Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Caro @davlak sinceramente non so cosa dirti .....
Lunedì ho pulito la bici e ovviamente anche la catena ( in una vaschetta )con avio e dopo aver recuperato la paraffina al Leroy ho cominciato ad "imburrare" e successivamente a scaldare la catena con phon.
Dico subito che non ci vogliono 4 minuti , ma a me i lavori manuali sulla mia bdc piaciono e non ci ho badato molto , ma il risultato mi ha lasciato senza parole .........
Ieri esco in bici per il mio allenamento e per testare il metodo e ti devo subito dire che il risultato è spettacolare : nessun rumore o rumorino o grattugiamenti vari ( che odio moltissimo ) e catena dopo circa 50km ancora nelle stesse condizioni di partenza.
La mia catena ha circa 5000km è una KMC X10EL e proviene da 1 anno di trattamento di FINISH LINE VERDE ( che reputo comunque un grandissimo prodotto ).
Differenze ........Come rumorosità siamo a valori simili di quando utilizzo il FINISH , forse leggermente migliore con il tuo metodo , ma la grandissima differenza è la pulizia della catena e dei pignoni . Con il FINISH dopo 50km la catena era già nera.......
Stasera altro allenamento.........continueremo il test

CHE DIRE.........GRAZIE E COMPLIMENTI PER LO SBATIMENTO
grazie ancora per il feedback.
come ho scritto anche di là il FL umido è anche secondo me uno dei migliori se non il migliore prodotto commerciale per la lubrificazione.
però sporca davvero tanto.
un mio amico che lo usa mi ha detto che il ceramic umido della stessa casa è migliorato molto sotto questo aspetto ma non ho avuto ancora modo di provarlo.
proprio da questo deriva il tentativo fatto in questa discussione di trovare una alternativa che fosse ottimamente silenziante come il FLW ma più pulita.
anche la pozione di @pecosbill76 funziona molto bene in questo senso.

o-o

sgiuba

Pignone
6 Maggio 2008
143
2
61
milano
Visita sito
Bici
Emonda SLR 9
Ieri Sera ho pulito la catena con petrolio bianco e due vecchi spazzolini da denti.
Ho aspettato che in petrolio evaporasse e poi ho applicato il grasso di vaselina piolino per piolino, ho passato il phon facendo sciogliere e penetrare il grasso.
Questa mattina prima di uscire ho grattato via i prodotto in eccesso con lo spazzolino di cui sopra.
E poi ho pedalato nel silenzio più assoluto ... Sembrava quasi che mi avessero regolato il cambio, anche la deragliata ne ha beneficiato.
Giro di circa 80 km e la catena è ancora pulita, vediamo quanto dura ...
GRAZIE per la vs attività di ricerca e sviluppo

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ieri Sera ho pulito la catena con petrolio bianco e due vecchi spazzolini da denti.
Ho aspettato che in petrolio evaporasse e poi ho applicato il grasso di vaselina piolino per piolino, ho passato il phon facendo sciogliere e penetrare il grasso.
Questa mattina prima di uscire ho grattato via i prodotto in eccesso con lo spazzolino di cui sopra.
E poi ho pedalato nel silenzio più assoluto ... Sembrava quasi che mi avessero regolato il cambio, anche la deragliata ne ha beneficiato.
Giro di circa 80 km e la catena è ancora pulita, vediamo quanto dura ...
GRAZIE per la vs attività di ricerca e sviluppo

secondo me se usi un pennello con delle setole dure (ma non troppo) la catena ti rimane ancora più pulita.

comunque, grazie per il feedback o-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Eccomi.

Premessa : il metodo della vaselina è assolutamente silenzioso.

Primo giro fatto.
Forse mi aspettavo troppo in termini di silenzio.

Mi spiego meglio : sul mio Campagnolo l'imburratata col phon dà un risultato ottimo, paragonabile però, in termini di silenziosità, al Finish Line Wet e alla mia pozione magica.

Se però, nelle prossime uscite, la catena si manterrà oltre che silenziosa anche pulita, allora, non avrò problemi ad abbandonare la mia pozione magica.

