Torino e dintorni... parte 16

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
ehm, vendimi una vocale dai :mrgreen: stiamo indicativamente parlando della questione "CHO rapidi -> IG alle stelle -> inibizione insulina -> la cicciotta resta dov'è anzichè avviarsi al suo naturale utilizzo" ?

eppure mi sembrava di aver capito (leggendo qui) che durante l'attività fisica non c'era praticamente da preoccuparsi dell' IG, che cmq non saliva mai a livelli preoccupanti, quindi che la produzione dell'insulina non veniva inibita a livelli preoccupanti.. ragguagliami plìììs o-o

banane... ho visto l'ultima 6 ore prima di incontrare la nutrizionista per la prima volta, un mesetto abbondante fa, persino la scorta a casa l'ho fatta finire ai miei (:cry:)
Riciao...:mrgreen:
Io NON sono un nutrizionista.
Ho scoperto l'alimentazione così detta "a zona" (Barry Sears),anni fa...non sono mai stato esile...tirato tirato,78 kg con l'11% di massa grassa,e quindi avevo timore fosse troppo sbilanciata a favore di proteine/grassi con carico eccessivo fegato reni.
Bene...son bastati 60 giorni di "zona" e son passato,plicometro alla mano, 78 kg e 8% di grasso. Visivamente sembro magrissimo...ma aimè,il peso è li. NON sarò mai uno scalatore....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Dal nutrizionista ci sono andato.NON ho fatto "a muzzo"
Scusate l'O.T. prolungato.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ehm, vendimi una vocale dai :mrgreen: stiamo indicativamente parlando della questione "CHO rapidi -> IG alle stelle -> inibizione insulina -> la cicciotta resta dov'è anzichè avviarsi al suo naturale utilizzo" ?
errata corrige :wacko:
"CHO rapidi -> IG alle stelle -> produzione extra-insulina -> la cicciotta resta dov'è .."

Ho scoperto l'alimentazione così detta "a zona" (Barry Sears),anni fa...non sono mai stato esile...tirato tirato,78 kg con l'11% di massa grassa,e quindi avevo timore fosse troppo sbilanciata a favore di proteine/grassi con carico eccessivo fegato reni.
Bene...son bastati 60 giorni di "zona" e son passato,plicometro alla mano, 78 kg e 8% di grasso. Visivamente sembro magrissimo...ma aimè,il peso è li. NON sarò mai uno scalatore....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
complimenti per i risultati, mi informerò su goooooooogle :mrgreen:
11%->8%, invidia :bua: io ero al 22.5% un mesetto abbondante fa (bilancia con bio-impedenziometria) sceso a 21 e qualcosa in 3 settimane scarse, ma poi in queste ultime 2 mi ci sto mettendo con meno impegno, a fine mese altro check.. (minimo sindacale di accettabilità sarà <20% , e 85kg circa)
io speriamo che me la cavo :-&gt;

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
"CHO rapidi -> IG alle stelle -> produzione extra-insulina -> la cicciotta resta dov'è .."

11%->8%, invidia :bua: io ero al 22.5% un mesetto abbondante fa (bilancia con bio-impedenziometria) sceso a 21 e qualcosa in 3 settimane scarse, ma poi in queste ultime 2 mi ci sto mettendo con meno impegno, a fine mese altro check.. (minimo sindacale di accettabilità sarà <20% , e 85kg circa)
io speriamo che me la cavo :->

per pesare 85 k in salita vai forte

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
guarda che io vado piano
piano ma lontano, molto lontano :sborone:
cosa ti (e vi) invidio un po', sono questi giri "epic" in montagna, o mare, rando ecc.ecc... io in bici mi ci spremo abbastanza e sto cercando di "allungarmi", ma alla fin fine continuo a fare il criceto attorno a casa, aumento solo un po' il diametro della ruota :mrgreen: evabù, tempo al tempo ;-)

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
più che altro, mi stavo chiedendo la digeribilità di questi cibi, mangiandoli strada facendo, magari un attimo prima di salite (per me) abb.impegnative..

