Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ti rispondo io, che sono tornato ai tubolari con ruote carbon, dopo diversi anni di copertoncini. Il feeling, la reattività, il comfort, la dimanicità e tenuta che ho ritrovato con il tubolare è impareggiabile! Per quanto mi riguarda, a parte le ruote da allenamento invernale, io non torno più ai copertoncini. Anche la tanto temuta discesa con la pioggia, tutto sommato, dopo qualche momento in cui ho dovuto un po' "prenderci la mano", direi che si gestisce tranquillamente anche con la ruota carbon.
Per quanto riguarda il discorso foratura, a mio avviso non fa molta differenza. Se fai il classico forellino, col lattice, o il gonfia/ripara, o meglio usandoli entrambi, riprendi il giro in pochi minuti. A me è capitato di rimanere a piedi e dover chiamare l'aiuto a casa, ma avevo fatto davvero un taglio lungo almeno 3 cm. Con uno squarcio del genere rimani a piedi anche col copertoncino.
La sola pecca del tubolare, in definitiva, rimane il costo d'acquisto unito ad una durata sicuramente inferiore. Siamo sull'ordine di un 30% di chilometraggio in meno...

P.S.: per praticità uso i tufo con il nastro. L'incollaggio col mastice richiede una certa pratica

Lattice antiforatura preventivo già nel tubolare + bomboletta gonfia/ripara + rotolino con nastro telato americano, zot di mariposa, e cartuccia di CO2. Se ti porti anche un tubolare già usato, puoi partire per una randonné ;-)

Chiedo scusa anticipatamente per la mia ignoranza....ma in vista di un eventuale futuro cambio ruote volevo porre anche qui alcune domande per chiarirmi alcuni dubbi in merito all'utilizzo del tubolare!

In caso di foratura, ammesso che il lattice e il gonfia e ripara non abbiano effetto, volendo sostituire il tubolare con uno di scorta utilizzando il nastro biadesivo, è poi possibile continuare il giro oppure è comunque consigliabile tornare il prima possibile verso casa?

Lo chiedo perchè già che esco poco....se devo rischiare di mandare a monte il giro causa una foratura mi scoccerebbe parecchio!

Per quanto riguarda poi l'uso di lattice all'interno del tubolare (pratica utilizzata solitamente nella MTB con i tubeless....almeno da quel poco che so): non c'è il rischio che secchi e/o che influisca negativamente sul comportamento del tubolare su strada?

Ho visto su internet che lo ZOT aiuta nei casi di tagli del tubolare, ma il nastro telato americano per cosa lo utilizzi?

Grazie per le risposte! o-o
 

m4rc07

Pignone
1 Giugno 2008
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 2012
Chiedo scusa anticipatamente per la mia ignoranza....ma in vista di un eventuale futuro cambio ruote volevo porre anche qui alcune domande per chiarirmi alcuni dubbi in merito all'utilizzo del tubolare!

In caso di foratura, ammesso che il lattice e il gonfia e ripara non abbiano effetto, volendo sostituire il tubolare con uno di scorta utilizzando il nastro biadesivo, è poi possibile continuare il giro oppure è comunque consigliabile tornare il prima possibile verso casa?

Lo chiedo perchè già che esco poco....se devo rischiare di mandare a monte il giro causa una foratura mi scoccerebbe parecchio!

Per quanto riguarda poi l'uso di lattice all'interno del tubolare (pratica utilizzata solitamente nella MTB con i tubeless....almeno da quel poco che so): non c'è il rischio che secchi e/o che influisca negativamente sul comportamento del tubolare su strada?

Ho visto su internet che lo ZOT aiuta nei casi di tagli del tubolare, ma il nastro telato americano per cosa lo utilizzi?

Grazie per le risposte! o-o

Il lattice preventivo nel tubolare (circa 30 ml.) ha la stessa funzione di quello che si usa in MTB. Ed effettivamente funziona meglio col tubeless, o con i tubolari Tufo, piuttosto che con i tubolari "veri" con camera d'aria interna.

Il nastro telato americano può essere d'aiuto nel caso di tagli, di qualche mm. Perchè il lattice non fa in tempo a solidificare e la pressione lo "spara" fuori. Con 2/3 giri di nastro telato, riesci a tappare il taglio, ed a rientrare a casa.

