.........e il gusto dell'andare in bicicletta, c'e' eccome, e questa e' e deve essere in ASSOLUTO la prima cosa. E come mi e' stato consigliato : pedala pedala e pedala ancora senza pensare alla media ( pensa alle cose elementari

). Ma volevo anche semplicemente fare un percorso per migliorare in modo corretto l'allenamento in bici, ovviamente sempre senza strafare. infatti il mio modo di voler praticare il ciclismo non sono assolutamente le gare, le gran -medio - crono ecc e diavolerie di questo genere. !! Ho una mentalita' di natura non competitiva, ed il mio e' piu' un'approccio cicloturistico,piuttosto che pedalare a testa bassa, anche a 40 di media............e magari non apprezzare neanche il paesaggio che ti scorre a fianco perché sei impegnato a tenere quella media...............per poi magari metterla su Strava e fare paragoni ecc.... Intendiamoci, non sto' assolutamente biasimando chi fa cosi', ma non e' il mio modo. Ho anche provato chiedere per il cicloturismo, ma anche qui ragazzi, la tendenza e' quella di sconfinare nelle medio fondo, con percorsi brevi di 80-90 km , con andatura controllata ai 25 km /h, si ma solo inizialmente, per poi andare ai 30km/h, di media. Ditemi voi uno come me', adesso,come puo' partecipare a questo cicloturismo !! E non si puo' nemmeno aspettare il raduno annuale della tua zona ! Ho provato a vedere le societa' qui in zona a Milano, ma anche qui ammesso che ci siano i 2 settori : amatoriale e cicloturismo,( che non tutte hanno) ,alla fine sono tutte gare !! Ma io mi domando , ma non ci sono delle Societa'amatoriali, che hanno dei gruppi che fanno anche 80-100km, ma a 23-25 di media, e la meta magari, e' un posto artistico, magari un ristorante, oppure un posto naturalistico, oppure un santuario......... E' proprio questo che cerco ragazzi, altro che gare di cicloturismo !!! Ebbene qui a Milano sembra che queste Societa' non esistono, perché come ho gia' detto, sono tutte prese a fare gare su gare. Esiste il cicloturismo nazionale ed internazionale, con tanto di agenzie e costi, ma a me' basta la mia zona , per ora. Rispondo agli Amici Doctorx64 e Giorgibe : quei dati che ho espresso, non sono frutto né di numeri a caso, e nemmeno di minestroni.

Io ho ormai 52 anni, ed ho fatto il test di soglia con il vo2max, in un centro sportivo ,e quel programma di allenamento non me lo sono sognato, ma mi e' stato dato dal medico sportivo che mi ha fatto il test. Non capisco perché non debba essere allenante ? I chilometri che ho fatto fin'ora sono circa 2300 km da Ottobre, eseguiti su percorsi quasi esclusivamente in pianura. 2 allenamenti a settimana da 30 a 60 km, ed uscita domenicale di 80-100km max.Spero di essere stato esauriente, e comunque i miei dubbi rimangono ! Faccio un altro esempio tanto per far capire : oggi ho fatto gli stessi chilometri con piu' o meno lo stesso percorso, ma stavolta mi sono portato a dietro un mio amico che ha incominciato ora con la bdc. E' chiaro che non ho potuto tenere la media dei 28kmh, ma ho rispettato la tabella di non superare i 150 battiti al minuto, e i 90 rpm di pedalate. Poi ci siamo fermati anche a prendere un caffe', ci siamo gustati il panorama del Naviglio sulla ciclabile, ed facevamo i veri cicloturisti, visitando alcuni borghi antichi bellissimi. Ma sul percorso di andata e ritorno, mi sfogavo andando ai 26-28 hm/h, poi logicamente mi dovevo fermare piu' volte ad aspettare il mio amico, percui siamo tornati a casa con la media dei 20 km/h. Naturalmente rispetto a venerdi', mi sento piu' riposato, ma ovviamente non mi sono allenato per migliorare la media ! Un'altra cosa importantissima : un miglioramento progressivo della media,a me' serve per poter vedere piu' posti , e con destinazioni sempre piu' lontane , in un tempo LIMITATO delle 4-5 ore . Ecco a me ' cosa serve l'allenamento, altro che gare !!! Scusatemi se sono stato ancora prolisso, ma spero vivamente che qualche anima buona, abbia compreso l'essenza della mia filosofia del ciclismo