tempo fa avevo provato a portarmi dietro 1-2 banane al posto delle barrettine decathlon, a parte le dimensioni rapportate alla quantità di nutrimento,
mi avevano decisamente appesantito lo stomaco (mangiate una per volta, non avevo provato a mangiarne solo mezza a volta)
questo robo
gourde-souple-hydrapack-soft-flask-150-ml-trail-ubaye-salomon.jpeg

grosso poco più di un pacchetto di fazzoletti,
contiene 180gr di CHO, assimilabili a velocità della luce..

p.s. e poi c'è la questione che i ciccioni come me non possono mangiare affettati a meno di sgrassarli, e formaggi stagionati :cry::cry::cry:

p.p.s. Zeno decisamente ti preferivo rosa & pacioccone, mi ci riconoscevo di più :mrgreen:

Mi inserisco per aggiungere una considerazione:
È vero che sotto sforzo la secrezione insulinica viene ridotta per consentire una distribuzione di energia verso i distretti muscolari.
È anche vero però che la massima quantità di carboidrati da introdurre per ora è di circa 60 grammi.
Spero che quella bomba tu la ingerisca in almeno 3 ore altrimenti l'eccesso si trasformerà in grasso.

È un errore pensare che formaggi e affettati facciano ingrassare.
È l'eccesso di CHO che viene trasformato in tessuto adiposo.
Certo che l'eccesso di formaggi e affettati produce calorie in eccesso .

Insomma bisogna introdurre le giuste quantità di macro-elementi: grassi, proteine e carboidrati tenendo d'occhio l'introito calorico

Ciao...dovresti leggere qualcosa su La calma insulinica...giusto per farti un'idea. Poi vedrai il tubetto di maltodestrine dove lo lasci...
P.s.
Silver Surfer,per certi versi,mi assomiglia...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
p.p.s.
I ciccioni come te...che non conosco...le Banane le dovrebbero lasciar stare.
Pax.

Bello il nuovo Avatar :mrgreen:
Uei magrolino tieniti pronto che appena torno dal mare ricominciamo a pedalare.
Messaggio in codice 64.3
La zona funziona :mrgreen:
Dopo aver mangiato in cucina, salotto, studio adesso mangio anche in camper
o-o

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.891
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Io NON sono un nutrizionista.

io speriamo che me la cavo :-&gt;
domanda per entrambi...quanto siete alti?

io da bambino sono sempre stato in forte sovrappeso....a 12 anni ero di molto sopra gli 80kg per circa 170cm. piano piano ho cominciato grazie alla bici a migliorare un pochino e adesso che di anni ne ho 22 sono 180cm x 75kg ma ho molto grasso da smaltire.
nelle ultime 2\3 settimane ho avuto pochissimo tempo per la bici e allora sto sperimentando un minimo di esercizi per far lavorare gli addominali e le braccia, diciamo che ogni giorno faccio tra i 60 e i 120 addominali classici + 40 sollevamenti per braccio (ho riempito uno zaino con qualche libro, saranno 7-8kg) + una 20ina di flessioni + 30 sollevamenti gambe (da sdraiato porto le ginocchia al petto e poi rimetto le gambe in parallelo al terreno ma senza appoggiarle). a vostro avviso può essere una cosa produttiva o con questi esercizi non riuscirò mai a perdere grasso addominale? a tavola purtroppo faccio fatica a tenermi però dolci non ne mangio mai a parte un gelato ogni tanto (ma sarà 1 volta la settimana, di solito invece mangio dei ghiaccioli), non mangio niente formaggio se non il parmigiano sulla pasta. quello che mi frega sono i carboidrati, pasta e pane purtroppo ma penso che già togliendo il pane si possa dare una bella botta alle calorie ingerite. altro mio problema sono i biscotti e la pizza, biscotti ne mangio a colazione (capita che per colazione mangio magari 10 biscotti o un paio di plum cake) mentre la pizza la mangio di solito al sabato sera però anche in settimana capita che mia madre la faccia in casa e li non so tirarmi indietro :D

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
È vero che sotto sforzo la secrezione insulinica viene ridotta per consentire una distribuzione di energia verso i distretti muscolari.
È anche vero però che la massima quantità di carboidrati da introdurre per ora è di circa 60 grammi.
Spero che quella bomba tu la ingerisca in almeno 3 ore altrimenti l'eccesso si trasformerà in grasso.
sì, almeno quando sono in bici riesco a contenermi con le schifezze dolci :mrgreen: ne ciuccio circa 30-35 gr/h (quel robo mi dura 5-6h)

