Torino e dintorni... parte 16

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ciao Matteof93...
Non mi sono mai impegnato nel seguire una dieta.
Eh...ma il trucco è proprio li...se a pranzo devo mangiare 180 gr. di petto di pollo...non ne mangio 300 "perchè tanto il pollo non ingrassa"...tutto li.
Se il mio corpo ha bisogno di 90 gr. di pasta integrale...non ne mangio 200...Capisci?
Solo per il fatto di alimentarsi con cibi sani non vuol dire non ingrassare.
Scusate...siamo sempre O.T.;nonzo%

Qui non c'è niente di OT

E' sempre tutto interessante, per tutti... A leggere sono sempre in molti, anche e in molti non si commenta più...

Andatae tranquilli che va bene... o-o
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.891
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ciao Matteof93...
Non mi sono mai impegnato nel seguire una dieta.
Eh...ma il trucco è proprio li...se a pranzo devo mangiare 180 gr. di petto di pollo...non ne mangio 300 "perchè tanto il pollo non ingrassa"...tutto li.
Se il mio corpo ha bisogno di 90 gr. di pasta integrale...non ne mangio 200...Capisci?
Solo per il fatto di alimentarsi con cibi sani non vuol dire non ingrassare.
Scusate...siamo sempre O.T.;nonzo%
ti do ragione, però nel post di prima mica ho scritto che mi sparo 200g di pasta a pranzo. non so ma a me pare che in molti si facciano problemi eccessivi, nel senso che io ho perso 15kg in 1 anno senza darmi nessuna regolata sul cibo ma solo riprendendo ad andare in bici e sono tornato al peso che avevo nell'estate 2010 ovvero quella in cui andavo meglio.
ora vorrei tanto limare 5 chili per arrivare a 70 sperando di poterli mantenere e questo penso sia fattibile (parlo da profano) anche senza una dieta vera e propria ma con un minimo di accorgimenti togliendo ciò che è superfluo e abbinando una attività fisica decente dove la bici non interviene ovvero la parte superiore del corpo. guardandomi allo specchio di grasso da togliere ne vedo parecchio perciò penso che tra pancetta, glutei, zona lombare e cosce 5kg si possano togliere...poi ripeto sicuramente mi sbaglierò e dovrò constatare che sotto i 73-74 non riuscirò a scendere.
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
ti do ragione, però nel post di prima mica ho scritto che mi sparo 200g di pasta a pranzo. non so ma a me pare che in molti si facciano problemi eccessivi, nel senso che io ho perso 15kg in 1 anno senza darmi nessuna regolata sul cibo ma solo riprendendo ad andare in bici e sono tornato al peso che avevo nell'estate 2010 ovvero quella in cui andavo meglio.
ora vorrei tanto limare 5 chili per arrivare a 70 sperando di poterli mantenere e questo penso sia fattibile (parlo da profano) anche senza una dieta vera e propria ma con un minimo di accorgimenti togliendo ciò che è superfluo e abbinando una attività fisica decente dove la bici non interviene ovvero la parte superiore del corpo. guardandomi allo specchio di grasso da togliere ne vedo parecchio perciò penso che tra pancetta, glutei, zona lombare e cosce 5kg si possano togliere...poi ripeto sicuramente mi sbaglierò e dovrò constatare che sotto i 73-74 non riuscirò a scendere.
...ALLA FACCIA!!!!!
Ma 15 kili sono tantissimi!!!!!...Devi ancora smaltire tutto il Cortisolo accumulato per lo stress nel fare la dieta...Sono troppi...hai sicuro sacrificato muscolo.Di sicuro. Spero tu abbia fatto una plica...pre/durante e dopo questo tour de force. tanto per sapere quanta ciccia è andata e quanto muscolo.
Ma poi ripeto...a 22 anni...puoi fare e disfare. Bravo comunque.
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.891
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
...ALLA FACCIA!!!!!
Ma 15 kili sono tantissimi!!!!!...Devi ancora smaltire tutto il Cortisolo accumulato per lo stress nel fare la dieta...Sono troppi...hai sicuro sacrificato muscolo.Di sicuro. Spero tu abbia fatto una plica...pre/durante e dopo questo tour de force. tanto per sapere quanta ciccia è andata e quanto muscolo.
Ma poi ripeto...a 22 anni...puoi fare e disfare. Bravo comunque.
no no aspe mi hai frainteso...non ho fatto nessuna dieta. ho continuato a mangiare come mangiavo prima con la differenza di aver rimesso il sedere sul sellino, ma tieni conto che ho solo 5500km nelle gambe dal luglio dello scorso anno. ho cominciato con la mtb a 11 anni nel 2004, poi più seriamente nel 2006 (13 anni, 2500km in un'estate fatti in mtb da solo)...poi dall'inverno 2010 ho praticamente smesso fino a luglio 2014.

