Aumento "INCREDIBILE" delle prestazioni

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Bravo, allenati con frequenza in salita e vedrai che noterai ancora nuovi miglioramenti...

io ad esempio sto passando un buon periodo, mi alleno costantemente e poichè dalle parti mie c'è poca pianura, faccio molte salite.

La mia preferita per "misurarmi" è la Forca D'Arrone con partenza da Arrone.
Pedalabile, più dura alla fine, ma ideale per capire la "gamba"
in un anno (da quando ho iniziato a pedalare :mrgreen:) i miglioramenti sono stati cospicui:

1 23 giu 2015 16,6km/h 158bpm 217W 769,4 19:40
2 25 giu 2015 16,0km/h 155bpm 208W 743,6 20:21
3 18 mar 2015 15,7km/h 167bpm 210W 727,5 20:48
3 7 mag 2015 15,7km/h 160bpm 204W 727,5 20:48
5 26 set 2014 15,2km/h 164bpm 206W 705,5 21:27
6 5 mag 2015 14,8km/h 159bpm 191W 688,3 21:59
7 5 set 2014 14,7km/h 162bpm 200W 680,6 22:14
8 1 ago 2014 14,2km/h 159bpm - 658,4 22:59
9 16 lug 2014 13,7km/h 154bpm 179W 637,6 23:44
10 19 dic 2014 13,7km/h 164bpm 181W 634,0 23:52
11 20 lug 2014 13,4km/h 159bpm 176W 619,7 24:25
12 11 nov 2014 12,4km/h 155bpm 245W 573,9 26:22
13 27 giu 2014 10,8km/h 154bpm 282W 499,4 30:18

*Estrazione da Strava

se noti sono passato dal mediocre 30:18 all'"incredibile" 19:40

lasciamo stare che quelli "tosti" stanno intorno ai 17 minuti ed il KOM è del pro Giovanni Visconti durante la tirreno adriatico 2015 con 12 minuti (ma l'arrivo era sul terminillo, la Forca l'hanno fatta "passeggiando" :wacko:

io comunque sono contento come una Pasqua!!!!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Bravo, allenati con frequenza in salita e vedrai che noterai ancora nuovi miglioramenti...

io ad esempio sto passando un buon periodo, mi alleno costantemente e poichè dalle parti mie c'è poca pianura, faccio molte salite.

La mia preferita per "misurarmi" è la Forca D'Arrone con partenza da Arrone.
Pedalabile, più dura alla fine, ma ideale per capire la "gamba"
in un anno (da quando ho iniziato a pedalare :mrgreen:) i miglioramenti sono stati cospicui:

2 25 giu 2015 16,0km/h 155bpm 208W 743,6 20:21

5 26 set 2014 15,2km/h 164bpm 206W 705,5 21:27
Bravo, hai fatto bene ad inserire questi dati... di questi ne ho estratti due che secondo me sono indicativi: in quello di settembre 2014 probabilmente eri al meglio della condizione raggiungibile lo scorso anno. Quello è il valore da prendere come riferimento per valutare la crescita del tuo livello di allenamento, riscontrabile nella tua ascesa a giugno 2015, dove il tempo è sceso di un minuto, con un potenza espressa simile, ma con un risparmio energetico conseguente dato da una decina di bpm in meno!
Tradotto vuol dire che il tuo livello aerobico e la tua resistenza alla fatica è aumentata e che se prima 20minuti per te rappresentavano un grosso impegno vista la frequenza cardiaca al limite della soglia (presumo), ora la stessa salita ti da molto più respiro, spuntando un tempo addirittura inferiore.
Supponendo che tu abbia fatto 250mt di dislivello in quei 5/6km, se prima 750 di Vam riuscivi a mantenerli solo per 20minuti e con quei bpm, ora la stessa Vam la puoi mantenere per più tempo, in virtù del minore lavoro che chiedi al tuo cuore e alla tua respirazione...o-o

Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Bravo, hai fatto bene ad inserire questi dati...
no direi proprio il contrario...