Insomma bisogna introdurre le giuste quantità di macro-elementi: grassi, proteine e carboidrati tenendo d'occhio l'introito calorico
già il giusto equilibrio, che fatico a trovare e seguire :wacko:
e sarei pure a dieta, ulteriore complicazione, in pratica penso di assumere grassi tramite la carne, e non ne cerco altrove, ma ne ho ancora di strada da fare in questo campo.. ;nonzo%
so che è una cazzata, ma preferirei che i grassi provenissero da "me stesso medesimo", oppure da qualche "vizietto" basato sui carbo..

o-o
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

io 1.88

io da bambino sono sempre stato in forte sovrappeso....a 12 anni ero di molto sopra gli 80kg per circa 170cm. piano piano ho cominciato grazie alla bici a migliorare un pochino e adesso che di anni ne ho 22 sono 180cm x 75kg ma ho molto grasso da smaltire.
capperi, se avessi un rapporto peso/altezza come il tuo non penserei di avere ancora tanta ciccia da far fuori..allora è vero che il ciclismo è un disturbo alimentare :mrgreen:

nelle ultime 2\3 settimane ho avuto pochissimo tempo per la bici e allora sto sperimentando un minimo di esercizi per far lavorare gli addominali e le braccia, diciamo che ogni giorno faccio tra i 60 e i 120 addominali classici + 40 sollevamenti per braccio (ho riempito uno zaino con qualche libro, saranno 7-8kg) + una 20ina di flessioni + 30 sollevamenti gambe (da sdraiato porto le ginocchia al petto e poi rimetto le gambe in parallelo al terreno ma senza appoggiarle). a vostro avviso può essere una cosa produttiva o con questi esercizi non riuscirò mai a perdere grasso addominale?
io sono scettico sul dimagrimento localizzato vicino ai muscoli che lavorano,
ma di certo invidio la tua buona voglia, che certamente darà i suoi frutti o-o
a inizio inverno avevo comprato l' Abdo-Gain da Decathlon, mi dicevo che l'avrei usato dopo le rullate invernali, poi alla fine rulli zero (facevo solitamente 2 uscite in bici + 1 di piscina a settimana) e l'abdocoso giace in un angolo ancora vergine del mio culone :mrgreen:
a tavola purtroppo faccio fatica a tenermi però dolci non ne mangio mai a parte un gelato ogni tanto (ma sarà 1 volta la settimana, di solito invece mangio dei ghiaccioli) non mangio niente formaggio se non il parmigiano sulla pasta. quello che mi frega sono i carboidrati, pasta e pane purtroppo ma penso che già togliendo il pane si possa dare una bella botta alle calorie ingerite.
io è un mesetto che sono di nutrizionista..
gelati solo quando "cedo" di testa, a casa, schifezze industriali tipo ricoperti, ma 1-2 a settimana max (ahimè sono nel freezer di famiglia)
formaggi zero (tanta fatica, li adoro :cry: ma a cena mi faccio forza col resto, in primis quantità mostruose di minestra di verdure e verdure che fisicamente occupano tempo e spazio)
altro mio problema sono i biscotti e la pizza, biscotti ne mangio a colazione (capita che per colazione mangio magari 10 biscotti o un paio di plum cake)
eh i biscotti, o porcheriole pasticciate simili che smangiucchiavo un po' sempre, specie nei dopo-pasto..
spariti pure quelli, e devo girare alla larga dal mobile dove so che stazionano (vivo semi-separato ma mangio ancora coi miei)
colazione con fette biscottate, prima, ora wasa (si parla di 6 fette senza marmellata o zuccheri vari, che ho trasformato in 7-8 wasa integrali, vicino al latte scremato, sempre senza zucchero)
mentre la pizza la mangio di solito al sabato sera però anche in settimana capita che mia madre la faccia in casa e li non so tirarmi indietro :D
capisco, anche mio padre sforna pane e pizza circa una volta a settimana,
e ugualmente non posso/riesco/voglio dire no :mrgreen: anche se razioni non complete..
io sostanzialmente adoro il pane, proprio non riesco a dirgli di no, anche senza companatico, e dovrei mangiarne tipo 50gr a pranzo (al posto della pasta) e 50 a cena.. dovrei :cry:

mi salvo col fatto che pranzo a lavoro 4 volte a settimana (razioni di pasta da 85gr che preparo a casa, zero grassi di condimento)
degli altri 3 pranzi, 2 sono in bici e 1 effettivamente a casa, ma i miei pasta ne mangiano poca e niente..il pane fresco però è sempre lì a farmi gli agguati :bua:

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
nelle ultime 2\3 settimane ho avuto pochissimo tempo per la bici e allora sto sperimentando un minimo di esercizi per far lavorare gli addominali e le braccia, diciamo che ogni giorno faccio tra i 60 e i 120 addominali classici + 40 sollevamenti per braccio (ho riempito uno zaino con qualche libro, saranno 7-8kg) + una 20ina di flessioni + 30 sollevamenti gambe (da sdraiato porto le ginocchia al petto e poi rimetto le gambe in parallelo al terreno ma senza appoggiarle). a vostro avviso può essere una cosa produttiva o con questi esercizi non riuscirò mai a perdere grasso addominale? a tavola purtroppo faccio fatica a tenermi però dolci non ne mangio mai a parte un gelato ogni tanto (ma sarà 1 volta la settimana, di solito invece mangio dei ghiaccioli), non mangio niente formaggio se non il parmigiano sulla pasta. quello che mi frega sono i carboidrati, pasta e pane purtroppo ma penso che già togliendo il pane si possa dare una bella botta alle calorie ingerite. altro mio problema sono i biscotti e la pizza, biscotti ne mangio a colazione (capita che per colazione mangio magari 10 biscotti o un paio di plum cake) mentre la pizza la mangio di solito al sabato sera però anche in settimana capita che mia madre la faccia in casa e li non so tirarmi indietro :D

Mi sembra che ti sei risposto da solo :mrgreen:
Gli esercizi ai muscoli core ti faranno solo bene, ma non tolgono il grasso.
Il tuo problema principale e' sicuramente l'eccesso di carboidrati industriali, magari pure a scapito di proteine e grassi nel singolo pasto (anche la prima colazione).
Comincia eliminando pane bianco, biscotti e dolci industriali e limitando la pizza davvero a sabato sera, impara a mangiare una colazione bilanciata e sana e vedrai che fra pochi mesi hai piu' energia e pancia piatta o-o

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono

E beh, secondo me è inutile che alzi lo zainetto :mrgreen:
Io pure sono un porco a tavola, da inizio anno ho fatto 9000 km, 26 gare e ho perso appena 3 kg :cry: :cry:
A inizio anno pesavo 77, ora mi sono stabilizzato sui 74. (sono alto 1.73) :cry:
Se te piace magnà.... :mrgreen:

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...

Bello il nuovo Avatar :mrgreen:
Uei magrolino tieniti pronto che appena torno dal mare ricominciamo a pedalare.
Messaggio in codice 64.3
o-o
:)))::)))::))):...ma noi ci conosciamo?????;nonzo%
Beh...magro sono magro...che poi io sia come Greipel che vuol dire????:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Tu rimetti in quadro il tuo corpicino che poi il kw sarà la tua unita di misura!!!o-o

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...

...Ciao.
Vero,non l'avevo scritto...181 cm.
Se vuoi saperne di più sui picchi insulinici...chiedi a Gerardo.o-o

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.891
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
io 1.88...capperi, se avessi un rapporto peso/altezza come il tuo non penserei di avere ancora tanta ciccia da far fuori..allora è vero che il ciclismo è un disturbo alimentare :mrgreen:

io sono scettico sul dimagrimento localizzato vicino ai muscoli che lavorano,
ma di certo invidio la tua buona voglia, che certamente darà i suoi frutti o-o
a inizio inverno avevo comprato l' Abdo-Gain da Decathlon, mi dicevo che l'avrei usato dopo le rullate invernali, poi alla fine rulli zero (facevo solitamente 2 uscite in bici + 1 di piscina a settimana) e l'abdocoso giace in un angolo ancora vergine del mio culone :mrgreen:

io è un mesetto che sono di nutrizionista..
gelati solo quando "cedo" di testa, a casa, schifezze industriali tipo ricoperti, ma 1-2 a settimana max (ahimè sono nel freezer di famiglia)
formaggi zero (tanta fatica, li adoro :cry: ma a cena mi faccio forza col resto, in primis quantità mostruose di minestra di verdure e verdure che fisicamente occupano tempo e spazio)

