlo ... quello che ha elevato l'edizione 2015 a livelli irraggiungibili è stata la chiusura al traffico dello stelvio. credo che quello sia un obiettivo da cercare di replicare con il massimo degli sforzi possibili da parte vs; una grande GF deve avere la chiusura al traffico. In questo la stelvio-santini è stata superiore anche a gare storiche e importanti come per esempio la sportful.

come non quotarti

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Anche per me organizzazione perfetta. Suggerimenti:
- aggiungere qualche WC chimico alla partenza

Quelli non servono a te ma al sottoscritto ed altri come me.

Se possibile asfaltare un certo tratto, dato che il cemento, che voi passate per primi sgommando, solleva polveri sottili a danno della salute di quelli che arrivano dopo.

Autorizzare il cambio bici all'altezza del Mortirolo e dello Stelvio.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali

gli "angeli spingitori"...una genialata, un bicchiere di acqua nel deserto.... grazie ad uno di loro il mio Garmin è uscito dall'autopause....

... per valutare problemi e possibili soluzioni da adottare per l'edizione 2016 ...

Se proprio vogliamo trovare qualche miglioria...
- rendere pedalabile il tratto di cemento. Il primo pezzo era pieno di un "muschietto" che faceva slittare la ruota;

- presidiare meglio la ciclabile che da Tirano porta a Tovo. Il mio gruppo ha incrociato qualche pedone e altri cicloamotori fuori gara. Essendo la sede stradale stretta, potrebbe risultare pericoloso;

- se fa caldo come quest'anno, mettere un ristoro idrico in più sullo Stelvio oppure posizionare prima di quello che c'è già. Lo so che a Bormio c'era già un altro ristoro (completo) però il calvario dello Stelvio dura (per i comuni mortali) almeno un paio di ore e il ristoro che c'era quest'anno mi è sembrato più vicino all'arrivo che all'inizio della salita (però ho ricordi annebbiati :-);

- non ho trovato il secondo al pasta party. Suggerirei la Vostra ottima bresaola;

- visto il numero di ciclisti che si sono trattenuti anche il lunedì a Bormio, organizzerei una cicloscalatapasseggiata (non cronometrata) sul Gavia il giorno dopo la gara, con tanto di ristoro in cima!!!

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
gli "angeli spingitori"...una genialata, un bicchiere di acqua nel deserto.... grazie ad uno di loro il mio Garmin è uscito dall'autopause....

:)))::)))::mrgreen:

:-)

Ammetto in tutta onestà che mi sono una m...a nei confronti degli altri che procedevano sconsolati a piedi come (senza offese alla storia) deportati... (questa è l'unica immagine che non mi è piaciuta).

Però penso che questo "aiutino" me lo sia meritato nel cercare, stoicamente, di svalicare in sella alla mia bici.

Prometto agli spingitori di tornare l'anno prossimo con 4/5 chili in meno, così con una spinta mi trovo sulla statale per Bormio :-)

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos

Se proprio vogliamo trovare qualche miglioria...
- rendere pedalabile il tratto di cemento. Il primo pezzo era pieno di un "muschietto" che faceva slittare la ruota;

- presidiare meglio la ciclabile che da Tirano porta a Tovo. Il mio gruppo ha incrociato qualche pedone e altri cicloamotori fuori gara. Essendo la sede stradale stretta, potrebbe risultare pericoloso;

- se fa caldo come quest'anno, mettere un ristoro idrico in più sullo Stelvio oppure posizionare prima di quello che c'è già. Lo so che a Bormio c'era già un altro ristoro (completo) però il calvario dello Stelvio dura (per i comuni mortali) almeno un paio di ore e il ristoro che c'era quest'anno mi è sembrato più vicino all'arrivo che all'inizio della salita (però ho ricordi annebbiati :-);

- non ho trovato il secondo al pasta party. Suggerirei la Vostra ottima bresaola;

- visto il numero di ciclisti che si sono trattenuti anche il lunedì a Bormio, organizzerei una cicloscalatapasseggiata (non cronometrata) sul Gavia il giorno dopo la gara, con tanto di ristoro in cima!!!

:-)

Ammetto in tutta onestà che mi sono una m...a nei confronti degli altri che procedevano sconsolati a piedi come (senza offese alla storia) deportati... (questa è l'unica immagine che non mi è piaciuta).

Però penso che questo "aiutino" me lo sia meritato nel cercare, stoicamente, di svalicare in sella alla mia bici.

Prometto agli spingitori di tornare l'anno prossimo con 4/5 chili in meno, così con una spinta mi trovo sulla statale per Bormio :-)

Io invece prometto di farla con rapporti diversi dal 36-27 che avevo...anzi stavo pensando alla mtb :mrgreen:
scherzi a parte averla fatta senza mettere giù piede è stata la mia vittoria o-o

vic

Pignone
21 Febbraio 2010
273
12
castiglione delle stiviere
Visita sito
Bici
specialized new tarmac
Gara organizzata benissimo, percorso bellissimo rivedrei solo qualcosina nella partenza, la velocità controllata non mi sembra la soluzione anzi spesso aumenta i rischi. Una soluzione potrebbe essere spostare l'inizio del cronometraggio, soluzione adottata già in altre manifestazioni.

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
bellissima l'idea di un secondo pasta party a base di bresaola !!!!!!!!!!!!!

a sto punto ne aggiungerei il terzo con dolce e grolla !!!!!!!

a parte gli scherzi, trovo che la partenza scaglionata a seconda del percorso scelto già all'atto dell'iscrizione (come succede da sempre all'Avesani) sarebbe ancora meglio.
Prima partono quelli del lungo, poi quelli del medio ed infine quelli del corto.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Mi avevano promesso che la mia maglia taglia s,prenotata a novembre,sarebbe stata spedita. Mi volevano rifilare una l o xl perche s e m erano finite
Ad oggi ancora niente ma attendo fiducioso

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Mi avevano promesso che la mia maglia taglia s,prenotata a novembre,sarebbe stata spedita. Mi volevano rifilare una l o xl perche s e m erano finite
Ad oggi ancora niente ma attendo fiducioso

Stessa situazione. Sono poco ottimista perché c'era solo una ragazza che segnava i nomi a penna su un pezzo di carta di chi avrebbe poi dovuto riceverla a casa. Spero che quei fogli non si siano persi, ci terremmo proprio ad avere la maglia ricordo della splendida giornata [emoji20]