Ebbene...dopo neanche venti km la catena è diventata sempre più rumorosa.
Addirittura sentivo rumore provenire dalla corona anteriore ( 50 ), oltre che dai pignoni: non mi era mai successo.
Dopo un po' mi sono fermato a controllare, ho "giocato" un po' col registro del cavo, ma giusto il tempo di capire che era regolato perfettamente.
Solo una volta mi era capitato di sentire questa catena ( campagnolo originale su Chorus 2015 ) così rumorosa : quando l'avevo pulita col WD40, togliendo la patina esterna di "pozione magica" dalla catena.
A fine giro ho controllato meglio e ho visto chiaramente che :
A - mai una catena mi era durata così pulita per circa 180 km
B - ahimè, i piolini esternamente erano completamente puliti e "lucidi", praticamente senza
lubrificante.
In sostanza, il rumore veniva dai denti di corona e pignoni che lavoravano senza lubrificare.
Internamente ai piolini, invece, il lubrificare deve essere essere ancora ben presente, perchè la catena non cigolava...
Sicuramente non mi arrendo...però, pensandoci, se la vaselina non si attacca anche SOPRA ai piolini e se ne va così in fretta, cosa si può fare?
Che sia dipeso dalla giornata eccezionalmente calda? Che la paraffina abbia iniziato a fondere?
Se così fosse, però, sarebbe dovuta uscire dai piolini, lubrificandoli ulteriormente da fuori...
Appena riesco passo altra vaselina : devo assolutamente riprovarci!