Perché, ovviamente, se il silenzio e la durata sono paragonabili, allora, è la pulizia a fare la differenza : è lo stesso principio per il quale, tra Finish Line Wet e Pozione Magica, preferisco la seconda.

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Eccomi.

Primo giro fatto.

Mi spiego meglio : sul mio Campagnolo l'imburratata col phon dà un risultato ottimo, paragonabile però, in termini di silenziosità, al Finish Line Wet e alla mia pozione magica.

Se però, nelle prossime uscite, la catena si manterrà oltre che silenziosa anche pulita, allora, non avrò problemi ad abbandonare la mia pozione magica.

Perché, ovviamente, se il silenzio e la durata sono paragonabili, allora, è la pulizia a fare la differenza : è lo stesso principio per il quale, tra Finish Line Wet e Pozione Magica, preferisco la seconda.
ti posso dire questo:
se pulisci la catena con l'ormai consolidato pennello dopo la prima uscita, ti dimenticherai di ripetere l'operazione in seguito.
la silenziosità è confrontabile a quella del FLW, ma c'è una sostanziale differenza: il FLW lo devi pulire ogni uscita, se vuoi tenere la catena brillante, ma dopo un paio di passate di panno, la silenziosità comincia a venir meno.
il grasso+phon io sono riuscito a tenerlo senza sfrucugliarlo per un migliaio di KM e alla fine l'ho tolto tanto per fare qualcosa :mrgreen: perché la lubrificazione c'era ancora e la silenziosità era la stessa che all'inizio.
un altro vantaggio che ha riscontrato anche un altro utente è che la catena risente meno delle irregolarità del manto stradale e quindi saltella in modo molto più "compatto" e quindi fa meno rumore, e inoltre tu prova a fare girare la catena con incroci estremi tipo 34\11 e vedrai che le maglie si spostano molto meno lateralmente; probabilmente ciò è dovuto alla maggiore densità del grasso.
detto questo, mi rendo perfettamente conto che il FLW sia pratico ed efficace, come pure il tuo mix wd-40+grasso al litio.

o-o

MP_1979

Novellino
27 Giugno 2015
3
0
Visita sito
Bici
scott
Ieri ho aplicato il grasso con il fon dopo pulizia catena Shimano Ultegra.
Oggi ho fatto un giro lungo di 130 chilometri,la trasmissione era silenziosissima e quando tornato a casa la catena era pulita!!
Ottimo sistema,grazie :)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.558
104
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Eccomi.

Primo giro fatto.

Condivido in pieno......silenziosità simile al finish wet ma dopo 160km la catena è ancora perfetta.
Con il Finish Line Wet dopo 100km la catena diventa nera e cominciano i primi rumorini alla catena ( pur avendo il cambio regolato bene)
Per questo il metodo di [MENTION=35417]davlak[/MENTION] lo preferisco al pur eccellente Finish

CIAO

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Pulendo la catena con pennello e acqua ragia al termine di un uscita, devo poi lubrificare di nuovo?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Infatti....
Per non lubrificare ogni uscita pennello asciutto e panno?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
si il pennello asciutto è meglio del panno perché non vai a infilare lo sporco laterale nelle maglie, anzi al contrario lo spingi fuori.
il panno va bene per i lati.
non usare solventi, non servono credimi, perché la paraffina di per se provvede a creare un velo protettivo che limita l deposito di sporco.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Devo sicuramente aver toppato qualcosa...

Dopo i primi 50 km di "rodaggio" di mercoledì sera, oggi ho fatto il tragitto di 125 km da casa al mare.

Aggiungo che, ieri sera, dopo aver pulito i pochi residui visibili sulla catena, ho dato anche una passata di Finish Line Wax Ceramic ( che essendo a base di paraffina dovrebbe essere assolutamente compatibile con la vaselina ).

Ebbene...dopo neanche venti km la catena è diventata sempre più rumorosa.
Addirittura sentivo rumore provenire dalla corona anteriore ( 50 ), oltre che dai pignoni: non mi era mai successo.

