Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.560
105
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Caro [MENTION=35417]davlak[/MENTION] sinceramente non so cosa dirti ..... :)
Lunedì ho pulito la bici e ovviamente anche la catena ( in una vaschetta )con avio e dopo aver recuperato la paraffina al Leroy ho cominciato ad "imburrare" e successivamente a scaldare la catena con phon.
Dico subito che non ci vogliono 4 minuti , ma a me i lavori manuali sulla mia bdc piaciono e non ci ho badato molto , ma il risultato mi ha lasciato senza parole .........
Ieri esco in bici per il mio allenamento e per testare il metodo e ti devo subito dire che il risultato è spettacolare : nessun rumore o rumorino o grattugiamenti vari ( che odio moltissimo ) e catena dopo circa 50km ancora nelle stesse condizioni di partenza.
La mia catena ha circa 5000km è una KMC X10EL e proviene da 1 anno di trattamento di FINISH LINE VERDE ( che reputo comunque un grandissimo prodotto ).
Differenze ........Come rumorosità siamo a valori simili di quando utilizzo il FINISH , forse leggermente migliore con il tuo metodo , ma la grandissima differenza è la pulizia della catena e dei pignoni . Con il FINISH dopo 50km la catena era già nera.......
Stasera altro allenamento.........continueremo il test

CHE DIRE.........GRAZIE E COMPLIMENTI PER LO SBATIMENTO

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Caro @davlak sinceramente non so cosa dirti ..... :)
Lunedì ho pulito la bici e ovviamente anche la catena ( in una vaschetta )con avio e dopo aver recuperato la paraffina al Leroy ho cominciato ad "imburrare" e successivamente a scaldare la catena con phon.
Dico subito che non ci vogliono 4 minuti , ma a me i lavori manuali sulla mia bdc piaciono e non ci ho badato molto , ma il risultato mi ha lasciato senza parole .........
Ieri esco in bici per il mio allenamento e per testare il metodo e ti devo subito dire che il risultato è spettacolare : nessun rumore o rumorino o grattugiamenti vari ( che odio moltissimo ) e catena dopo circa 50km ancora nelle stesse condizioni di partenza.
La mia catena ha circa 5000km è una KMC X10EL e proviene da 1 anno di trattamento di FINISH LINE VERDE ( che reputo comunque un grandissimo prodotto ).
Differenze ........Come rumorosità siamo a valori simili di quando utilizzo il FINISH , forse leggermente migliore con il tuo metodo , ma la grandissima differenza è la pulizia della catena e dei pignoni . Con il FINISH dopo 50km la catena era già nera.......
Stasera altro allenamento.........continueremo il test

CHE DIRE.........GRAZIE E COMPLIMENTI PER LO SBATIMENTO

grazie a te per il feedback! o-o
per favore, se hai tempo potresti postare anche qui

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195456[/URL]

ciao!

p.s.: anche io penso che il Finish Line verde sia uno dei migliori se non il migliore prodotto commerciale per la lubrificazione. però sporca davvero tanto, è per questo che ho cercato di trovare una alternativa. ora un amico mi ha detto che il finish line ceramic umido non ha questo problema, ma io non lo ho ancora provato. comunque la paraffina si sposa benissimo con le catene di qualsiasi tipo, e rispetto al FL ha anche un altro vantaggio, ossia di migliorare molto la silenziosità anche delle catene molto usurate.

Ultima modifica:

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.560
105
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....

ciao!

p.s.: anche io penso che il Finish Line verde sia uno dei migliori se non il migliore prodotto commerciale per la lubrificazione. però sporca davvero tanto, è per questo che ho cercato di trovare una alternativa. ora un amico mi ha detto che il finish line ceramic umido non ha questo problema, ma io non lo ho ancora provato. comunque la paraffina si sposa benissimo con le catene di qualsiasi tipo, e rispetto al FL ha anche un altro vantaggio, ossia di migliorare molto la silenziosità anche delle catene molto usurate.

non so se sia un caso ma ho notato ( forse perchè leggermente meno flessibile ) la catena sbatte meno sul carro quando prendo buche o dossi.......

Magari è un caso , ma con il finish line la catena resta molto più "flessibile" e sbatte di più

ciao

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non so se sia un caso ma ho notato ( forse perchè leggermente meno flessibile ) la catena sbatte meno sul carro quando prendo buche o dossi.......

Magari è un caso , ma con il finish line la catena resta molto più "flessibile" e sbatte di più

ciao
no, non è un caso, l'ho notato anche io.
prima di perfezionare il metodo con l'aggiunta del passaggio col phon io già usavo il grasso di paraffina e avevo continuato ad usarlo proprio per questo motivo: meno sbattimenti di catena.
complimenti per essertene accorto.

o-o

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.254
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM

ciao!

Sporca sicuramente meno del Finish Line verde, ma anche lui lascia la catena un pò nera.

savve7

Gregario
11 Maggio 2012
553
6
recco
Visita sito
Bici
Cannondale caad
non so se qualcuno usa questo metodo per pulire la catena e i pignoni, ma io 1 volta al mese smonto catena, e pignoni dietro e li immergo totalmente in chante clair misto al 50% con coca cola. A me sembra dia grandi risultati

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ragazzi, io so che i tensioattivi andrebbero smaltiti nelle acque nere, ma come si fa? Anche l'olio che laviamo via non credo sia il top per il terreno...
io uso questo sgrassatore all'arancio che vende risparmio casa, ecologico e biodegradabile, oltre che potente e profumato

17863785629_360bcc8d28.jpg

savve7

Gregario
11 Maggio 2012
553
6
recco
Visita sito
Bici
Cannondale caad
proverò, l'unica cosa che dico è che secondo me è difficile arrivare ai livelli della coca cola. ho messo a bagno una catena piena di grasso e con una maglia bloccata, il giorno dopo l'ho tolta e aveva sbloccato pure la maglia

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
proverò, l'unica cosa che dico è che secondo me è difficile arrivare ai livelli della coca cola. ho messo a bagno una catena piena di grasso e con una maglia bloccata, il giorno dopo l'ho tolta e aveva sbloccato pure la maglia

non lo metto in dubbio, sicuramente però la devi sciacquare con acqua abbondante perché se no ti rimane zucchero, caramello e quant'altro nei piolini.