diciamo che per ricominciare mi sono anche fatto tirare un po da un paio di amici che hanno iniziato quando io ho smesso...però per il momento loro sono di un altro livello (uno ha fatto 22esimo assoluto all'assietta domenica nel corto)
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
no no aspe mi hai frainteso...non ho fatto nessuna dieta. ho continuato a mangiare come mangiavo prima con la differenza di aver rimesso il sedere sul sellino, ma tieni conto che ho solo 5500km nelle gambe dal luglio dello scorso anno. ho cominciato con la mtb a 11 anni nel 2004, poi più seriamente nel 2006 (13 anni, 2500km in un'estate fatti in mtb da solo)...poi dall'inverno 2010 ho praticamente smesso fino a luglio 2014.

diciamo che per ricominciare mi sono anche fatto tirare un po da un paio di amici che hanno iniziato quando io ho smesso...però per il momento loro sono di un altro livello (uno ha fatto 22esimo assoluto all'assietta domenica nel corto)
...insisto.
A 22 anni...puoi diventare un culturista e ritornare ciclista...quel che vuoi.
Solo "testa".
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.891
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
...insisto.
A 22 anni...puoi diventare un culturista e ritornare ciclista...quel che vuoi.
Solo "testa".
infatti sto cercando di applicarmi con un minimo di testa o-o

qualche anno fa ero una cosa esagerata...il giorno della finale dei mondiali 2010 (avevo 17 anni) sono partito da casa alle 6 del mattino (da solo), poi Agnello e ritorno a casa per un totale di 190km....però tornato a casa mi sono sparato una vaschetta da 1kg di gelato durante la partita ahahah :mrgreen:
diciamo che la testa la uso più per evitare queste abbuffate e per regolarmi un minimo, per il resto sono già "avvantaggiato" dal fatto che non ho mai toccato una sigaretta e che non tocco nemmeno alcool.
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
infatti sto cercando di applicarmi con un minimo di testa o-o

qualche anno fa ero una cosa esagerata...il giorno della finale dei mondiali 2010 (avevo 17 anni) sono partito da casa alle 6 del mattino (da solo), poi Agnello e ritorno a casa per un totale di 190km....però tornato a casa mi sono sparato una vaschetta da 1kg di gelato durante la partita ahahah :mrgreen:
diciamo che la testa la uso più per evitare queste abbuffate e per regolarmi un minimo, per il resto sono già "avvantaggiato" dal fatto che non ho mai toccato una sigaretta e che non tocco nemmeno alcool.
...Le sigarette per me dovrebbero sparire dalla faccia della terra...Ma Barolo , Nebbiolo e Birra per favore no eh???? o-o
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
...ma il muscolo non è passivo come la ciccia. La ciccia è zavorra!!!!


Sante parole! Io per una serie di motivi ho quei 4 kg in più delle altre stagioni e in salita/pianura fatico di più, in discesa invece sono migliorato :mrgreen: cmq nel mio caso oltre ai kg in più gioca a sfavore il fatto che abbia quasi la metà dei km degli anni passati
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Sante parole! Io per una serie di motivi ho quei 4 kg in più delle altre stagioni e in salita/pianura fatico di più, in discesa invece sono migliorato :mrgreen: cmq nel mio caso oltre ai kg in più gioca a sfavore il fatto che abbia quasi la metà dei km degli anni passati
...io da quando non faccio più GF per nausea,ho ridotto i kilometraggi,diciamo almeno 3k in meno dei 18/19 che facevo.
Son passato a fare Crono e Circuiti ma il mio peso è rimasto il medesimo. Cinghiale ero e cinghiale son rimasto. Ovvio,ma non devo scriverlo,son cambiati i dislivelli in allenamento e in gara. Ho solo "addestrato" il mio corpo a sforzi diversi. Ma se non hai muscoli...andovai????
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ma se non hai muscoli...andovai????

anche perche' il muscolo non serve solo per andare piu' forte, ma e' fondamentale sul piano energetico e per la magrezza. Funziona da serbatoio di carburante durante le uscite, dopo le uscite permette di trasformare eventuali eccessi in glicogeno anziche' in grasso, disperde calore 24h.

Pazienza se pesa in salita... la vera zavorra non e' il muscolo ma il grasso e la ritenzione idrica, per alcuni di noi anche l'osso (con il scheletro che mi trovo scendere sotto 80kg e' un'impresa).
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
anche perche' il muscolo non serve solo per andare piu' forte, ma e' fondamentale sul piano energetico e per la magrezza. Funziona da serbatoio di carburante durante le uscite, dopo le uscite permette di trasformare eventuali eccessi in glicogeno anziche' in grasso, disperde calore 24h.