Se ti porti dietro un tubolare di scorta, sarebbe più opportuno se incollassi col mastice anziché il nastro biadesivo. Ed il tubo di scorta dovrebbe essere comunque già rodato, e con del mastice residuo che rimane sulla fettuccia. In questo caso puoi tranquillamente proseguire. Altrimenti montandolo "a secco" ti consiglierei di rientrare il prima possibile verso casa, ad andatura molto tranquilla.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
il lattice funziona benissimo anche con i tubolari classici o veri, basta che il buco sia riparabile, lo zot di mariposa puo' essere un valido coadiuvante se per caso il lattice non fa il suo dovere, io l'ho sperimentato e funziona ma avevo inserito il caffelatex, non so se funziona con altri lattici, se porti il tubolare di scorta non importa che sia rodato, l'importante e' che la fettuccia sia masticizzata, poi lo puoi montare e proseguire tranquillamente il giro, con la pressione il mastice del tubolare fa presa sul mastice che rimane sul cerchio, unica attenzione non fare discese a manetta, ma la media in pianura dei 40 all'ora la mantieni tranquillamente,
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
....Se ti porti dietro un tubolare di scorta, sarebbe più opportuno se incollassi col mastice anziché il nastro biadesivo. Ed il tubo di scorta dovrebbe essere comunque già rodato, e con del mastice residuo che rimane sulla fettuccia. In questo caso puoi tranquillamente proseguire. Altrimenti montandolo "a secco" ti consiglierei di rientrare il prima possibile verso casa, ad andatura molto tranquilla.

........se porti il tubolare di scorta non importa che sia rodato, l'importante e' che la fettuccia sia masticizzata, poi lo puoi montare e proseguire tranquillamente il giro, con la pressione il mastice del tubolare fa presa sul mastice che rimane sul cerchio, unica attenzione non fare discese a manetta, ma la media in pianura dei 40 all'ora la mantieni tranquillamente,

Grazie per le risposte! o-o

Solo una cosa non capisco: io pensavo che in caso di foratura, e conseguente sostituzione del tubolare con uno di scorta, il nastro avesse una presa immediata sul tubolare al contrario del mastice che (da quel poco che sò/penso di sapere) richiede ore per il fissaggio....dalle vostre risposte invece mi sembra di capire che è esattamente l'opposto! ;nonzo%

Qualcuno ha per caso usato lo Zot di Mariposa anche con altri lattici (non Caffelatex) e garantisce l'efficacia?

Grazie ancora! o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
io non uso il nastro ma se lo usassi oltre al tubolare mi porterei anche un nastro di scorta, cosi' tolgo il tubolare bucato, rimetto il nastro nuovo e monto il tubolare di scorta
 

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
898
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ok, ma così va a finire che chi usa i tubolari risparmia magari 2/300 grammi sulle ruote ma si deve portar dietro 5/600 grammi di attrezzatura in più... :-)
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.820
1.068
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Grazie per le risposte! o-o

Solo una cosa non capisco: io pensavo che in caso di foratura, e conseguente sostituzione del tubolare con uno di scorta, il nastro avesse una presa immediata sul tubolare al contrario del mastice che (da quel poco che sò/penso di sapere) richiede ore per il fissaggio....dalle vostre risposte invece mi sembra di capire che è esattamente l'opposto! ;nonzo%

Qualcuno ha per caso usato lo Zot di Mariposa anche con altri lattici (non Caffelatex) e garantisce l'efficacia?

Grazie ancora! o-o
Il maggior difetto del lattice, a mio avviso, è l'ostruzione della prolunga valvola. Io praticamente ogni volta che gonfio devo smontare tutto.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io non uso il nastro ma se lo usassi oltre al tubolare mi porterei anche un nastro di scorta, cosi' tolgo il tubolare bucato, rimetto il nastro nuovo e monto il tubolare di scorta