BRAVO TU!!!! o-o

si vede che sei molto più esperto di me, mi hai dato una serie di valutazioni illuminanti, cui ora presterò molta più attenzione.
Hai inquadrato, circostanziandole, proprio le sensazioni che ci sono dietro al mio progresso.

Ma se in fondo agli altri quello che combino io può interessare poco, invece l'approccio alla lettura dei dati di strava (mai app fu più fondamentale per me!!!) o di statistiche similari, è di utilità per TUTTI quelli che vogliono capire in che direzione stanno andando.

Da principiante quale sono un grazie sentito o-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
no direi proprio il contrario...

BRAVO TU!!!! o-o

si vede che sei molto più esperto di me, mi hai dato una serie di valutazioni illuminanti, cui ora presterò molta più attenzione.
Hai inquadrato, circostanziandole, proprio le sensazioni che ci sono dietro al mio progresso.

Ma se in fondo agli altri quello che combino io può interessare poco, invece l'approccio alla lettura dei dati di strava (mai app fu più fondamentale per me!!!) o di statistiche similari, è di utilità per TUTTI quelli che vogliono capire in che direzione stanno andando.

Da principiante quale sono un grazie sentito o-o
Avresti potuto fare quella salita a tutta con i battiti a 170 e ottenere un tempo ancora più basso, ma non è quello il punto. A che serve? devi omologare qualche nuovo record? non credo... la cosa più importante è saper cogliere il frutto dell'allenamento, cosi come saper valutare quanto si è perso nei periodi in cui ci si allena meno o con minore qualità.
In tal senso è sempre utile prendere come paragone lo stesso periodo (settembre ad esempio) e mettere in relazione la prestazione con l'energia spesa per conseguirlo. Questo ti aiuta molto, perchè col tempo ti saprai regolare nelle salite più lunghe, quando dovrai saper gestire le tue forze... se vedi che in quei 20 minuti sei nei limiti della tua soglia, è facile pensare che la tua resistenza alla fatica la dovrai allenare senza superare tali limiti, con il fine di aumentare la lunghezza/durata dell'ascesa (ad esempio per arrivare a sostenere una salita con 750mt di dislivello, concluderla in un'ora e a 155bpm)... va da sè che se ti troverai invece a "correre appresso a qualcuno" e i tuoi bpm li farai schizzare in alto, sarà assai probabile che i primi 20minuti magari riuscirai a reggerli, ma che inevitabilmente pagherai lo sforzo nei minuti successivi.
Quando si dice "salire col proprio passo" si intende proprio questo... ma per poterlo fare, occorre sapere qual'è il proprio passo! :)

Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Avresti potuto fare quella salita a tutta con i battiti a 170 e ottenere un tempo ancora più basso, ma non è quello il punto. A che serve? devi omologare qualche nuovo record?
questo è il senso dell'uso di strava per me...
sono al mio primo anno da ciclista ed ho raggiunto traguardi per me impensabili fino a poco fa: ho raggiunto la vetta del Terminillo passando da Leonessa, dopo 64 km di cui almeno 45-50 in salita...
e' stata l'emozione più bella su 2 ruote, MTB compresa...
ma avere nuove chiavi di lettura, quali quelle che hai suggerito, mi permetterà in futuro di capire meglio a cosa aspirare, magari ad un bel giro che superi i 140Km (per ora il mio limite) e finalmente poter fare qualche rando...

peccato solo aver scoperto tutto ciò oltre i 50, ma meglio tardi che mai! o-o

ah dimenticavo, il tempo di ieri che hai estrapolato, rispetto a quello di 2 giorni prima migliore, in realtà è spiegato anche lì dai dati: ieri dovevo affrontare altri 10 km di salita dopo, quindi ho cercato di andare su veloce ma controllato: in effetti i battiti sono in media 3 in meno...

