Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
Dico la mia da ignorante in materia...
Non ho mai visto, meccanici di squadre professionistiche- dilettanti montare tubolari con bioadesivo... Motivo?
Altra domanda.... Sarei intenzionato a passare per la prima volta ai tubolari, ma mi frena la paura, di bucare ...incollare ecc
Vale la pena.....tentare?

Saluti

Tino:smile:

m4rc07

Pignone
1 Giugno 2008
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 2012
Dico la mia da ignorante in materia...
Non ho mai visto, meccanici di squadre professionistiche- dilettanti montare tubolari con bioadesivo... Motivo?
Altra domanda.... Sarei intenzionato a passare per la prima volta ai tubolari, ma mi frena la paura, di bucare ...incollare ecc
Vale la pena.....tentare?

Saluti

Ti rispondo io, che sono tornato ai tubolari con ruote carbon, dopo diversi anni di copertoncini. Il feeling, la reattività, il comfort, la dimanicità e tenuta che ho ritrovato con il tubolare è impareggiabile! Per quanto mi riguarda, a parte le ruote da allenamento invernale, io non torno più ai copertoncini. Anche la tanto temuta discesa con la pioggia, tutto sommato, dopo qualche momento in cui ho dovuto un po' "prenderci la mano", direi che si gestisce tranquillamente anche con la ruota carbon.
Per quanto riguarda il discorso foratura, a mio avviso non fa molta differenza. Se fai il classico forellino, col lattice, o il gonfia/ripara, o meglio usandoli entrambi, riprendi il giro in pochi minuti. A me è capitato di rimanere a piedi e dover chiamare l'aiuto a casa, ma avevo fatto davvero un taglio lungo almeno 3 cm. Con uno squarcio del genere rimani a piedi anche col copertoncino.
La sola pecca del tubolare, in definitiva, rimane il costo d'acquisto unito ad una durata sicuramente inferiore. Siamo sull'ordine di un 30% di chilometraggio in meno...

P.S.: per praticità uso i tufo con il nastro. L'incollaggio col mastice richiede una certa pratica

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
Ti rispondo io, che sono tornato ai tubolari con ruote carbon, dopo diversi anni di copertoncini. Il feeling, la reattività, il comfort, la dimanicità e tenuta che ho ritrovato con il tubolare è impareggiabile! Per quanto mi riguarda, a parte le ruote da allenamento invernale, io non torno più ai copertoncini. Anche la tanto temuta discesa con la pioggia, tutto sommato, dopo qualche momento in cui ho dovuto un po' "prenderci la mano", direi che si gestisce tranquillamente anche con la ruota carbon.
Per quanto riguarda il discorso foratura, a mio avviso non fa molta differenza. Se fai il classico forellino, col lattice, o il gonfia/ripara, o meglio usandoli entrambi, riprendi il giro in pochi minuti. A me è capitato di rimanere a piedi e dover chiamare l'aiuto a casa, ma avevo fatto davvero un taglio lungo almeno 3 cm. Con uno squarcio del genere rimani a piedi anche col copertoncino.
La sola pecca del tubolare, in definitiva, rimane il costo d'acquisto unito ad una durata sicuramente inferiore. Siamo sull'ordine di un 30% di chilometraggio in meno...
Grazie..
Al limite portando un tubolare di scorta, magari usato si puo sotituire quello accidentato?
Il liquido antiforatura, si puo mettere nel tubolare appena montato...diciamo per precauzione, come avviene nei tubbeles?

saluti

m4rc07

Pignone
1 Giugno 2008
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 2012
Lattice antiforatura preventivo già nel tubolare + bomboletta gonfia/ripara + rotolino con nastro telato americano, zot di mariposa, e cartuccia di CO2. Se ti porti anche un tubolare già usato, puoi partire per una randonné ;-)

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL3 ISP
Domanda da principiante in materia di tubolari...
Ho una coppia di tubolari con residuo di biadesivo da rimontare su cerchi nuovi;;nonzo%
come posso fare? al tatto sembrano ancora molto "appiccicosi"? Posso rimontarli così o quello vecchio è da rimuovere?(anche se la vedo dura a rimontarli bene così come sono ora!!!). Nel caso della rimozione preventiva del vecchio biadesivo qualcuno ha qualche consiglio o accortezza da tenere durante l'operazione per non danneggiare il tubolare?
Abbiate pazienza...:mrgreen:

Grazie mille

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

P.S.: per praticità uso i tufo con il nastro. L'incollaggio col mastice richiede una certa pratica

Il tuo discorso non fa una piega, sui costi diciamo che bene o male siamo lì: mi spiego meglio, se vai su un tubolare top di gamma allora ti do ragione, spazi dai 50-55 ai 70-80 euro cadauno. Ma se uno viaggia solo con i tubolari, ci sono alcuni modelli davvero molto efficaci e macina kilometri, senza sacrificare la qualità e la resistenza alle forature, come i Continental Sprinter e gli Sprinter Gatorskin ad esempio. Per il resto, d'accordo con te su tutto, e in toto.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Vai col 25 e non torni più indietro secondo me