Io mi riferivo al caso in cui uno solitamente usa mastice e in caso di foratura volesse montare il tubolare di scorta con il nastro per avere un incollaggio immediato del tubolare....ma ho letto che è sconsigliata questa pratica in quanto il cerchio, per poter applicare il nastro, dovrebbe essere pulito....cosa che in questo caso non sarebbe possibile e che comunque anche la sostituzione del nastro vecchio e la successiva applicazioni di quello nuovo non è una cosa così pratica e veloce! o-o
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Io mi riferivo al caso in cui uno solitamente usa mastice e in caso di foratura volesse montare il tubolare di scorta con il nastro per avere un incollaggio immediato del tubolare....ma ho letto che è sconsigliata questa pratica in quanto il cerchio, per poter applicare il nastro, dovrebbe essere pulito....cosa che in questo caso non sarebbe possibile! o-o

Beh per tornare verso casa si può fare, poi con calma sistemi il tutto.
Però sprecare un nastro solo per il rientro secondo me non ne vale la pena. Se hai residui di mastice e un tubolare un po' pre-masticiato è più che sufficente per tornare
Diverso invece se hai già i tubolari incollati con il nastro, in quel caso puoi tranquillamente applicarne uno di nuovi e sei a posto
 

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
898
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Da quanto ho capito il nastro tufo è sostanzialmente rigido e relativamente sottile, mentre il carogna è morbido e più spesso per modellarsi completamente in base alla gola del cerchio

Ok, ma dal punto di vista pratico (facilità di installazione, tenuta, utilizzabilità con diversi tipi di tubolari eccetera) queste differenze in cosa si traducono...?
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Ok, ma dal punto di vista pratico (facilità di installazione, tenuta, utilizzabilità con diversi tipi di tubolari eccetera) queste differenze in cosa si traducono...?

Stando a quando dichiarato dai produttori il carogna appunto perchè modellabile è adatto a tutti i tubolari, il nastro tufo solo ai suoi

In pratica io anche con il tufo non ho mai avuto grossi problemi con gli altri tubolari, il carogna non l'ho mai provato (al momento per me costa troppo)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.760
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Beh per tornare verso casa si può fare, poi con calma sistemi il tutto.
Però sprecare un nastro solo per il rientro secondo me non ne vale la pena. Se hai residui di mastice e un tubolare un po' pre-masticiato è più che sufficente per tornare
Diverso invece se hai già i tubolari incollati con il nastro, in quel caso puoi tranquillamente applicarne uno di nuovi e sei a posto

No, non intendevo per il rientro, cercavo di capire se in caso di foratura, sostituendo il tubolare, c'era la possibilità di proseguire il giro e di farlo in sicurezza così come per i copertoncini....fino ad ora direi che, per quanto riguarda l'uso del mastice, i pareri sono abbastanza contrastanti....c'è chi dice che è possibile farlo utilizzando un tubolare premasticizzato facendo però molta attenzione alle discese e quelli che consigliano comunque il rientro a casa....;nonzo%
Col nastro invece mi sembra di capire che la cosa sia fattibile....però mi sembra di capire che siano ancora pochi a farne uso....forse perchè fino ad ora l'unico era il Tufo che consiglia l'utilizzo solo con propri tubolari (anche se qualcuno, oltre a te, lo utilizza con altri tubolari e non ha avuto problemi di sorta)?
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
i prezzi di Carogna e Carogna Remover sono stati rivisti o sono sempre quelli di quando sono usciti i prodotti?
in sostanza qual'è il prezzo di vendita oggi del Carogna + largo (M?) e del Remover?
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
No, non intendevo per il rientro, cercavo di capire se in caso di foratura, sostituendo il tubolare, c'era la possibilità di proseguire il giro e di farlo in sicurezza così come per i copertoncini....fino ad ora direi che, per quanto riguarda l'uso del mastice, i pareri sono abbastanza contrastanti....c'è chi dice che è possibile farlo utilizzando un tubolare premasticizzato facendo però molta attenzione alle discese e quelli che consigliano comunque il rientro a casa....;nonzo%
Col nastro invece mi sembra di capire che la cosa sia fattibile....però mi sembra di capire che siano ancora pochi a farne uso....forse perchè fino ad ora l'unico era il Tufo che consiglia l'utilizzo solo con propri tubolari (anche se qualcuno, oltre a te, lo utilizza con altri tubolari e non ha avuto problemi di sorta)?