Pazienza se pesa in salita... la vera zavorra non e' il muscolo ma il grasso e la ritenzione idrica, per alcuni di noi anche l'osso (con il scheletro che mi trovo scendere sotto 80kg e' un'impresa).
Yes...e aggiungo che la postura in bici te la da la muscolatura...mica la ciccia. Più muscoli vengono coinvolti nello sforzo meglio distribuita sarà la potenza.
Non avete notato la differenza tra un corridore attuale e uno di 30 anni fa?
Ora sono atleti..veri atleti. Una volta erano gobbi sul manubrio...con il diaframma che spingeva sulla schiena...Toccare pesi era come la peste;pirlùn^
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Yes...e aggiungo che la postura in bici te la da la muscolatura...mica la ciccia. Più muscoli vengono coinvolti nello sforzo meglio distribuita sarà la potenza.
Non avete notato la differenza tra un corridore attuale e uno di 30 anni fa?
Ora sono atleti..veri atleti. Una volta erano gobbi sul manubrio...con il diaframma che spingeva sulla schiena...Toccare pesi era come la peste;pirlùn^



Si infatti mi chiedo sempre cosa farebbe un Coppi ai giorni nostri :-x
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sante parole! Io per una serie di motivi ho quei 4 kg in più delle altre stagioni e in salita/pianura fatico di più, in discesa invece sono migliorato :mrgreen: cmq nel mio caso oltre ai kg in più gioca a sfavore il fatto che abbia quasi la metà dei km degli anni passati

Vero, vero... o-o

Io stesso peso (tanto) (troppo), ma qualche km in più ed un pelo di più vado... Salvo poi giornate nere come domenica scorsa... :cry
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
sì, almeno quando sono in bici riesco a contenermi con le schifezze dolci :mrgreen: ne ciuccio circa 30-35 gr/h (quel robo mi dura 5-6h)


già il giusto equilibrio, che fatico a trovare e seguire :wacko:
e sarei pure a dieta, ulteriore complicazione, in pratica penso di assumere grassi tramite la carne, e non ne cerco altrove, ma ne ho ancora di strada da fare in questo campo.. ;nonzo%
so che è una cazzata, ma preferirei che i grassi provenissero da "me stesso medesimo", oppure da qualche "vizietto" basato sui carbo..


:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Un grande segreto è quello che ti ha detto il buon @zeno che non è un nutrizionista ma la sa lunga ;-)
Quiete insulinemica
Come si ottiene?
Semplicemente evitando che la glicemia cali o aumenti troppo (picchi e valli).
Quindi la prima regola è (basandosi sulla fisiopatologia della secrezione insulinica in risposta al pasto):

Mangiare qualcosa ogni 2,5-3 h

Il picco glicemico determina la risposta del pancreas e conseguente secrezione di insulina (è un ormone che rimuove l'eccesso di zucchero dal sangue) promuovendo il veicolo dei carboidrati nei distretti che necessitano di carburante (cervello, muscoli, cellule varie, depositi di glicogeno muscolare ed epatico). L'eccesso di CHO non viene gettato via (il nostro corpo non butta via niente) ma viene trasformato in grasso e depositato sotto forma di adipociti in varie parti del corpo (non solo la pancia per i maschi e non solo le chiappe nelle femmine ma in tutto il corpo).
In caso di ipoglicemia (errore molto frequente è non mangiare sperando di dimagrire) si attiva l'ormone controregolatorio dell'insulina: il Glucagone che trasforma i depositi di Glicogeno in CHO per poterli utizzare immediatamente.
Quindi anche se non mangi bruci zucchero :-) e il metabolismo ti frega.

Nota importantissima: tutto il corpo è in grado di produrre l'energia necessaria dai CHO, dalle Proteine e dai Lipidi. Il cervello purtroppo utilizza solo CHO ed è per questo che le ipoglicemie spesso determinano un cambiamento di umore o altri sintomi (capogiri, ecc.).

Tornando al mangiare ogni 2,5 - 3 h questo potrebbe essere un buon esempio:

ore 7 Colazione (ricordarsi di inserire anche una fonte proteica)
ore 10 Spuntino
ore 13 Pranzo
ore 16 Spuntino
ore 19 Cena
ore 22 Spuntino (esempio: 200 ml di latte parz. scremato/yogurt magro)

Un altro trucco per evitare le iperglicemie è quello di "frenare" l'assorbimento dei CHO bilanciando il pasto con proteine e grassi. Quindi niente pasta in bianco pensando di introdurre meno calorie. In realtà si otterrà un picco glicemico maggiore e dopo 90-120 minuti si avrà nuovamente fame.

Proteine preferibili: pesce e carni bianche
Grassi preferibili: olio extravergine, mandorle, nocciole, noci, arachidi, ecc
no burro, no margarina
Bevande: Acqua e pochi alcolici
Formaggi pochi, preferibili: fiocchi di latte magri, ricotta light, parmigiano/grana
Pane poco e preferibilmente integrale
Pasta integrale
Riso integrale
Verdura a volontà (cotta o cruda)
Frutta: niente banane e albicocche (alto IG) da mangiare o prima del pasto o lontano dal pasto

"Nihil difficile volenti"
Lo leggevo tutte le mattine all'alza bandiera in caserma la S.M.E.F. (Scuola Militare di Educazione Fisica) all'epoca ero un atleta vero e quella era la Caserma dei giocatori di Hockey ed altri (8°/'81 Bersaglieri Atleta!)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty