dubbi sul criterio di allenamento

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Ciao a tutti. E' 8 mesi che ho la bdc, e sto' cercando di indirizzarmi verso un minimo di allenamento. In inverno ho fatto un po' di fondo agile, successivamente ho fatto un base di 6 settimane di 30 minuti di riscaldamento, con un 3 minuti con il 52x17 a 85 rpm, alternati a 3 minuti con il 36x17 a 70 rpm da ripetere 8 volte. Adesso sto' facendo un' allenamento di forza con il 52x14 a 70 rpm, alternato con il 36x14 a 80 rpm. Durante questi allenamenti la frequenza cardiaca va' ben oltre la soglia( che ho a 150 ), fino alla mia FC Max che e' di 170. Durante l'uscita domenicale di 80-100 km , fino ad un mese fa stavo a 90 rpm e cercavo di non superare i 150 battiti, ma adesso ( facendo l'allenamento appunto di forza), volevo incrementare l'intensita' e quindi anche abbassare la media. Pero' mi trovo sempre ad frequenze cardiache elevate oltre la soglia, ed anche per tanto tempo. Per esempio : ho fatto in un'ora esattamente 28 km, ma caspita, ho sempre tenuto i 160 -165 battiti per tutta l'ora, e se scalavo un rapporto piu' agile, ovviamente andavo piu' piano e non riuscivo piu' a stare in media. Se poi per compensare, aumentavo i giri di pedalata a 100, i battiti andavano sempre a 160-170. Ora io mi chiedo, se prima di tutto quello che sto' facendo e' corretto, e se non sto' troppo sforzando il cuore, e se questi battiti alti sono il sintomo di un ancora scarso allenamento per tenere i 28 km /h di media. Se si'. quali sono esattamente le tabelle di allenamento che dovrei tenere? Il mio obiettivo ( a lungo termine )sono i 100km a 30 di media, ma per adesso la media effettiva e' sui 23-24 km /h. Grazie

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Ciao a tutti. E' 8 mesi che ho la bdc, e sto' cercando di indirizzarmi verso un minimo di allenamento. In inverno ho fatto un po' di fondo agile, successivamente ho fatto un base di 6 settimane di 30 minuti di riscaldamento, con un 3 minuti con il 52x17 a 85 rpm, alternati a 3 minuti con il 36x17 a 70 rpm da ripetere 8 volte. Adesso sto' facendo un' allenamento di forza con il 52x14 a 70 rpm, alternato con il 36x14 a 80 rpm. Durante questi allenamenti la frequenza cardiaca va' ben oltre la soglia( che ho a 150 ), fino alla mia FC Max che e' di 170. Durante l'uscita domenicale di 80-100 km , fino ad un mese fa stavo a 90 rpm e cercavo di non superare i 150 battiti, ma adesso ( facendo l'allenamento appunto di forza), volevo incrementare l'intensita' e quindi anche abbassare la media. Pero' mi trovo sempre ad frequenze cardiache elevate oltre la soglia, ed anche per tanto tempo. Per esempio : ho fatto in un'ora esattamente 28 km, ma caspita, ho sempre tenuto i 160 -165 battiti per tutta l'ora, e se scalavo un rapporto piu' agile, ovviamente andavo piu' piano e non riuscivo piu' a stare in media. Se poi per compensare, aumentavo i giri di pedalata a 100, i battiti andavano sempre a 160-170. Ora io mi chiedo, se prima di tutto quello che sto' facendo e' corretto, e se non sto' troppo sforzando il cuore, e se questi battiti alti sono il sintomo di un ancora scarso allenamento per tenere i 28 km /h di media. Se si'. quali sono esattamente le tabelle di allenamento che dovrei tenere? Il mio obiettivo ( a lungo termine )sono i 100km a 30 di media, ma per adesso la media effettiva e' sui 23-24 km /h. Grazie

Pedala per il gusto di pedalare, otto mesi sono pochi per raggiungere prestazioni stratosferiche che poi verranno da sole con il tempo e la costanza.

Fai bene ad usare il cardio anche perché ti evita di sconfinare pericolosamente nella zona rossa, ma per il resto io non guarderei troppo tabelle et similia, piuttosto cercherei un gruppo e proverei a tenere le loro ruote.