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Troppo spesso si guardano le medie conseguite, per valutare lo stato di forma... troppo poco indicative, quando in conto occorre mettere il tempo che si intende passare in sella, i km, le salite, il dispendio energetico, i rapporti utilizzati, l'alimentazione, il livello aerobico e la capacità di recupero... andare ai 30 di media per 40-50km è un conto, saper gestire 4-5-6 ore di uscita diventa tutto un altro sport!
Per questo è importante imparare fin da subito a conoscersi e a saper valutare le capacità/possibilità del nostro fisico, soprattutto imparando a "leggere" i numerini che compaiono sotto il nostro naso...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Decido poi di introdurre 2 allenamenti infrasettimanali, martedi e giovedi, due uscite serali da 1.30-2 ore. Dopo un paio di settimane inizio a notare degli "evidenti" miglioramenti, vado meglio, ho una cadenza maggiore e fatico meno in salita ecc.

Uscire una volta la settimana è quasi niente. Sempre meglio che non uscire affatto, intendiamoci, ma dal punto di vista prestazionale conta poco o niente. Infatti, l'uscita settimanale viene definita "di mantenimento".
Non dico che uscire sabato e domenica sia la stessa cosa, sono sempre due uscite e io d'inverno non posso fare altrimenti, ma passano sempre 5 giorni fra un'uscita e l'altra, con tutte le conseguenze del caso. E se piove? Si rischia di far passare 15 giorni fra un'uscita e l'altra. Un anno ha piovuto per 9 fine settimana di seguito, immaginatevi la condizione.
Per questo molti, fra cui il sottoscritto, si danno alla corsa in inverno, almeno ci teniamo su a livello aerobico. E, per quel che mi riguarda, risulto più allenato a piedi che in sella.
Mettere due uscite infrasettimanali, seppur brevi, aiuta tantissimo. Mantiene la muscolatura e le capacità aerobiche. Inoltre si possono sfruttare questi pochi chilometri per fare esercizi: ritmo, agilità, forza, soglia, fuorisoglia, semplice uscita di scarico. Insomma chi più ne ha più ne metta.
Perché alla fine negli sport aerobici ciò che vale è la continuità. Poi viene il talento, l'attitudine, ma se non ti alleni puoi essere un purosangue, ma andrai sempre meno di un ronzino che si allena 6 giorni su 7.

Alessandromonti

Novellino
16 Novembre 2014
5
0
Milano
Visita sito
Bici
Bici corsa Fausto Coppi acciaio ...Scott speedster 50 ibrida
Salve a tutti
Concordo sul fatto che la frequenza e costanza negli allenamenti diano risultati.....io ho incominciato ad uscire un paio di volte alla settimana dietro a mio figlio (9 anni)..e alla sua squadra di ciclismo...(categoria giovanissimi)....ma dopo un po' li perdevo.....perché non riuscivo a mantenere la loro media (tra28 e 30)..se non per una 10 di km....allora ho incominciato ad aumentare le uscite fino a 4 volte la settimana......ebbene ora a distanza di qualche mese...reggo tranquillamente quella media anche per una 30 di km senza fatica....tirando il 52....e comunque noto che (tralasciando i discorsi di medie rapporti ecc)...più si pedala e più il tempo in sella aumenta ed i km scorrono....godendosi il panorama .....
Alessandro

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Per noi "ciccioni", il bello della bdc è che i risultati sono veramente tangibili! Più si va avanti, più si perde peso e salgono le prestazioni!

Giusto per portare la mia esperienza, io sono partito a fine maggio dell'anno scorso con un bel 97 kg. Riuscivo a fare si e no 2 uscite a settimana di pochi km a medie orarie che avrebbero fatto inorridire anche una vecchietta in bici da passeggio con il cestino della spesa pieno.

Ora mi ritrovo a 84 kg, faccio 4 uscite a settimana (ho fatto il metodo PIT quest'inverno) da minimo 2 ore, nei giorni di "no-bike" ci ho messo dentro affondi, squat e panca. Risultato, supero i 30 di media in un percorso misto da solo (tirando come un dannato però), in salita ora me la gioco con i miei compagni di merende e finalmente i completini attilati mi stanno in maniera quasi decente :mrgreen:

Dovremo metter giù un raduno per tutti i "pesi massimi" o-o