Dopo un po' mi sono fermato a controllare, ho "giocato" un po' col registro del cavo, ma giusto il tempo di capire che era regolato perfettamente.

Solo una volta mi era capitato di sentire questa catena ( campagnolo originale su Chorus 2015 ) così rumorosa : quando l'avevo pulita col WD40, togliendo la patina esterna di "pozione magica" dalla catena.

A fine giro ho controllato meglio e ho visto chiaramente che :

A - mai una catena mi era durata così pulita per circa 180 km

B - ahimè, i piolini esternamente erano completamente puliti e "lucidi", praticamente senza lubrificante.

In sostanza, il rumore veniva dai denti di corona e pignoni che lavoravano senza lubrificare.

Internamente ai piolini, invece, il lubrificare deve essere essere ancora ben presente, perchè la catena non cigolava...

Sicuramente non mi arrendo...però, pensandoci, se la vaselina non si attacca anche SOPRA ai piolini e se ne va così in fretta, cosa si può fare?

Che sia dipeso dalla giornata eccezionalmente calda? Che la paraffina abbia iniziato a fondere?
Se così fosse, però, sarebbe dovuta uscire dai piolini, lubrificandoli ulteriormente da fuori...

Appena riesco passo altra vaselina : devo assolutamente riprovarci!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Devo sicuramente aver toppato qualcosa...
si :mrgreen:
Dopo i primi 50 km di "rodaggio" di mercoledì sera, oggi ho fatto il tragitto di 125 km da casa al mare.

Aggiungo che, ieri sera, dopo aver pulito i pochi residui visibili sulla catena, ho dato anche una passata di Finish Line Wax Ceramic ( che essendo a base di paraffina dovrebbe essere assolutamente compatibile con la vaselina ).
non devi mischiare prodotti eterogenei, uno è ceroso e l'altro oleoso.
così facendo hai praticamente diluito la paraffina e ovviamente col caldo se n'è andata a ramengo.
Ebbene...dopo neanche venti km la catena è diventata sempre più rumorosa.
Addirittura sentivo rumore provenire dalla corona anteriore ( 50 ), oltre che dai pignoni: non mi era mai successo.

Dopo un po' mi sono fermato a controllare, ho "giocato" un po' col registro del cavo, ma giusto il tempo di capire che era regolato perfettamente.

Solo una volta mi era capitato di sentire questa catena ( campagnolo originale su Chorus 2015 ) così rumorosa : quando l'avevo pulita col WD40, togliendo la patina esterna di "pozione magica" dalla catena.

A fine giro ho controllato meglio e ho visto chiaramente che :

A - mai una catena mi era durata così pulita per circa 180 km

B - ahimè, i piolini esternamente erano completamente puliti e "lucidi", praticamente senza lubrificante.

In sostanza, il rumore veniva dai denti di corona e pignoni che lavoravano senza lubrificare.

Internamente ai piolini, invece, il lubrificare deve essere essere ancora ben presente, perchè la catena non cigolava...

Sicuramente non mi arrendo...però, pensandoci, se la vaselina non si attacca anche SOPRA ai piolini e se ne va così in fretta, cosa si può fare?

Che sia dipeso dalla giornata eccezionalmente calda? Che la paraffina abbia iniziato a fondere?
Se così fosse, però, sarebbe dovuta uscire dai piolini, lubrificandoli ulteriormente da fuori...

Appena riesco passo altra vaselina : devo assolutamente riprovarci!
il caldo ieri era terribile.
e oggi sarà pure peggio (infatti sto qui boccheggiando e sono indeciso se uscire o starmene abbracciato al pinguino).
ma io ieri ho fatto 130 km a una temperatura, dice il mio garmin, costantemente tra i 36 e i 41...e la catena, tornato a casa, era silente e pulita come sempre.
quanto ai denti corona, ho sempre pensato che quando troverò il ceramic wax fl lo userò proprio su quella.
memore di come facevo con lo ZX-1 coi pignoni kcnc (terribili, ma si silenziavano molto) e con le corone FSA.