Vedrai che migliori e contemporaneamente ti diverti.

Inviato tramite nunzio apostolico utilizzando Tapatalk.

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Vediamo un pò. ..se dici che stai molto tempo con battiti sopra soglia è segno che quella non è la tua soglia. Come l'hai calcolata? Forse confondi la soglia con la max. Detto questo otto mesi vogliono dire tanto e poco perché potresti aver fatto 1000km o 10000km e la cosa cambierebbe molto. Sicuramente se i battiti ti stanno molto alti è sintomo di poco allenamento e per abbassarli ci vorrà del tempo , forse anni.
Visto che il fondo dici di averlo fatto inizia a fare qualche salitella magari corta e aumenta piano piano la lunghezza e la difficoltà senza pensare a tabelle e robe varie anche perché quelle che hai citato non si capisce che esercizi siano. Quindi ricapitolando
1 non hai la soglia a 150
2 sei poco allenato
3 lascia stare le medie ( io i 30 non li faccio neanche in pianura)
4 gli esercizi che fai non credo ti servono a qualcosa
5 fai salita che è il bello del ciclismo
6 divertiti
Saluti.....

• Mi piace
Reactions: airmat

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quindi ricapitolando
1 non hai la soglia a 150
2 sei poco allenato
3 lascia stare le medie ( io i 30 non li faccio neanche in pianura)
4 gli esercizi che fai non credo ti servono a qualcosa
5 fai salita che è il bello del ciclismo
6 divertiti
Saluti.....

concordo al 1000 %
quanto descritto non è allenamento e non allena nulla

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

senza offesa, ciò che fai è un mix minestronesco fatto con ingredienti a caso, mal mischiati e nell' ordine sbagliato.

soluzioni:

) come già suggeritoti, pedala per il gusto e goditela meglio, oppure
2) trovati un allenatore anche solo decente e chiedi consiglio, oppure
3) aggregati ad un gruppo anche solo semi serio e vedi un po' come fanno loro.

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
61
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada

Quanti anni hai ? La domanda principale è questa :)
Poi quanti km hai fatto su strada fino ad oggi
che tipo di percorso hai fatto con le medie che dici
chi ti ha dato queste tabelle da seguire?(faccelo sapere :cassius:)

p.s. Concordo in pieno con tutti i consigli dati in precedenza da chi mi ha preceduto ;)

