Ti rispondo io, che sono tornato ai tubolari con ruote carbon, dopo diversi anni di copertoncini. Il feeling, la reattività, il comfort, la dimanicità e tenuta che ho ritrovato con il tubolare è impareggiabile! Per quanto mi riguarda, a parte le ruote da allenamento invernale, io non torno più ai copertoncini. Anche la tanto temuta discesa con la pioggia, tutto sommato, dopo qualche momento in cui ho dovuto un po' "prenderci la mano", direi che si gestisce tranquillamente anche con la ruota carbon.
Per quanto riguarda il discorso foratura, a mio avviso non fa molta differenza. Se fai il classico forellino, col lattice, o il gonfia/ripara, o meglio usandoli entrambi, riprendi il giro in pochi minuti. A me è capitato di rimanere a piedi e dover chiamare l'aiuto a casa, ma avevo fatto davvero un taglio lungo almeno 3 cm. Con uno squarcio del genere rimani a piedi anche col copertoncino.
La sola pecca del tubolare, in definitiva, rimane il costo d'acquisto unito ad una durata sicuramente inferiore. Siamo sull'ordine di un 30% di chilometraggio in meno...
P.S.: per praticità uso i tufo con il nastro. L'incollaggio col mastice richiede una certa pratica
Lattice antiforatura preventivo già nel tubolare + bomboletta gonfia/ripara + rotolino con nastro telato americano, zot di mariposa, e cartuccia di CO2. Se ti porti anche un tubolare già usato, puoi partire per una randonné
Chiedo scusa anticipatamente per la mia ignoranza....ma in vista di un eventuale futuro cambio ruote volevo porre anche qui alcune domande per chiarirmi alcuni dubbi in merito all'utilizzo del tubolare!
In caso di foratura, ammesso che il lattice e il gonfia e ripara non abbiano effetto, volendo sostituire il tubolare con uno di scorta utilizzando il nastro biadesivo, è poi possibile continuare il giro oppure è comunque consigliabile tornare il prima possibile verso casa?
Lo chiedo perchè già che esco poco....se devo rischiare di mandare a monte il giro causa una foratura mi scoccerebbe parecchio!
Per quanto riguarda poi l'uso di lattice all'interno del tubolare (pratica utilizzata solitamente nella MTB con i tubeless....almeno da quel poco che so): non c'è il rischio che secchi e/o che influisca negativamente sul comportamento del tubolare su strada?
Ho visto su internet che lo ZOT aiuta nei casi di tagli del tubolare, ma il nastro telato americano per cosa lo utilizzi?
Grazie per le risposte!