Io sul dietro sempre 25 e davanti un 23 (veloflex) ma perchè trovo che il 25 la renda un po' meno agile

Io adesso ho un Veloflex Arenberg all'anteriore, da ormai 2.700 km, e un Continental GP4000 SR al posteriore. Gonfio a 8 davanti e 9.5 dietro, mi trovo bene ;):-x

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
per la cronaca i tubolari tufo vengono benissimo sia con mastice continental che vittoria :D e la stessa tufo prevede nelle istruzioni allegate ai pneumatici tale operazione

Ma poi, a proposito di mastice: mi hai fatto sorgere un dubbio, che differenza c'è tra un mastice per cerchi in alluminio e lo stesso per cerchi in carbonio? Mi spiego meglio, ricordo che quando presi le DT Swiss RRC 46 me le incollarono con mastice per cerchi in alluminio, ma non ebbi alcun problema nell'utilizzo.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Io adesso ho un Veloflex Arenberg all'anteriore, da ormai 2.700 km, e un Continental GP4000 SR al posteriore. Gonfio a 8 davanti e 9.5 dietro, mi trovo bene ;):-x

Non lo trovi troppo duro il gp4000? Dei continental è quello che preferisco di meno

Prossimo giro monto i nuovi tufo s3 <225 da 23mm, li ho già fatti montare a mio fratello e mi ha detto che li è trovato veramente bene sia come grip che come comodità

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Non lo trovi troppo duro il gp4000? Dei continental è quello che preferisco di meno

Prossimo giro monto i nuovi tufo s3 <225 da 23mm, li ho già fatti montare a mio fratello e mi ha detto che li è trovato veramente bene sia come grip che come comodità

Un pochino sì, ma è accettabile, con i miei 105 kg rischio di forare se metto di meno.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ma poi, a proposito di mastice: mi hai fatto sorgere un dubbio, che differenza c'è tra un mastice per cerchi in alluminio e lo stesso per cerchi in carbonio? Mi spiego meglio, ricordo che quando presi le DT Swiss RRC 46 me le incollarono con mastice per cerchi in alluminio, ma non ebbi alcun problema nell'utilizzo.
mi sembra che solo continental abbia 2 prodotti a catalogo.
Quello con barattolo nero nato specificamente per carbonio
e quello barattolo giallo (prodotto "storico") che io - e non solo - considero non solo per alluminio, ma mastice generico l'incollaggio su cerchi di ogni materiale (prima dell'uscita dello specifico modello per carbonio la stessa continental lo considerava buono per tutto ;) )
Però se hai dubbi di questo tipo usa il mastik'one, visto che vittoria non differenzia in base al materiale del cerchio

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
mi sembra che solo continental abbia 2 prodotti a catalogo.
Quello con barattolo nero nato specificamente per carbonio
e quello barattolo giallo (prodotto "storico") che io - e non solo - considero non solo per alluminio, ma mastice generico l'incollaggio su cerchi di ogni materiale (prima dell'uscita dello specifico modello per carbonio la stessa continental lo considerava buono per tutto ;) )
Però se hai dubbi di questo tipo usa il mastik'one, visto che vittoria non differenzia in base al materiale del cerchio

Grazie, adesso che mi fai ricordare l'FMB Paris Roubaix che poi ho dovuto buttare dopo neanche 1000 km era incollato con il Mastikone e per toglierlo, senza attrezzi, ci ho messo la mano di nostro signore.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata

Il cerchio in carbonio in frenata dovrebbe scaldare di più (tende a dissipare meno il calore).
In effetti sulle mie full carbon uso il mastice Continental apposito.
Ma lo faccio per eccesso di prudenza (in discesa ci do dentro..), tutte le altre case (che io sappia) come peraltro è già stato detto, fanno un mastice unico.

cicling.it

Gregario
8 Ottobre 2011
601
4
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Rodman RDI 201 Dura Ace-Specialized Tarmac Comp SL2 Dura Ace
Scusate la domanda non so se sono nel posto giusto ma vorrei montarmi due cerchi in alluminio Reflex della Mavic peso 360 g con dei mozzi shimano dura ace 32 fori con raggi da 2 mm con dei tubolari da mettere col biadesivo che vantaggi posso avere in termini di resa rispetto a dei cerchi con copertoncino da 3 cm di altezza del peso solo le due ruote 1570 g.
E' una cosa conveniente o posso lasciare perdere?
Grazie per qualsiasi risposta.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
Scusate la domanda non so se sono nel posto giusto ma vorrei montarmi due cerchi in alluminio Reflex della Mavic peso 360 g con dei mozzi shimano dura ace 32 fori con raggi da 2 mm con dei tubolari da mettere col biadesivo che vantaggi posso avere in termini di resa rispetto a dei cerchi con copertoncino da 3 cm di altezza del peso solo le due ruote 1570 g.
devi postare la domanda nel 3d ruote assemblate

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
impostata così Ti direi lascia perdere, perché non sai neanche Tu la ratio del progetto che hai fatto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.