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
.........e il gusto dell'andare in bicicletta, c'e' eccome, e questa e' e deve essere in ASSOLUTO la prima cosa. E come mi e' stato consigliato : pedala pedala e pedala ancora senza pensare alla media ( pensa alle cose elementari ;-)). Ma volevo anche semplicemente fare un percorso per migliorare in modo corretto l'allenamento in bici, ovviamente sempre senza strafare. infatti il mio modo di voler praticare il ciclismo non sono assolutamente le gare, le gran -medio - crono ecc e diavolerie di questo genere. !! Ho una mentalita' di natura non competitiva, ed il mio e' piu' un'approccio cicloturistico,piuttosto che pedalare a testa bassa, anche a 40 di media............e magari non apprezzare neanche il paesaggio che ti scorre a fianco perché sei impegnato a tenere quella media...............per poi magari metterla su Strava e fare paragoni ecc.... Intendiamoci, non sto' assolutamente biasimando chi fa cosi', ma non e' il mio modo. Ho anche provato chiedere per il cicloturismo, ma anche qui ragazzi, la tendenza e' quella di sconfinare nelle medio fondo, con percorsi brevi di 80-90 km , con andatura controllata ai 25 km /h, si ma solo inizialmente, per poi andare ai 30km/h, di media. Ditemi voi uno come me', adesso,come puo' partecipare a questo cicloturismo !! E non si puo' nemmeno aspettare il raduno annuale della tua zona ! Ho provato a vedere le societa' qui in zona a Milano, ma anche qui ammesso che ci siano i 2 settori : amatoriale e cicloturismo,( che non tutte hanno) ,alla fine sono tutte gare !! Ma io mi domando , ma non ci sono delle Societa'amatoriali, che hanno dei gruppi che fanno anche 80-100km, ma a 23-25 di media, e la meta magari, e' un posto artistico, magari un ristorante, oppure un posto naturalistico, oppure un santuario......... E' proprio questo che cerco ragazzi, altro che gare di cicloturismo !!! Ebbene qui a Milano sembra che queste Societa' non esistono, perché come ho gia' detto, sono tutte prese a fare gare su gare. Esiste il cicloturismo nazionale ed internazionale, con tanto di agenzie e costi, ma a me' basta la mia zona , per ora. Rispondo agli Amici Doctorx64 e Giorgibe : quei dati che ho espresso, non sono frutto né di numeri a caso, e nemmeno di minestroni. o-oIo ho ormai 52 anni, ed ho fatto il test di soglia con il vo2max, in un centro sportivo ,e quel programma di allenamento non me lo sono sognato, ma mi e' stato dato dal medico sportivo che mi ha fatto il test. Non capisco perché non debba essere allenante ? I chilometri che ho fatto fin'ora sono circa 2300 km da Ottobre, eseguiti su percorsi quasi esclusivamente in pianura. 2 allenamenti a settimana da 30 a 60 km, ed uscita domenicale di 80-100km max.Spero di essere stato esauriente, e comunque i miei dubbi rimangono ! Faccio un altro esempio tanto per far capire : oggi ho fatto gli stessi chilometri con piu' o meno lo stesso percorso, ma stavolta mi sono portato a dietro un mio amico che ha incominciato ora con la bdc. E' chiaro che non ho potuto tenere la media dei 28kmh, ma ho rispettato la tabella di non superare i 150 battiti al minuto, e i 90 rpm di pedalate. Poi ci siamo fermati anche a prendere un caffe', ci siamo gustati il panorama del Naviglio sulla ciclabile, ed facevamo i veri cicloturisti, visitando alcuni borghi antichi bellissimi. Ma sul percorso di andata e ritorno, mi sfogavo andando ai 26-28 hm/h, poi logicamente mi dovevo fermare piu' volte ad aspettare il mio amico, percui siamo tornati a casa con la media dei 20 km/h. Naturalmente rispetto a venerdi', mi sento piu' riposato, ma ovviamente non mi sono allenato per migliorare la media ! Un'altra cosa importantissima : un miglioramento progressivo della media,a me' serve per poter vedere piu' posti , e con destinazioni sempre piu' lontane , in un tempo LIMITATO delle 4-5 ore . Ecco a me ' cosa serve l'allenamento, altro che gare !!! Scusatemi se sono stato ancora prolisso, ma spero vivamente che qualche anima buona, abbia compreso l'essenza della mia filosofia del ciclismo

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Forse confondi le categorie di iscrizione a società affiliate a categorie 'teoriche'. Ci sono 2 tipi di iscrizioni: cicloamatori e cicloturisti, dove per i secondi è necessario un certificato che può rilasciare il medico di famiglia e non si possono fare gare competitive (cronometrate), mentre per i primi è necessaria la visita medico-sportiva con prova sotto sforzo e si possono fare le competitive (9 colli, maratona delle dolomiti, milano-sanremo, ecc.).
Ora io non so la situazione a Milano ma domenica scorsa ho fatto una bellissima "medio-fondo" non competitiva di 108Km con 1800 m dsl+ alla media dei 23... e ti garantisco che come velocità media sarei approssimativamente a metà classifica (forse un po' sotto la metà).

Se ti interessa il cicloturismo come dici per visitare borghi, paesaggi, ecc... sbattitene delle medie dei battiti e della cadenza, trova la compagnia giusta e col tempo migliorerai, ma forse non ti interesserà più e pedalerai per il gusto di pedalare godendoti tutto il resto
Se ti interessano GF, circuiti e medie orarie allora iscriviti ad una società, se puoi rivolgiti ad un preparatore e vedrai che l'anno prossimo supererai agevolmente i 30

Per piacere: inizia a fare della salita che è l'anima del ciclismo (nella maggior parte dei casi, non tutti) o-o

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Se il medico è un tuo amico consiglialo di continuare a fare il medico e non il preparatore.