Si ci sono un sacco di persone che utilizzano il nastro tufo con altri tubolari e sostanzialmente non hanno mai rilevato grossi problemi (qualche caso di tubolari tipo veloflex o vittoria che tendono a perdere la centratura)

Io avendo provato sia nastro che mastice preferisco il nastro, ti suggerisco di provarli magari entrambi in maniera da poter valutare poi cosa è meglio per te

Poi è altrettanto vero che tufo consiglia il nastro SOLO sui suoi tubolari. Che poi possa essere utilizzato anche su altri è a proprio rischio e pericolo
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Il maggior difetto del lattice, a mio avviso, è l'ostruzione della prolunga valvola. Io praticamente ogni volta che gonfio devo smontare tutto.

;nonzo%
Strano, io no.
L'importante è non sgonfiare,.
Arrivi con precisione alla pressione voluta e togli il tubo della pompa.
Se invece aggiusti eventuali sovra-pressioni sgonfiando, riempi di lattice la valvola.
Se non è a contatto con aria libera il lattice rimane liquido anche se va nella prolunga poco importa, l'importante è che non vada nella valvola e che contemporaneamente non venga in contatto con l'esterno, cosa che succede quando sgonfi.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Buon giorno a tutti, mi intrometto portando la mia esperienza solo per un fattore informativo e nulla più, tanto è vero che ognuno di noi ha i suoi credo.

Uso tubolari da più di 20 anni, la differenza tra camera e copertone, come in molti han fatto notare è che le forature diminuiscono in maniera sostanziale, dovuto al fatto che con il tubolare si vanno ad eliminare quasi totalmente le pizzicate. Quando ancora usavo camera e copertone mi è capitato una sola volta di dover affrontare lo scoppio della camera e per di più in discesa( fortunatamente non successe nulla), con questo non voglio dire che non possa capitare anche con i tubolari, anche se, fino ad ora non mi è mai successo. Io ho sempre usato il mastice fino all'anno scorso, ora posseggo una coppia di ruote in carbonio che mi sono state vendute montate di tubolare incollato con nastro bi adesivo della Tufo. Ero scettico, ma con il tempo mi son ricreduto, continuo ad avere una coppia di ruote in alluminio per l'inverno incollate con il mastice e devo dire che, non riscontro nessuna differenza, le uso indistintamente senza dover dire(esempio stupido)mi devo riabituare. Per quanto riguarda le forature, con il mastice porto sempre il tubolare di scorta, 5 minuti, massimo 10 e il pit stop è fatto. Ritorno a casa o no: se dovevo fare allenamenti particolari aimè quelli li interrompevo per ovvi motivi di sicurezza, ma la sgambata ci stava tranquillamente, ovvio con le dovute cautele. L'unica cosa negativa è che a volte il tubolare sostituito, soprattutto in inverno, con temperature più rigide tendeva a ruotare sul cerchio andando a creare quel fastidioso saltello che crea la valvola. Con il nastro adotto come preventivo anti foratura il latex e mi dico molto soddisfatto del prodotto, anche se son ben consapevole che in alcune situazioni potrebbe rivelarsi inefficace, per casi più estremi con me ho sempre una bomboletta di gonfia e ripara, anche con questa quando usata ha svolto appieno il suo dovere. Certo che, in caso di scoppio del tubolare o foratura causata da taglio la mancanza del tubolare sostitutivo potrebbe impedire il ritorno a casa in totale autonomia. Ogni tipologia ha i suoi pro e contro, detto tutto ciò, sicuro che non tornerei mai più al connubio camera copertone, a pelle, per semplicità di intervento in caso di foratura dico camera e copertone.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.820
1.068
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
;nonzo%
Strano, io no.
L'importante è non sgonfiare,.
Arrivi con precisione alla pressione voluta e togli il tubo della pompa.
Se invece aggiusti eventuali sovra-pressioni sgonfiando, riempi di lattice la valvola.
Se non è a contatto con aria libera il lattice rimane liquido anche se va nella prolunga poco importa, l'importante è che non vada nella valvola e che contemporaneamente non venga in contatto con l'esterno, cosa che succede quando sgonfi.
Boh, no non sgonfio di solito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.