eh i biscotti, o porcheriole pasticciate simili che smangiucchiavo un po' sempre, specie nei dopo-pasto..
spariti pure quelli, e devo girare alla larga dal mobile dove so che stazionano (vivo semi-separato ma mangio ancora coi miei)
colazione con fette biscottate, prima, ora wasa (si parla di 6 fette senza marmellata o zuccheri vari, che ho trasformato in 7-8 wasa integrali, vicino al latte scremato, sempre senza zucchero)

capisco, anche mio padre sforna pane e pizza circa una volta a settimana,
e ugualmente non posso/riesco/voglio dire no :mrgreen: anche se razioni non complete..
io sostanzialmente adoro il pane, proprio non riesco a dirgli di no, anche senza companatico, e dovrei mangiarne tipo 50gr a pranzo (al posto della pasta) e 50 a cena.. dovrei :cry:

mi salvo col fatto che pranzo a lavoro 4 volte a settimana (razioni di pasta da 85gr che preparo a casa, zero grassi di condimento)
degli altri 3 pranzi, 2 sono in bici e 1 effettivamente a casa, ma i miei pasta ne mangiano poca e niente..il pane fresco però è sempre lì a farmi gli agguati :bua:

Mi sembra che ti sei risposto da solo :mrgreen:
Gli esercizi ai muscoli core ti faranno solo bene, ma non tolgono il grasso.
Il tuo problema principale e' sicuramente l'eccesso di carboidrati industriali, magari pure a scapito di proteine e grassi nel singolo pasto (anche la prima colazione).
Comincia eliminando pane bianco, biscotti e dolci industriali e limitando la pizza davvero a sabato sera, impara a mangiare una colazione bilanciata e sana e vedrai che fra pochi mesi hai piu' energia e pancia piatta o-o

...Ciao.
Vero,non l'avevo scritto...181 cm.
Se vuoi saperne di più sui picchi insulinici...chiedi a Gerardo.o-o
rispondo un po' a tutti.....il mio intento è quello non tanto di perdere peso ma di eliminare il grasso nella zona addominale (addome basso e maniglie dell'amore) che logicamente solo con la bici non si può eliminare. a tavola mi tengo il più possibile (ho ridotto molto il pane, cerco di mangiare meno biscotti e porcherie varie, non mangio quasi mai dolci e non bevo alcoolici che comunque anche loro hanno un bel po di zuccheri, ho eliminato le bevande tipo coca cola che sono solo zucchero) e nel frattempo faccio qualche esercizio proprio per gli addominali che penso possa darmi una mano. la zona degli addominali alti è a posto, chiaramente non definita ma ad un livello che per me è accettabilissimo, bisogna limare quelli bassi.
sono ben conscio che questi esercizi portano ad uno sviluppo di muscolo e quindi la perdita di grasso può tramutarsi anche in un aumento di peso perchè il grasso viene sostituito da muscolatura...ma di questo mi interessa davvero poco anche perchè preferisco un minimo di muscolatura in più piuttosto che essere esile come un fuscello.

E beh, secondo me è inutile che alzi lo zainetto :mrgreen:
Io pure sono un porco a tavola, da inizio anno ho fatto 9000 km, 26 gare e ho perso appena 3 kg :cry: :cry:
A inizio anno pesavo 77, ora mi sono stabilizzato sui 74. (sono alto 1.73) :cry:
Se te piace magnà.... :mrgreen:
Non mi sono mai impegnato nel seguire una dieta. Comunque l'aver fatto 9k km e 26 gare non implica dimagrimento nel senso che comunque non sei andato a sforzare determinate zone muscolari...però se di tuo hai già poca massa grassa perdere 3kg non è poco.

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Ciao Matteof93...
Non mi sono mai impegnato nel seguire una dieta.
Eh...ma il trucco è proprio li...se a pranzo devo mangiare 180 gr. di petto di pollo...non ne mangio 300 "perchè tanto il pollo non ingrassa"...tutto li.
Se il mio corpo ha bisogno di 90 gr. di pasta integrale...non ne mangio 200...Capisci?
Solo per il fatto di alimentarsi con cibi sani non vuol dire non ingrassare.
Scusate...siamo sempre O.T.;nonzo%