Giorgibe ti ha detto solo cose giuste, non credo ci sia altro da aggiungere.
non non e' um mio amico, e quindi non posso consigliarlo :mrgreen:. Puoi spiegare per favore, nei particolari, perche' dici che questo allenamento e' sbagliato o comunque non allenante, e se puoi fornire una tua tabella di allenamento. Grazie

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non non e' um mio amico, e quindi non posso consigliarlo :mrgreen:. Puoi spiegare per favore, nei particolari, perche' dici che questo allenamento e' sbagliato o comunque non allenante, e se puoi fornire una tua tabella di allenamento. Grazie

ti ha già risposto perfettamente giorgibe sul perché quello non è un allenamento, dovrei ripetere le stesse parole.

sulla tabella non è possibile in 2 parole: non esistono tabelle a prescindere; ci sono preparatori che fanno questo lavoro, sono professionisti, preparano tabelle PER TE (non esiste altro modo sensato) e che le modificano sulle tue reazioni all'allenamento (altrimenti non serve a nulla o quasi, imho).
dare una tabella a te è come per un medico dare una cura ad un paziente mai visitato (e in ogni caso non sarei in grado di farlo, non è il mio lavoro).

stetai86

Pignone
21 Giugno 2015
123
3
Ancona
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro e mtb trubbiani noname
ciao ragazzi , senza aprire un altro post su come allenarsi scrivo qui. allora ho iniziato ora ad andare in bdc prima andavo in mtb non seriamente! riesco a fare si e no 2 uscite alla settimana di cui una bella lunga e l'altra corta perchè è durante la settimana e quindi lavoro , nell'uscita corta cioè più o meno 30km vorrei aumentare un pò la mia resistenza e la velocità in salita dove sono proprio scarso !!! nella mia zona mi trovo delle rampe per me ripidine tra i 2 e 3 km , se queste le faccio con un rapporto un pò più duro del solito e con più foga , mi darà qualche vantaggio alle gambe nella mia uscita lunga del week end?? sicuramente male non farà però mi chiedo se cè bisogno di forzare l'andatura o di andarci tranquillo? oppure fare delle serie di scatti in salita per 30 secondi con rapporti un pò più duri e poi cambiare con rapporti agili per riposare''? serve??

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
........ Rispondo agli Amici Doctorx64 e Giorgibe : quei dati che ho espresso, non sono frutto né di numeri a caso, e nemmeno di minestroni.....

mi spiace, ma ho un altra concezione dell' allenamento, posto che ho visto gente andare forte facendo di tutto ed il suo contrario, ma c'erano anche altri fattori in gioco.

fossi te, per ora cercherei di variare molto la tipologia dell' uscita e capire su di te come funziona: 1 volta lungo / 1 volta corto / 1 volta intenso / 1 volta lento / 1 volta salita / 1 volta medio misto....e così via. quando ti senti stanco o le gambe non girano scarico o riposo ( vedi cos'è lo scarico ). cerca di avere un approccio progressivo e graduale, ovvero non tutto subito/forte/veloce. dopodiché vedi come va, con chi esci ecc ecc ecc. verso i primi freddi stoppi un pelo e fai mente locale su quello che hai combinato, poi progetti il prossimo anno, ponendoti degli obiettivi più ambiziosi di adesso. devi lavorare sui fondamentali, ovvero casomai il fattore peso, la salute e lo stato di forma in generale, l' alimentazione, il gesto tecnico ( agilità ecc ecc ...usi i pedali a sgancio ? ), la posizione in bici, vista l' età devi curare maggiormente la forza e la mobilità/scioltezza in generale ( con opportune esercitazioni in palestra o a casa, da nov a feb è sufficiente un paio di volte la settimana anche meno di un ora compreso tutto senza morirci dietro ). in inverno/primavera devi fare anche fondo prima agile poi via via più impegnativo, inserendo anche delle salite, poi nel periodo caldo puoi effettuare anche dei lavori specifici di vario tipo. non mi soffermo sul discorso soglia/forza/rpm perché per un neofita di media età fare forza a 70 rpm mi fa ridere ( scusa ), magari ad un prof che ruota normalmente sopra le 100 rpm allora scendere a 70 rpm serve, a te non credo proprio ( e comunque detto in generalissimo forza e soglia sono entità che non vanno mescolate tra loro, vero è che c'è una linea di continuità ma quantità e qualità vanno incrementate separatamente con andamenti non lineari ). trovati un allenatore serio e preparato che ti faccia un' anamnesi come si deve, ce ne sono anche di non costosi, fidati che sono i soldi meglio spesi.

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
ti ha già risposto perfettamente giorgibe sul perché quello non è un allenamento, dovrei ripetere le stesse parole.

sulla tabella non è possibile in 2 parole: non esistono tabelle a prescindere; ci sono preparatori che fanno questo lavoro, sono professionisti, preparano tabelle PER TE (non esiste altro modo sensato) e che le modificano sulle tue reazioni all'allenamento (altrimenti non serve a nulla o quasi, imho).
dare una tabella a te è come per un medico dare una cura ad un paziente mai visitato (e in ogni caso non sarei in grado di farlo, non è il mio lavoro).
Grazie Mag per i consigli

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
mi spiace, ma ho un altra concezione dell' allenamento, posto che ho visto gente andare forte facendo di tutto ed il suo contrario, ma c'erano anche altri fattori in gioco.

fossi te, per ora cercherei di variare molto la tipologia dell' uscita e capire su di te come funziona: 1 volta lungo / 1 volta corto / 1 volta intenso / 1 volta lento / 1 volta salita / 1 volta medio misto....e così via. quando ti senti stanco o le gambe non girano scarico o riposo ( vedi cos'è lo scarico ). cerca di avere un approccio progressivo e graduale, ovvero non tutto subito/forte/veloce. dopodiché vedi come va, con chi esci ecc ecc ecc. verso i primi freddi stoppi un pelo e fai mente locale su quello che hai combinato, poi progetti il prossimo anno, ponendoti degli obiettivi più ambiziosi di adesso. devi lavorare sui fondamentali, ovvero casomai il fattore peso, la salute e lo stato di forma in generale, l' alimentazione, il gesto tecnico ( agilità ecc ecc ...usi i pedali a sgancio ? ), la posizione in bici, vista l' età devi curare maggiormente la forza e la mobilità/scioltezza in generale ( con opportune esercitazioni in palestra o a casa, da nov a feb è sufficiente un paio di volte la settimana anche meno di un ora compreso tutto senza morirci dietro ). in inverno/primavera devi fare anche fondo prima agile poi via via più impegnativo, inserendo anche delle salite, poi nel periodo caldo puoi effettuare anche dei lavori specifici di vario tipo. non mi soffermo sul discorso soglia/forza/rpm perché per un neofita di media età fare forza a 70 rpm mi fa ridere ( scusa ), magari ad un prof che ruota normalmente sopra le 100 rpm allora scendere a 70 rpm serve, a te non credo proprio ( e comunque detto in generalissimo forza e soglia sono entità che non vanno mescolate tra loro, vero è che c'è una linea di continuità ma quantità e qualità vanno incrementate separatamente con andamenti non lineari ). trovati un allenatore serio e preparato che ti faccia un' anamnesi come si deve, ce ne sono anche di non costosi, fidati che sono i soldi meglio spesi.
grazie per i preziosi consigli tecnici

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Forse confondi le categorie di iscrizione a società affiliate a categorie 'teoriche'. Ci sono 2 tipi di iscrizioni: cicloamatori e cicloturisti, dove per i secondi è necessario un certificato che può rilasciare il medico di famiglia e non si possono fare gare competitive (cronometrate), mentre per i primi è necessaria la visita medico-sportiva con prova sotto sforzo e si possono fare le competitive (9 colli, maratona delle dolomiti, milano-sanremo, ecc.).
Ora io non so la situazione a Milano ma domenica scorsa ho fatto una bellissima "medio-fondo" non competitiva di 108Km con 1800 m dsl+ alla media dei 23... e ti garantisco che come velocità media sarei approssimativamente a metà classifica (forse un po' sotto la metà).

Se ti interessa il cicloturismo come dici per visitare borghi, paesaggi, ecc... sbattitene delle medie dei battiti e della cadenza, trova la compagnia giusta e col tempo migliorerai, ma forse non ti interesserà più e pedalerai per il gusto di pedalare godendoti tutto il resto
Se ti interessano GF, circuiti e medie orarie allora iscriviti ad una società, se puoi rivolgiti ad un preparatore e vedrai che l'anno prossimo supererai agevolmente i 30

Per piacere: inizia a fare della salita che è l'anima del ciclismo (nella maggior parte dei casi, non tutti) o-o
Grazie per i consigli